Home » Sicurezza » Rilevatore di monossido di carbonio: guida all’acquisto

Rilevatore di monossido di carbonio: guida all’acquisto

migliore rilevatore monossido di carbonio

All’interno di un ambiente domestico i migliori rilevatori di monossido di carbonio possono essere davvero utili per salvaguardare la sicurezza di tutti i componenti della famiglia. Continuando a leggere potrai scoprire quanto sono utili questi rilevatori data la pericolosità del monossido.

Che cosa sono e a cosa servono

cosa sono i rilevatori di monossido di carbonio

I rilevatori di monossido di carbonio sono piccoli dispositivi che possono essere acquistati e inseriti all’interno delle mura domestiche.

Si tratta di veri e propri salvavita, in grado di avvertire -tramite un allarme- che in casa il limite massimo di monossido di carbonio è stato raggiunto o che la situazione è stabile e l’aria è risulta ben pulita.

Comunemente in casa il gas può sprigionarsi, non deve però concentrarsi in grandi quantità poiché esso risulta letale per l’uomo. Il gas in questione viene definito assassino invisibile, è un particolare gas che deriva dalle normali combustioni quotidiane (camino, stufe, scaldabagno etc.).

La sua pericolosità dipende dalla sua natura: senza alcun odore, diventa letale per gli uomini ignari della sua diffusione nell’ambiente casalingo. Il miglior modo per evitarne l’accumulo è arieggiare la stanza, quando ciò non è possibile c’è bisogno di un dispositivo che rilevi il monossido.

Sintomi da avvelenamento da monossido di carbonio

sintomi avvelenamento monossido carbonio

Prima che il monossido diventi letale portando alla morte, esso provoca sintomi ben identificabili che purtroppo però, possono presentarsi anche dopo giorni dall’intossicazione.

Per questo motivo hai bisogno di un rilevatore che possa precedere i sintomi e ovviamente la diffusione del gas nocivo. Inoltre, i sintomi sembrano essere molto simili a quelli di una normale influenza o virus intestinali con nausee, vomito, svenimenti, giramenti di testa, battito cardiaco accelerato.

Insomma sintomi comuni che però covano un avvelenamento molto pericoloso.

Tralasciando i sintomi e continuando ad inalare il gas all’insaputa si va incontro a rischi molto pericolosi. Specialmente i soggetti più deboli come i bambini devono essere preservati e messi al sicuro.

Se in famiglia noti questi sintomi e hai il dubbio che possa essere provocato da monossido chiama subito un medico che vi visiti e accenna anche a lui che potresti avere un problema dovuto ad un’intossicazione.

Dove posizionare i rilevatori di monossido di carbonio

dove posizionare rilevatori monossido

Ovviamente la posizione dei rilevatori è molto importante, occorre adagiarli in luoghi sicuri affinché si possa rilevare il gas e affinché si possa udire bene l’allarme.

Innanzitutto va tenuto lontano da porte e finestre, la corrente d’aria potrebbe ‘diluire’ il gas in quel punto ed essere comunque nocivo e presente nel resto della casa.

Per avere una sicurezza maggiore dovresti posizionarlo anche in camera e in tutti gli ambienti dove passi molto tempo, in questo modo puoi tenere l’aria pulita e puoi sentire il suono dell’allarme in ogni momento o semplicemente puoi tenere la situazione sempre sotto il tuo controllo.

Tabella comparativa dei rilevatori

Questa tabella comparativa dei migliori rilevatori di monossido di carbonio tiene in considerazione i migliori fattori per scegliere tali dispositivi. Consultala e scopri l’offerta su Amazon a te dedicata.

Il migliore
Amazon's Choice
Il più venduto
Nome
Honeywell XC100D
Smartwares RM370
Rilevatore di Monossido INTEY
Immagine
Honeywell XC100D, Rilevatore di monossido di carbonio
Smartwares RM370 Sensore Monossido di Carbonio, Bianco
INTEY Rilevatore Monossido di Carbonio-Allarme di Sicurezza, Alta Sensibilità, LCD Display...
Prezzo
50,41 EUR
22,99 EUR
22,99 EUR
Dimensioni
10,8 x 10 x 5 cm
12,1 x 16,5 x 4,9 cm
10 x 10 x 3 cm
Recensioni
46 Recensioni
192 Recensioni
48 Recensioni
Peso
159 g
22,7 g
363 g
Valutazione
Il migliore
Nome
Honeywell XC100D
Immagine
Honeywell XC100D, Rilevatore di monossido di carbonio
Prezzo
50,41 EUR
Dimensioni
10,8 x 10 x 5 cm
Recensioni
46 Recensioni
Peso
159 g
Valutazione
Scopri l'offerta
Amazon's Choice
Nome
Smartwares RM370
Immagine
Smartwares RM370 Sensore Monossido di Carbonio, Bianco
Prezzo
22,99 EUR
Dimensioni
12,1 x 16,5 x 4,9 cm
Recensioni
192 Recensioni
Peso
22,7 g
Valutazione
Scopri l'offerta
Il più venduto
Nome
Rilevatore di Monossido INTEY
Immagine
INTEY Rilevatore Monossido di Carbonio-Allarme di Sicurezza, Alta Sensibilità, LCD Display...
Prezzo
22,99 EUR
Dimensioni
10 x 10 x 3 cm
Recensioni
48 Recensioni
Peso
363 g
Valutazione
Scopri l'offerta

Come scegliere un rilevatore di monossido di carbonio

All’interno di questa guida all’acquista potrai scoprire come scegliere il migliore rilevatore di monossido di carbonio in base a tante utili informazioni. Continua pure a leggere per farti un’idea generale di questi dispositivi.

Precisione e affidabilità

Il requisito fondamentale per salvarti la vita e quella dei tuoi cari è acquistare un buon rilevatore di monossido di carbonio. Senza alcun dubbio deve essere preciso, cioè i dati raccolti dello strumento non devono essere in alcun modo approssimativo quindi accertati che esso riesca a rilevare il monossido in modo impeccabile.

L’altro requisito è ovviamente l’affidabilità, fidati solo di strumenti creati ad hoc e da brand conosciuti, magari anche leader nel settore che possano garantirti una pulizia dell’aria in ogni momento.

Dovrai però controllarlo spesso, ti ricordo che parliamo di un rilevatore dell’aria non di un purificatore, dovrai comunque essere tu a controllarlo, a cambiare le batterie molto di frequente e far arieggiare con molta accuratezza le stanze di tutta casa.

Forma e dimensione

Esistono differenti tipologie di rilevatori, di conseguenza vengono realizzate di forme e dimensioni differenti. Scegli in base alle tue esigenze, cercando di capire se l’utilizzo, i tasti e il display possono essere semplici ed intuitivi per te. Si tratta di un prodotto salvavita la cui estetica dovrebbe passare in secondo piano.

Anche la dimensione può essere variabile, non necessariamente però un dispositivo grande ha più capacità di uno piccolo oppure è più sensibile alla rilevazione.

La dimensione può anche dipendere dal fatto che molti dispositivi possono anche essere trasportabili, e cioè mobili. Utili soprattutto a particolari tipologie di lavoro ma possono anche essere utili in altre situazioni.

Prima di comprare un prodotto di questo tipo valuta attentamente le sue possibilità, se posso darti un ulteriore consiglio, lascia da parte l’aspetto estetico. Tra l’altro il design negli ultimi anni è stato lavorato molto e come puoi vedere sembrano quasi dei termostati, piccoli minimal e non ingombranti.

Controllo da remoto

Il controllo da remoto ormai è un requisito necessario che tutti i dispositivi elettronici iniziano ad avere.

Remoto significa che lo stato del dispositivo, il suo funzionamento (accensione o spegnimento) e dati rilevati possono essere controllati direttamente dal proprio smartphone anche se sei lontano da casa.

Generalmente la connessione tra i due dispositivi avviene tramite una sincronizzazione che può impiegare poco tempo.

La funzionalità è molto utile, specialmente se hai bambini a casa quando sei a lavoro o se sei in viaggio e hai bisogno di monitorare lo stato di avanzamento del monossido. La tecnologia può essere un salvavita da non sottovalutare.

Recensioni dei rilevatori di CO

Abbiamo individuato i rilevatori di CO più apprezzati dal pubblico e continuando a leggere potrai effettivamente scoprire una recensione del prodotto.

Honeywell XC100D

rilevatore di monossido honeywell xc 100d

Il migliore rilevatore di monossido di carbonio da acquistare è senza ombra di dubbio l’Honeywell XC100D.

I motivi sono semplici:

  • È molto sensibile ed affidabile;
  • È semplice da installare;
  • L’interfaccia è User Friendly;
  • È espandibile;
  • Economico e spedizione rapida.

Una volta estratto dall’imballaggio è semplicissimo da posizionare in qualsiasi punto della casa. Lo schermo si vede bene anche a distanza ed il suono emesso in caso di allarme supera i 95 dB. Secondo i test effettuati dall’azienda è -quasi- impossibile non sentire il segnale dall’allarme.

Prodotto super consigliato visto il prezzo economico, la consegna con Prime e l’affidabilità di un’azienda Leader come Honeywell.

Honeywell XC100D, Rilevatore di monossido di carbonio
46 Recensioni
Honeywell XC100D, Rilevatore di monossido di carbonio
  • Alta affidabilità.
  • Facile da installare.
  • Interfaccia utente intuitiva.

Smartwares RM370

sensore monossido smartwares rm370

Lo Smartwares RM370 è un sensore che rivela il monossido di carbonio davvero molto apprezzato su Amazon: è stato etichettato infatti come “Amazon’s Choice” poichè molto acquistato e perchè gode di un prezzo veramente irrisorio (22,99€) oltre che un tempo di spedizione rapido di due giorni.

Anche in questo caso parliamo di un dispositivo facile da installare in ogni parte della casa, anche in cucina oppure nei pressi di camini o caldaie.

Appena tolto dalla confezione si può effettuare un breve test per simulare l’allarme, funzione questa che riproduce un suono di 85 dB quando la concentrazione di CO raggiunge dei livelli potenzialmente rischiosi.

Ad un prezzo del genere è impossibile chiedere di più.

Smartwares RM370 Sensore Monossido di Carbonio, Bianco
192 Recensioni
Smartwares RM370 Sensore Monossido di Carbonio, Bianco
  • Assicurati di essere sempre avvertito in tempo quando c'è troppo monossido di carbonio grazie a questo rilevatore di monossido di carbonio
  • L'allarme di 85 dB si attiva quando la concentrazione di monossido di carbonio è troppo alta
  • Facile da installare vicino ai dispositivi di combustione, semplicemente con alcune viti

Rilevatore di monossido Intey

rilevatore di monossido intey

Il rilevatore di monossido di carbonio Intey è in assoluto il #1 più venduto su Amazon.

Le oltre 50 recensioni positive, un prezzo inferiore i 27,99€ e la consegna gratuita Prime lo rendono un Best-Buy della sua categoria.

L’ampia gamma di applicazioni permettono il posizionamento del prodotto in ogni circostanza, in garage come in cucina, vicino il cucino oppure nei pressi di una caldaia.

Gode della certificazione CE e ROHS ed è conforme alla normativa EN50291. La garanzia di 24 mesi ed il rimborso totale per qualsiasi problema coronano il vincitore di queste brevi recensioni.

INTEY Rilevatore Monossido di Carbonio-Allarme di Sicurezza, Alta Sensibilità, LCD Display...
48 Recensioni
INTEY Rilevatore Monossido di Carbonio-Allarme di Sicurezza, Alta Sensibilità, LCD Display...
  • SPETTACOLI DI CONCENTRAZIONE - Il CO è un gas tossico incolore e inodore. Il rilevatore ossido di carbonio è in grado di rilevare la concentrazione di CO in tempo reale. Quando viene superato il...
  • COME USARE - Prima dell'uso, è necessario aprire il coperchio posteriore del rivelatore di CO, utilizzare le viti per installare sul muro, premere il pulsante ON per mantenerlo acceso. Il display si...
  • AMBITO DI USARE- Può essere utilizzato vicino alla cucina, al camino e al garage. Qualunque cosa utilizzi gas naturale, carbone o combustibili può potenzialmente produrre CO tossico. INTEY...

Classifica dei prodotti più venduti

La seguente classifica viene fornita da Amazon IT e rappresenta i prodotti più venduti: è molto utile per individuare a colpo d’occhio i migliori prodotti per prezzo, recensioni e tempo di spedizione.

Migliori rilevatori di monossido per marca

Le migliori aziende che realizzano questi prodotti sono i soliti brand conosciuti in tutto il mondo: Honeywell, Beghelli, Bticino, Siemens e Vimar. Continuando a leggere scoprirai i prodotti più apprezzati presenti su Amazon.

Rilevatore di monossido Honeywell

Rilevatore di monossido Beghelli

Offerta
Beghelli Senti Duo Rivelatore di Gas Metano e Monossido di Carbonio, Multicolore
74 Recensioni
Beghelli Senti Duo Rivelatore di Gas Metano e Monossido di Carbonio, Multicolore
  • Potente allarme acustico (85dB a 1 m) LED di segnalazione visiva
  • Rivela gas metano (CH4) e monossido di carbonio (CO)
  • Installazione facilitata grazie allínnesto rapido brevettato Beghelli

Opinioni e considerazioni finali

Tendenzialmente, tutti coloro che acquistano e vivono in casa con un rilevatore di monossido non tornano indietro. Scegliendo uno dei tanti modelli su Amazon è possibile aumentare sensibilmente il livello di sicurezza in casa propria.

Le opinioni di chi acquista sono tutte positive, fatto confermato dal grande numero di recensioni effettuate sui singoli prodotti. Difficilmente un cliente è insoddisfatto del prodotto, al massimo di qualche spedizione in ritardo, ma è sempre un dato da prendere con le pinze.

Ti consiglio di acquistare un rilevatore di monossido di carbonio e di collegarlo al tuo smartphone Android o iOS con le tante applicazioni disponibili: aumenta la sicurezza della tua casa e vivila nel modo più sereno e spensierato possibile.

Voto dei lettori
[Totale: 3 Media voti: 5]

© 2019 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap