Miglior antifurto smart 2024: Guida all’acquisto
-
Pubblicato:Gennaio 3, 2024
-
Categoria:
All’interno di questa guida all’acquisto al miglior antifurto smart scoprirai tutte le informazioni di cui hai bisogno per scegliere il dispositivo perfetto che proteggerà la tua casa da ogni eventuale intrusione.
L’antifurto smart è una delle invenzioni che meglio rappresenta il mondo della casa smart: è possibile acquistare una stazione centrale, o uno starter kit, e poi aggiungere a mano a mano nuovi dispositivi compatibili che si integrano nell’ecosistema.
All’interno di questa pagina potrai scoprire i migliori antifurto smart, dotati di funzionalità wireless e compatibili con gli assistenti vocali attualmente in circolazione.
Indice dei contenuti
- 1 I migliori antifurti smart
- 1.1 iSmartAlarm Starter Pack, antifurto smart Wireless con App
- 1.2 Sistema di allarme intelligente ERAY con integrazione Alexa / Google
- 1.3 Xiaomi Mi Kit Sicurezza Smart
- 1.4 SOMFY 2401497 – Home Alarm Kit
- 1.5 Ezviz Alarm Kit BS-113A
- 1.6 Yale 60-3200-EU01-SR Allarme smart completo
- 1.7 Gigaset Sistema di Allarme Smart Controllabile da Smartphone
- 2 Cos’è e a cosa serve
- 3 Come funziona
- 4 Classifica dei 10 sistemi più venduti
- 5 Come scegliere l’antifurto smart con wifi
I migliori antifurti smart
La selezione dei migliori antifurti smart:
- iSmartAlarm Starter Pack, antifurto smart Wireless con App
- Sistema di allarme intelligente ERAY con integrazione Alexa / Google
- Xiaomi Mi Kit Sicurezza Smart
- SOMFY 2401497 – Home Alarm Kit
- Ezviz Alarm Kit BS-113A
- Yale 60-3200-EU01-SR Allarme smart completo
- Gigaset Sistema di Allarme Smart Controllabile da Smartphone
iSmartAlarm Starter Pack, antifurto smart Wireless con App
iSmartAlarm Starter Pack è un antifurto integrato che permette di soddisfare specifiche esigenze relative soprattutto ad ambienti domestici. Dispone di un funzionale sistema di controllo di tutto l’allarme attraverso un’apposita applicazione scaricabile ed utilizzabile su smartphone e tablet che presentano sistema operativo sia di Android che di Apple.
Si dimostra estremamente funzionale anche perché avvisa in tempo reale i proprietari della casa di un’intrusione all’interno delle mura domestiche o perlomeno del perimetro posto sotto controllo con una notifica push oppure con l’invio di una mail all’indirizzo inserito. Prevede un meccanismo di installazione sul perimetro estremamente semplice e dispone di una serie di sensori che si integrano tra di loro e tra il processore attraverso tecnologia plug-n-play.
Per far funzionare il dispositivo non è richiesto alcun genere di contratto oppure di canone mensile e dal punto di vista estetico si presenta con forme ben definite con tonalità bianche. Nella confezione è presente l’hub siren, il sensore di movimento, il sensore di contatto ed il dispositivo per il controllo da remoto.
Protegge, dunque, gli ambienti da possibili intrusioni che possono avvenire nei punti di accesso della casa come finestre e porte e soprattutto è in grado anche di rilevare eventuali movimenti all’interno del perimetro considerato. Il peso complessivo della confezione è di circa 1 kg e dispone di batteria agli ioni di litio già compresa.
Sistema di allarme intelligente ERAY con integrazione Alexa / Google
Questo sistema di allarme è in grado di gestire al meglio tutte le esigenze di chi deve e vuole proteggere un ambiente da possibili intrusioni indesiderate. È un sistema di allarme che prevede collegamento WiFi con la rete domestica e dispone di una sirena per avvertire immediatamente con segnale acustico dell’intrusione ed alcuni sensori come ad esempio i due sensori da posizionare agli ingressi dell’appartamento, un sensore che rileva l’eventuale persona in movimento e dispone anche di un telecomando che consente di gestire tutte le sue funzionalità.
Questo allarme, inoltre, è integrato e compatibile con il sistema Alexa e Google Assistant per cui può essere anche gestito attraverso la semplice voce. Tra le sue caratteristiche c’è da sottolineare un’apposita applicazione che è possibile scaricare sul tablet oppure su smartphone disponibile sia per dispositivi con sistema operativo iOS che Android. Grazie a questa applicazione, è possibile regolare tutte le caratteristiche del sistema, ma anche e soprattutto ricevere l’immediato messaggio con cui il proprietario della casa viene avvertito dell’intrusione. Tra l’altro, si tratta di un sistema estensibile per cui è possibile acquistare a parte ulteriori sensori da inserire fino ad un massimo di 24 in maniera tale da poter proteggere qualsiasi tipologia di aria a prescindere dalle dimensioni.
Tra le sue caratteristiche più importanti, c’è la possibilità di regolare il timer per attivare e disattivare il sistema di allarme ed inoltre si può anche prevedere una diversa intensità del volume magari in funzione della collocazione della casa da proteggere (per zone più isolate si può aumentare il volume).
Xiaomi Mi Kit Sicurezza Smart
Il sistema di sicurezza realizzato da Xiaomi offre un kit variegato e completo che permette di proteggere in maniera funzionale gli ambienti domestici da possibili intrusioni. Nella confezione c’è un interruttore per il collegamento wireless, 2 sensori che sono in grado di riconoscere il movimento all’interno dell’area protetta ed altri due sensori che, invece, sono destinati alla porta oppure alle finestre a seconda delle proprie esigenze.
Nella confezione è possibile trovare uno strumento che permette di effettuare l’installazione in maniera semplice ed immediata e alcune cover per proteggere i sensori e l’interruttore stesso da fenomeni esterni che potrebbero inficiare l’efficienza dell’intero sistema. Tuttavia, può essere ulteriormente ampliato con l’inserimento di altri rilevatori di movimento ed altri sensori da destinare agli accessi di un appartamento oppure anche di un locale commerciale.
In caso di infrazione, immediatamente scatta un apposito allarme con messaggio acustico per avvertire ed inoltre è compatibile con tutti i sistemi e dispositivi previsti dal pacchetto Mi Home, realizzato da Xiaomi. In aggiunta, nella confezione è anche inserito un mini telecomando grazie al quale è possibile azionare o magari spegnere il sistema di sicurezza secondo quelle che sono le proprie esigenze.
SOMFY 2401497 – Home Alarm Kit
Il sistema di allarme compreso di antifurto della Somfy, è un prodotto interessante anche per quanto riguarda l’aspetto estetico con forme e design ricercati. Innanzitutto, è una sistema smart per cui compatibile con diverse tipologie di controlli da remoto tra cui l’applicazione che il costruttore ha implementato sia per dispositivi Android che della casa americana della Apple.
Attraverso l’applicazione, è possibile sfruttare le tante funzionalità di questo sistema e soprattutto avere sempre in qualsiasi momento informazioni relative a quello che succede nell’ambiente protetto con immediata segnalazione in caso di tentativo di accesso. Infatti, questo sistema dispone di un’apposita tecnologia che permette in anticipo di rilevare i tentativi di effrazione e quindi di attivare il segnale acustico con l’apposita sirena da 110 decibel e soprattutto di inviare al proprietario la segnalazione con la notifica che appare in tempo reale sullo smartphone.
Un’altra interessante funzionalità inserita su questo sistema di sicurezza, è che per l’attivazione e per la disattivazione è presente una soluzione del tutto automatizzata che riconosce l’utilizzatore al suo accesso davanti casa grazie ai badge. Tra l’altro, il sistema è estremamente intelligente ed offre altre tipologie di informazioni ai genitori come ad esempio l’eventuale ritorno dei figli dopo la frequentazione scolastica o magari da un corso in palestra e tanto altro.
Il sistema può essere installato in maniera semplice da chiunque grazie all’apposita applicazione che offre una guida passo-passo interattiva ed inoltre è connesso sulla rete domestica WiFi ed è compatibile con Tahoma Box per cui espandibile con tutti gli accessori e prodotti realizzati dallo stesso marchio Somfy.
Ezviz Alarm Kit BS-113A
Questo sistema di allarme realizzato dal marchio EZVIZ offre numerose funzionalità per proteggere ambienti dalle dimensioni variabili. Ad esempio dispone di sensori che possono essere installati all’interno dei punti di accesso di un’abitazione come ad esempio un balcone o magari una finestra e scatta non appena vi sia un’apertura maggiore di 3 gradi.
Tra le funzionalità maggiormente apprezzate, c’è l’installazione resa ancora più semplice come del resto la gestione di tutte le varie funzioni attraverso un semplice QR Code. All’interno della confezione è possibile trovare una centralina Hub molto compatta che può essere inserita all’interno dell’ambiente domestico in qualsiasi punto e senza che questo vada ad inficiare sulle linee di arredo ed inoltre dispone della possibilità di gestire contemporaneamente ed un massimo di 32 sensori posizionati in diversi punti della casa e soprattutto deputati a controllare vari aspetti come ad esempio il movimento di eventuali persone.
Dispone anche di un sistema ad infrarossi grazie al quale rileva la presenza di un individuo e soprattutto è anche in grado di riconoscere eventuali fumi per cui segnala questo stato di possibile emergenza. Il dispositivo funziona con una batteria agli ioni di litio ovviamente già presente nella confezione e dispone, inoltre, di sensori volumetrici e di un telecomando per gestire tutte le varie funzionalità compresa l’accensione e ovviamente lo spegnimento. Attualmente l’intero kit è disponibile soltanto nella versione con tonalità bianche.
Infine, il costruttore ha implementato e messo a disposizione dei clienti un’apposita applicazione utilizzabile su smartphone e tablet per gestire tutte le varie tipologie di funzioni previste e soprattutto ottenere immediata segnalazione anche quando ci si trova fuori casa per una possibile infrazione. Da segnalare che il kit può essere acceso e spento attraverso una funzione timer.
Yale 60-3200-EU01-SR Allarme smart completo
Il kit di allarme realizzato da Yale permette di controllare gli ambienti rispetto a possibili effrazioni utilizzando un’unica frequenza per il collegamento wireless che è particolarmente sicura e performante. Questo non comporta alcun genere di esigenza dal punto di vista dell’installazione anche perché il sistema è preconfigurato proprio per questo genere di esigenza.
Infatti, tutti i vari sensori sono già collegati funzionalmente con la centralina e quindi sono pronti per essere montati sulle varie zone a maggior rischio ed in particolar modo nei punti di accesso quali la finestra e la porta oppure per evidenziare eventuali movimenti sospetti all’interno dell’ambiente, mentre voi vi trovate fuori. Essendo un sistema wireless non richiede cavi e collegamenti particolari ed inoltre è espandibile fino ad un massimo di 40 accessori di cui 6 sensori di movimento con fotocamera.
Il kit prevede una tastiera di controllo, un sensore di movimento con fotocamera, uno per il movimento semplice e due sensori da inserire sulle finestre oltre ovviamente alla centralina. Il funzionamento è garantito attraverso un’alimentazione che prevede l’utilizzo di batterie già incluse nella confezione, ma dispone anche di un’alimentazione direttamente sulla rete.
Gigaset Sistema di Allarme Smart Controllabile da Smartphone
Gigaset ha elaborato e proposto sul mercato un kit di allarme smart completamente gestibile da remoto grazie ad un’apposita applicazione offerta sia per smartphone e tablet che montano sistema operativo Android e sia per le versioni della Apple. Complessivamente all’interno di questa confezione è possibile trovare 6 pezzi partendo dalla centralina fino ad arrivare ai sensori che sono in
rado di rilevare il movimento all’interno di un ambiente oppure la possibile intrusione avvenuta nei punti di accesso in appartamento ed in particolar modo attraverso la finestra oppure la porta. Il sistema di allarme è di tipologia Baires ed è compatibile completamente con Alexa e Google Assistant, in maniera tale da poter regolare il suo funzionamento anche con il semplice utilizzo della voce. Tra le altre soluzioni adottate degne di nota, c’è da sottolineare come il sistema sia connesso e possa essere modulato secondo le esigenze di un determinato ambiente arrivando anche a gestire simultaneamente 48 sensori.
Inoltre, grazie ad una collaborazione con Philips, è compatibile con le soluzioni di illuminazione previste da questo marchio. Infine, questo prodotto è stato progettato e implementato anche con lo scopo di consentire massima compatibilità con futuri prodotti e sensori aggiuntivi che la casa costruttrice potrebbe mettere in commercio per rendere il suo funzionamento ancora maggiormente efficace.
Cos’è e a cosa serve
L’antifurto smart è, come tutti i dispositivi smart, un dispositivo che si installa all’interno e all’esterno della propria abitazione ed ha come scopo quello di proteggerci da furti e da altri pericoli come allagamenti e perdite di gas.
Gli antifurti senza fili e smart stanno riscuotendo una grande popolarità grazie alla semplicità nell’installazione: nella quasi totalità dei casi non c’è bisogno di interventi murari o di collegamenti elettrici: è sufficiente collegare la stazione base all’alimentazione elettrica e collegare il tutto tramite il WiFi della propria abitazione.
In base ai vari modelli proposti sul mercato, ogni prodotto può includere sensori per porte, sensori per finestre con rilevazione di rottura, sensori di movimento, telecamere da interno e da esterno, sirene per interni ed esterni, rilevatori di gas, di fumo e di perdite dell’acqua.
Come funziona
L’antifurto senza fili e smart funziona esattamente come uno tradizionale, ma riesce a comunicare con noi tramite un’app su smartphone, tablet e smartwatch.
Grazie alla connessione WiFi è possibile conoscere in tempo reale e da ogni parte del mondo lo stato del nostro appartamento: è possibile quindi monitorare avvisi, segnalazioni, controllare il movimento delle telecamere e far interagire ogni singola parte dell’antifurto con l’ecosistema smart presente in casa nostra.
Alcuni modelli presentano la funzione GSM ed altre specifiche come negli antifurti tradizionali.
Classifica dei 10 sistemi più venduti
Questa classifica mostra in tempo reale quali sono gli antifurti smart più venduti in Italia su Amazon:
Come scegliere l’antifurto smart con wifi
Quale sistema scegliere?
Il sistema cablato: In commercio esistono diversi tipi di sistemi antifurto, il più conosciuto è senza dubbio il sistema tradizionale o cablato. Questo sistema, essendo dotato di cavi e fili, offre una protezione più completa e sicura rispetto ai suoi colleghi wireless.
Vediamo insieme vantaggi e svantaggi del sistema cablato:
Vantaggi
- Affidabilità del sistema di rilevamento, data la presenza di cavi le comunicazioni non sono soggette a interferenze;
- Soluzione più diffusa e preferibile se si ha già una predisposizione ad hoc, dato che i singoli componenti hanno un costo irrisorio (non sempre);
- Non c’è bisogno di sostituire le batterie periodicamente.
Svantaggi
- È sempre necessario progettare attentamente la sua collocazione e prevedere in anticipo il tipo di percorso da seguire per l’installazione di cavi e fili;
- Occorre effettuare tracce e opere murarie, prevedendo costi di realizzazione esosi e tempi di realizzazione lunghi;
- È difficile aggiungere nuovi dispositivi o sostituire quelli presenti;
Un antifurto tradizione quindi è perfetto per case di nuova costruzione, che possono prevedere in fase di progettazione la predisposizione necessaria. In tutti gli altri casi non è sicuramente la strada più facile o economica, per ottenere la sicurezza della vostra casa.
Antifurti senza fili o wireless: Ormai viviamo in un mondo smart, gestibile tramite un semplice applicazione sul nostro smartphone. Questa facilità di utilizzo al contrario di quello che si possa pensare non corrisponde a soluzioni blande o fallaci. Molti infatti pensano che un sistema d’allarme wireless sia meno sicuro di uno tradizionale, questa convinzione non ha più motivo di sussistere (nella maggior parte dei casi). Infatti i moderni antifurti smart godono di ottime prestazioni, nuove tecnologie e offrono una sicurezza totale e completa alla vostra casa, senza dover effettuare fastidiosi interventi murari. Vediamo insieme i vantaggi e gli svantaggi di questa soluzione:
Vantaggi
- Installazione facile e possibile in ogni luogo, anche li dove non vi sia una predisposizione ad hoc;
- La sua installazione non prevede opere o interventi murari o riguardanti il sistema elettrico, niente costi inaspettati e niente disagi dovuti ai lavori in casa;
- In ogni momento è possibile aggiungere componenti o mutare la sua configurazione;
- È trasportabile quindi verrà con voi in caso di trasloco;
- Costo finale gestibile.
Svantaggi
- È fondamentale avere connessione internet in casa;
- Purtroppo sono soggetti ad una maggiore vulnerabilità dovute ad interferenze di rete;
- Bisogna ricordarsi di sostituire le batterie ai vari componenti.
È perfetto per chi vuole mettere in sicurezza la propria casa, senza spendere cifre astronomiche. Vi è l’indubbio vantaggio di un’installazione veloce e senza disagi in casa. A tal proposito però è utile ricordare che in ogni caso è preferibile rivolgersi ad un tecnico specializzato per l’installazione del sistema antifurto wireless. Perché molti provvedono ad un’installazione fai da te, rischiando cosi una previsione errata e un non ottimale copertura.
Composizione di un antifurto smart
Un kit per antifurto smart è solitamente composto da una centrale che riceve i dati provenienti dai singoli dispositivi, li elabora e decide il da farsi, che può consistere nell’invio di una notifica, nell’attivazione di un allarme sonoro o nell’inoltro di una segnalazione alle forze di polizia.
Le periferiche che inviano le informazioni alla centrale sono i sensori di movimento e di vibrazione, sapientemente disposti nei punti strategici di casa. Alcuni kit dispongono anche di rilevatori di fumo, rilevatore di monossido di carbonio e di movimento ad infrarossi.
La sirena, qualora la centrale ritenesse di attivarla, ha il compito di emettere un segnale sonoro di pericolo, mentre il modulo GSM invia messaggi su recapiti telefonici preimpostati, che generalmente coincidono con quelli del padrone di casa e dei familiari, amici o vicini particolarmente fidati e delle forze dell’ordine.
Completano il kit le videocamere che sorvegliano, costantemente, i vari ambienti di casa. Le telecamere possono essere con e senza fili.
La modularità di tali sistemi di antifurto consente di implementare le dotazioni incluse nei vari kit, acquistando a parte ulteriori elementi che si desideri installare ad integrazione del sistema base.
Frequenze e anti-jamming
L’unico punto debole dei sistemi wireless come abbiamo già detto è il loro funzionamento a frequenze.
Purtroppo sul mercato esistono dei dispositivi detti “jammer” che sono generatori di onde magnetiche in grado di inibire le frequenze del sistema d’allarme. L’impiego di questi dispositivi inibisce la comunicazione del sistema wireless, che non è più in grado di comunicare con i sensori e di emettere notifiche o allarmi.
Un’antifurto anti-jamming, quando il dispositivo rileverà il tentativo di attacco jammer, attiverà la sirena. Non potrà in ogni caso comunicare con la centrale operativa ma il suono della sirena metterà in fuga il malintenzionato.
Se ad essere rilevato è un attacco di frequenza, l’antifurto non attiverà la sirena in questo caso ma invierà comunicazione via GSM alla centrale operativa. In ogni caso un antifurto anti jamming protegge la tua casa da ogni tipo di attacco su frequenza o jamming e provvede a dare comunicazione o allarme.
Sistema di notifiche e GSM
Questi sistemi sono dotati di app proprietaria che permette di avere un controllo in tempo reale della tua abitazione. Per godere di questo vantaggio però il sistema dovrà prevedere anche una telecamera IP Wifi.
Oltre alle notifiche, al monitoraggio in tempo reale, molti kit antifurto dono dotati di tecnologia GSM per poter inviare sms al numero associato, o alle forze dell’ordine. Prevedendo l’inserimento di una sim, è possibile anche in assenza di rete GSM, associare un numero per ricevere chiamata telefonica che comunichi il problema. Questa è una guida alle migliori sim per antifurto.
Telecomandi, app smartphone e controlli da remoto
Questi sistema d’allarme wireless, essendo gestibili tramite smartphone prevedono la connessione ad una app proprietaria tramite la quale controllare il sistema.
Previa configurazione, si può collegare il proprio sistema d’allarme ai vari assistenti vocali presenti sul mercato, Google Home, Amazon Echo e Apple HomePod. Alcuni antifurti intelligenti sono compatibili con gli assistenti vocali: Siri, Alexa o Google Assistant.
Prima di acquistare un sistema wireless è sempre buona norma verificare che sia compatibile con il vostro specifico assistente vocale. Oltre a questi vantaggi è anche possibile gestire il sistema tramite telecomandi wireless o grazie a controlli da remoto sempre tramite smartphone.
Tipologia di sensori
Sistema wireless a sensori magnetici: Questo sistema è fondato sul sistema dei sensori di prossimità. Questi sensori sono particolari tipi di rilevatori che possono essere posizionati su porte e finestre e vengono considerati una sicurezza anti-effrazione. Si compongono di due parti, che una volta collegate innescano un circuito, se tale circuito per una qualsiasi ragione viene interrotto scatta l’allarme. In ogni sensore è presente un sensore che una volta posizionato viene attratto dal polo magnetico opposto collocato sull’altro battente della porta o della finestra. Quando un ladro tenta di aprire il battente i due sensori si allontanano facendo scattare l’allarme. La loro installazione è abbastanza semplice e il costo sono molto contenuti rispetto alla tecnologia impiegata.
Sistema wireless ad infrarossi: In commercio ci sono anche sistema dotati di barriere antifurto a raggi infrarossi. O sistemi a fotocellula. L’interruzione dei due fasci di luce infrarossi viene segnalato alla centrale come sintomo di intrusione. Infatti la fotocellula si compone di due elementi un ricettore e un trasmettitore che emana il fascio di infrarossi, nel caso l’intruso passando interrompa questo fascio, scatta l’allarme. Sono sistemi pensati per controllare i perimetri esterni di una casa e permettono di ridurre al minimo i falsi allarmi, dovuti alla presenza di animali o foglie ecc. Il mercato offre sistemi a infrarossi per porte, finestre, balconi e cancelli. Questo sistema è collegato ovviamente wireless ad una centralina che monitora la fotocellula e all’occorrenza fa scattare la notifica o l’allarme. Sono ottime per gli esterni perché resistono perfettamente alle intemperie, sono facili da installare e sono dotate anche di protezione antifulmine per offrire il massimo.
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.
La casa smart in estate
Le guide da leggere: