Home » Sicurezza » Videocamere di sorveglianza » Recensione videocamera esterna Netatmo con sirena

Recensione videocamera esterna Netatmo con sirena

recensione videocamera netatmo esterna con sirena

Di seguito andremo a scoprire le principali caratteristiche tecniche dell’innovativa videocamera Netatmo Wifi con sirena, le sue funzionalità, cosa la rende un top di gamma del settore e infine daremo un giudizio finale con le nostre considerazioni.

Il settore tecnologico è in continua evoluzione e la sua applicazione avviene ormai in moltissimi ambiti tra cui anche quello della sicurezza domestica e non solo. Le videocamere di sicurezza sono, infatti, dei dispositivi di assoluta importanza e che sempre più famiglie scelgono di installare all’esterno delle proprie abitazioni o dei propri uffici in quanto garantiscono maggiore sicurezza e la loro installazione risulta essere particolarmente semplice ed immediata.

A differenza di quanto avveniva fino a pochi anni fa, i modelli di videocamera di ultima generazione non richiedono necessariamente un collegamento via cavo bensì svolgono il loro lavoro in modalità wireless ed è possibile visualizzare le immagini riprese in diretta in qualsiasi momento dal proprio smartphone, tablet o monitor apposito.

Panoramica generale del dispositivo

La videocamera Netatmo con sirena
La videocamera Netatmo con sirena

La videocamera esterna NOC-IS-IT è la nuova arrivata in casa Netatmo, un’azienda da molti anni al vertice del settore e che alza periodicamente l’asticella grazie all’introduzione di tecnologie sempre più evolute le quali contribuiscono a rendere i loro prodotti all’avanguardia e tra i più apprezzati e utilizzati a livello globale.

Dal punto di vista tecnico si tratta di una videocamera dotata di sistema WiFi grazie al quale è possibile controllarla da qualsiasi dispositivo elettronico portatile in ogni momento.

È disponibile in due versioni: una dotata anche di sirena e una senza sirena. In questo articolo ci occuperemo del modello con sirena in quanto, secondo il nostro parere, è una funzione importantissima e che rende ancor più completo tale prodotto.

Il servizio di streaming permette di registrare video 24 ore su 24, sette giorni su sette senza alcun tipo di interruzione né di perdita di segnale. La qualità delle immagini riprese è a dir poco eccezionale e vengono salvate direttamente nella memoria MicroSD inclusa al suo interno.

Tutti i dati memorizzati, inoltre, vengono criptati e tenuti al sicuro da un sistema apposito che preserva la privacy di tutti i proprietari. Tra le altre caratteristiche principali troviamo anche il sistema di luce intelligente e la possibilità di personalizzare le varie zone da sorvegliare oltre a ricevere le notifiche di avviso direttamente sul proprio smartphone. Compatibile con tutti i maggiori sistemi di domotica quali Apple HomeKit, Google Assistant, Alexa e molti altri.

Netatmo NOC-S-IT Telecamera WiFi Esterna Intelligente con Sirena da 105 dB, Luce Integrata, Sensore...
347 Recensioni
Netatmo NOC-S-IT Telecamera WiFi Esterna Intelligente con Sirena da 105 dB, Luce Integrata, Sensore...
  • NOTIFICHE IMMEDIATE SUL TUO SMARTPHONE IN CASO DI INTRUSIONE: Notifica in tempo reale in caso di rilevamento di una persona o di un veicolo sconosciuto nella tua proprietà
  • ALLONTANA GLI INTRUSI: Grazie a un potente allarme da 105 dB integrato alla Videocamera
  • AVVISI PRECISI E PERSONALIZZABILI: Persona, veicolo o animale; grazie alla funzione Alert-Zones, definisci le zone da sorvegliare e il tipo di intrusione per il quale desideri essere avvisato

Design, costruzione e materiali utilizzati

La videocamera da esterno Netatmo con sirena è stata pensata e costruita per garantire la massima efficienza e durabilità nel lungo periodo senza però rinunciare all’aspetto estetico.

La parte esterna si presenta con una colorazione grigia opaca, molto resistente allo sporco e alle impronte delle mani oltre a eventuali tracce di sporco che possono accumularsi causa vento o pioggia. L’intera parte esterna, inoltre, gode di uno speciale trattamento il quale protegge l’intera struttura dall’azione dei raggi UV (specie nei periodi più caldi dell’anno) e dalle intemperie più aggressive come ad esempio una violenta grandinata o sbalzi di temperatura repentini.

I materiali di costruzione sono ottimi e conferiscono all’intero prodotto grande compattezza pur limitando il peso complessivo. Non vi sono comandi esterni né led, nella parte frontale vi è posta la luce con sistema intelligente integrato e nella parte inferiore troviamo la camera di colorazione nera.

Sui lati troviamo invece i due ganci a cui collegare il supporto da muro mentre la sirena è posta nella zona superiore. Grazie ad un design moderno e a delle linee eleganti sembra di trovarsi di fronte ad un semplice lampione da giardino ma in realtà si tratta di un concentrato di tecnologia a cui non sfugge neanche il minimo movimento sospetto.

Unboxing della confezione

unboxing netatmo con sirena
Il contenuto della confezione

All’interno della confezione troviamo:

  • 1x Videocamera Netatmo Intelligente con Sirena
  • 1x Staffa per montaggio a muro
  • 1x Vari libretti di istruzione ed uso
  • 1x Codice QR per configurazione e factory reset

Installazione della videocamera

L’installazione della videocamera esterna wifi Netatmo è molto semplice ed è possibile effettuarla in pochissime mosse pur non essendo un prodotto Plun ‘n Play.

Questo video ufficiale ti aiuterà a installare la videocamera:

All’interno della confezione, infatti, è incluso il supporto da muro al quale collegarla e grazie alla leggerezza del prodotto non si fa alcuna fatica. Una volta collegato il supporto basterà sfruttare la presenza dell’impianto di illuminazione già presente nel muro sul quale si ha intenzione di installarla, applicare una vite apposita e il gioco sarà fatto.

Consigliamo di installare la videocamera in un luogo che gode di una visuale abbastanza ampia e senza la presenza di ostacoli visivi così da avere delle riprese quanto più complete e nitide. In questo modo, inoltre, il sistema di identificazione intelligente potrà operare in completa tranquillità e al massimo delle sue possibilità e potrà individuare tempestivamente eventuali presenze sospette.

La videocamera non è dotata di una classica presa elettrica ma di una spina mammut.

Configurazione della videocamera

videocamera esterna netatmo con luce

Per poter configurare in modo perfetto la videocamera Netatmo NOC-S-IT è necessario scaricare dallo store del proprio smartphone l’applicazione gratuita dedicata ovvero Netatmo Security (disponibile sia per dispositivi Android sia per dispositivi IOS).

Una volta installata, dovremo scannerizzare il QR Code presente sul prodotto e automaticamente apparirà un menù di configurazione. In pochi minuti l’intera operazione sarà completata e se non avremo commesso nessun errore potremo visualizzare le immagini riprese immediatamente. Per controllare le immagini da altri dispositivi come PC o Tablet è necessario scaricare nuovamente l’applicazione sui dispositivi in questione e rifare la scannerizzazione del QR Code.

Non preoccupatevi di rifare l’intera procedura ad ogni avvio della camera in quanto tutte le informazioni e le impostazioni inserire restano memorizzate all’interno del sistema.

In caso di installazione di due o più videocamere Netatmo, è possibile collegarle contemporaneamente al proprio sistema e sul monitor di visualizzazione delle riprese verranno mostrate tutte le immagini grazie alla comoda suddivisione dello schermo. Una funzionalità molto importante che consente di avere una visuale a 360 gradi del proprio spazio abitativo.

Qualità e risoluzione video

Come già descritto in precedenza, la qualità delle immagini riprese dalla videocamera Netatmo è eccezionale grazie ad una risoluzione massima di 1080p HD grazie alla quale non si perde alcun dettaglio.

Un aspetto molto positivo è anche quello relativo alla elevata quantità di frame per secondo registrati, le immagini infatti risultano essere sempre molto fluide e non si ha mai il fastidioso effetto scattoso che si riscontra in altri modelli simili.

Presente anche la modalità notturna che permette di registrare con un’ottima qualità anche nelle ore notturne o in condizioni di scarsa illuminazione. È possibile scegliere anche una risoluzione inferiore per avere video di dimensioni inferiori ma avendo lo slot per la MicroSD non vi è alcun motivo di ricorrere a questa soluzione.

Una minore risoluzione video inoltre non permette una identificazione efficiente dei vari soggetti presenti nel campo visivo pertanto l’intero sistema potrebbe essere più incline all’errore con tutte le conseguenze del caso (dal mancato allarme all’attivazione della sirena senza un reale motivo).

Netatmo NOC-S-IT Telecamera WiFi Esterna Intelligente con Sirena da 105 dB, Luce Integrata, Sensore...
347 Recensioni
Netatmo NOC-S-IT Telecamera WiFi Esterna Intelligente con Sirena da 105 dB, Luce Integrata, Sensore...
  • NOTIFICHE IMMEDIATE SUL TUO SMARTPHONE IN CASO DI INTRUSIONE: Notifica in tempo reale in caso di rilevamento di una persona o di un veicolo sconosciuto nella tua proprietà
  • ALLONTANA GLI INTRUSI: Grazie a un potente allarme da 105 dB integrato alla Videocamera
  • AVVISI PRECISI E PERSONALIZZABILI: Persona, veicolo o animale; grazie alla funzione Alert-Zones, definisci le zone da sorvegliare e il tipo di intrusione per il quale desideri essere avvisato

Considerazioni sulla sirena

La sirena integrata emette un allarme sonoro di ben 105dB, abbastanza da allontanare qualsiasi malintenzionato dalla propria proprietà privata. È possibile personalizzare il tono e la durata e grazie alla presenza di un sistema di identificazione live è possibile scegliere manualmente persone o oggetti da escludere dalla lista dei casi sospetti.

In questo modo se, ad esempio, la videocamera nota la presenza di una figura o di un mezzo non riconosciuto non attiverà l’allarme ma provvederà immediatamente all’invio di una notifica di avviso direttamente sul dispositivo collegato (smartphone o altro).

Una funzione molto utile per non spaventare amici e parenti o comunque per non creare falsi allarmi di pericolo. I materiali con cui è costruita garantiscono una durata pluriennale, rimane sempre protetta da infiltrazioni di acqua e polvere grazie alla presenza di un’apposita griglia di piccole dimensioni e necessita di pochissima manutenzione.

App e compatibilità con smart speaker

L’applicazione Netatmo Security è scaricabile gratuitamente dagli store Google e IOS e permette di avere il pieno controllo della videocamera a portata di mano.

Oltre a poter visualizzare in tempo reale le immagini riprese dal sensore esterno, è possibile utilizzarla anche per collegare vari dispositivi domotici presenti nella propria abitazione come ad esempio i sistemi intelligenti di apertura e chiusura di porte e finestre ma anche rilevatori di fumo Netatmo.

Prima di poterla utilizzare e di usufruire delle numerose e potenti funzionalità, è necessario avviare una scannerizzazione del QR Code presente sui rispettivi prodotti Netatmo e avviare le varie procedure di installazione e configurazione già descritte in precedenza. Non si tratta di un’applicazione offline e necessita quindi di una rete internet attiva.

Il suo utilizzo è davvero semplice, la grafica moderna e i menù presenti rendono l’intera esperienza molto intuitiva e accessibile a tutti. È possibile attivare la ricezione di notifiche tramite l’apposito menù, così facendo verremo tempestivamente avvisati in caso di pericolo o sospetti e potremo intervenire immediatamente.

Il grande team di supporto, inoltre, è sempre a disposizione per eventuali richieste di aiuto o per accogliere varie segnalazioni di errori o malfunzionamento presenti. Piena compatibilità anche con i principali sistemi di comandi vocali come Siri, Alexa e Google Assistant.

Per collegare l’app ad essi basterà aprire l’apposito menù e selezionare il dispositivo in questione. Un’app molto affidabile e completa, periodicamente aggiornata e che permette di controllare la propria abitazione o la propria sede lavorativa con un semplice click.

Archiviazione e memoria

Per archiviare i dati e le riprese registrate non serve firmare alcun tipo di abbonamento in quanto al suo interno troviamo lo slot per la MicroSD ed è possibile creare anche un backup virtuale sul proprio server o nei vari siti che offrono servizi di cloud come DropBox.

Per trasferire i file dalla memoria esterna al proprio PC basta utilizzare un apposito adattatore facilmente reperibile in rete ad un prezzo molto basso. Una volta fatto, potremo decidere se lasciarli in una cartella specifica o salvarli online. Tutti i dati memorizzati vengono automaticamente crittografati e la loro modifica è pressoché impossibile da effettuare.

Per garantire un maggiore livello di sicurezza e di protezione della propria privacy è consigliato applicare una password in modo da ridurre drasticamente il rischio di perdita o furto di dati e informazioni sensibili. In caso di MicroSD piena la videocamera Netatmo NOC-S-IT non registra più alcuna immagine pertanto è fondamentale tenere d’occhio periodicamente la quantità di spazio ancora libero.

Caratteristiche e specifiche tecniche

  • Dimensioni: 50x200x110 mm
  • Pezzo monoblocco in alluminio.
  • Plastica e vetro a elevata resistenza ai raggi UV.
  • Impermeabile: protezione HZO
  • Temperatura di funzionamento: da – 20° a 50°C (da – 4° a 122° F)
  • Sensore video: 4MP
  • Campo visivo: 100°
  • Risoluzione: Fino a 1920×1080
  • Luce a LED: 12 W, attenuabile.
  • Visione notturna a infrarossi: rilevamento fino a 15 m (50 piedi).
  • Power supply: 100 – 240 V
  • Sirena integrata da 105 dB
  • Wireless: Wi-Fi 802.11 b/g/n (2,4 GHz per Videocamera)

Per altre specifiche visita il sito ufficiale

Confronto con le altre videocamere Netatmo

Immagine
Netatmo NOC-S-IT Telecamera WiFi Esterna Intelligente con Sirena da 105 dB, Luce Integrata, Sensore...
Netatmo Telecamera Wifi Esterno, Luce Integrata, Sensore Di Movimento, Visione Notturna, Senza...
Netatmo Telecamera Wifi Interno, Sensore Di Movimento, Visione Notturna, Senza Abbonamenti, NSC01-EU...
Utilizzo
Esterno
Esterno
Interna
Avviso su smartphone
Trasmissione in diretta
Senza spese di abbonamento
Compatibilità con Assistente Vocale
Apple HomeKit Assistente Google Amazon Alexa
Apple HomeKit Assistente Google Amazon Alexa
Apple HomeKit Assistente Google Amazon Alexa
Tipo di rilevamento
Persone, animali, veicoli
Persone, animali, veicoli
Persone, animali e riconoscimento facciale
Faretto integrato
Sirena (integrata o venduta come accessorio)
Integrata
No
Accessorio
Riconoscimento facciale
Installazione
Allacciamento elettrico o sostituzione di un'illuminazione esistente
Allacciamento elettrico o sostituzione di un'illuminazione esistente
Allacciamento alla rete elettrica
Immagine
Netatmo NOC-S-IT Telecamera WiFi Esterna Intelligente con Sirena da 105 dB, Luce Integrata, Sensore...
Utilizzo
Esterno
Avviso su smartphone
Trasmissione in diretta
Senza spese di abbonamento
Compatibilità con Assistente Vocale
Apple HomeKit Assistente Google Amazon Alexa
Tipo di rilevamento
Persone, animali, veicoli
Faretto integrato
Sirena (integrata o venduta come accessorio)
Integrata
Riconoscimento facciale
Installazione
Allacciamento elettrico o sostituzione di un'illuminazione esistente
Migliore offerta
Immagine
Netatmo Telecamera Wifi Esterno, Luce Integrata, Sensore Di Movimento, Visione Notturna, Senza...
Utilizzo
Esterno
Avviso su smartphone
Trasmissione in diretta
Senza spese di abbonamento
Compatibilità con Assistente Vocale
Apple HomeKit Assistente Google Amazon Alexa
Tipo di rilevamento
Persone, animali, veicoli
Faretto integrato
Sirena (integrata o venduta come accessorio)
No
Riconoscimento facciale
Installazione
Allacciamento elettrico o sostituzione di un'illuminazione esistente
Migliore offerta
Immagine
Netatmo Telecamera Wifi Interno, Sensore Di Movimento, Visione Notturna, Senza Abbonamenti, NSC01-EU...
Utilizzo
Interna
Avviso su smartphone
Trasmissione in diretta
Senza spese di abbonamento
Compatibilità con Assistente Vocale
Apple HomeKit Assistente Google Amazon Alexa
Tipo di rilevamento
Persone, animali e riconoscimento facciale
Faretto integrato
Sirena (integrata o venduta come accessorio)
Accessorio
Riconoscimento facciale
Installazione
Allacciamento alla rete elettrica
Migliore offerta

Recensione videocamera da esterno con sirena Netatmo: In sintesi

La videocamera esterna Netatmo è sicuramente un gioiello del settore e la perfetta dimostrazione che tecnologia, efficienza e design possono convivere in perfetto equilibrio.

Dal punto di vista costruttivo e funzionale ha davvero pochi avversari, un prodotto leggero e facile da installare che semplifica in modo enorme tutte le varie azioni di videosorveglianza. L’ottimo rapporto/qualità prezzo la rendono una videocamera accessibile a tutti, un piccolo investimento che garantisce la completa e perfetta sicurezza della propria abitazione e della propria privacy.

L’app dedicata, infine, permette di avere a portata di mano tutte le riprese video in qualsiasi momento della giornata senza alcun tipo di costo aggiuntivo. Un sistema completo e perfettamente che allarga ulteriormente il già ampio ecosistema Netatmo e aggiunge nuove e importanti funzionalità.

La consigliamo quindi a chiunque stesse cercando un dispositivo di videosorveglianza di ultima generazione ad un prezzo non eccessivo e soprattutto di facile installazione e configurazione o semplicemente a tutti coloro che vogliono sostituire il loro vecchio sistema di sicurezza senza effettuare alcun tipo di modifica strutturale alle proprie pareti.

9.0/10

La qualità di Netatmo è garantita!

Qualità prezzo: 8.0

Materiali e resistenza: 9.5

Dimensioni: 10

App e controlli smart: 100

Netatmo NOC-S-IT Telecamera WiFi Esterna Intelligente con Sirena da 105 dB, Luce Integrata, Sensore...
347 Recensioni
Netatmo NOC-S-IT Telecamera WiFi Esterna Intelligente con Sirena da 105 dB, Luce Integrata, Sensore...
  • NOTIFICHE IMMEDIATE SUL TUO SMARTPHONE IN CASO DI INTRUSIONE: Notifica in tempo reale in caso di rilevamento di una persona o di un veicolo sconosciuto nella tua proprietà
  • ALLONTANA GLI INTRUSI: Grazie a un potente allarme da 105 dB integrato alla Videocamera
  • AVVISI PRECISI E PERSONALIZZABILI: Persona, veicolo o animale; grazie alla funzione Alert-Zones, definisci le zone da sorvegliare e il tipo di intrusione per il quale desideri essere avvisato

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Un vero smanettone sempre pronto a testare nuove tecnologie, specie se domotiche.

© 2020 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap