Domotica Full è sostenuto dagli utenti. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Home » Sicurezza » Recensione Rilevatore di fumo Netatmo

Recensione Rilevatore di fumo Netatmo

rilevatore di fumo netatmo

Prodotto dal noto brand francese, il rilevatore di fumo Netatmo si rivela un dispositivo pensato per accrescere la sicurezza degli ambienti.

In Italia non esiste un vero obbligo di legge che prescrive l’installazione dei rilevatori di fumo fra le mura domestiche, ma è anche vero che il numero degli incendi negli ultimi anni è aumentato sensibilmente.

Ecco quindi che uno strumento in grado di prevenire la propagazione delle fiamme è di certo molto utile per migliore il comfort casalingo e vivere così in maniera serena.

Panoramica sul rilevatore di fumo Netatmo

È un rilevatore di fumo fotoelettrico, ovvero ottico, che avvisa quando scoppia un incendio all’interno degli ambienti residenziali.

A questo riguardo il dispositivo invia delle notifiche in tempo reale direttamente sullo smartphone del proprietario dell’immobile. In questo modo sarà possibile intervenire anche quando si è fuori casa.

Diversamente da quello che si potrebbe pensare ogni immobile presenta diverse insidie.

In certe situazioni anche una piccola fiamma si può tramutare in un incendio importante nell’arco di poco tempo. L’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco si rivela determinante per limitare i danni.

Il rilevatore di fumo Netatmo è stato progettato proprio con questa finalità, perché quando rileva la presenza di fumi nell’aria invia non solo la notifica, ma emette anche un avviso sonoro. Questo consente di agire senza perdere minuti preziosi.

Batteria di lunga durata, design, facile installazione ed efficacia dei sensori antifumo sono di certo i maggiori punti di forza di questo rilevatore di fumo che sta riscuotendo un crescente successo, anche per il convincente rapporto qualità prezzo.

Contenuto della confezione

Unboxing del rilevatore di fumo Netatmo
Unboxing del rilevatore di fumo Netatmo
  • La confezione è essenziale, troviamo:
  • Il rilevatore di fumo Netatmo
  • Base posteriore
  • Kit per montaggio a parete
  • Manuale d’istruzioni (in italiano)

Cos’è e come funziona

I rilevatori di fumo non sono una novità, ma il modello intelligente proposto da Netatmo si caratterizza in quanto equipaggiato con una batteria interna di lunga durata, pertanto non è necessario collegarlo fisicamente alla presa elettrica. Una volta installato l’utente non dovrà eseguire alcuna manutenzione periodica.

Il rilevatore di fumo Netatmo funziona grazie ai sensori antifumo che quando rilevano la presenza di un incendio inviano la notifica sullo smartphone e attivano la potente sirena da 85 dB.

Non si tratta quindi di un dispositivo come tanti, considerando le funzionalità aggiuntive offerte dall’applicazione Netatmo Security, ovvero la stessa che bisogna scaricare per le videocamere di sicurezza che sono prodotte dallo stesso brand.

L’uso nel complesso si rivela abbastanza semplice e alla portata di tutti. Il controllo del dispositivo si basa infatti su una routine di verifica, i cui risultati si possono leggere in tempo reale.

Design ed installazione

Il rilevatore di fumo Netatmo installato. Credits @Netatmo
Il rilevatore di fumo Netatmo installato. Credits @Netatmo

Quello che colpisce immediatamente è il design curato. Il rilevatore di fumo Netatmo presenta una forma circolare e un aspetto molto simile a quello di una plafoniera.

Il colore è bianco e le dimensioni sono pari a 11.5 x 11.5 x 4.4 centimetri.

Questo dispositivo si sposa bene all’interno di qualsiasi ambiente, rimanendo abbastanza discreto. Può essere facilmente abbinato allo stile classico, moderno e contemporaneo senza stonare.

Essendo provvisto di una batterie interna non necessita di essere collegato alla presa elettrica.

L’utente non dovrà nemmeno preoccuparsi dei collegamenti elettrici oppure di chiamare un tecnico per l’installazione.

L’unica cosa da fare è applicare il rilevatore di fumo intelligente direttamente al soffitto oppure a parete per ottenere protezione dagli incendi.

All’interno della confezione d’acquisto si trovano infatti il supporto e i tasselli per il fissaggio. L’operazione è molto semplice, impossibile da sbagliare e può essere svolta in completa autonomia.

Applicazione per smartphone e notifiche

Terminata l’installazione del rilevatore non resta che scaricare l’app Netatmo Security, caratterizzata da un semplice utilizzo, ma anche dall’interfaccia abbastanza chiara e intuitiva.

Non ci sono nemmeno particolari difficoltà durante la prima connessione, così come nel controllo periodico del dispositivo.

L’applicazione permette di ricevere delle notifiche in tempo reale sullo smartphone in caso di incendio.

Quando si rimane fuori casa, infatti, l’avviso sonoro per quanto possa essere potente è di certo inefficace. Ecco perché a differenza dei rilevatori di fumo classici, Netatmo ha previsto le notifiche di rilevazione di fumo, che volendo si possono inviare anche sullo smartphone degli altri familiari.

In maniera periodica, inoltre, l’applicazione permette di monitorare il corretto funzionamento dei sensori di fumo e della batteria, oltre che della connessione wi-fi.

Nel caso in cui si dovesse verificare un malfunzionamento l’utente riceverà una notifica. Stesso succede in caso di incendio.

La sirena verrà azionata sempre in automatico, ma in aggiunta si riceverà un allert, in modo da poter richiedere senza indugio l’intervento dei Vigili del Fuoco.

Va da sé che per fare in modo che tutto possa funzionare senza intoppi è necessario disporre della connessione wi-fi, altrimenti il rilevatore di fumo Netatmo si limiterà solo a suonare.

Bisogna anche segnalare che durante l’uso giornaliero l’utente ha la possibilità di silenziare il dispositivo per 15 minuti. Questa funzione si attiva direttamente dall’applicazione oppure manualmente.

Il Rilevatore di fumo Netatmo non è stato progettato per interagire con gli assistenti vocali Google Home o Amazon Alexa, ma è comunque compatibile con Apple HomeKit.

Per quel che riguarda la manutenzione, una volta l’anno sarà comunque necessario eseguire il test del suono, per controllare che tutto funzioni in modo corretto. Il rilevatore di fumo intelligente in ogni caso invierà un promemoria per ricordare di svolgere questa operazione.

Dove installare il Netatmo Smart Smoke Alarm?

Istruzioni sul montaggio del rilevatore di fumo netatmo
Istruzioni sul montaggio

Al fine di migliorare la sicurezza in casa, la stessa azienda Netatmo consiglia di installare un rilevatore di fumo intelligente in ogni camera da letto e lungo il corridoio.

Questo, almeno, come suggerimento di base: siete liberi di inserire il dispositivo in qualunque posto vogliate.

Prima dell’installazione è anche opportuno informarsi sulle eventuali prescrizioni normative vigenti a livello locale. Bisogna anche verificare le leggi in materia di rilevatori di fumo in vigore a livello nazionale.

Autonomia e alimentazione

In commercio esistono rilevatori di fumo che funzionano con le pile a stilo, soggette a veloce esaurimento e che quindi devono essere sostituite con una certa frequenza affinché il dispositivo possa funzionare in modo corretto e garantire in definitiva la massima sicurezza.

Questo non succede con il rilevatore di fumo intelligente messo a punto da Netatmo, in quanto equipaggiato con una batteria la cui autonomia è garantita per 10 anni. Trascorso questo periodo si raccomanda di sostituire ogni rilevatore.

La presenza di una batteria di lunga durata offre diversi vantaggi pratici.

L’utente non sarà quindi costretto al continuo cambio delle pile o ad eseguire le ricariche.

Nel momento in cui la durata decennale dovesse comunque esaurirsi il sistema invierà un avviso sullo smartphone collegato. A questo punto l’unica cosa da fare cambiare l’intero rivelatore con un modello nuovo (un dispositivo ogni 10 anni, se paragonato al livello di sicurezza offerta, è ottimo anche dal punto di vista qualità/prezzo).

Specifiche tecniche

  • Brand: Netatmo
  • Tipologia: Rilevatore di fumo smart
  • Dimensioni: diametro (115 mm), profondità (44 mm)
  • Alimentazione: Batteria di 10 anni
  • Rumorosità sirena: 85 dB
  • Compatibilità smart: Apple Homekit
  • Connettività: Wi-Fi 802.11 b/g/n (2.4 GHz), Aperta/WEP/WPA/WPA2 privata
  • Bluetooth 4.2 Low Energy (BLE)

Rilevatore di fumo Netatmo: Vantaggi e svantaggi

Vantaggi

  • Design minimal (non si nota)
  • Batteria di 10 anni
  • Integrazioni smart top

Svantaggi

  • Non è uno dei più economici
  • Qualche problema per disattivare la sirena

Conclusioni e considerazioni finali

Le stime parlano chiaro. In Italia gli incendi domestici sono in continuo aumento e per questo un il Netatmo Rilevatore di fumo intelligente può tornare molto utile per evitare pericoli.

La maggior parte degli incendi si verifica di notte, mentre si dorme. Le persone non hanno un’elevata percezione di questi rischi e per questo sottovalutano le dovute precauzioni.

I sensori antifumo del rilevatore a marchio Netatmo rilevano immediatamente la presenza di fumo, gas o perdite all’interno di ambienti chiusi.

In caso di pericolo fanno scattare un doppio allarme: sonoro e la notifica sugli smartphone collegati.

Siamo di fronte a un dispositivo salvavita, molto pratico da installare, con un design curato e provvisto di una batteria a lunga durata.

Vale quindi la pena investire in questo rilevatore che permette di fronteggiare situazioni di emergenza e di evitare pericoli che potrebbero generare grossi danni.

Offerta
Netatmo Rilevatore di Fumo Intelligente, Batteria di 10 Anni di Autonomia, Allarme Fumo, Controlli...
150 Recensioni
Netatmo Rilevatore di Fumo Intelligente, Batteria di 10 Anni di Autonomia, Allarme Fumo, Controlli...
  • Notifiche in tempo reale: ricevi notifiche in tempo reale sul tuo smartphone quando viene rilevato il fumo, anche quando sei fuori casa
  • 10 anni di autonomia della batteria: grazie alla batteria integrata sei tranquillo e sicuro per 10 anni; non ci sono più avvisi indesiderati che indicano che l batteria deve essere sostituita

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un appassionato di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2021 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Come guadagniamo.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap