Migliori videocitofoni smart 2024: Guida all’acquisto
-
Pubblicato:Gennaio 3, 2024
-
Categoria:
Sempre più persone si stanno orientando verso una casa che si caratterizza per essere sempre più smart, ossia caratterizzata dalla presenza di dispositivi che permettono di gestire diverse funzioni da remoto.
Oggi ci occuperemo dei migliori videocitofoni smart wifi, degli strumenti connessi in rete che ci assicurano sapere chi sta suonando alla porta semplicemente guardando lo smartphone, interagendo con un possibile ospite aprendo lui la porta e molto altro ancora.
Indice dei contenuti
- 1 I migliori videocitofoni smart
- 1.1 Amazon Ring Intercom
- 1.2 Ring Video Doorbell Wired di Amazon
- 1.3 Citofono smart Arlo Video doorbell
- 1.4 Vimar K40910 Kit Videocitofono Smart
- 1.5 Videocitofono smart TMEZON 1080P
- 1.6 Videocitofono wireless a batteria – eufy Security
- 1.7 BTicino 317013 Kit Videocitofono
- 1.8 Extel – Videocitofono Connect
- 1.9 Vimar K40945 Kit videocitofono smart
- 1.10 BTICINO 363911 Kit citofono
- 2 Videocitofoni smart wifi: in cosa consistono e utilità
- 3 Come scegliere il miglior videocitofono smart
- 4 Classifica dei videocitofoni smart più venduti
- 5 Quali sono i vantaggi dei citofoni smart?
- 6 Conclusioni finali
I migliori videocitofoni smart
Questi sono i migliori videocitofoni smart:
- Amazon Ring Intercom
- Ring Video Doorbell Wired di Amazon
- Citofono smart Arlo Video doorbell
- Vimar K40910 Kit Videocitofono Smart
- Videocitofono smart TMEZON 1080P
- Videocitofono wireless a batteria – eufy Security
- BTicino 317013 Kit Videocitofono
- Extel – Videocitofono Connect
- Vimar K40945 Kit videocitofono smart
- BTICINO 363911 Kit citofono
Amazon Ring Intercom
L’Amazon Ring Intercom è un videocitofono smart di Amazon che grazie ad una semplice installazione permette di rendere smart tutti i citofoni, compresi quelli condominiali. È un dispositivo dal prezzo super vantaggioso e dall’installazione fai da te: serve solamente verificare tramite Amazon la compatibilità del nostro videocitofono e un po’ di manualità, visto che verremo seguiti passo dopo passo nel montaggio.
È un dispositivo che va installato vicino al videocitofono originale e permette di usufruire di tutti i vantaggi di questi dispositivi: apertura della porta a distanza, comunicazione bidirezionale, condivisione tra altri membri della famiglia, verifica automatica per le consegne amazon e ovviamente compatibilità con Alexa.
Le dimensioni sono di 109 x 109 x 31,5 mm e attualmente la colorazione è solamente bianca. La qualità costruttiva è buona esattamente come altri dispositivi Amazon Ring, senza contare l’eccellente assistenza pre e post vendita.
Dopo la semplice configurazione ci permette di ricevere delle notifiche in tempo reale quando qualcuno suona il citofono. Ad esempio se siamo fuori casa (in qualsiasi parte del mondo) riceveremo una notifica in tempo reale quando qualcuno ha suonato al citono: da remoto avremo quindi la possibilità di rispondere e aprire il portone. Questo dispositivo infatti svolge due funzioni fondamentali e le fa davvero molto bene e con semplicità.
Tramite l’app possiamo anche accedere alla cronologia degli eventi e gestire le numerose impostazioni del dispositivo. È un dispositivo comodo e fondamentale, per tutti, ma soprattutto per coloro che sono spesso fuori casa e attendono corrieri e consegne varie. È sicuro, è facile da montare ed è economico.
Ring Video Doorbell Wired di Amazon
Discreto ed elegante, questo videocitofono con alimentazione cablata e collegamento a 2,4 GHz per il video in formato HD a 1080p, è compatibile Con Alexa e i Ring Chime, oltre che con la App per il cellulare per ricevere le notifiche quando qualcuno suona.
Può essere acquistato in kit oppure integrato con gli accessori per bypassare il vecchio campanello e sfruttare le possibilità delle nuove tecnologie. È sottile e compatto per poter essere installato in maniera molto facile in casa utilizzando il vecchio cablaggio del tuo citofono, oppure una presa di corrente con l’alimentatore già fornito.
Ti permette di avere notifiche istantanee e un’ottima visibilità anche con luce esterna molto scarsa, grazie alla fotocamera adattiva che risponde alle differenti condizioni. Inoltre puoi attivare le modalità sicure per osservare chi è alla porta senza dover rispondere. Con un piccolo abbonamento a Ring Project puoi salvare le visite e sapere sempre chi è passato.
Citofono smart Arlo Video doorbell
Pronto per essere utilizzato con la sua batteria ricaricabile oppure collegandolo direttamente alla rete elettrica con il trasformatore integrato ti permette di avere sempre la certezza di sapere chi sta passando a trovarti.
Si allaccia al tuo cellulare e quando qualcuno suona al campanello puoi vedere chi è e sbloccare la comunicazione semplicemente con un dito senza aprire nessuna App. Grazie all’alta definizione 1080p con HDR e visione notturna, oltre che un angolo di presa ottimale, ti permette di vedere non soltanto chi si trova di fronte alla porta, ma anche tutto lo spazio intorno per capire se ci sono soggetti sospetti in agguato o se hanno in mano qualcosa di strano.
Inoltre, può essere usato per la videosorveglianza di fronte al tuo ingresso, perché se ci sono movimenti si attiva e puoi controllare in streaming che cosa sta succedendo, con il filtraggio dei passanti casuali per non distrarti.
Vimar K40910 Kit Videocitofono Smart
Facile da montare e senza bisogno di programmazione, ti permette di collegare direttamente il modulo esterno con quello dentro casa fino a una distanza massima di 100 metri e la possibilità di aggiungere anche videocamere esterne compatibili per videosorveglianza.
Il videocitofono è dotato di alimentatore integrato e lo schermo da 7 pollici è touch a tastiera capacitiva. Puoi anche associare ad ognuno dei pulsanti a disposizione fino a 3 monitor per comunicazione con gli interni, scegliendo prodotti della stessa famiglia.
Per una buona fruizione è facile regolare luminosità, contrasto e volume di conversazione bidirezionale, attivandola soltanto quando decidi di rispondere dopo aver visto le immagini che provengono da fuori. Inoltre puoi scegliere fra sei suonerie diverse e attivare la funzione per non essere disturbato.
Videocitofono smart TMEZON 1080P
Collegato con l’App Tuya Smart è dotato di un monitor da 7 pollici elegante e ben leggibile, con tasti tattili ed è perfetto per chi vuole avere il massimo del controllo su chi si trova davanti alla porta di casa, con immagini a 1080p e un angolo di apertura di 100 gradi, che consente di vedere anche se ci sono persone nascoste.
Con un collegamento cablato in grado di supportare il citofono in ogni condizione e il supporto WiFi per collegarlo al cellulare è pronto per essere associato fino a 3 monitor slave in formato HD, con comunicazione bidirezionale tra campanello e schermo, con la possibilità di vedere chi sta suonando senza dover rispondere e attivare il microfono solo quando si è più sicuri.
Si attiva in caso di movimenti nei pressi della porta, per farti sapere che c’è qualcuno, con un sistema che limita questa funzione scartando i passaggi casuali, per evitare che un semplice passante possa far scattare il display,ma per garantirti che qualsiasi malintenzionato sarà riconosciuto.
Tramite le applicazioni potrai registrare qualsiasi tentativo di effrazione su una scheda MicroSD, da acquistare a parte.
Videocitofono wireless a batteria – eufy Security
Il suo eccezionale sensore 2k della Sony integrato e un obiettivo professionale sono i punti di partenza per un videocitofono a connessione cablata, con il supporto addizionale di una batteria che offre ben 6 mesi di autonomia con una singola ricarica.
La configurazione del sistema di alimentazione è libera e in caso di bassi livelli per l’accumulatore il citofono ti segnala direttamente tramite le App la presenza del problema e con una segnalazione su schermo.
Ti offre un campo visivo molto esteso, con immagini Full HD e un rapporto 4:3 per riuscire a vedere la figura intera e quindi accorgerti se c’è qualcuno nascosto in basso, oppure se ha in mano oggetti pericolosi.
Inoltre il suo sistema di rilevazione del movimento ti permette di capire immediatamente se ci sono azioni sospette in corso davanti alla porta. Tutto è gestito dalla sua intelligenza artificiale con un approccio smart che evita di far scattare il sistema, nel caso in cui semplicemente ci sia un passaggio casuale di qualcuno in strada.
Puoi ricevere gli avvisi in tempo reale delle visite, anche di quelle sospette, sia sullo schermo che sulle App collegate e registrare su scheda di memoria, oppure con software compatibile per la gestione domestica.
BTicino 317013 Kit Videocitofono
Un kit progettato per una villetta unifamiliare formato da telecamera da installare all’esterno con una definizione a 1080p e un sistema che adatta da bianco e nero a colori in base al grado di illuminazione per poter funzionare anche in piena notte, cone un ampio schermo, che quando non c’è nessuno alla porta è ance un ottimo specchio da tenere accanto all’ingresso.
Per venire incontro alle tue esigenze è possibile espanderlo, aggiungendo due postazioni e utilizzarlo anche come interfono audio per interni. Anche le telecamere integrate nello schermo sono in alta definizione e questo ti permette di controllare meglio le varie stanze di casa tua, con la funzione discreta di oscuramento per mantenere la privacy.
Si può scegliere di utilizzare opzionalmente la versione con ill display da 4,3 pollici oppure quello più grande da 7 pollici, per una visione migliore e per gestire meglio le funzioni trasformandolo in un centro per videosorvegliare ogni spazio all’esterno della tua abitazione.
Inoltre, con le telecamere compatibili può essere utilizzato per estendere il controllo su tutto l’esterno della casa e nelle stanze più esposte al rischio, con un’ottima portata e alta ridondanza di collegamento che impedisce a qualunque malintenzionato di tentare l’impiego di scrambler.
Extel – Videocitofono Connect
Grazie alla sua telecamera cablata da montare sul versante della strada e il supporto di un grande schermo da 7 pollici con video full HD per avere una visione nitida e funzioni per migliorare l’immagine che vengono controllate direttamente con una comoda plancia in stile in bilico tra classico e moderno, questo sistema di videocitofono ti permette di accedere a molte automazioni.
Lo puoi utilizzare per aprire il cancello da remoto, con un sistema compatibile con le reti a 24 volt e relè sia normali che smart con montaggio wireless.
Puoi controllare chi c’è all’esterno ed effettuare tutte le operazioni sia utilizzando la postazione fissa che direttamente dal tuo smartphone oppure un tablet tramite l’App di connessione che è progettata per garantirti il massimo della sicurezza da ogni tentativo di intrusione esterna e protetta da un firewall dedicato.
La postazione che si monta a parete utilizzando direttamente i fili già disponibili nel tuo impianto, per i quali dovrai controllare la compatibilità prima di montarlo oppure, se preferisci, affidarti al supporto di un elettricista professionista.
Il dock interno è dotato all’interno di uno spazio di memoria a MicroSD, da acquistare a parte, che permette di effettuare una registrazione fotografica delle persone che stanno suonando e di far attivare i sistemi di sicurezza nel caso, in cui ci siano attività sospette di fronte alla tua porta sempre filtrando i passaggi casuali.
Il videocitofono si alimenta la tensione di rete ed è dotato di un sistema di backup a batteria che ti permette di mantenere d’alimentazione attiva e la memoria delle impostazioni anche in caso di blackout, potendo continuare a utilizzarlo anche per giorni, rendendolo quindi molto interessante anche per gestire case delle vacanze o in cui la rete elettrica sia temporaneamente disattivata.
Vimar K40945 Kit videocitofono smart
Questo kit di videocitofono ti permette un montaggio facile con il collegamento soltanto di due fili seguendo le istruzioni riportate sul libretto in dotazione oppure affidandoti per l’installazione a un elettricista professionista.
Ti offre una copertura di 100 metri con un doppino da 1 millimetro quadro che può anche essere montato in fai da te nascondendolo dietro uno zoccolino nel muro o fatto passare in una guida o un gargarozzo.
Per il massimo della facilità di utilizzo è dotato di un vivavoce WiFi con la possibilità di regolare il volume in base ai tuoi bisogni, all’ambiente e anche alla privacy, semplicemente utilizzando i controlli touch con un’interfaccia estremamente semplice e intuitiva.
Il suo ampio display è uno schermo touchscreen LCD da 7 pollici in cui puoi regolare tutte le funzionalità e che tramite un software di gestione stabilisce autonomamente se la luce ambientale presente all’esterno è compatibile con le immagini a colori oppure con quelle in bianco e nero per avere una leggibilità migliore in ogni condizione.
Da montare all’esterno c’è una targa audio e video antivandalismo, con l’obiettivo protetto dotata di un pulsante con le protezioni per la pioggia e che funziona con 24 Volt DC con un alimentatore esterno, utilizzando anche la rete Già presente per il tuo videocitofono, controllando Sempre che sia compatibile.
Puoi espanderlo, aggiungendo fino a tre monitor e due targhe esterne per ogni gruppo, controllare differenti ingressi, come quello sul retro oppure sul pianerottolo di casa ed è compatibile anche con il montaggio con il videocitofono condiviso del condominio.
Grazie alla sua versatilità e al software di controllo che lo fa attivare in caso di presenza persistente davanti alla porta evitando che scatti per un passante casuale è facile utilizzarlo sia per la comunicazione con chi si trova fuori sia come interfono.
Inoltre è un ottimo supporto per effettuare sorveglianza. Puoi collegarlo con le App e gestire tutto quanto direttamente dallo smartphone, se preferisci una maggiore portabilità, magari per aprire il portone mentre sei in cucina o in terrazza senza doverti stare ad alzare per andare a rispondere alla porta.
La plancia esterna è realizzata con accorgimenti antivandalismo, come la protezione dai graffi per la telecamera ed è completamente a prova di pioggia.
BTICINO 363911 Kit citofono
Elegante e discreto questo videocitofono si monta in maniera molto semplice al posto di quello vecchio, allacciando semplicemente i cavi, un lavoro che si può fare da soli dopo aver verificato la compatibilità oppure chiamando un elettricista per maggior sicurezza.
Le immagini sono disponibili su un grande schermo in tecnologia LCD da 7 pollici effetto vetro, che è stato disegnato per integrarsi in una casa moderna ma è anche ottimo per chi ha bisogno di installarlo in un ambiente con uno stile più classico.
Il videocitofono smart Integra una tecnologia touch che ti permette quindi di interagire direttamente con tutte le funzioni senza dover premere tasti e di navigare attraverso le impostazioni per ottimizzare immagine e suono.
La fotocamera montata all’esterno si adatta automaticamente alle condizioni di illuminazione regolando la definizione e la modalità tra bianco e nero e colori per avere il massimo della leggibilità anche quando fuori la luce è pessima con una funzione antiabbagliamento che impedisce a qualsiasi malintenzionato di saturare il tuo display.
Il grande angolo di ripresa, inoltre, ti permette di vedere la figura intera davanti al citofono e anche di avere una buona idea di chiunque sia intorno, magari un complice o una persona indesiderata. potrai registrare ogni presenza su una scheda di memoria esterna e utilizzarla in seguito per eventuali segnalazioni o denunce.
Puoi abilitare la funzione che attiva in automatico lo schermo quando c’è qualcuno davanti alla telecamera con un tempo di sosta superiore a qualche secondo, così puoi avere la certezza di scoprire anticipatamente qualsiasi tentativo di effrazione oppure semplicemente di verificare che un bambino piccolo, un disabile, oppure un anziano stia cercando di suonare il campanello e non ci arrivi.
Collegando questo videocitofono smart al tuo WiFi di casa, il suo software di gestione ti permette di ricevere notifiche push quando qualcuno si trova alla porta e di collegarlo a tutte le App per poter amministrare le tue cose da remoto.
La pulsantiera è a prova di vandalismo con una protezione antigraffio per la fotocamera, che può essere pulita anche nel caso in cui venga imbrattata con una bomboletta spray ed è completamente a prova di acqua, riuscendo a sopportare anche la pioggia diretta.
Videocitofoni smart wifi: in cosa consistono e utilità
Un campanello ring connesso ad un videocitofono smart
L’aspetto di un videocitofono smart wifi è del tutto simile a quello di un comune videocitofono al quale però sono aggiunte le moderne funzioni di un dispositivo intelligente.
Una volta connesso alla rete domestica permetterà infatti di parlare con la persona che ha suonato alla porta e di aprire la stessa direttamente da un device che può essere uno smartphone oppure un tablet; in alcuni casi è possibile interagire con il dispositivo attraverso il nostro assistente personale preferito, Alexa oppure Google Assistant.
Queste funzioni sono assicurate anche nel caso in cui ci si trovi lontano da casa e quindi da remoto. Ne consegue che un videocitofono smart wifi risulta particolarmente utile nell’ipotesi in cui, ad esempio, una persona di famiglia abbia dimenticato le chiavi e necessita dell’apertura della porta o arrivi il corriere per effettuare una consegna e non è presente nessuno in casa.
Come scegliere il miglior videocitofono smart
In commercio esistono diversi modelli di videocitofoni smart con diverse caratteristiche e funzionalità.
Come sempre la scelta del migliore dipende dalle esigenze da soddisfare, dall’impianto elettrico esistente, dalla spesa che si vuole sostenere e delle metrature da coprire. In ogni caso accedere e leggere questa comoda ed esaustiva guida, potrà aiutare ad acquistare quello più adatto.
Struttura e componenti
È importante conoscere tutte le componenti dei videocitofoni smart in commercio. Questo permette di capire quale sia il dispositivo più adatto alla nostra abitazione. In commercio esistono alcuni modelli molto sofisticati vediamo di seguito alcuni dettagli.
Una delle prime caratteristiche che salta all’occhio, è il display da installare all’interno della casa definito unità di risposta. Generalmente hanno un design che ricordano i tablet a tutto schermo e, nel top di gamma, hanno la funzione touch screen con vivavoce integrato e retroilluminazione a LED. Alcuni presentano anche i comodi e più classici pulsanti per l’apertura della porta o del cancello e per l’attivazione dell’occhio della telecamera. Il display può avere dimensioni diverse dal più piccolo 4 pollici fino a un 7 pollici che garantisce una risoluzione maggiore.
La scelta, in questo caso, ricade sul design, l’unità di risposta è posta dentro l’abitazione e deve quindi essere in armonia anche con i vari complementi e gli altri elettrodomestici. Certo la dimensione del display e la presenza di una pulsantiera, diventano elementi importanti per la funzionalità, se a gestire il citofono ci sono anche persone anziane, questi due fattori possono diventare molto importanti, soprattutto perché i moderni videocitofoni hanno ormai eliminato la vecchia cornetta in stile telefono.
L’unità di chiamata, cioè quella posta all’esterno, ha spesso un design abbastanza comune tra i vari marchi produttori. Solitamente questa unità ha una forma rettangolare posta in verticale e presenta uno o due pulsanti a seconda che si tratti di un citofono mono o bifamiliare. Sono tutte dotate di uno sportello per il nome dei residenti illuminato da led. Le caratteristiche da considerare sono relative ai livelli di resistenza dell’unità esterna e alla qualità della telecamera.
Questa unità è, infatti, esposta alle intemperie e ad eventuali urti, per questo il grado di protezione IP e quello di robustezza IK sono sempre da controllare. La presenza della piccola tettoia parapioggia è indispensabile inoltre per la protezione dall’acqua diretta. La risoluzione della telecamera e l’angolo di apertura sono altre due caratteristiche che fanno la differenza e molto dipendono dalla gittata che si vuole coprire nel campo visivo da sfruttare.
Funzionalità e caratteristiche
Rispetto al passato, i videocitofoni smart moderni hanno evoluto di molto le loro caratteristiche e funzionalità. Nei primi citofoni, l’unità risposta aveva la classica cornetta il cui click apriva la comunicazione per sapere chi ci fosse dall’altra parte. La richiesta di un maggior livello di sicurezza ha portato la tecnologia ad inserire una videocamera, in modo che fosse possibile vedere la persona all’esterno ancor prima di decidere se parlarle o meno.
Questa evoluzione, abbinata all’avvento della domotica, ha dato vita ai moderni citofoni smart con delle funzionalità aggiuntive che migliorano non solo la qualità della vita ma anche il monitoraggio dei movimenti nei pressi dell’abitazione quando siamo via.
Il controllo da remoto e il collegamento Wi-Fi di questi dispositivi infatti, sono la vera rivoluzione che li innalzano a vero elettrodomestico. I videocitofoni smart dialogano con noi tramite lo smartphone con apposite App sia per Android che per iOS. Possiamo, ad esempio, aprire e chiudere portoncino e cancello semplicemente con il cellulare e rispondere al citofono di casa anche quando siamo al lavoro. Questo permette di seguire il via vai di casa, o addirittura aprire al corriere per la consegna di un pacco urgente senza prendere un giorno di ferie.
Questi dispositivi sono anche dotati spesso di lettore di schede RFID che consente le aperture tramite badge o chiavetta digitale per una maggiore sicurezza che impedisce a ladri e malintenzionati di intrufolarsi. Sempre per migliorare il livello di sicurezza e controllo della propria abitazione, è importante controllare le caratteristiche della telecamera relativamente alla risoluzione e all’angolo orizzontale di visuale.
Collegamenti e montaggio
Nel momento in cui scegliamo il videocitofono da acquistare, dobbiamo anche decidere il tipo di installazione.
Quella classica da parete, in cui il citofono era proprio appeso al muro accanto alla porta con la sporgenza della cornetta, è stata soppiantata da quella ad incasso. In questa circostanza il display è a filo di muro tanto da non riuscire a vederne il profilo, questo offre una grande soluzione di design. Il citofono può essere anche da appoggio ed essere posizionato su un mobile, una scelta pratica se fatta in un momento successivo all’impianto elettrico domestico. Il montaggio del videocitofono dipende molto dall’impianto già disponibile e da quanto intendiamo intervenire su di esso.
Qualora non si volesse intervenire in modo invasivo sull’impianto esistente, si può utilizzare il sistema basico a due fili o con cavo Cat.5e. In quest’ultimo caso si tratta di fili a doppini intrecciati di calibro 24 in grado di supportare reti Gigabit a distanze di segmenti fino a 100 metri. Coloro che vogliono lasciare tutto invariato nell’impianto di casa invece, posso sceglierei videocitofoni senza fili che sfruttano la tecnologia wireless, bluetooth o NFC. In questo caso però, la distanza tra unita di chiamata e di risposta (interna ed esterna) deve essere limitata o si rischiano sgradevoli disservizi sul funzionamento del citofono.
Compatibilità con gli assistenti vocali
La vera innovazione degli smart videocitofoni è la loro applicazione con la domotica. Tramite una semplice App installata sul proprio smartphone si può comandare il campanello di casa anche dall’ufficio. Questa tecnologia rende già il videocitofono moderno un vero alleato in casa che può gestire visite e ingressi quasi in autonomia con un click a distanza.
Gli assistenti vocali migliorano ancor di più questa prestazione dato che si può comunicare con i vari dispositivi semplicemente con la voce. Aprire il cancello o il portoncino di casa semplicemente parlando mentre si è impegnati in cucina o sotto la doccia è la vera innovazione. Per poter usufruire di questa tecnologia è importante controllare le compatibilità con i vari assistenti vocali del videocitofono. A seconda che utilizziamo Alexa, l’assistente di Google o Apple è necessario verificare che sia configurabile col videocitofono scelto.
Classifica dei videocitofoni smart più venduti
Questa lista ti mostra quali sono i citofoni intelligenti più venduti su Amazon in Italia:
Quali sono i vantaggi dei citofoni smart?
Nel momento in cui si decide di installare presso la propria abitazione un videocitofono smart wifi ne derivano diversi vantaggi per l’utilizzatore.
Innanzitutto la comodità di gestione da remoto che permette, semplicemente dando uno sguardo allo smartphone, chi sta bussando alla propria abitazione anche se non si è presenti fisicamente in casa.
Subito dopo, bisogna considerare l’aumento del fattore sicurezza che viene fornito. Si potrà infatti sapere, in qualsiasi momento, chi si sta aggirando nei pressi dell’abitazione: i modelli più evoluti sono inoltre dotati di sensori di movimento che permettono l’attivazione del videocitofono non appena qualcuno si muove nei pressi dell’abitazione.
Infine, altro aspetto da non trascurare è rappresentato dalla facilità di installazione di questi dispositivi. Essendo dotato di tecnologia wireless non richiede il passaggio di fili ma potrebbe comunque essere necessario l’aiuto di un tecnico specializzato per regolare l’apertura della porta.
Conclusioni finali
Un elettrodomestico che negli anni passati era semplice e anche monotono, è diventato importante nell’armonia dei dispositivi domestici. L’avvento di Internet e della domotica ha totalmente rivoluzionato l’uso del videocitofono capace di gestire diverse e innumerevoli funzionalità che agevolano la nostra vita.
Capire quale sia l’impianto elettrico che vogliamo predisporre e le funzionalità di cui si ha bisogno, diventano fattori indispensabile per la scelta del videocitofono. Installare un videocitofono di ultima generazione sofisticato non ha alcuna utilità se poi non si intende utilizzare l’intera gamma di possibilità che offre. Al contrario, se si vuole un utilizzo smart e moderno non ha senso risparmiare per un videocitofono meno costoso che poi non corrisponde alle nostre esigenze tecnologiche.
Questa guida all’acquisto al miglior videocitofono smart wifi svolge al termine: spero ti sia stata di aiuto per scegliere il modello perfetto in base al tuo utilizzo ideale. Per migliorare la sicurezza della tua casa puoi leggere la sezione dedicata alla sicurezza o alle videocamere di sorveglianza.
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.
La casa smart in estate
Le guide da leggere: