Skip to main content

Migliori stufe a pellet 2024: Guida all’acquisto

All’interno di questa guida all’acquisto alle migliori stufe a pellet potrai scoprire tutte le informazioni di cui hai bisogno prima di comperare un dispositivo per il riscaldamento dei tuoi ambienti.

Decidere di riscaldare la propria abitazione attraverso l’acquisto di una stufa a pellet può essere un’ottima alternativa rispetto all’utilizzo dei classici caloriferi o delle pompe di calore. Vero è che scegliere la migliore stufa a pellet per le proprie esigenze può essere molto complicato, soprattutto se si decide di agire in autonomia e di non affidarsi ad aziende specifiche.

migliori stufe a pellet

In questa guida ti aiuteremo a capire quali sono i criteri da valutare per scegliere una stufa a pellet in base alle tue esigenze e a quelle della tua abitazione.

Migliori stufe a pellet: recensioni e consigli

Questa è la lista delle migliori stufe a pellet del momento:

  • Stufa a pellet Alaska
  • Stufa a Pellet Fiorina 74
  • Stufa a pellet Marmolada
  • Stufa a pellet California
  • Stufa a pellet Ketty

Stufa a pellet Alaska

Stufa a pellet Alaska
Stufa a pellet Alaska

La stufa a pellet ventilata Alaska di Stufe a pellet Italia è una stufa a pellet ventilata da 10 KW ideale per riscaldare ambienti di circa 80 metri quadri. Disponibile in tre colori ossia nero, bianco e rosso è un prodotto 100% italiano. È una delle stufe più piccole prodotte dall’azienda, misura infatti 93 cm di altezza per 51 di larghezza ed appena 48 cm di profondità. Il peso è di 110 chili ed ha un serbatoio con capacità di 16 kg.

L’efficienza energetica della stufa Alaska è dell’85% con potenza massima di 10 kW e minima di 3 kW.

Come per la maggior parte delle stufe a pellet è possibile creare dei programmi pre impostati di accensione e spegnimento in modo da avere sempre casa calda a seconda delle esigenze (max 3 programmi giornalieri).

La ventilazione è regolabile su 5 diverse velocità.

Stufa a Pellet Fiorina 74

Stufa a Pellet Fiorina 74
Stufa a Pellet Fiorina 74

La Stufa a Pellet Fiorina 74 è un prodotto Qlima (ex marchio Zibro), con una base di colore nera per quanto riguarda la facciata anteriore ed il sopra, è disponibile in due colori per i profili ossia rosso ciliegia scuro e in alternativa color avorio.

La stufa a pellet Fiorina è una stufa da 8 kW con efficienza energetica dichiarata tra il 90,2% ed il 91,3%. È indicata per riscaldare ambienti molto grandi fino a 200 metri cubi.

Essendo provvista di termometro interno e di orologio è possibile impostare una doppia programmazione giornaliera degli orari di funzionamento della stufa. Grazie al sistema di ventilazione dell’aria calda a 5 velocità sarà possibile decidere l’intensità e la velocità di diffusione del calore. La stufa presenta un serbatoio della capacità di 13 kg con un tempo di utilizzo senza ricariche di circa 18 ore.

Nella modalità SAVE la stufa è in grado di spegnersi automaticamente quando raggiunge i +2°C rispetto alla temperatura impostata e si avvia nuovamente quando questa scende di due gradi sotto in modo da risparmiare energia ed avere sempre il clima ideale nella propria abitazione.

Con telecomando, display LCD e numerosi sistemi di sicurezza per la pulizia e lo scarico post combustione la Fiorina 74 è una stufa a pellet di facile installazione e dalle dimensioni contenute.

Stufa a pellet slim Marmolada

Stufa a pellet slim Marmolada
Stufa a pellet slim Marmolada

Questa stufa a pellet rappresenta un eccezione nel design rispetto alla maggior parte delle stufe a pellet presenti sul mercato. La stufa Marmolada infatti è stata creata per poter essere inserita anche in spazi angusti, occupa infatti solo 30 cm di profondità ed è una delle stufe a pellet più piatte che troverete in vendita. Ovviamente questo suo essere slim è compensato dalla larghezza che invece è di 106 cm per un’altezza di 103 cm. Le colorazioni disponibili sono bianco e nero o rosso e nero.

Ha una potenza di 14 kW in grado di riscaldare fino a 130 mq ed un serbatoio di 15 kg di capacità. Ha 5 livelli di potenza e di velocità di ventilazione dell’aria calda. Grazie al termostato interno ed al display LCD è possibile impostare fino a tre programmi di accensione e spegnimento giornalieri.

La progettazione e la realizzazione sono completamente italiane essendo realizzata da “stufe a pellet Italia”, un azienda specializzata in stufe a pellet che saprà garantire assistenza nel tempo e personale specializzato per l’installazione qualora ci si volesse affidare a degli esperti.

Stufa a pellet California

Stufa a pellet California
Stufa a pellet California

Un altra stufa di Stufe a pellet Italia S.r.l., il brand italiano che progetta e realizza stufe a pellet 100% made in Italy, è la stufa California. Disponibile nella versione da 8 kW o da 10 kW questa stufa a pellet ventilata è in grado di riscaldare fino a 60 metri quadri (8 kW) o 80 metri quadri (10 kW).

Con un efficienza energetica dell’85% questa stufa ha un consumo di pellet leggermente maggiore rispetto ad altri modelli ma questo le consente un prezzo più basso. Il serbatoio è da 16 kg e garantisce quindi una buona quantità di combustibile fino a 17 ore di utilizzo. Ha 5 velocità di ventilazione ed è programmabile su 3 diverse accensioni quotidiane.

Le dimensioni del prodotto sono altezza 93 cm, lunghezza 51 cm e profondità 48 cm. La stufa risulta essere molto silenziosa con un grado di rumorosità di 34 dB. Il manuale di istruzioni è in italiano cosi come l’assistenza dedicata in caso di problemi o in occasione dei controlli periodici alla stufa. Disponibile in bianco-nero, nero e rosso-nero.

Stufa a pellet Ketty

Stufa a pellet Ketty
Stufa a pellet Ketty

La stufa Ketty del noto brand “La Nordica Extraflame” è una stufa a pellet da 6,3 KW con rivestimento in acciaio verniciato e focolare in ghisa. In grado di riscaldare fino a 180 m3 ha una potenza minima di 2,4 fino ad un massimo di 6,3 kW. L’efficienza energetica di questo prodotto è dell’86 % con una capacità di serbatoio di 15 kg ed un consumo di 06-1,5 Kg/h.

Grazie al display è possibile impostare l’accensione automatica, un piano settimanale di funzionamento con la possibilità di impostare due temperature differenti in due fasce orarie diverse, per il giorno e per la notte ad esempio e tre accensioni e spegnimenti giornalieri.

Il prodotto misura 456 di larghezza cm, 884 di altezza per 507 di profondità.

Che cos’è e come funziona

Esempio di una stufa a pellet
Esempio di una stufa a pellet

La stufa a pellet è un tipo di stufa che utilizza come combustibile il pellet di legno. I pellet sono piccoli cilindri di legno pressato, solitamente realizzati con scarti di lavorazione del legno. Le stufe a pellet sono una forma di riscaldamento domestico efficiente ed ecologica, che può sostituire i tradizionali impianti di riscaldamento a gas, ad olio o elettrici.

Le stufe a pellet funzionano bruciando i pellet in una camera di combustione, producendo calore che viene distribuito nell’ambiente circostante attraverso un sistema di ventilazione. La stufa può essere programmata per accendersi e spegnersi automaticamente, così da garantire un comfort termico costante e senza sprechi.

Le stufe a pellet sono dotate di un serbatoio di pellet, che deve essere riempito periodicamente. Inoltre, hanno bisogno di manutenzione regolare per garantire un funzionamento ottimale e per evitare malfunzionamenti o (nella peggiore delle ipotesi) incendi. Tuttavia, le stufe a pellet sono considerate meno inquinanti rispetto alle stufe a legna tradizionali e possono essere utilizzate anche in zone con limitazioni alla combustione del legno.

Classifica delle 7 stufe a pellet più vendute

Queste sono le sette stufe a pellet più vendute su Amazon in questo momento:

Come scegliere una stufa a pellet

Come scegliere una stufa a pellet?
Come scegliere una stufa a pellet?

I fattori da tenere in considerazione per l’acquisto di una stufa a pellet sono innumerevoli e tutti fondamentali affinché il prodotto da noi selezionato soddisfi pienamente le nostre esigenze.

In questa guida all’acquisto delle migliori stufe a pellet abbiamo selezionato quelli che secondo noi sono fondamentali ossia: la potenza, l’efficienza energetica, le dimensioni ed il design, la capacità del serbatoio, la facilità di installazione e di manutenzione ed ovviamente il prezzo.

Design e dimensioni

Essendo un dispositivo di dimensioni importanti, è necessario che la scelta della stufa a pellet prenda in considerazione come prima cosa l’ingombro della stufa stessa ed il suo design.

Le dimensioni possono essere scelte in maniera libera purché rispettino e tengano in considerazione la capacità e la potenza della stufa. Scegliere un dispositivo troppo piccolo per una stanza di grandi dimensioni infatti potrebbe essere una scelta esteticamente più consona, ma andrebbe ad annullare l’effetto calorifero della stufa stessa che non sarebbe in grado di riscaldare un ambiente troppo grande. La dimensione del dispositivo deve quindi tenere in considerazione la potenza dello stesso e la superficie del luogo da riscaldare.

Il design in questo rappresenta quindi la chiave di volta poiché la scelta di stili e modelli è così ampia che sarà possibile scegliere la stufa a pellet perfetta per tutti gli arredamenti. Esistono stufe moderne e minimaliste o stufa dall’aspetto rustico ed antico con finiture in acciaio inossidabile, ceramica, vetro o pietra in modo da integrarsi alla perfezione in ogni ambiente. Anche i colori sono interminabili e possono essere utilizzati per “mimetizzare” la stufa o per renderla il pezzo forte di casa vostra, magari con la scelta di colori forti e stravaganti.

Potenza

Dato che la stufa a pellet serve in prima istanza a riscaldare un ambiente domestico la scelta della sua potenza è assolutamente determinante e fondamentale.

È proprio dalla potenza che dipende la capacità della stufa di produrre calore sufficiente per riscaldare senza fatica ed in un tempo sufficiente la stanza prescelta. La potenza della stufa a pellet necessario per calcolare il fabbisogno termico viene calcolato tenendo in considerazione diversi fattori, tra cui:

  • La dimensione della stanza in metri quadri
  • Il suo volume in metri cubi
  • La qualità e quantità di isolamento termico della casa al netto del clima esterno alla stessa.

La potenza della stufa a pellet viene espressa in chilowatt (kW) ed indica la quantità di energia che viene poi trasformata in calore. La potenza espressa in kW quindi può essere calcolata ottenendo i metri quadri ed il volume della stanza per un calcolo approssimativo.

Sarà poi necessario tenere in considerazione il grado di isolamento che le pareti riescono a garantire con l’esterno ed ovviamente tenere in considerazione il contesto in cui la casa si trova; vi trovate al livello del mare o in cima ad una vetta altissima? L’escursione termica in inverno è lieve o di notte si raggiungono diversi gradi sotto lo zero?

Capacità del serbatoio

Un altro fattore importante da tenere in considerazione nella scelta è la capacità del serbatoio dedicato al pellet stesso.

Un serbatoio di grandi dimensioni (espresso in chilogrammi) garantisce una maggior autonomia della stufa. Senza l’intervento umano infatti la stufa a pellet può accendersi e spegnersi seguendo un programma pre-impostato.

La durata del funzionamento però è ovviamente legato alla presenza del combustibile. Una volta finito il pellet nel serbatoio la stufa si spegnerà autonomamente.

Efficienza energetica

L’efficienza energetica di una stufa a pellet mostra la quantità di energia che viene trasformata in calore dalla stufa rispetto alla quantità di energia che viene consumata.

Più una stufa ha un efficienza energetica alta meno sarà il consumo di pellet (con relativo scarto in forma di cenere) per produrre calore.

Questa caratteristica delle stufe a pellet si esprime in percentuale e quindi sarà necessario cercare nelle specifiche del prodotto dei valori seguiti dal simbolo %. Una stufa con un ottima efficienza energetica ha percentuali intorno all’85-90%.

Installazione e manutenzione

Essendo spediti come blocchi unici o comunque con pochi elementi da montare, l’installazione di base di una stufa a pellet è piuttosto facile. La posa nel luogo corretto della stanza e l’installazione della canna fumaria invece richiede sicuramente l’ausilio di un esperto.

Quando si parla di combustione i rischi sono sempre moltissimi, sia per quanto riguarda il vero e proprio rischio di incendio ma anche e soprattutto per quanto riguarda i prodotti gassosi. L’installazione dovrebbe sempre essere effettuata da personale specializzato in grado di controllare anche con strumentazioni tecnologiche l’effettiva sicurezza del dispositivo.

La manutenzione e la pulizia della stufa a pellet invece è un altro fattore determinante nella scelta della stufa perché dovrà essere facile eseguire le varie operazioni di pulizia in modo da garantire l’integrità del dispositivo e la sicurezza dello stesso.

Le operazioni di manutenzione da effettuare periodicamente sono: controlla i tubi di scarico, della ventola e dei filtri. Alla base di una buona manutenzione c’è anche l’utilizzo di pellet di qualità e di operazioni di pulizia frequenti ed accurate.

Prezzo

Come per tutti i prodotti il prezzo di un dispositivo dipende da un insieme di fattori, tanti dei quali abbiamo appena elencato in questa guida come il design, la dimensione, la potenze e l’efficienza energetica ecc.

Oltre a ciò un fattore determinante è sicuramente la marca. Esistono dispositivi ottimi di marche poco conosciute e dispositivi altrettanto ottimi ma firmati da brand rinomati ed affermati da tempo.

In generale stufe a pellet di media-buona qualità partono dai 500€ fino a giungere ad oltre 3.500€ ed oltre per quelle di altissima qualità. Molto spesso il governo vara bonus e agevolazioni fiscali per l’acquisto e l’installazione di stufe a pellet.

Oltre al costo dell’acquisto comunque anche quello dell’installazione e della manutenzione devono essere tenuti in considerazione. Il prezzo del pellet poi è in continua oscillazione tanto che forse può essere il caso di orientarsi su dispositivi ad altissima efficienza energetica e che consumano meno.

Anche se più costosi in fase di acquisto, permetteranno di ammortizzare i costi sul lungo periodo.

FAQ e Domande Frequenti

Quali sono i vantaggi di una stufa a pellet?

I vantaggi di una stufa a pellet risiedono nella comodità e nel costo del pellet, inferiore rispetto a quello della legna almeno per quanto riguarda lo stoccaggio. Il prezzo del pellet infatti subisce continue fluttuazioni. In secondo luogo la quantità di calore che una stufa riesce a generare a partire dal pellet ed in ultimo il fatto che attraverso termostati e sistemi di accensione automatizzati è possibile utilizzare la stufa a pellet senza l’intervento umano.

Quanto costa una buona stufa a pellet?

Il costo per una stufa a pellet varia in base alle prestazioni, al volume da riscaldare, alle tecnologie che possiede ed altri fattori: tuttavia il prezzo di partenza per un modello di buona qualità è compreso tra 700 e 1200€, ma può superare anche le 2.000€ per i modelli top di gamma.

Cosa sapere prima di acquistare una stufa a pellet?

Prima di acquistare una stufa a pellet bisogna considerare questi fattori: dimensioni, potenza e capacità, isolamento termico, prezzo e installazione (con o senza canna fumaria).

Conclusioni e considerazioni finali

L’acquisto di una tra le migliori stufe a pellet è sicuramente uno dei modi migliori per riscaldare gli ambienti domestici senza dover ricorrere a condizionatori o caloriferi. Al contrario di un camino poi, la grande quantità di sistemi di sicurezza, il fatto che la combustione avviene in uno spazio chiuso e soprattutto la presenza dell’accensione e dello spegnimento automatico permette un utilizzo totalmente personalizzato del dispositivo, utilizzo che prescinde addirittura della nostra presenza.

Unica pecca dei prodotti che si trovano nella fascia di mercato media è la totale assenza di connettività smart di questi prodotti. A differenza dei termostati smart ad esempio, non è possibile impostare da remoto il funzionamento di queste stufe, tanto meno attraverso assistenti vocali o smart speaker.

Ad ogni modo l’installazione può essere effettuata in autonomia o chiamando del personale specializzato, questo a totale discrezione dell’acquirente.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.