Migliori piani cottura a gas 2024: Guida all’acquisto
-
Pubblicato:Gennaio 10, 2024
-
Categoria:
In questa guida all’acquisto ai migliori piani cottura a gas scoprirai tutte le informazioni di cui hai bisogno per acquistare un nuovo piano cottura.
Cucinare piatti prelibati è sicuramente una grande qualità, ma per essere ottimi cuochi bisogna anche avere a disposizioni strumenti di qualità ed elettrodomestici all’avanguardia.
Possedere un piano cottura che assicuri prestazioni ottimali, in modo da combinare efficienza e funzionalità rappresenta un valore aggiunto alla cucina, ma come scegliere il piano cottura a gas perfetto per le proprie esigenze ed abitudini?
Sul mercato esistono tre tipologie di piani cottura: oltre agli elettrici e ad i più moderni a induzione, la scelta più popolare resta ancora quella del piano a gas, che ha un costo ridotto rispetto alle altre tipologie, tuttavia assicura una resa ottimale, adattandosi a qualsiasi tipo di pentola.
Scopriamo insieme quindi come si sceglie il migliore piano cottura a gas ideale per le proprie necessità.
Indice dei contenuti
- 1 Classifica dei migliori piani cottura a gas più venduti
- 2 Migliori piani cottura a gas
- 2.1 Candy CHW6LBX Piano Cottura a Gas 4 fuochi
- 2.2 Candy CDOY6GRX Piano Cottura a 4 fuochi
- 2.3 Bosch PGP6B6B80 Serie 4
- 2.4 Klarstein Goldflame – Piano cottura a gas in vetroceramica
- 2.5 Bosch Serie 4 PGH6B5B90
- 2.6 Piano cottura INDESIT a 5 fuochi
- 2.7 Candy CVG74WPB in vetro temperato
- 2.8 Bosch PGQ7B5B90 piano cottura a gas 5 fuochi
- 2.9 MILLAR GH7051PB da 70cm
- 2.10 Piano cottura a 6 fuochi Hotpoint PH 960MST
- 3 Cos’è e a cosa serve
- 4 Come scegliere il migliore piano di cottura a gas
- 5 Piano cottura a gas o induzione?
- 6 Conclusioni e considerazioni finali
Classifica dei migliori piani cottura a gas più venduti
Questi sono i migliori piani cottura a gas più venduti su Amazon:
Migliori piani cottura a gas
Questi sono i migliori piani cottura a gas:
- Candy CHW6LBX Piano Cottura a Gas 4 fuochi
- Candy CDOY6GRX Piano Cottura a 4 fuochi
- Bosch PGP6B6B80 Serie 4
- Klarstein Goldflame – Piano cottura a gas in
- Bosch Serie 4 PGH6B5B90
- Piano cottura INDESIT a 5 fuochi
- Candy CVG74WPB in vetro temperato
- Bosch PGQ7B5B90 piano cottura a gas 5 fuochi
- MILLAR GH7051PB da 70cm
- Piano cottura a 6 fuochi Hotpoint PH 960MST
Candy CHW6LBX Piano Cottura a Gas 4 fuochi
Si tratta di un moderno piano cottura ad incasso, a gas, realizzato in acciaio inox dal brand Candy.
Predisposto anche per installazione a metano o GPL. Formato da quattro fuochi, utili e necessari per la cottura di ogni tipo di cibo, con cui sarà possibile dare libero sfogo alla fantasia e realizzare tantissime ricette gustose.
I quattro bruciatori sono così suddivisi: due rapidi, uno semirapido ed uno ausiliario. Il tema della sicurezza è di assoluta importanza per la ditta produttrice, che realizza questo modello prestando la massima attenzione a tutti i principali canoni di sicurezza richiesti.
Il piano cottura è dotato di un sistema che porta ad interrompere in automatico l’alimentazione del gas nel caso in cui la fiamma si spenga. Le manopole del piano cottura sono ideate per essere di semplice utilizzo e vengono posizionate lateralmente. In questo modo risultano facili da usare, ma di difficile accesso per i bambini più piccoli.
Il prodotto è facile da montare e da installare, ed anche da pulire, utilizzando prodotti specifici per acciaio inossidabile per evitare la formazione di macchie.
Una caratteristica molto apprezzata è la facilità di pulizia del piano cottura, pensato e realizzato con una superficie completamente liscia, in inox e lamiera, in modo tale che risulti sufficiente passare una semplice spugna non abrasiva.
Prodotto economico e con ottime prestazioni, senza aspetti negativi.
Candy CDOY6GRX Piano Cottura a 4 fuochi
Questo piano cottura Candy è composto da 4 fuochi, di cui due rapidi, un semirapido ed un ausiliario, per permettere la cottura di ogni tipo di cibo e con qualsiasi pentola. Il calore viene distribuito uniformemente durante il processo di cottura grazie alle griglie smaltate, che sono anche estremamente semplici da pulire.
Viene classificato in classe energetica A+, ottima quindi a livello di risparmio energetico. Sicuramente una delle caratteristiche più apprezzate di questo modello è la facilità di pulizia: il piano è in acciaio inox, che si lava con una spugna morbida e non abrasiva.
Le griglie invece sono leggere e maneggevoli, possono essere comodamente posizionate in lavastoviglie, con un programma di lavaggio intorno ai 70 gradi, e torneranno lucide e pulite, senza bisogno di pulirle a mano ogni volta. Un grande vantaggio per una donna casalinga e lavoratrice il cui tempo da dedicare alla casa è sempre minimo.
Praticità e funzionalità contraddistinguono questo piano cottura, anche grazie alle manopole, che con semplici simboli esplicativi regolano l’intensità del calore della fiamma.
Bosch PGP6B6B80 Serie 4
Bosch realizza questo piano cottura ad incasso con 4 fuochi puntando soprattutto sulla funzionalità del prodotto, e rendendolo stabile ed ergonomico.
La griglia è in acciaio smaltato e consente la massima stabilità durante la fase di cottura, pur essendo leggera e maneggevole. L’accensione è ad una mano, quindi veloce ed immediata. Le maniglie sono posizionate frontalmente e sono a ponticello, permettendo una presa comoda, sicura ed ergonomica.
Il superficie del piano è in acciaio smaltato, progettato per facilitarne la pulizia: si lava con semplicità con un panno morbido.
La qualità di Bosh è riscontrabile in ogni dettaglio, sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista funzionale. Il prodotto è bello, di design, pratico, si installa facilmente.
Il rapporto qualità / prezzo è ottimo, soprattutto perché gli utilizzatori ne apprezzano la facilità d’uso e la qualità dei materiali.
Klarstein Goldflame – Piano cottura a gas in vetroceramica
Qualità, design, scelta dei materiali e funzionalità caratterizzano questo fornello a gas, efficiente ed ecologico, composto da 4 bruciatori d’ottone di altissima qualità, che erogano potenze diverse, da 3,4 KW a 1,0 KW, permettendo di adattarsi ad ogni tipo di pentola e cottura.
Questo piano cottura è comodo e pratico: i bruciatori, che sono realizzati in ottone, permettono di distribuire il calore in modo omogeneo, sia ai lati che al centro della pentola, elemento che contribuisce a cuocere i cibi senza il rischio di bruciarli.
Anche la croce in ghisa è massiccia ed adatta a diversi tipi di pentole, che quindi rimangono stabili. Le manopole sono grandi, facilmente impugnabili, con una simbologia che è facilmente intuibile per alzare o abbassare a piacere il calore del gas. Inoltre sono dotate della funzione Snap-Jet-Ignition, che consente un’accensione immediata senza dover ricorrere ad altri strumenti, e quindi velocizzare l’operazione.
È realizzato con materiale robusto e la sua struttura in vetro temperato permette notevolmente di semplificare le operazioni di pulizia, senza dover perdere tempo eccessivo.
Questo prodotto viene consigliato per l’ottimo prezzo e per una qualità decisamente alta dei materiali con cui è realizzato.
Bosch Serie 4 PGH6B5B90
Piano cottura in acciaio inossidabile a 4 fuochi, esteticamente si presenta con linee morbide ed arrotondate per facilitare le operazioni di pulizia. È tuttavia un prodotto molto robusto e di qualità.
Uno dei suoi maggiori punti di forza è il bruciatore a doppia corona, tramite il quale è possibile selezionare due opzioni opposte di calore: un riscaldamento alla massima potenza, ed uno a potenza minima, per garantire una cottura degli alimenti che sia uniforme e a fuoco lento.
Questa particolarità aiuta anche a risparmiare gas, perché consente di usare un calore davvero minimo, senza dover rinunciare ad una cottura adeguata. Le manopole a ponticello assicurano una presa stabile ed ergonomica, e sono comode da usare, con una simbologia chiara ed intuitiva per alzare ed abbassare il calore.
Le griglie d’appoggio sono in ghisa, un materiale spesso e di qualità, che permette di utilizzare qualunque tipo di pentola, dando stabilità e permettendo una propagazione del calore uniforme, sia ai lati che al centro.
Il fornello è facilmente installabile seguendo il libretto delle istruzioni presente nella confezione, anche senza l’intervento di un tecnico. Il rapporto qualità / prezzo è davvero interessante, e con la’acquisto si è davvero sicuri di aver scelto un prodotto di qualità ed estremamente funzionale.
Piano cottura INDESIT a 5 fuochi
Piano cottura a gas, con 5 fuochi, realizzato in vetro nero e ghisa. Design moderno, che tuttavia si adatta bene ad ogni tipo di cucina.
Il piano risulta facile da pulire, anche se è necessario prestare un po’ di attenzione nel fare sparire completamente le macchie e non lasciare aloni di alcun genere.
I 5 fuochi sono posizionati alla giusta distanza, e questo risulta essere molto utile quando si vogliono utilizzare più pentole in contemporanea, mantenendo tuttavia la giusta centratura del calore.
Le maniglie sono in plastica, sempre in colore nero opaco, poco eleganti esteticamente, ma comunque funzionali e dotate del sistema di sicurezza, tramite il quale se la fiamma si spegne si blocca in automatico la fuoriuscita del gas.
È facile da installare e molto intuitivo nell’uso quotidiano grazie alla simbologia presente sulle maniglia per poter alzare ed abbassare il fuoco a seconda delle esigenze.
Candy CVG74WPB in vetro temperato
Piano cottura a gas con 5 fuochi, predisposto anche per metano e GPL, caratterizzato da un design moderno ed elegante grazie all’utilizzo del vetro temperato.
È particolarmente funzionale, in quanto il fuoco centrale è stato ideato a doppia corona, proprio per adattarsi a pentole di grandi dimensioni ed al wok e permettere di cucinare diversi tipi di pietanze.
Le griglie sono in ghisa, un materiale molto resistente che non disperde il calore, ma permette di trasferirlo in modo uniforme, per garantire una cottura dei cibi praticamente perfetta. Sono di dimensioni ridotte e leggere, e quindi più facili da lavare.
La qualità dei materiali usati, il posizionamento dei fuochi, il sistema di sicurezza che blocca l’emissione di gas se la fiamma si spegne accidentalmente, insieme ad un prezzo davvero competitivo, rendono questo elettrodomestico molto performante ed apprezzato da tutti quelli che lo utilizzano.
Da non dimenticare la sua funzionalità: semplice da installare e da pulire. Il vetro temperato inoltre è decisamente resistente, dura nel tempo, ed è resistente ad abrasioni e graffi, a patto comunque di non usare utensili troppo abrasivi.
Bosch PGQ7B5B90 piano cottura a gas 5 fuochi
Questo piano cottura a 5 fuochi a gas della ditta Bosh si presenta molto pratico e funzionale, grazie alla presenza di 5 fuochi, tutti diversi tra loro, che quindi consentono di adattarsi a diverse misure di pentole e di poter cuocere in contemporanea più pietanze. Il bruciatore centrale è il più grande, ottimo per pentolame di grande dimensioni e per il wok.
Le manopole sono poste frontalmente e sono strutturate a ponticello, in modo da consentire una presa ergonomica e stabile e per un controllo funzionale dei comandi dei fuochi.
Il materiale con cui è stato realizzato questo prodotto è acciaio inossidabile, scelto apposta per le sua caratteristiche di resistenza e modernità, ma soprattutto perché risulta facile da pulire e con poco impegno sarà possibile fare tornare il piano a splendore e lucentezza, grazie all’ausilio di un panno morbido e di un prodotto apposito per la pulizia, in modo da non graffiare la superficie.
Il piano a gas è anche molto sottile, in modo da potersi adattare ad ogni ambiente ed offrire comunque un’estetica moderna e allo stesso tempo funzionale.
La filosofia produttiva di Bosch è all’avanguardia e mette sempre al primo posto le esigenze dell’utente, progettando questo fornello per unire design, comodità e funzionalità. I bordi sono creati volutamente arrotondati, per facilitare i processi di pulizia e fare in modo che i residui di sporco non vadano ad intaccare gli angoli.
Le ghiere di cottura sono in ghisa, in modo che il calore rimanga uniforme durante la cottura e che rimangano sempre stabili. Ottimo prodotto, di altissima qualità e dal prezzo competitivo, adatto per famiglie numerose, ma anche per la coppia che ama cucinare e viziarsi con delle ottime pietanze.
MILLAR GH7051PB da 70cm
Fornello a gas, ad incasso con 5 fuochi, di cui uno apposito per la cottura con pentola wok. Su ogni bruciatore è presente una valvola Gas safety, che assicura la massima sicurezza per evitare inutili dispersioni di gas.
Le griglie sono in ghisa, molto resistenti e stabili, per assicurare una cottura uniforme utilizzando qualsiasi tipo di pentola.
È realizzato in vetro temperato, molto moderno, che assicura una pulizia semplice ed immediata, con una semplice spugna ed un prodotto adeguato. Si consiglia di fare attenzione a non usare prodotti troppo abrasivi che potrebbero graffiare il vetro.
Le manopole sono abbastanza minimali, esteticamente belle e semplici, ma poco ergonomiche, anche se risultano comunque funzionali. È molto apprezzato che siano realizzate in metallo e non in plastica, perché si abbinano in maniera perfetta al design del piano e trasmettono l’importanza nella scelta di materiali di qualità.
Il rapporto qualità / prezzo è decisamente buono. Il prodotto viene fornito con una presa di corrente americana ed è necessario sempre dotarsi di un adattatore.
Piano cottura a 6 fuochi Hotpoint PH 960MST
Piano cottura a 6 fuochi perfetto per un ambiente grande e moderno.
Senza dubbio il sogno di ogni amante della cucina, che apprezza il buon cibo e adora cucinare per sè e per parenti ed amici.
Uno dei grandi vantaggi di questo fornello è la presenza di 6 fuochi con dimensioni tutte diverse, molto utile quindi perché si adatta a pentole di varia dimensioni.
I due fuochi davanti sono ovali e possono essere utilizzati sia singolarmente ma anche in coppia, ideali quindi per cuocere alimenti come pesce o arrosti che richiedono cotture lunghe con pentole di dimensioni particolari. Il posizionamento dei fuochi è molto ben studiato per fare in modo che si possano usare in contemporanea più pentole. Inoltre il fuoco più grande ha un doppia ghiera, in modo che il calore sia uniforme sia al centro che ai lati.
Questo piano cottura è adatto a chi ama cucinare anche piatti impegnativi, o per una famiglia numerosa, che potrebbe avere anche esigenza di tempi di cottura molto veloci per accontentare tutti. La fiamma potente di questo piano cottura permette un calore immediato, per fare bollire l’acqua immediatamente e cuocere in tempi brevi.
Cos’è e a cosa serve
Il piano cottura a gas rappresenta il concetto più autentico di cucina tradizionale.
Il suo funzionamento è molto semplice: il combustibile, una volta incendiato, genera una fiamma, la cui visione ci permette di regolare il flusso di calore e riscaldare le pietanza in modo perfetto.
Chi ama il gusto estetico della tradizione, sicuramente adorerà avere in cucina un piano di cottura a gas piuttosto che una soluzione più moderna, e grazie alla possibilità di scegliere tra infinite combinazioni di materiali e dimensioni, potrà personalizzare al meglio l’area cottura.
Dimenticati perciò dei vecchi modelli di colore bianco, standardizzati a 4 fuochi e larghi 60 cm, perché oggi il piano cottura a gas rappresenta sempre più una scelta sí classica ma al tempo stesso molto elegante e raffinata.
La tecnologia poi, ha permesso di superare molti limiti e assicurare prestazioni ottimizzate, basta pensare ai piani cottura a fiamma verticale, che permettono una diffusione omogenea del calore, o ancora alla possibilità di regolare la fiamma con precisione grazie agli innovativi livelli di intensità.
Come scegliere il migliore piano di cottura a gas
Dimensioni e numero dei fuochi
Il primo aspetto da prendere in considerazione quando si deve acquistare un nuovo piano cottura a gas è sicuramente costituito dalle dimensioni.
Oltre ai piani cottura standard da 60cm, esistono difatti molte altre soluzioni, che permettono di adattarsi perfettamente alla tua cucina e sfruttare al meglio gli spazi.
Se disponi di una cucina piccola, o vivi da solo e sei alla ricerca di un piano cottura dalle misure contenute, allora potrai optare per un modello slim da 30 cm a due fuochi; al contrario, se il tuo piano cottura a gas andrà posizionato in una cucina spaziosa, hai una famiglia numerosa e ami passare il tempo cucinando e preparando piatti elaborati, esistono modelli davvero generosi da 90cm con ben sei fuochi.
Vi sono poi anche le soluzioni da incasso a 5 fuochi, composte da quattro bruciatori laterali e uno grande al centro, molto belli dal punto di vista estetico e ideali se non hai problemi di ingombro.
Bruciatori e corone
Dopo aver scelto le misure del piano cottura a gas e di conseguenza anche il numero dei fuochi, dovrai considerare anche la potenza dei bruciatori e la loro disposizione.
I bruciatori ausiliari, ovvero quelli più piccoli, hanno una potenza di circa 1000W, mentre quelli grandi, anche chiamati rapidi, possono facilmente superare i 3000W.
I bruciatori piccoli sono perfetti per le cotture lente e ovviamente per le pentole di piccola e media grandezza, mentre quelli grandi sono ideali per padelle e pentole più capienti e per le cotture più veloci e intense.
Dovrai quindi tenere a mente questi aspetti perché sono strettamente legati alle tue abitudini in cucina e alle tue preferenze culinarie, oltre ovviamente alle dimensioni del nucleo familiare.
Per quanto riguarda il posizionamento dei bruciatori, hai anche qui varie opzioni tra cui scegliere, in quanto alle classiche disposizioni a quadrato o rettangolo, oggi si sono aggiunte anche quelle a rombo, oppure piani cottura con al centro un bruciatore wok che consente la preparazione di ricette di impronta orientale, sempre più in voga anche nelle famiglie italiane.
Un altro fattore da considerare riguarda le corone: maggiore è il loro numero, migliore sarà la propagazione del calore.
Nei modelli di piano cottura a gas di fascia medio alta, le corone sono sempre difatti almeno due o tre: ciò significa che sono presenti due o tre dischi concentrici, e non solamente uno come nei piani base, che assicurano una cottura più omogenea e veloce.
Design e materiali utilizzati
Anche l’occhio vuole la sua parte e il piano cottura a gas ideale dovrà perciò conquistarti perfino dal punto di vista estetico, anche perché si tratta di un elemento a vista all’interno della tua cucina.
Per quanto riguarda le finiture, non avrai che l’imbarazzo della scelta, e orientarti su eleganti piani dal colore nero con dettagli in vetroceramica, per dare un tocco sofisticato all’ambiente circostante, oppure preferire un’impronta più industriale e quindi scegliere l’intramontabile acciaio inox.
Se si tratta poi di una cucina per una casa di campagna dal gusto decisamente rustico, allora anche un piano cottura tradizionale di colore bianco potrà qui assumere connotati romantici e vintage. I materiali del piano cottura a gas che andrai a scegliere sono fondamentali e da essi dipenderanno molto la durata e la resa dello strumento nel tempo.
Le tecnologie innovative hanno permesso per esempio di realizzare appositi acciai antigraffio, resistenti alle macchie e indistruttibili, o ancora forme all’avangiardia prive di angoli e smussate in tal modo da poter essere pulite facilmente.
Potrai anche optare per un piano cottura in ceramica, un materiale che nonostante sia maggiormente esposto alle crepe, rimane comunque molto resistente ad ogni tipo di detersivo o spugna, e che non ha nemmeno bisogno di essere lucidato in quanto non forma aloni o macchie dovute al calore.
Griglie e coperchio
Le griglie di appoggio costituiscono uno degli elementi accessori al piano cottura a gas, e proprio dalla loro qualità dipendono non solo la riuscita della ricetta, ma anche i livelli di sicurezza.
Griglie di buona qualità assicurano difatti una maggiore stabilità delle pentole: per questo consigliamo di preferire i modelli realizzati in ghisa che, resistenti anche alle temperature molto elevate, trattengono perfettamente il calore senza deteriorasi nel tempo.
Alcuni modelli di piano cottura a gas sono dotati anche di coperchio, che può risultare molto utile per trasformarsi in comodo piano da appoggio quando non stiamo adoperando i fornelli, o per creare maggiore ordine in cucina.
Consumi
Ti starai sicuramente chiedendo: “Quanto consuma un piano cottura a gas?”
Per calcolare i consumi prendi in considerazione un piano di medie dimensioni, quindi costituito da quattro fuochi, e tieni a mente che in linea generale il fuoco piccolo consuma circa 1 Kilowatt, i due medi circa 1,7 Kilowatt ciascuno, mentre quello grande circa 3 Kilowatt.
Se i tre fuochi vengono utilizzati contemporaneamente, avrai un consumo di circa 7 Kilowatt all’ora, i quali corrispondono più o meno a 4,2 metri cubi di gas.
Se per esempio la tua utenza stabilisce come tariffa quella di un Euro per metro cubo, allora per un’ora di accensione di tutti i fuochi spenderai circa 4€.
Sistemi di sicurezza
Tutti i piani di cottura a gas hanno un sistema di sicurezza che fa sí che la fiamma si spenga automaticamente e che l’emissione di gas si arresti in presenza di eventi accidentali, come la fuoriuscita di acqua dalle pentole.
Questo accade grazie alla presenza di una valvola di sicurezza che ha la funzione di arrestare il flusso del gas nel caso in cui la fiamma si spenga.
Non solo, in alcuni modelli è presente anche un sistema avanzato di riaccensione automatica: nel caso in cui la fiamma si spegnesse per una folata di vento o a causa del contatto con liquido uscito da una pentola, il piano cottura non solo interrompe l’alimentazione di gas, ma fa anche in modo che essa venga riattivata senza l’intervento umano.
Prezzo del piano cottura a gas
Uno dei punti di forza dei piani di cottura a gas è senza dubbio il prezzo: questa tipologia rimane difatti la meno costosa rispetto ai piani ad induzione e a quelli elettrici, ed è proprio per questo che è tutt’ora la soluzione più venduta.
Ovviamente il costo del prodotto varia molto in base alle dimensioni e quindi al numero dei fuochi, ma anche dal tipo di materiali utilizzati, dal design più o meno sofisticato, o ancora dalla presenza di funzionalità aggiuntive in ambito di sicurezza.
Per un piano da incasso a quattro fuochi di range medio, già con 100€ potrai portare a casa un modello di qualità di brand conosciuti, mentre se stai cercando uno strumento di design, dalle grandi dimensioni, magari equipaggiato di fuoco wok e realizzato con materiali antigraffio, allora dovrai disporre di un budget che si aggiri sui 400€-500€.
Piano cottura a gas o induzione?
Il piano cottura a gas differisce molto rispetto ai più moderni ad induzione, non solo a livello estetico, ma anche per modalità di cottura e materiali.
Uno dei vantaggi del piano di cottura ad induzione è senza dubbio la pulizia: potrai dire addio a macchie e incrostazioni tra le griglie in ghisa e allo sporco ostinato tra le corone, perché basteranno pochi secondi per far tornare un piano cottura ad induzione a splendere come nuovo.
Tuttavia, la facilità di pulizia è compensata da un prezzo d’acquisto molto più elevato rispetto a quello di un tradizionale piano a gas, al quale si aggiunge anche la necessità di un contatore di energia elettrica generalmente più potente della media.
Sicuramente un altro punto a favore dei piani ad induzione è la maggiore efficienza energetica, che ti permetterà di ridurre gli sprechi fino al 50% vista la ridotta dispersione di energia.
Con un piano di cottura a gas potrai tuttavia utilizzare tutte le pentole di cui disponi, senza dover acquistare nuovi modelli appositamente realizzati per i piani ad induzione, e quindi dotate di fondo in ferro e non in rame o alluminio.
Il piano cottura ad induzione scalda velocemente, e vista l’assenza di fiamma è anche maggiormente sicuro, anche se risulta più difficile regolare il calore in maniera istantanea come invece possiamo fare con le manopole del piano a gas.
Come puoi notare ci sono quindi dei pro e dei contro sia per l’uno che per l’altro modello di piano cottura, sta a te capire quali sono le tue priorità ed esigenze in ambito di cucina: se sei alla ricerca di un piano pratico da utilizzare, facile da pulire e a maggiore efficienza energetica, allora ti consigliamo di scegliere un piano ad induzione; se invece hai un budget ridotto, oppure ami la cucina tradizionale, compatibile con tutte le tipologie di pentole e quindi maggiormente versatile, allora un piano cottura a gas è esattamente ciò di cui hai bisogno.
Conclusioni e considerazioni finali
Il piano cottura a gas è un prodotto di estrema qualità ed efficacia, grazie al quale potrai ottimizzare i tempi di cottura e preparare innumerevoli ricette.
Considerate le sue eccellenti performance in campo di versatilità, il piano di cottura a gas è la soluzione ideale per gli appassionati di cucina tradizionale, che amano sperimentare utilizzando diverse tipologie di pentole e differenti utensili da cucina.
I piani cottura a gas si adattano facilmente a tutte le diverse tipologie di cucina e grazie alle molteplici dimensioni possono sposarsi perfettamente sia con le famiglie numerose che con le coppie o con chi vive da solo.
Sicuramente materiali di pregio arricchiranno un prodotto già di per sè qualitativamente eccezionale e renderanno anche più facile la pulizia e la manutenzione: abbiamo infatti visto che esistono piani a gas in acciaio antigraffio o dotati di vetri temperati ultraresistenti.
In più, con un piano di cottura a gas, potrai sempre regolare l’intensità della fiamma e cambiare all’istante l’intensità del calore, in modo da ottenere una cottura estremamente precisa in ogni occasione.
Il consiglio è quindi quello di valutare le tue esigenze, e in base alle tue necessità e abitudini scegliere il modello e le funzioni specifiche del piano cottura a gas perfetto.
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.
La casa smart in estate
Le guide da leggere: