Domotica Full è sostenuto dagli utenti. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Home » Sicurezza » Recensione Campanello Smart Netatmo

Recensione Campanello Smart Netatmo

recensione campanello smart netatmo

In questa pagina troverete la recensione del campanello smart Netatmo, un prodotto all’avanguardia, in grado in arricchire l’ingresso della vostra abitazione grazie ad un design moderno ed elegante.

È facile da utilizzare – va solamente montato al posto del vecchio campanello – e vi aiuterà a migliorare la sicurezza e la privacy della vostra casa, sia in vostra presenza che meno.

Grazie alla presenza di videocamere integrate infatti, potrete monitorare in tempo reale quello che succede davanti alla porta di ingresso, interagendo grazie agli altoparlanti con visitatori e corrieri, in modo da fornire informazioni in tempo reale o spaventare eventuali malintenzionati che dovessero scegliere di sostare di fronte alla vostra porta di ingresso in vostra assenza.

Ogni movimento di persone estranee verrà registrato per voi sulla memoria interna o sul cloud, per essere visionato in seguito come accadrebbe con una normale telecamera di videosorveglianza, ma grazie alla possibilità di accedere alla rete internet potrete scegliere di ricevere notifiche in tempo reale sul vostro smartphone e gestire ogni evento ed interazione con la app dedicata.

I vantaggi rispetto all’utilizzo di un campanello tradizionale sono sicuramente innumerevoli, in quanto si tratta di un prodotto di facile installazione ma dalle funzionalità avanzate.

Vediamo quindi di seguito quali sono le principali caratteristiche di questo campanello smart e come sia facile integrarlo all’interno di una rete preesistente nella vostra casa.

Panoramica generale del dispositivo

Il campanello smart di Netatmo
Il campanello smart di Netatmo

Il campanello smart Netatmo è a tutti gli effetti un videocitofono di ultima generazione, dotato di videocamera ad alta definizione e zoom ottico, con connessione internet, per consentirvi di vedere chi suona alla porta anche qualora doveste trovarvi dall’altra parte del mondo.

Ciò che lo rende un prodotto di alta qualità, oltre alla qualità audio e video, è la possibilità di interagire con eventuali visitatori in tempo reale.

A seconda della qualità della rete Wi-Fi alla quale verrà connesso il vostro prodotto Netatmo, saranno necessari circa 2 secondi per ricevere una notifica sul proprio telefono ed eventualmente sullo smartwatch collegato.

Aprendo tale notifica sarà possibile attivare una interazione con la videocamera ed il microfono, in un massimo di tre secondi, avviando una vera e propria videochiamata con i vostri visitatori.

Ogni notifica può ovviamente essere rifiutata, proprio come si trattasse di una telefonata, mentre se più utenti sono collegati al citofono smart, ciascuno di loro riceverà la notifica dedicata e potrà quindi intervenire rispondendo di fatto al campanello.

In un totale di 5 secondi quindi avrete pieno controllo di quello che accade all’ingresso della vostra abitazione, anche qualora fossero attuati tentativi di manomissione audio o video, per i quali è prevista una adeguata modalità di rilevazione e segnalazione.

Tutte le riprese video vengono archiviate in una microSD o in apposito cloud consentendovi quindi di visionarle in seguito in caso di necessità, e tutto questo avviene senza alcun costo di abbonamento grazie alla app dedicata, compatibile con dispositivi iOS e Android.

Video presentazione ufficiale di Netatmo

Design, dimensioni e compatibilità

Tutte le componenti di questo prodotto sono racchiuse da un robusto corpo di alluminio e plastica, rivestito a sua volta da apposita pellicola con tecnologia HZO, che lo rende impermeabile all’acqua e resistente alle intemperie.

Ad una prima vista si presenta con linee nette e squadrate, con un design pulito e funzionale, per una dimensione totale di 135 x 45 x 29mm, sufficiente a garantire un utilizzo semplice senza impattare visivamente sulle pareti di ingresso.

Il corpo leggero è diviso in tre parti uguali, di forma quadrata. nella parte superiore è ospitato l’obiettivo della videocamera, dotato di una risoluzione di 2 megapixel con tecnologia Full HD 1080p e una ampiezza del campo visivo pari a 140°.

Accanto all’obiettivo possiamo visualizzare un LED indicativo di stato, che presenterà una piccola luce blu fissa in caso di accensione, e blu lampeggiante quando viene premuto il campanello. Tale luce varierà il colore da blu a rosso all’attivarsi della videocamera, segnalando l’inizio delle riprese che verranno trasmesse all smartphone collegato.

Un altro led posizionato a sinistra dell’obiettivo rappresenta invece una luce dedicata per la visione notturna.

Al centro troviamo invece una sezione dedicata all’altoparlante e al microfono, in grado quindi di trasmettere a due vie in tempo reale, sia in ingresso che in uscita, vero punto forte di questo apparecchio smart.

Nell’ultima sezione in basso è invece ospitato il tasto dedicato al campanello, in alluminio semplice e con apposita icona.

Nella parte posteriore troviamo poi uno slot per microSD con una capienza massima di 32 GB, all’interno del quale potremo inserire la scheda inclusa nella confezione e fornita direttamente dal produttore. É presente inoltre una porta micro USB per l’alimentazione di emergenza e il tasto per il reset del dispositivo.

All’interno della confezione di vendita, oltre al campanello e al relativo manuale di istruzioni, troverete anche tutti gli accessori necessari per il montaggio ed una guida di installazione dedicata.

parti per montaggio netatmo videocitofono smart
Fondamentali per il montaggio

É possibile procedere ad un montaggio verticale oppure angolato, in quanto sono presenti entrambe le placchette, tutte le viti e fusibili, i supporti da parete, sia verticale che inclinato di 25° con le opportune viti, una piastra di finitura dalle dimensioni di 10×19 cm, un connettore per cavi, una dima per foratura, un modulo per suoneria ed una scheda con il codice HomeKit.

Ogni installazione deve avvenire in presenza di cablaggi pre-esistenti, andando a sostituire il campanello esistente, con una impianto compatibile avente una tensione da 8 a 24 VAC e 230 VAC.

Per l’installazione è sufficiente collegare il campanello Netatmo al circuito del campanello pre-esistente, verificando la compatibilità attraverso le istruzioni dedicate fornite nella confezione di vendita.

Gli oggetti necessari per l’installazione sono un trapano con punta da 6mm e un cacciavite a croce. Il suo funzionamento a bassa tensione è garantito dal modulo per la suoneria, incluso, che si occupa di regolare la trasmissione tra il modulo esterno e il modulo interno.

Ovviamente nel caso in cui non vi sentiate a proprio agio nell’installazione di questo tipo di prodotto è possibile richiedere l’intervento di un tecnico elettricista secondo le proprie preferenze.

Netatmo Campanello Intelligente con videocamera WIFI, HD 1080p, Comunicazione Bidirezionale,...
20 Recensioni
Netatmo Campanello Intelligente con videocamera WIFI, HD 1080p, Comunicazione Bidirezionale,...
  • IMPORTANTE: VERIFICA LA COMPATIBILITÀ del Campanello Intelligente Netatmo con il sistema di cui disponi grazie al documento ' Manuale utente' che troverai nella sezione Guide Prodotti e Documenti
  • METTI IN FUGA GLI INTRUSI: Grazie alle funzioni di rilevamento di persone e di Alert-Zones ricevi una notifica in tempo reale quando qualcuno si aggira davanti al tuo ingresso, vuoi metterlo in fuga,...

Qualità video e audio

Come annunciato in precedenza, nella sezione superiore è presente una videocamera Full HD, con risoluzione e 1080p, dotata di led per visione notturna e funzione HDR, in grado di fornire una immagine nitida anche in caso di variazioni di luce improvvise.

La qualità video e lo zoom consentono di distinguere adeguatamente i movimenti di persone davanti alla porta di ingresso della propria abitazione, mentre le impostazioni dedicate ci consentono di decidere cosa fare in questi casi, se ignorare, registrare o inviare contestualmente una notifica.

Tra le impostazioni presenti è possibile inoltre scegliere quale frame dell’immagine ricevere come anteprima quando riceviamo una notifica di chiamata, in modo da avere un’anteprima chiara di chi ha suonato il campanello.

A differenza delle videocamere smart o delle telecamere IP non sono invece rilevati i movimenti di veicoli o animali, in quanto non raggiunti dall’area di visuale dell’obiettivo, pertanto questo campanello smart non sostituisce a tutti gli effetti un adeguato sistema di videosorveglianza.

La visione si presenta tuttavia nitida anche a distanza e nelle ore notturne grazie alla funzione ad infrarossi, consentendo di identificare le persone fino ad una distanza di 7/10 metri, assolvendo a pieno alla funzione di videocitofono.

Punto forte è invece il doppio canale di trasmissione audio, che permette grazie al microfono posti nella sezione centrale di ricevere in video-chiamata un audio nitido e di ottima qualità, ma anche di trasmettere ad eventuali visitatori le proprie parole, attraverso altoparlanti dedicati. In questo modo interagire anche a km di distanza diventa semplice come fare una telefonata.

App smart Netatmo

Anche l’app dedicata, compatibile con tutti gli smatphone con sistema operativo iOS e Android risulta essere semplice e facile da utilizzare.

Tutti gli eventi registrati dal vostro campanello Netatmo sono presentati in ordine cronologico ed accompagnati da una icona intuitiva che consente di comprendere al volo cosa sia accaduto.

Accanto a data e ora della registrazione potremo trovare infatti un telefono verde in caso di risposta ad eventuali interazioni, una X rossa per una chiamata persa e una icona blu che rappresenta eventuali movimenti rivelati dalla videocamera per i quali non vi è stata poi interazione con il campanello.

Selezionando ogni evento sarà possibile rivedere la registrazione, ingrandire eventuali frame e scaricare il video che ci interessa. Inoltre è possibile attivare la funzione di streaming live, accendendo la videocamera del citofono anche in assenza di interazione da parte di altre persone, attivando e disattivando contestualmente anche microfono ed altoparlanti.

Attraverso le impostazioni dedicate è qui possibile configurare tutte le opzioni che ci interessano, definendo ad esempio le zone di attività che devono essere oggetto di registrazione o le aree da tralasciare per evitare interazioni non desiderate.

Ottima anche la possibilità di impostare utenti multipli per la ricezione delle notifiche, in modo da informare tutti i membri della famiglia di eventuali visite.

Archiviazione e memorizzazione

Un altro dei punti di forza del campanello smart Netatmo è sicuramente il fatto che il suo funzionamento e l’archiviazione sicura dei dati non sono legati alla necessità di ulteriori abbonamenti a pagamento.

Tutto quello che serve per la sua configurazione e per l’utilizzo finale sono presenti all’interno della confezione al momento dell’acquisto, ed inclusi nel prezzo di vendita.

I dati delle registrazioni vengono archiviati in maniera crittografata sulla scheda SD da 32 GB, fornita nella confezione, mentre è possibile configurare a piacimento altre opzioni di archiviazione sul proprio cloud preferito.

Per far si che lo spazio presente sulla SD sia sufficiente a contenere tutte le registrazioni è possibile impostare un sistema di cancellazione periodica, oppure procedere manualmente.

Compatibilità con assistenti vocali

Oltre ad essere compatibile con tutti i dispositivi Android ed iOS, il citofono smart Netatmo può essere configurato anche per l’utilizzo con HomeKit. Inoltre è compatibile con Alexa e Google Assistant.

In questo caso sarò possibile interagire tramite il proprio assistente vocale per rispondere al campanello, avviare lo streaming video, dialogare tramite gli altoparlanti integrati, e visualizzare AppleTV eventuali registrazioni anche live. Non è al momento disponibile il riconoscimento facciale.

Recensione campanello smart Netatmo: In sintesi

Contenuto della confezione
Contenuto della confezione

Sicuramente il campanello smart Netatmo si presenta come un oggetto interessante e di qualità, in grado di garantire la protezione della privacy domestica in maniera semplice e funzionale.

Il prezzo è facilmente compensato dalla vasta gamma di funzioni disponibili e dalla assenza di abbonamenti o altre opzioni a pagamento necessarie per il funzionamento.

Risulta essere sicuramente molto utile per chi passa molto tempo fuori casa ed ha bisogno di interagire con corrieri e postini o con visite frequenti anche a distanza, interagendo con eventuali estranei in modo da evitare potenziali scocciatori o malintenzionati.

Tra i pro ritroviamo la completezza e la facilità di utilizzo, grazie anche ad un’app dotata di numerose opzioni di configurazione anche per utenti multipli.

Contro invece possiamo citare la assenza del riconoscimento facciale e soprattutto l’impossibilità di rilevare il movimenti di auto e animali per una azione di video-sorveglianza più completa, che è invece da demandare a prodotti più specifici.

Netatmo Campanello Intelligente con videocamera WIFI, HD 1080p, Comunicazione Bidirezionale,...
20 Recensioni
Netatmo Campanello Intelligente con videocamera WIFI, HD 1080p, Comunicazione Bidirezionale,...
  • IMPORTANTE: VERIFICA LA COMPATIBILITÀ del Campanello Intelligente Netatmo con il sistema di cui disponi grazie al documento ' Manuale utente' che troverai nella sezione Guide Prodotti e Documenti
  • METTI IN FUGA GLI INTRUSI: Grazie alle funzioni di rilevamento di persone e di Alert-Zones ricevi una notifica in tempo reale quando qualcuno si aggira davanti al tuo ingresso, vuoi metterlo in fuga,...

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un appassionato di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2021 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Come guadagniamo.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap