Home » Sicurezza » Recensione Rilevatore di Monossido di Carbonio Netatmo

Recensione Rilevatore di Monossido di Carbonio Netatmo

recensione del rilevatore di monossido di netatmo

Questa è la recensione del rilevatore di monossido di carbonio di Netatmo, dopo una breve prova con relativa configurazione.

Prevenire i rischi in casa è una misura responsabile e intelligente per prenderti cura di te stesso e di tutta la tua famiglia.

In questo i rilevatori di monossido di carbonio ti danno un’assistenza adeguata, analizzando l’aria e avvisandoti di ciò che non vedi, ma che può rappresentare un rischio considerevole per tutti.

Se sei una persona preoccupata per la tua salute e quella dei tuoi parenti e possiedi in casa diversi dispositivi che producono monossido di carbonio come piani cottura a gas, caldaia, camino, stufa a legna o a cherosene, starai pensando di acquistare un dispositivo di allarme di CO.

Il Rilevatore di Monossido di Carbonio proposto da Netatmo fornisce una protezione dal gas letale a 360 gradi. Con un tale sistema, quando viene rilevata la sua presenza, il dispositivo emette un suono e se in quel momento non sei in casa ti avvisa con una notifica sul tuo smartphone, per metterti nella condizione di avvertire i tuoi familiari e chiamare i soccorsi.

Cos’è e a che cosa serve

rilevatore netatmo installato a parete
Il rilevatore installato a parete

Il campanello di allarme è stato lanciato dal Ministero della Salute: circa l’80% delle persone che finiscono ai Pronto Soccorso per sintomi legati ad avvelenamento di monossido di carbonio, lo hanno respirato negli ambienti casalinghi.

Prima di approfondire l’argomento è doveroso da parte nostra metterti a conoscenza dei pericoli che puoi imbatterti se dovessi respirare il monossido di carbonio. É impossibile rilevare la sua presenza perché è privo di odore, non ha colore e né sapore, ma in compenso è potenzialmente mortale.

Il CO è il risultato della combustione incompleta di propano, metano, legno, carbone, butano, olio e benzina. In base alla quantità respirata si possono avvertire mal di testa, sonnolenza, vomito, stato confusionale, nausea, vertigini, battito cardiaco accelerato, fino ad avere convulsioni, insufficienza cardiaca e polmonare: bastano soltanto due ore di esposizione per essere in pericolo di morte.

Da qui l’importanza di installare un Rilevatore di Monossido di Carbonio Netatmo, capace di proteggerti in qualsiasi momento della giornata. In tempo reale misura la quantità di CO presente all’interno dell’abitazione. Se la tua casa dispone di un impianto a combustione come i fornelli del gas, la caldaia oppure il camino, il dispositivo in maniera intelligente rileva la quantità di monossido di carbonio emessi da questi apparecchi.

Una volta rilevata la presenza di monossido di carbonio nella tua casa, il dispositivo fa scattare l’allarme da 85 decibel e ti avvisa immediatamente sul tuo smartphone. Il Rilevatore di CO Netatmo è compatibile con Apple HomeKit, mentre Google e Alexa (Amazon) non sono menzionati in questo caso.

Al momento dell’acquisto di un rilevatore di CO devi tenere conto di tre elementi:

  • Installazione
  • Suono di allarme
  • Alimentazione.

L’allarme di CO Netatmo è facile da montare e non richiede nessuna installazione elettrica perché è alimentato da una batteria.

Il suono di allarme è di 85 dB, forte e intenso da essere sentito da qualsiasi punto della casa.

L’apparecchio è alimentato da una batteria della durata di 10 anni, non si può sostituire una volta esaurita, di conseguenza è necessario acquistare un nuovo dispositivo.

Netatmo - Rilevatore di Monossido di Carbonio Intelligente, Wi-Fi, autonomia di 10 anni, allarme da...
42 Recensioni
Netatmo - Rilevatore di Monossido di Carbonio Intelligente, Wi-Fi, autonomia di 10 anni, allarme da...
  • Controlla in tempo reale la quantità di monossido di carbonio emessa dai tuoi apparecchi a combustione (caldaia, camino, ecc.).
  • Allarme da 85 dB e notifica su smartphone in caso di monossido di carbonio.

Design e dimensioni

Il rilevatore di monossido di Netatmo
Il rilevatore di monossido di Netatmo

Il Rilevatore di Monossido di Carbonio Netatmo ha un design semplice che si adatta a qualsiasi tipo di ambiente. Le dimensioni sono: 10×2.3×10 cm e pesa circa 400 grammi: quindi ha all’incirca lo stesso ingombro di un rilevatore di fumo. Il sistema di allarme di CO è racchiuso tra due custodie bianche di plastica con lo scopo di mantenere i circuiti e l’elettronica isolati dall’esterno.

L’involucro non è completamente sigillato, nella parte superiore c’è una griglia metallica per la ventilazione, mentre sul lato posteriore è nascosto un tastino blu che devi mettere in funzione solo quando abbini il dispositivo a un altro telefono.

Il design del rilevatore di CO è molto intuitivo, ha tre Led sul bordo superiore che definiscono lo stato dell’apparecchio e un pulsante situato sulla parte anteriore per disattivare l’allarme quando è in funzione.

Funzionalità smart e controllo da APP

Una delle caratteristiche principali del Rilevatore di CO Netatmo è la semplicità d’installazione. Il kit di acquisto include viti e tasselli che ne facilitano il montaggio. Il Rilevatore va posizionato a un’altezza di 1.5 metri dal pavimento e a una distanza di 2-4 metri dagli apparecchi a combustione.

Prima di cominciare verifica dallo smartphone o dal tablet se dal punto di installazione la ricezione del wifi sia buona, in caso contrario avvicina il router o acquista un ripetitore wireless. In base alle distanze stabilite, fissa il supporto alla parete servendoti di: un trapano per fare i due buchi, i tasselli da inserire all’interno e un cacciavite a stella per avvitare le viti.

Il contenuto della confezione del rilevatore di monossido di netatmo
Il contenuto della confezione

Installa il dispositivo sul supporto a parete, allineando i fori presenti sul supporto con quelli del rilevatore e ruota in senso orario. A questo punto l’apparecchio emette un forte segnale acustico, tutti i Led si accendono, poi rimane a lampeggiare solo quello di colore verde per indicare che il dispositivo sta funzionando correttamente.

Una volta terminata l’operazione di ancoraggio alla parete, scarica l’App Home + Security, reperibile gratuitamente su Google Store, crea un account, segui le istruzioni per associare il tuo smartphone al dispositivo.

Per gli utenti iPhone e iPad, il rilevatore viene immediatamente collegato a HomeKit, segui i passaggi e collega il rilevatore alla tua rete wifi: il dispositivo è quindi installato e attivo.

Il Rilevatore CO Netatmo ha la funzione Auto-Test per verificare lo stato di funzionamento in modo autonomo. Nel caso di anomalie riscontrate con il rilevatore di monossido, l’hardware o le batterie, sarai avvisato tramite messaggio sul tuo smartphone.

Nell’app Home + Security, puoi installare un numero illimitato di rilevatori Netatmo, non è possibile però interconnettere più dispositivi anche se sono presenti tutti nella stessa applicazione. Tramite questa App puoi controllare le impostazioni di HomeKit, personalizzare la rete wi-fi e controllare lo stato del dispositivo. In questo modo puoi leggere in tempo reale il livello di monossido di carbonio e controllare lo stato della batteria.

Sebbene il Rilevatore Intelligente di Monossido sia compatibile con HomeKit non necessita di un hub per funzionare, permettendoti di usarlo senza possedere nessun altro equipaggiamento Netatmo.

Se in casa già fruisci di un Termostato Intelligente Netatmo per caldaia a gas, a olio combustibile o a legna, allora hai un motivo in più per acquistare il Rilevatore di CO Intelligente. Con Apple HomeKit, potrai fare in modo che il Termostato Netatmo arresti subito il funzionamento della caldaia qualora il Rilevatore registri la presenza di monossido di carbonio.

Il Rilevatore di CO Smart può comunicare anche con l’illuminazione intelligente, non appena viene rilevato il gas killer, tutte le luci della casa si colorano in base alla tonalità preimpostata.

Precisione delle rilevazioni

rilevatore monossido netatmo

Il Misuratore di CO Intelligente rileva il monossido di carbonio a una concentrazione di 50 PPM. Quando viene evidenziata questa concentrazione, riceverai una notifica della sua presenza. Se l’allarme misura ancora una concentrazione di 50 PPM 30 minuti dopo, l’allarme suonerà e riceverai una notifica di “rilevato monossido di carbonio”.

Per fornire un parametro chiaro delle differenti concentrazioni di monossido di carbonio e farti un’idea di quanto sia affidabile questo dispositivo, 800 PPM è considerata un’esposizione estrema e 100 PPM esposizione lieve.

La manutenzione del Rilevatore non richiede particolari attenzioni, l’unica accortezza è la pulizia delle fessure dalle impurità, poiché possono riempirsi di polvere e presentare eventuali ostruzioni indesiderate che interferiscono con l’accertamento di concentrazioni di gas nocivo.

L’apparecchio non rileva il fumo, non è consigliabile avere un prodotto che svolga due funzioni in un’unica unità poiché il rilevatore di fumo e il rilevatore di monossido di carbonio non sono la stessa cosa e vanno installati in posizioni diverse. Un rilevatore di fumo va posizionato sul soffitto perché il fumo tende a salire in alto rapidamente, mentre il monossido di carbonio si mescola con l’aria e di conseguenza l’installazione del rilevatore va fatta sulla parete sotto i 2 metri di altezza dal pavimento.

Il Rilevatore di CO Netatmo è certificato NF, una certificazione che garantisce solo dispositivi mono-funzionali, inoltre viene fornito con il marchio CE (europeo) e la certificazione UKCA (Regno Unito), ciò significa che è stato testato da organismi indipendenti.

L’apparecchio può funzionare anche a temperatura al di sotto dei 10°C e al di sopra dei 40°C, rendendolo adatto per essere applicato in garage, capannoni esterni e altro.

Dove installare il rilevatore di monossido?

La raccomandazione è di installare un RMC Intelligente in ogni piano della casa, in qualsiasi stanza dove sia presente un apparecchio a combustione (stufa, fornelli a gas, caldaia, camino) e in ciascun ambiente con un condotto di riscaldamento.

Per una maggiore sicurezza potresti installare un dispositivo aggiuntivo nelle stanze più frequentate e nel seminterrato. I posti migliori sono nei soggiorni, dentro o vicino alle camere da letto, in cucina. Assicurati che le unità non siano coperte da mobili o tendaggi o collegate a prese controllate da un interruttore a parete.

Per posizionare il Rilevatore di CO, scegli una posizione centrale appena fuori o all’interno di zone notte e altri spazi abitativi. Non mettere dispositivi all’interno di garage dove il valore di monossido di carbonio inizialmente è elevato a causa dei gas di scarico dell’auto e questo può innescare falsi allarmi. Inoltre, non posizionare l’apparecchio vicino a porte o finestre dove l’aria fresca può causare una lettura fuorviante.

Autonomia e alimentazione

Al momento dell’acquisto del Rilevatore di CO Netatmo riceverai una batteria in dotazione progettata per accompagnare l’apparecchio per tutta la sua durata di vita. Per ragioni di sicurezza e per garantire un’efficiente funzionalità, i rilevatori di monossido di carbonio dovrebbero essere sostituiti dopo 10 anni di attività, poiché con il trascorrere del tempo, il sensore di rilevamento del monossido di carbonio si usura.

Prima che la batteria si esaurisca, il dispositivo comincerà ad emettere ogni minuto una luce a Led arancione, mentre l’allarme emetterà due bip al minuto, in più riceverai un avviso sul tuo smartphone che la batteria si sta esaurendo. Grazie alla sua lunga durata l’apparecchio funziona in modo autonomo per 10 anni. La batteria purtroppo non può essere sostituita, quindi se dovesse esaurirsi sarai costretto ad acquistare un nuovo dispositivo allarme di CO.

Quanto costa?

Il costo è di 99.99€ e forse tra i tanti dispositivi proposti da Netatmo è uno dei più convenienti considerando il rapporto qualità / prezzo. A differenza del misuratore della qualità dell’aria di Netatmo, che può essere installato in ogni singola stanza.

Conclusioni e considerazioni finali

Il modo migliore per evitare i rischi di monossido di carbonio è prendere in tempo misure preventive che includono:

  • Fai ispezionare il tuo impianto di riscaldamento, basta una canna fumaria ostruita per rilasciare CO nella tua casa.
  • Fai ispezionare il tuo camino annualmente con pulizia della canna fumaria.
  • Non azionare mai apparecchi a combustione o motori a gas all’interno della tua abitazione.
  • Non lasciare che lo scarico di una stufa entri in casa.

Per essere sicuro che non ti accada nulla, l’acquisto di un Rilevatore di Monossido di Carbonio Intelligente è la scelta giusta.

Netatmo presenta molti vantaggi, in particolare i clienti apprezzano la durata della batteria decennale che ti evita la spesa di sostituirla spesso e di acquistarne una di scorta, non solo ma potrai stare sicuro che il dispositivo sarà sempre in attività senza il rischio che per mancanza di alimentazione cessi di funzionare.

Nonostante sia smart, non è compatibile con Alexa e Google, però l’App HomeKit è abbastanza versatile e permette lo stesso di far comunicare diversi dispositivi collegati fra loro.

Vantaggi

Svantaggi

  • Non compatibile con Alexa e Google
Netatmo - Rilevatore di Monossido di Carbonio Intelligente, Wi-Fi, autonomia di 10 anni, allarme da...
42 Recensioni
Netatmo - Rilevatore di Monossido di Carbonio Intelligente, Wi-Fi, autonomia di 10 anni, allarme da...
  • Controlla in tempo reale la quantità di monossido di carbonio emessa dai tuoi apparecchi a combustione (caldaia, camino, ecc.).
  • Allarme da 85 dB e notifica su smartphone in caso di monossido di carbonio.

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un esperto di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2017-2022 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]cafull.it

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap