Skip to main content

Migliori spioncini digitali 2024: Guida all’acquisto

Stai pensando di installare sul portone di ingresso di casa tua uno spioncino digitale? In questa guida ti vogliamo parlare dei migliori spioncini digitali del momento.

Analizzeremo insieme quali sono le caratteristiche che uno spioncino digitale deve avere per svolgere la sua funzione al meglio e quali sono gli elementi da analizzare e prendere in considerazione nella scelta.

migliori spioncini digitali

Gli spioncini digitali si trovano in diverse fasce di prezzo da quelli più semplici ed economici con poche ma utili funzioni, a quelli più sofisticati che si integrano in un sistema di smart home. A seconda delle tue necessità e disponibilità, potrai capire quali caratteristiche ricerchi e desideri che abbia.

Migliori spioncini digitali: recensioni e consigli

Questi sono i migliori spioncini digitali:

  • Spioncino digitale con Display OWSOO
  • Stronerliou – Spioncino digitale a Occhi di Gatto
  • Yale – Spioncino elettronico digitale
  • Winnes Spioncino Digitale con visione notturna
  • Yale – Spioncino Digitale Memory
  • VI.TEL. E0378 40 Spioncino Digitale 4.0
  • prsTECH® DoorCAM DC2
  • EZVIZ DP1C Wi-Fi

Spioncino digitale con Display OWSOO

Spioncino digitale con Display OWSOO
Spioncino digitale con Display OWSOO

Si tratta di uno spioncino prodotto dall’azienda Owsoo caratterizzato da un design moderno arricchito da linee morbide ed eleganti e da una doppia colorazione disponibile (argento e oro). Dal punto di vista tecnico presenta un mini display LCD da 2,8 pollici dotato di una buona luminosità che permette di avere sempre una visualità di alto livello in qualsiasi condizione di luce e con pochi riflessi anche negli angoli più estremi anche se nelle ore notturne fatica leggermente.

È integrato anche un menù molto ben fatto e di facile navigazione grazie al quale è possibile visualizzare le varie foto scattate dalla camera oltre a personalizzare diverse impostazioni per adattare il suo utilizzo alle proprie esigenze. Il suo funzionamento si avvia solo nel momento in cui un qualsiasi ospite suona il campanello. In questo momento, infatti, la microcamera inclusa scatta immediatamente una foto e la trasmette al display rendendola facilmente identificabile dal proprietario dell’abitazione. La camera, inoltre, è dotata di un potente obiettivo grandangolare a 90 gradi che garantisce una visuale molto ampia e di coprire quindi un’area maggiore per un livello di sicurezza notevolmente più alto.

A differenza di altri prodotti simili o appartenenti alla stessa fascia di prezzo, lo spioncino digitale Owsoo non prevede la presenza di un cavo di alimentazione ma un vano batterie (4 batterie di tipo AAA non incluse nella confezione). Tutti i file multimediali vengono memorizzati automaticamente all’interno del sistema senza l’ausilio di memorie esterne. La garanzia ha una durata di 2 anni.

Stronerliou – Spioncino digitale a Occhi di Gatto

Stronerliou - Spioncino digitale a Occhi di Gatto
Stronerliou – Spioncino digitale a Occhi di Gatto

A differenza del modello descritto in precedenza, lo spioncino digitale prodotto da Stronerliou è caratterizzato da dimensioni superiori e se da un lato gli conferiscono meno praticità e facilità di installazione, dall’altra gli permettono di avere uno schermo da 3,5 pollici e una camera maggiorata con delle immagini più nitide e con una buona qualità anche nelle ore notturne e caratterizzato da un angolo di visione di ben 120 gradi.

Dal punto di vista estetico non troviamo grandi novità, anzi, a tratti sembra avere quasi delle linee ormai obsolete ma fortunatamente dà il meglio di sé lato software e componentistica grazie alla presenza di diversi sensori di ultima generazione e ad altissima definizione capaci di catturare con efficacia qualsiasi dettaglio dello spazio esterno.

Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad uno spioncino che prevede il funzionamento tramite l’utilizzo di quattro batterie di tipo AAA (non incluse nella confezione) e la buona ottimizzazione del sistema permette di avere una notevole durata così da limitare i costi di manutenzione e la periodicità del cambio batterie.
Tutti i filmati vengono memorizzati e criptati direttamente nella memoria interna del dispositivo e non è richiesto l’utilizzo di una unità di memoria esterna.
Nel prezzo sono inclusi anche diversi accessori tra cui una staffa in metallo e le viti per un perfetto montaggio delle due unità.

Yale – Spioncino Elettronico Digitale

Yale - Spioncino Elettronico Digitale
Yale – Spioncino Elettronico Digitale

Passiamo ora allo spioncino digitale di Yale, un dispositivo di videosorveglianza che si colloca all’interno della categoria degli entry-level e offre un buon equilibrio tra prestazioni e affidabilità ad un prezzo piuttosto contenuto e accessibile a tutti. All’interno della confezione troviamo due unità: la microcamera e il display LCD da 3,2 pollici disponibile in diverse colorazioni (argento, bianco, nero e oro) e soddisfano qualsiasi gusto o esigenza personale.

Il display, inoltre, risulta essere anche particolarmente leggero e ben rifinito ed esteticamente ricorda da molto vicino lo schermo di una comune console portatile. Per quanto riguarda la microcamera, invece, presenta un sensore da 0,3 MP con un angolo di visione massimo pari a 105 gradi; riesce a scattare foto di ottima qualità nelle ore giornaliere mentre con scarse condizioni di luce soffre maggiormente rispetto ai modelli descritti in precedenza. I filmati sono sempre molto nitidi ma anche in questo caso la qualità generale cala drasticamente e si nota molto rumore soprattutto ai bordi.

Per farlo funzionare bastano solo due batterie AAA, all’interno della confezione non sono inclusi accessori aggiuntivi. Con i suoi 200 grammi complessivi, infine, è tra gli spioncini digitali più leggeri della fascia di prezzo ed è la scelta ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di un prodotto semplice ed efficiente.

Winnes Spioncino Digitale con visione notturna

Winnes Spioncino Digitale con visione notturna
Winnes Spioncino Digitale con visione notturna

Restiamo nella fascia degli entry-level e parliamo ora dello spioncino digitale Winnes che rispetto ai modelli descritti fin’ora presenta alcune novità tecniche molto interessanti sia dal punto di vista estetico che funzionale. Per quanto riguarda il design presenta delle dimensioni molto ridotte ed un peso complessivo che è di circa 300 grammi, tra i più bassi del settore.

Nella parte frontale del display è presente una piccola pulsantiera in cui, oltre al classico pulsante per l’accensione e lo spegnimento, troviamo anche altri due tasti che permettono di navigare all’interno del menù e di selezionare le varie immagini scattate così da visualizzarle a tutto schermo o di eliminarle quando non più necessarie così da non occupare inutilmente la memoria.

Lo schermo LCD è da 2,8 pollici e offre una luminosità molto elevata per una nitidezza delle immagini visualizzate che ha pochi rivali soprattutto nella fascia di prezzo di appartenenza. La fotocamera, invece, nonostante il piccolo sensore grandangolare da 0,3MP presente è caratterizzata da una definizione HD grazie anche all’integrazione della moderna tecnologia High Pixel Peehole che svolge molto bene il suo lavoro durante le ore diurne ma dà il meglio di sé durante la notte o in presenza di scarsa illuminazione garantendo così una elevata sorveglianza 24 ore su 24. È supportata anche la visione ad infrarossi facilmente attivabile direttamente nel menù con un semplice tocco.

La capacità della memoria interna è di 8GB. L’alimentazione avviene via cavo e non tramite batterie per una maggiore facilità di utilizzo e minore necessità di manutenzione.

Yale – Spioncino Digitale Memory

Yale - Spioncino Digitale Memory
Yale – Spioncino Digitale Memory

Lo spioncino digitale Memory di Yale è il diretto successore del modello di cui sopra e presenta alcune importanti innovazioni che hanno portato notevoli miglioramenti sia dal punto di vista estetico che prestazionale. Dal punto di vista estetico presenta pochi aggiornamenti anche se è stata introdotta una nuova pulsantiera che abbandona l’utilizzo dei classici pulsanti analogici in favore dei più moderni soft-touch per una maggiore precisione e facilità di utilizzo.

La navigazione all’interno del menù Yale risulta essere molto intuitiva ed immediata, presenta una veste grafica completamente rivista e una disposizione più semplice delle icone. Anche lo schermo è stato rinnovato, in particolare si è passati da una diagonale di 3,2 pollici ad una da 4 che garantisce una migliore visualizzazione delle foto scattate o dei filmati registrati così da raccogliere un numero maggiore di dettagli senza rinunciare a definizione e luminosità. Inoltre, è stata introdotta anche la modalità ad infrarossi che migliora notevolmente l’efficienza dello spioncino nelle ore notturne e/o in scarse condizioni di luce.

La microcamera, invece, presenta poche novità dal punto di vista tecnico mentre è stato migliorato il lato estetico e presenta delle linee più moderne. Rimane inalterato il piccolo sensore da 0,3 MP e l’angolo massimo di visione pari a 105 gradi.

La memoria interna può contenere fino a 50 immagini contemporaneamente; il funzionamento è a batterie (tipo AAA non incluse nella confezione). Non sono presenti accessori aggiuntivi.

VI.TEL. E0378 40 Spioncino Digitale 4.0

Spioncino Digitale VI.TEL
Spioncino Digitale VI.TEL

VI.TEL E0378 è uno spioncino di ultima generazione che si colloca all’interno della categoria dei medio di gamma e presenta alcune scelte tecniche e stilistiche molto interessanti, tra i principali motivi che gli hanno permesso di raggiungere un grande successo in tutto il mondo. All’interno della confezione troviamo le due classiche unità (il display e la camera) mentre sono assenti le batterie AAA e altri accessori aggiuntivi che quindi ne limitano la versatilità e ne riducono la convenienza in quanto obbligano il cliente ad effettuare degli acquisti ulteriori.

Lo schermo LCD è da 4 pollici, ha uno spessore di soli 38mm ed è caratterizzato da una elevata facilità di installazione che lo rende un prodotto adatto a chiunque; anche a chi non ha mai utilizzato un dispositivo simile prima d’ora. Non sono presenti pulsanti fisici, il display infatti è touchscreen e qualsiasi impostazione all’interno del menù viene selezionata con un semplice tocco.

La forma della camera ricorda quasi quella di un piccolo anello, si nasconde perfettamente nell’ambiente in cui viene installata e permette di effettuare una videosorveglianza in totale sicurezza 24 ore su 24 grazie anche all’angolo di visione di 110 gradi. Il funzionamento avviene tramite l’utilizzo di quattro batterie di tipo AAA (non incluse nella confezione). Tra gli aspetti che convincono meno vi è la qualità delle immagini registrate nelle ore notturne anche a causa dell’assenza della modalità ad infrarossi. È disponibile in due colorazioni: nera e grigia.

prsTECH® DoorCAM DC2

prsTECH® DoorCAM DC2
prsTECH® DoorCAM DC2

Si tratta di un dispositivo digitale di videosorveglianza pensato e realizzato principalmente per essere installato su porte di ultima generazione, si adatta perfettamente a qualsiasi stile anche se è disponibile in una sola colorazione (nera).

Così come abbiamo visto nel modello precedente, anche in questo caso non è presente alcuna pulsantiera e l’intero funzionamento avviene grazie allo schermo touch-screen integrato. Quest’ultimo risulta essere particolarmente reattivo e fluido, non fatica mai anche con utilizzi intensi e permette una navigazione rapida ed intuitiva all’interno del menù per una migliore visualizzazione di foto e video registrati durante la giornata. Nonostante i 3,5 pollici non vi è alcuna difficoltà nella visione dei vari file multimediali grazie ad una elevata luminosità che permette una perfetta lettura anche sotto luce diretta del sole.

La camera è molto semplice da installare, è molto leggera e si confonde facilmente con un classico spioncino a specchio che siamo abituati a vedere passando completamente inosservata e garantendo una sicurezza elevata 24 ore su 24. Per il funzionamento è prevista l’installazione delle quattro batterie di tipo AAA (non incluse) anche se il sistema di chiusura ed apertura dell’apposito vano non è tra i più comodi della fascia di prezzo. Da sottolineare anche il buon rapporto qualità-prezzo che contraddistingue la DoorCam DC2 che la rende un vero e proprio best buy.

EZVIZ DP1C Wi-Fi

EZVIZ DP1C Wi-Fi
EZVIZ DP1C Wi-Fi

Terminiamo le nostre recensioni con i migliori spioncini digitali attualmente disponibili nel mercato parlando del modello DP1C Wi-Fi prodotto dalla nota azienda Ezviz ormai da molti anni tra le migliori del settore. Si colloca all’interno della categoria dei top di gamma quindi anche il suo prezzo è superiore rispetto ai modelli descritti in precedenza ma è allo stesso tempo giustificato dalla qualità costruttiva e dalla tecnologia racchiusa al suo interno.

Lo schermo LCD da 4,1 pollici permette di avere una visione ampia e nitida di tutte le immagini e i filmati registrati ed è caratterizzato anche da una elevata luminosità che garantisce una grande facilità di lettura anche sotto luce diretta del sole. Anche in questo caso il funzionamento è di tipo touch-screen e il menù integrato presenta una grafica moderna ed intuitiva che permette di navigare con estrema facilità e di selezionare i vari file multimediali con un semplice tocco.

La microcamera da 0,3MP ha un angolo di visione pari a 104 gradi ed è dotata di un innovativo sistema intelligente capace di rilevare in qualsiasi momento ogni piccolo movimento e di inviare una notifica direttamente allo schermo principale. In questo modo ogni cliente può avere il pieno controllo dei propri spazi e può intervenire in modo tempestivo in caso di tentativo di effrazione. A differenza di altri spioncini simili non prevede l’utilizzo delle batterie di tipo AAA ma funziona grazie ad una batteria al litio integrata con una capacità di 4600mAh.

Un dispositivo dotato di una grande resistenza grazie anche al telaio realizzato interamente in zinco capace di offrire ottime prestazioni in qualsiasi condizione e da una protezione dei dati completa grazie ad un sistema di crittografia di ultima generazione.

Che cos’è e a cosa serve

Esempio di uno spioncino digitale
Esempio di uno spioncino digitale

Lo spioncino digitale è l’evoluzione dei classici spioncini che troviamo applicati su tutte le porte. Si tratta di uno strumento di sicurezza domestica altamente efficiente e molto pratico che ti permetterà di monitorare accuratamente l’area immediatamente attigua alla porta di casa.

Grazie ad una micro camera, con questo apparecchio elettronico, ti sarà possibile vedere chi passa davanti alla tua porta e inoltre ti darà la possibilità di vedere distintamente chi sta bussando o suonando il campanello. Potrai comunicare con chi è dall’altra parte della porta e sorvegliare il pianerottolo per una totale e completa sicurezza di ciò che avviene attorno a te. È bene non confondere questo dispositivo con un videocitofono smart.

Come funziona

Lo spioncino digitale è un piccolo apparecchio elettronico che verrà installato direttamente sulla porta di casa o sul portone blindato senza che vada a danneggiare nulla. La parte dell’apparecchio sulla quale è presente la micro camera e l’eventuale sensore di movimento sarà installata sul lato esterno della porta, mentre il display LCD sarà posizionato all’interno. Da questo piccolo monitor potrai vedere cosa succede dall’altra parte in maniera chiara e nitida.

Abbiamo appena accennato ad un sensore di movimento, infatti in alcuni modelli, non sarà necessario neppure pigiare alcun bottone: nel momento in cui qualcuno si fermerà o passerà davanti alla tua porta, il monitor si accenderà trasmettendo l’immagine.

Come scegliere il migliore spioncino digitale

Scegliere uno spioncino digitale
Scegliere uno spioncino digitale

Quelli che seguono sono una serie di suggerimenti che ti aiuteranno a scegliere il dispositivo su misura per le tue esigenze.

Fotocamera e qualità dell’immagine

La fotocamera è sicuramente uno degli elementi di maggiore importanza da analizzare dato che da essa dipende la qualità dell’immagine che andrà a registrare e che vedrai.

Scegliere uno spioncino digitale con una buona risoluzione, ti permetterà di avere una definizione dell’immagine piuttosto elevata e ricca di dettagli. Tutti i modelli di spioncini digitali degli ultimi anni ti garantiranno una visione chiara che ti permetterà di riconoscere chi c’è davanti alla porta di casa tua, ma optando per una spioncino con una fotocamera di qualità più elevata, avrai sicuramente il vantaggio di maggiore nitidezza dell’immagine.

Solitamente le risoluzioni delle fotocamere degli spioncini digitali, variano da 1 a 2 MP per le foto e da 720p fino ad un massimo di 1080p per quanto riguarda i video. Alcuni apparecchi sono dotati di zoom, tale funzione è molto utile in tutti quei casi in cui i visitatori non si posizionano esattamente a ridosso della porta, oppure se hai bisogno di ingrandire qualche dettaglio dell’immagine.

Uno spioncino digitale, a differenza di uno tradizionale, ha la caratteristica di rendere visibile anche tutta l’area vicina alla porta, per questo è bene che ti informi anche sull’angolo di visione. Quasi tutte le fotocamere dei principali spioncini digitali, appartengono alla categoria fisheye, detta anche occhio di pesce, che permette di captare un raggio visivo molto ampio.

Anche i modelli più economici e basici garantiscono una buona ed ampia visuale, infatti hanno un angolo di 105°. Salendo verso una fascia di prezzo leggermente superiore si può arrivare a ben 120°, mentre i modelli più sofisticati possono raggiungere addirittura una visione di 180°.

Molto utile, è anche la caratteristica di avere una visione notturna in modo da avere la possibilità di controllare cosa succede fuori la porta quando la luce scarseggia oppure è buio. A seconda delle tue esigenze, o della zona nella quale si trova la tua abitazione, ti consigliamo di valutate attentamente la scelta di una fotocamera che abbia anche questa caratteristica.

Gli spioncini digitali che appartengono ad una fascia di prezzo un po’ più elevata, hanno la possibilità di un’ottima visione notturna, senza sgranare l’immagine e permettendo un efficace riconoscimento dettagliato. Le immagini appariranno ovviamente in bianco e nero ma saranno di una qualità che permetterà comunque un riconoscimento definito e preciso.

Se sei alla ricerca di un prodotto ad alte prestazione tecnologiche, ti suggeriamo di optare per uno dotato di sensori di movimento. In questo modo avrai un livello di controllo maggiore su ciò che accade fuori dalla tua porta in quanto la trasmissione dell’immagine si attiverà automaticamente nel momento in cui avverrà anche il più leggero movimento, spostamento o vibrazione davanti alla porta di casa tua.

Il display

Il display dello spioncino digitale dal quale vedrai le immagini viene solitamente fissato sulla parte interna della porta, circa alla stessa altezza in cui sarà posizionata la fotocamera alla quale è collegato.

A seconda delle tue preferenze, potrai orientarti su differenti tipologie di dimensioni del display. Esistono proposte di varie dimensioni che vanno solitamente dai più piccoli di 2.6″ fino ad arrivare ai più grandi di 5″. Naturalmente se sceglierai uno schermo più grande avrai la certezza una visione migliore, anche se i consumi a livello di batteria saranno leggermente più elevati. Il pannello ha solitamente una risoluzione intorno ai 2 MP ed è LCD che è perfettamente in grado di garantire una buona qualità visiva.

Un aspetto piuttosto rilevante nella scelta dello spioncino digitale, sta nel prendere in considerazione i modelli che prevedono la possibilità di diminuire oppure aumentare la luminosità. In questo modo ti sarà più facile ottenere un immagine migliore a seconda del momento della giornata e della luminosità dell’ambiente esterno.

Per quanto riguarda il controllo del monitor, solitamente, nella maggior parte dei modelli di fascia di prezzo bassa, l’accensione è a click con un piccolo bottone, ed è previsto un gruppo di pulsanti per poter regolare e interagire con le principali impostazioni di base dell’apparecchio. I modelli di spioncini digitali di fascia media o alta, hanno schermi touch screen.

Funzionalità principali

I modelli più tradizionali di spioncini digitali, hanno un collegamento tra la camera e il monitor tramite un piccolo cavo. Se preferisci una soluzione più tecnologica, puoi optare per quelli wireless. Il vantaggio di questi ultimi sta nel fatto che sfruttando la connessione Wi-Fi oppure Bluetooth per la trasmissione del segnale, non ci sarà la necessità di mettere obbligatoriamente il pannello sulla porta. Esso potrà essere spostato in qualsiasi luogo della casa.

Se stai quindi valutando di acquistare un modello Wi-Fi, su parecchi modelli ti sarà possibile scaricare l’apposita applicazione dallo store del sistema operativo del tuo smartphone. In questo modo potrai visionare l’immagine registrata dal tuo spioncino digitale direttamente dal cellulare. La stessa cosa, vale se hai una smart tv.

I vantaggi degli apparecchi che possono collegarsi allo smartphone sono numerosi, uno tra questi è la funzione di invio di notifica ogni volta che una persona si trova davanti al campanello in questo modo avrai un maggiore controllo anche quando non sei a casa.

La maggior parte di questi modelli di spioncini digitali sono inseribili in un sistema di smart home in quanto possono essere controllati con i principali assistenti vocali.

Uno spioncini digitale, può sostituire in toto il vecchio citofono in quanto alcuni modelli sono dotati di un microfono che permette una comunicazione a due vie. Nello specifico, tu e la persona che si trova dall’altra parte della porta potrete parlare tramite un piccolo microfono e un altoparlante. Inoltre alcuni, oltre questa caratteristica, sono dotati di un campanello apposito che permette di scegliere una suoneria personalizzata.

Un ultima caratteristica che può essere di grande aiuto soprattutto quando si è fuori casa, è la registrazione automatica. Alcuni modelli permettono di salvare video e immagini anche quando non si è a casa che possono essere visti in qualsiasi momento.

Archiviazione e memoria

La registrazione delle immagini riprese dallo spioncino digitale, tendenzialmente si archivia automaticamente su una scheda SD o Micro SD. Tale scheda andrà inserita nell’apposito lettore che solitamente è situato nella zona dedicata ai controlli del display. La maggior parte dei modelli di spioncini digitali, permettono di supportare memorie fino a 32 GB che sarà possibile formattare periodicamente per eliminare tutti i file che non sono più necessari.

Alimentazione

Quasi tutti gli spioncini digitali funzionano con un sistema di alimentazione con pile alcaline, spesso della tipologia AAA e garantiscono un autonomia di diverse settimane che può essere prolungata inserendo delle impostazioni di risparmio energetico e spegnimento automatico. Un consiglio che ci sentiamo di darti è quello di prediligere batterie ricaricabili che possono durare per molto tempo senza dover essere buttate via con la frequenza delle pile tradizionali.

Se hai una disponibilità di budget leggermente superiore, puoi optare per soluzioni con batteria al litio ricaricabile via micro-USB, le quali tendenzialmente possono durare fino a tre mesi senza la necessità di ricaricarle.

Compatibilità con la porta

I migliori spioncini digitali sono studiati per essere molto discreti e dal punto di vista estetico sono disegnati per essere in grado di armonizzarsi con l’arredamento di casa. La parte esterna sarà praticamente invisibile e non troppo diversa da uno spioncino classico. Quella interna, potrai sceglierla a seconda del modello che deciderai di acquistare, in varie tipologie di colore.

Se nella porta di casa tua si trova già uno spioncino tradizionale, l’installazione di uno spioncino digitale potrà essere fatta in totale autonomia e semplicità. Generalmente nell’installazione di uno spioncino digitale non sono richieste particolari doti di manualità e non sono necessari attrezzi o strumenti particolari.

Nella quasi totalità dei casi, ti sarà sufficiente l’ausilio di un cacciavite idoneo che spesso è fornito nel kit del prodotto. Per non rischiare di fare un acquisto errato, ti consigliamo di misurare lo spessore della porta di casa per essere certo che le dimensioni dello spioncino della fotocamera siano compatibili. Per lo più, i modelli di spioncini digitali più recenti, hanno una certa flessibilità e perciò sono adattabili a quasi tutte le porte.

Se invece si tratta di una porta priva di foro per lo spioncino, potrebbe essere necessario l’ausilio di un trapano per realizzare il foro necessario per inserire microcamera.

Per quanto riguarda l’estetica, come anticipato, gli ultimi modelli in commercio hanno la possibilità di personalizzazione dei profili e dei bordi per poter essere più armoniosi con la porta di casa.

Classifica degli spioncini digitali più venduti

Questa classifica ti mostra gli spioncini digitali più venduti in Italia su Amazon.it:

FAQ e Domande Frequenti

Come scegliere il migliore spioncino digitale?

Per scegliere il migliore spioncino digitale ti consiglio di approfondire questi aspetti: qualità dell’immagine (HD o Full HD), angolo di visuale, presenza del sensore per la visione notturna, qualità e dimensioni del display, funzionalità extra come a connessione wifi e sistema di notifiche, compatibilità con gli assistenti vocali, sistema di archiviazione e ovviamente la compatibilità con la porta.

Quanto costa uno spioncino digitale?

Il prezzo medio di uno spioncino digitale è di circa 40€-50€. I migliori modelli (esempio di marchia Yale) costano massimo 100€-120€. Si tratta di dispositivi economici, ma che possono migliorare di molto la vita di ognuno di noi, sicuramente aumentandone la sicurezza.

Quali sono le migliori aziende di spioncini digitali?

Le aziende leader del settore degli spioncini digitali sono sicuramente Yale e VI.TEL. Sulla nostra guida all’acquisto e su Amazon è possibile scegliere tra tanto produttori diversi che hanno realizzato dei dispositivi per ogni specifica evenienza.

Come montare lo spioncino digitale?

Per installare uno spioncino digitale di qualsiasi non è necessario l’intervento di un tecnico specializzato: è sufficiente seguire alcune semplici istruzioni che generalmente troviamo all’interno della confezione. La prima operazione è quella di rimuovere lo spioncino tradizionale dalla porta tramite l’uso di una pinza, inserire quello digitale e avviare la configurazione.

Conclusioni e considerazioni finali

Uno spioncino digitale è un ottimo investimento nell’ottica di avere uno strumento capace di permettere un maggiore controllo sulla casa e di garantire sicurezza. Non si tratta di un prodotto che richiede una particolare manutenzione, quindi una volta che lo avrai installato non dovrai più pensarci.

Trattandosi di un apparecchio molto semplice da utilizzare, può essere una buona idea per rendere più sicura l’ abitazione di una persona anziana che vive sola e per avere un controllo maggiore di casa tua anche nei momenti in cui non sei presente.

Con questa guida sui migliori spioncini digitali speriamo di esserti stati d’aiuto e di averti accompagnato nella tua scelta fornendoti tutte le informazioni di cui avevi bisogno.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.