Home » Brand » Smart Home Netatmo: Tutti i dispositivi per la domotica

Smart Home Netatmo: Tutti i dispositivi per la domotica

smart home netatmo ed i dispositivi per la domotica

Netatmo è un’azienda francese fondata nel 2011 da Fred Potter che produce elettronica di consumo con l’obiettivo di aiutare i propri clienti a creare una casa più sicura, più sana e più confortevole grazie all’integrazione di ottimi prodotti ed ottimi software facilmente accessibili e utilizzabili.

I prodotti su cui Netatmo si è concentrato sono rivolti al settore energetico e del riscaldamento domestico, la sicurezza della casa, il controllo della qualità dell’aria ed in ultimo le stazioni meteo smart.

Scopriamo insieme quali sono i migliori dispositivi per la smart home realizzati da Netatmo.

Riscaldamento intelligente

Grazie ai prodotti per il riscaldamento intelligente Netatmo sarà possibile controllare sempre il clima nella propria abitazione ed abbattere notevolmente i costi in bolletta dati dal consumo dei riscaldamenti.

Essendo prodotti rivolti alla smart home tramite i termostati smart e le valvole termostatiche smart di Netatmo è possibile controllare da remoto il riscaldamento, impostare dei programmi personalizzati (incluse le modalità “antigelo” o “assente” per quando si è lontani da casa o per una seconda abitazione) e controllare il riscaldamento con i comandi vocali grazie ad Amazon Alexa, Google Assistant e Siri grazie anche alla compatibilità con Apple HomeKit. I prodotti Netatmo supportano anche la funzione “finestra aperta”, segnale che spegne automaticamente il riscaldamento.

Netatmo si è rivolta al riscaldamento intelligente pensando sia a chi ha accesso alla propria caldaia, anche con termostato già installato o a chi invece ha un riscaldamento centralizzato e non ha accesso alla caldaia.

Per i primi suggerisce un sistema basato su di un termostato intelligente o sul nuovo Termostato Modulante Intelligente mentre, nel secondo caso propone un sistema che prevede le Valvole Termostatiche Intelligenti ed il Termostato Intelligente.

Attraverso questo link è possibile controllare la compatibilità dei termostati e delle valvole termostatiche direttamente dal sito Netatmo. https://check.netatmo.com/it-it/energy/thermostat/question/wifi

Termostato intelligente Netatmo NTH01-IT-EC

Netatmo NTH01-IT-EC
Netatmo NTH01-IT-EC

Il termostato intelligente Netatmo NTH01-IT-EC è un dispositivo dalla forma quadrata che può essere installato sia a muro che tenuto liberamente in appoggio su qualsiasi superficie.

Questo dispositivo è compatibile con caldaie, stufe a pellet e pompe di calore e può essere utilizzato se si ha accesso alla caldaia principale. L’installazione può essere fatta autonomamente seguendo le istruzioni di collegamento. Il dispositivo infatti comunica con frequenze radio con un relè che deve essere collegato alla caldaia. Questo relè possiede il ripetitore Wi-Fi che permette il controllo remoto della temperatura.

Sono disponibili alcune funzioni smart come la modalità Antigelo, la modalità Assente e la funzione Audo-Adapt che integra le condizioni atmosferiche con le caratteristiche presenti già nella casa.

Termostato Modulante Intelligente di Netatmo

Termostato modulare intelligente
Termostato modulare intelligente

Nel caso voi abbiate una caldaia modulante, in grado di controllare la temperatura dell’acqua sanitaria e che passa attraverso i tubi allora avrete bisogno di un termostato modulante.

Netatmo ha quindi creato il termostato Modulante Intelligente con OpenTherm, il protocollo di comunicazione tra caldaia e termostato.

Per quanto riguarda le funzioni supportate sono identiche al tradizionale termostato Netatmo, compresa la possibilità di controllo tramite Apple Homekit.

Valvole termostatiche intelligenti di Netatmo

Valvole termostatiche intelligenti Netatmo
Valvole termostatiche intelligenti Netatmo

Le valvole termostatiche sono dei dispositivi che devono essere installati direttamente sui caloriferi e permettono un controllo capillare della temperatura stanza per stanza.

Come per i termostati smart anche le valvole termostatiche permettono il controllo remoto della temperatura, il monitoraggio del consumo energetico e l’impostazione di programmi di funzionamento.

Le valvole Netatmo hanno al loro interno un sensore di rilevamento di finestra aperta che ne inibisce il funzionamento in caso di rilevazione di uno sbalzo di temperatura considerevole.

Sicurezza domestica

Netatmo si è rivolta anche alla sicurezza domestica creando specifici dispositivi come videocamere di sicurezza, allarmi, sensori di apertura, rilevatori di fumo e campanelli intelligenti.

Grazie ad un’app proprietaria, avvisi in tempo reale su smartphone e archiviazione gratuita dei file senza abbonamenti è possibile monitorare la propria abitazione in ogni momento.

Netatmo NOC-S-IT – Videocamera Esterna Intelligente con Sirena

Netatmo NOC-S-IT
Netatmo NOC-S-IT

La telecamera di sorveglianza da esterno di Netatmo è una telecamera smart disponibile in bianco ed in nero. Essendo pensata per l’esterno è waterproof e anti polvere ed è dotata di una potente lampada LED che funge anche da luce.

La videocamera registra video Full HD da 1080p, ha una visione notturna a infrarossi fino a 15 m ed il rilevamento a distanza fino a 20 m.

Per il funzionamento della telecamera è necessaria l’installazione attraverso un cavo di alimentazione, non dispone infatti di batterie ricaricabili ma deve essere collegata alla rete elettrica. È possibile scegliere in maniera totalmente personalizzabile quali avvisi in tempo reale ricevere ed è controllabile tramite app o assistenti vocali. La nostra prova completa.

Campanello Intelligente con Videocamera Netatmo

Citofono smart di Netatmo
Citofono smart di Netatmo

Il Campanello Intelligente con Videocamera Netatmo (qui la nostra prova) è un campanello smart che permette di verificare sempre chi si trova di fronte casa vostra, che voi ci siate o meno.

Quando qualcuno suona, attraverso lo smartphone è possibile vedere in video ed eventualmente interagire con chiunque ci stia cercando. L’avviso che Netatmo vi invierà sarà simile ad una normale videochiamata alla quale potrete rispondere o meno.

La qualità video è molto alta, infatti la fotocamera è Full HD 1080p con funzione HDR e visione notturna a infrarossi. I dati video sono salvati in una scheda microSD inclusa in confezione.

Netatmo Telecamera di sorveglianza interna

telecamera ip da interno di netatmo
Telecamera IP

La telecamera IP da interno di Netatmo è una videocamera smart con riconoscimento facciale.

Al contrario dei dispositivi che basano il loro essere smart sui sensori di movimento e che quindi creano avvisi smart di continuo, la telecamera Netatmo è in grado di mandare avvisi solo quando riconosce un volto sconosciuto e allo stesso tempo iniziano a registrare.

In questo modo i membri della famiglia possono essere sempre tranquilli di non essere ripresi, la telecamera inizierà a registrare solo quando rileva i volti che non sono noti. È dotata anche di visione notturna.

La telecamera ha un design molto esile e sottile, con una colorazione oro rosa- oro. La telecamera è il cuore del sistema di sorveglianza Netatmo. Per ogni videocamera è possibile associare massimo 1 sirena e 12 sensori.

Sirena Interna Intelligente – Netatmo NIS01-IT

sirena intelligente di netatmo
Sirena da interni di Netatmo

La sirena da interno intelligente di Netatmo è un dispositivo di protezione dedicato agli spazi interni della casa in grado di produrre un suono fino a 110 decibel.

La sirena intelligente utilizzata in combinazione con la videocamera da interni Netatmo entrerà in azione quando saranno riscontrati volti sconosciuti, dopo 15 secondi dall’avviso in tempo reale che sarà mandato sul vostro smartphone. La Sirena può essere utilizzata solo con la videocamera Interna Netatmo che è venduta separatamente.

Da installare al muro può essere alimentata sia a batteria che con la rete elettrica domestica. Oltre a fungere da sirena di allarme, questo dispositivo ha al suo interno una vasta gamma di suoni domestici pre-registrati. In questo modo sarà possibile anche simulare la presenza di qualcuno in casa.

Sensori di Apertura Intelligenti per porte e finestre

sensori di apertura per porte e finestre di netatmo
Sensori per porte e finestre di Netatmo

I sensori di apertura intelligenti Netatmo sono dispositivi di piccoli dimensioni che devono essere installati su porte e finestre in grado di rilevare i movimenti o le vibrazioni, possibili indicatori che qualcuno sta cercando di introdursi in casa.

Oltre a ciò ne rilevano l’apertura improvvisa e mandano immediatamente un avviso sullo smartphone.

Anche questo dispositivo come la sirena Smart necessita della telecamera da interno Netatmo per funzionare. A differenza di molti altri dispositivi per rilevare l’apertura di porte e finestre questi sensori intelligenti sono monoblocco, devono essere installati solamente nella parte apribile e non necessitano del dispositivo speculare che si trova sulla parte attaccata alle pareti delle imposte.

I sensori sono alimentati a batterie, che sono già incluse con il dispositivo.

Netatmo – Rilevatore di fumo

Netatmo - Rilevatore di fumo
Netatmo – Rilevatore di fumo

Il rilevatore di fumo Netatmo è un dispositivo di sicurezza per il monitoraggio e la rilevazione del fumo in casa.

Alimentato a batteria può essere disposto con facilità all’interno della vostra abitazione grazie alle istruzioni di installazione facili ed intuitive. Dal design minimal caratterizzato da plastiche bianche il device misura 11,5 cm di diametro per 4,4 cm di profondità. Le batterie del dispositivo hanno una durata di 10 anni e, grazie alla tecnologia Netatmo, sarà possibile ricevere un avviso di sostituzione sul proprio smartphone.

Al contrario di altri dispositivi di sicurezza Netatmo questo rilevatore di fumo non necessita di nessun HUB e può essere acquistato anche singolarmente. Tutte le funzionalità smart e di allarme sono contenute all’interno del dispositivo. Questa è la nostra prova.

Rilevatore di monossido di carbonio Netatmo

Rilevatore CO2 Netatmo
Rilevatore CO2 Netatmo

Sempre per quanto riguarda la sicurezza domestica Netatmo ha creato anche un rilevatore di monossido Di carbonio, un gas inodore ed incolore potenzialmente letale.

In plastica bianca e grigia questo dispositivo misura 10 per 2,3 per 10 cm e può essere installato alle pareti in prossimità di potenziali fonti di monossido come piani cottura a gas o stufe.

Come il rilevatore di fumo anche il rilevatore di monossido di carbonio ha un autonomia di 10 anni ed è provvisto di una sirena di allarme da 85 dB oltre che degli avvisi su smartphone. Qui la nostra recensione.

Qualità dell’aria e meteo

Netatmo ha pensato anche ad un dispositivo in grado di tenere traccia della qualità dell’aria delle stanze in cui è inserito.

Misuratore qualità dell’aria Netatmo

Misuratore qualità aria Netatmo
Misuratore qualità aria Netatmo

Il Misuratore qualità dell’aria Netatmo è un dispositivo di piccole dimensioni, a forma di cilindro con una colorazione rosa anticato e bianco.

Connesso alla rete elettrica grazie ad un cavo di colore bianco, il dispositivo è destinato ad essere collocato all’interno delle stanze per misurare quattro diversi parametri: temperatura, umidità, rumore e CO2.

Grazie all’app sarà possibile tenere traccia di tutti i parametri e ricevere notifiche ogni qual volta questi subiscano dei cambiamenti importanti. È possibile impostare delle modalità specifiche come bebè, persona asmatica o generale. La compatibilità è riservata ad HomeKit di Apple. Ecco la nostra recensione.

Stazione Meteo Con Sensore Esterno Wireless

Stazione meteo Netatmo
Stazione meteo Netatmo

Di natura simile al misuratore di qualità dell’aria Netatmo è possibile acquistare la stazione meteo, disponibile con o senza sensore esterno. Questo dispositivo nasce per misurare la temperatura, l’umidità, la qualità dell’aria (Co2), il livello del suono ed inviare notifiche sulla ventilazione degli spazi.

I dispositivi (misuratore interno ed esterno) sono realizzati in alluminio dura di colore argento e bianca e sono compatibili con Alexa e HomeKit.

Le informazioni che possono essere raccolte dal sensore esterno sono invece: temperatura, umidità, qualità dell’aria e pressione atmosferica oltre che ovviamente il meteo.

Pluviometro Netatmo

Pluviometro Netatmo
Pluviometro Netatmo

In combinazione con la stazione meteo è possibile acquistare anche un Pluviometro smart per controllare e calcolare la quantità di acqua piovana caduta intorno alla propria abitazione.

Il dispositivo in particolare è in grado di calcolare la quantità di pioggia in tempo reale e la quantità di precipitazione giornaliera cumulata, mandare un avviso se inizia a piovere (in modo da poter far partire anche delle automazioni per altri dispositivi) e ovviamente creare una cronologia dei dati.

Può essere installato facilmente ed è caratterizzato da un basso consumo energetico con un anno di autonomia della batteria.

Anemometro Netatmo

Anenometro Netatmo
Anenometro Netatmo

Ultimo dispositivo da utilizzare in combinazione con la stazione meteo è l’Anemometro Netatmo per il controllo del vento.

Il dispositivo da installare su tetti o luoghi poco coperti ed esposto al vento è in grado di controllare la velocità e la direzione del vento in tempo reale oltre che inviare notifiche in caso di forte vento.

L’affidabilità è data dalla tecnologia ad ultrasuoni che riesce a rilevare con precisione tutti i cambiamenti di direzione e velocità.

Conclusione e considerazioni finali

La gamma di prodotti smart Netatmo è davvero ampia ed è incentrata moltissimo sulla qualità di vita e sul benessere delle persone.

La maggior parte dei dispositivi infatti non è progettata per automatizzare azioni di vita quotidiana ma per creare e garantire un ambiente vivibile e salubre sotto tutti i punti di vista. Per fare ciò la sicurezza in primis ma anche il controllo del clima e degli agenti inquinanti è fondamentale. Infine, sul sito ufficiale si può notare come l’azienda sia interessata anche alle serrature smart, dal momento che è in fase di sviluppo una soluzione per vivere una vita senza chiavi.


Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un esperto di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2017-2023 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it è affiliato al programma di Amazon EU, in alcuni casi riceviamo delle commissioni in base agli acquisti degli utenti come da regolamento. Come guadagniamo

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap - News Sitemap