Skip to main content

Migliori alternative al Dyson

migliori alternative al Dyson

All’interno di questa pagina potrai scoprire le recensioni delle migliori alternative al Dyson.

Dyson è uno dei brand più popolari e importanti del mondo degli elettrodomestici, in particolar modo nel mondo della pulizia degli ambienti domestici. I materiali di altissima qualità, un’attenzione costante dalla progettazione e della commercializzazione degli aspirapolvere senza filo hanno reso Dyson il sogno proibito di chi mantiene costantemente le mura domestiche prive di polvere.

In questo mondo la qualità ha un costo, ed in questo caso anche molto alto: proprio per questo ho scritto una guida all’acquisto alle alternative al Dyson divise per prezzo. Partiamo subito.

Questa è la lista delle migliori alternative al Dyson:

  • Rowenta RH8929 Air Force Extreme
  • Dreame V9 PRO
  • Rowenta RH9086WO Air Force 360
  • Philips Speedpro FC6723/01
  • Proscenic P11 Aspirapolvere Senza Fili
  • Dreame V10 Mistral
  • Roidmi F8 Storm Aspirapolvere Senza Fili
  • AEG CX7-2-B360 Aspirapolvere a batteria
  • Bosch Unlimited Serie 6
  • Rowenta RH9292 Air Force 460 Flex
  • Philips XC7042/01 SpeedPro Max

Alternative Dyson di fascia media (tra i 150-200 euro)

Le aspirapolveri qui sotto elencate sono di fascia media e hanno un prezzo che varia dai 150 fino ad arrivare a 200 euro circa. Hanno diverse funzionalità e garantiscono una buona autonomia di utilizzo.

Rowenta RH8929 Air Force Extreme

Rowenta RH8929 Air Force Extreme
Rowenta RH8929 Air Force Extreme

Questo modello è un’ottima soluzione per chi desidera buone prestazioni di pulizia a un prezzo contenuto. Con questa aspirapolvere è possibile effettuare le proprie pulizie domestiche con un’autonomia di 55 minuti dopo aver effettuato una ricarica completa di circa 6 ore.

La scopa a triangolo si rivela utile per la pulizia degli spigoli e degli ambienti più stretti e difficili da pulire con la scopa tradizionale. Inoltre, questa scopa elettrica risulta essere molto pratica per gli spostamenti grazie alla sua impugnatura ergonomica. L’elevata silenziosità è sicuramente uno dei vantaggi di questo prodotto.

La pulizia del prodotto, inoltre, è molto semplice: il filtro può essere lavato sotto l’acqua e il contenitore è possibile svuotarlo tramite l’apposita levetta senza correre il rischio di sporcarsi. Purtroppo, questo modello non presenta uno schermo a led capace di indicare l’autonomia residua. Infine, in commercio non sono presenti accessori da abbinare alla scopa per migliorarne la versatilità.

Dreame V9 PRO

Dreame V9 PRO
Dreame V9 PRO

Questa scopa elettrica, rispetto alla precedente, presenta un prezzo leggermente superiore, sempre in proporzione alle funzioni aggiuntive che quest’ultima presenta. Questo modello garantisce una durata di utilizzo fino a 60 minuti in modalità economica. Se si vuole passare la scopa in zone più sporche e difficili da pulire, sarà possibile utilizzare la funzione MAX per circa 8 minuti.

La ricarica completa viene effettuata in 3 ore. Abbastanza buona la rumorosità e la facilità di trasporto a mano. Inoltre, questo prodotto presenta 4 diversi accessori studiati per la pulizia di tappeti, pavimenti, tessuti e degli spazi più difficili come gli angoli. L’utilizzo risulta essere molto semplice e rapido grazie alla facilità di smontaggio e la possibilità di lavare i componenti della scopa con semplice acqua. Aspetto abbastanza scomodo del prodotto è il dover tenere premuto costantemente il tasto di accensione durante la pulizia per far funzionare la scopa. In ogni caso è una delle migliori alternative al Dyson economiche.

Questa è la recensione completa >

Rowenta RH9086WO Air Force 360

Rowenta RH9086WO Air Force 360
Rowenta RH9086WO Air Force 360

Questo modello è sicuramente il migliore per quanto riguarda il rapporo qualità-prezzo, tantochè perfino Amazon l’ha messo nella sua categoria Amazon’s choice, una lista dove vengono inseriti i prodotti con le migliori caratteristiche tecniche, un buon prezzo e la spedizione veloce in un solo giorno lavorativo.

Il prodotto in questione è molto leggero e facile da maneggiare in quanto pesa solo 1,9 Kg. A differenza dei modelli sopra citati, questa scopa presenta un filtro ad azione ciclonica, il che garantisce la separazione di aria e polvere per una pulizia duratura nel tempo. All’acquisto, il prodotto è abbinato a diversi accessori per la pulizia di diverse superfici.

Tra questi, è presente il Kit Animal care, una mini spazzola turbo che consente l’aspirazione rapida di peli di cani e gatti. Oltre a questo, il kit ideato appositamente per i proprietari di animali domestici presenta un filtro particolare in grado di catturare i batteri e gli allergeni che gli animali potrebbero portare all’interno dell’abitazione. Questa spazzola, inoltre, presenta un led realizzato per illuminare le zone più buie (esempio zone sotto i mobili) mentre si pulisce.

Tra gli aspetti negativi di questo prodotto apparentemente perfetto, troviamo la durata scarsa della batteria. Infatti, per completare la ricarica ci vogliono almeno 3 ore e la durata massima (utilizzando la scopa in modalità standard) è di circa mezz’ora.

Alternative Dyson di fascia alta (sopra i 200 euro)

Dopo aver visto i modelli entry-level, ora prendiamo in considerazione quelli appartenenti alla fascia di prezzo alta: dispositivi rivali al Dyson sopra i 200€.

Philips Speedpro FC6723/01

Philips Speedpro FC6723/01
Philips Speedpro FC6723/01

Fra le caratteristiche che differenzia questa scopa elettrica dalle altre è sicuramente la praticità d’uso che ha. Con il serbatoio posto in alto, si riesce facilmente ad abbassare la scopa sotto i mobili garantendo una pulizia efficace anche nelle zone più difficili da raggiungere e, grazie ai led posti sulla spazzola, sarà possibile individuare lo sporco più facilmente.

Il dispositivo presenta due velocità: quella eco che garantisce un’autonomia di 30 minuti e la turbo per una durata massima di 15 minuti. La ricarica completa avviene in 5 ore totali. Integrati nella scopa, si trovano un aspirabriciole pronto all’uso e una bocchetta per ragiungere le aree più difficili da pulire come tapparelle e veneziane.

Svantaggio da tenere a mente prima di procedere l’acquisto è la durata della batteria. Se si ha una casa abbastanza grande, sarà difficile riuscire a pulirla tutta con una sola carica.

Proscenic P11 Aspirapolvere Senza Fili

Proscenic P11 Aspirapolvere Senza Fili
Proscenic P11 Aspirapolvere Senza Fili

Tra le scope elettriche votate e recensite di più su Amazon, troviamo il seguente modello completo di accessori per una pulizia completa di diversi ambienti. A differenza degli altri modelli elencati, questa scopa riesce a svolgere la funzione di lavapavimenti semplicemente attaccando l’apposito mop magnetico alla spazzola, aspirando e lavando la superficie allo stesso tempo.

Grazie al suo display touch, la gestione delle pulizie domestiche sarà ancora più semplice e rapida in quanto permette di modificare la potenza di aspirazione e monitorare il livello della batteria che mediamente dura 53 minuti a ogni ricarica. Anche questa scopa presenta dei led per localizzare meglio lo sporco.

Con la spazzola capace di tagliare i peli e capelli evitandone l’attorcigliamento nel rullo, questo modello risulta essere efficente anche per i possessori di animali domestici per riuscire a garantire un’ottima pulizia e igiene della casa.

Nota dolente di questo prodotto è il serbatoio abbastanza piccolo che risulta riempirsi facilmente, pertanto bisogna svuotarlo molto spesso.

Dreame V10 Mistral

La forza di questo prodotto è sicuramente la durata di autonomia: 60 minuti utili con la modalità standard, per garantire con una ricarica una pulizia anche per le case più grandi, 30 minuti in modalità efficiente e 10 con la modalità turbo per passare le zone più sporche e difficili. Anche questa scopa presenta uno schermo per monitorare diversi parametri e vari problemi (quali svuotamento del serbatoio, pulizia filtro ecc).

Oltre a questo, il modello in questione presenta materiali di alta qualità che ne attutiscono notevolemente il rumore, permettendoti di pulire senza disturbare il vicinato. I suoi 5 filtri HEPA permettono di aspirare anche le più piccole particelle di polvere per una pulizia ottimale.

All’acquisto del prodotto si troveranno integrati diversi accessori per permettere di pulire qualsiasi superficie, dal soffitto ai tessuti, cuscini e materassi compresi. Si consiglia di pulire la spazzola dopo ogni utilizzo, in quanto, molto facilmente, peli e capelli lunghi si attorcigliano rimanendo incastrati.

Roidmi F8 Storm Aspirapolvere Senza Fili

Roidmi F8 Storm Aspirapolvere Senza Fili
Roidmi F8 Storm Aspirapolvere Senza Fili

Il modello in questione è stato premiato a livello internazionale per la facilità d’uso grazie al suo design ergonomico che permette di pulire sotto i mobili con il minimo sforzo. Particolarità interessante di questo prodotto sta nell’applicazione , scaricabile tramite smartphone, che si connette alla scopa tramite bluetooth e permette di monitorare lo stato della batteria, le condizioni del filtro e di scegliere la potenza di aspirazione. Tramite l’app, inoltre, si verrà avvisati con una notifica quando bisognerà cambiare il filtro o quando il serbatoio è pieno.

La durata della batteria è di circa 55 minuti in modalità standard grazie alla batteria Samsung integrata, mentre di 10 minuti in modalità turbo con la massima potenza di aspirazione. Una ricarica completa avviene in 2,5 ore.
Anche questa scopa elettrica all’acquisto è completa di vari accessori che ne garantiscono un’ottima versatilità, come la spazzola multiuso, il tubo estensibile per le zone dove l’aspirapolvere non riesce ad arrivare e la testina anti-acari che rimuovere acari e polline al 99% sui tessuti.

Interessante la luce a led fotosensibile che si aziona in autonomia quando la scopa viene utilizzata in ambienti bui. Leggermente piccolo e poco pratico lo svuotamento del serbatoio raccogli polvere.

AEG CX7-2-B360 Aspirapolvere a batteria

AEG CX7-2-B360 Aspirapolvere a batteria
AEG CX7-2-B360 Aspirapolvere a batteria

Questo modello di aspirapolvere elettrica è specialmente indicata per chi soffre di allergie o è proprietario di animali domestici, essendo in grado, grazie alla sua parte rimovibile, di aspirare completamente peli e agenti allergeni su fodere e coperte. La batteria ottimale permette di pulire un ambiente di circa 140 metri quadri in modalità eco e 48 metri quadri alla massima potenza di aspirazione.

Molto buone le luci anteriori presenti sulla spazzola, anche se non sono fotosensibili e bisogna azionarle manualmente con l’apposito tasto. Funzione molto utile e comoda da utilizzare è quella autopulente del rullo della spazzola per averlo sempre alla perfezione.

Gli accessori integrati sono davvero utili e permettono di pulire a fondo punti della casa che difficilmente sono raggiungibili da una scopa tradizionale. La parte superiore della scopa, inoltre, si può estrarre per essere utilizzata come aspirabriciole portatile. Leggermente pesante e poco pratica per essere trasportata nelle diverse stanze della casa.

Bosch Unlimited Serie 6

Bosch Unlimited Serie 6
Bosch Unlimited Serie 6

Salendo di prezzo, troviamo questo modello prodotto da Bosch, con due batterie intercambiabili che ne aumentano il tempo di utilizzo durante le pulizie domestiche. La ricarica completa avviene in solo 1 ora, di meno se il prodotto non viene messo in carica completamente scarico.

Molto compatta e maneggevole, risulta essere comoda da spostare per affrontare le pulizie in ogni angolo della casa, adattandosi a superfici di vario genere grazie al set di accessori compresi nel prezzo.

Questa scopa presenta un filtro particolare a due membrane che purifica l’aria esausta del prodotto rendendo l’ambiente più sicuro e igenizzato. Il filtro non deve essere pulito sotto l’acqua a differenza di quelli degli altri modelli, basta semplicemente girarlo per tre volte e lo sporco si toglie facilmente. Il serbatoio è abbastanza piccolo e bisogna svuotarlo spesso, mentre la spazzola risulta essere leggermente grande per gli spazi più stretti.

Rowenta RH9292 Air Force 460 Flex

Rowenta RH9292 Air Force 460 Flex
Rowenta RH9292 Air Force 460 Flex

La particolarità che distingue questa scopa dalle altre è la sua funzione flex che la rende adatta per qualsiasi genere di pulizia, arrivando negli angoli più ostili o sotto mobili bassi senza doversi chinare. Per attivare questa funzione basta semplicemente attivare il pulsante presente sull’asta.

Gli accessori abbinati rendono la scopa versatile e adatta a spazi e superfici di vario genere. Anche questo prodotto presenta luci led sulla spazzola e si rivela utile per i proprietari di animali domestici grazie al kit Animal Care presente. Utili per la pulizia completa degli spazi gli accessori integrati nella confezione, adatti per qualsiasi ambiente e superficie. Nel prezzo è presente anche un filtro di ricambio, ottimo per mantenere il prodotto nelle migliori condizioni.

Un po’ bassa l’autonomia, essendo di 30 minuti con una ricarica completa di 3 ore, e il peso di 3kg del prodotto che ne rende poco pratico e stancante lo spostamento.

Philips XC7042/01 SpeedPro Max

Philips XC7042/01 SpeedPro Max
Philips XC7042/01 SpeedPro Max

Ultimo, ma non per importanza, prodotto della lista è il modello Philips XC7042/01, con un’autonomia di ben 65 minuti in modalità eco e 21 in modalità turbo. La ricarica è di circa 2,5 ore.

Il display digitale permette di monitorare il livello della batteria e la velocità di aspirazione utilizzata, avvisando quando è necessario ripulire il filtro. Il modello in questone presenta un sistema di filtraggio triplo che consente di mandare al motore solo aria pulita, garantendo un flusso d’aria elevato e continuo.

Molto maneggevole e comodo per pulire le zone sotto i mobili grazie alle 3 luci a led e al corpo della scopa leggero e sottile da spostare. La spazzola ha la capacità di ruotare fino a 360°, aspirando residui di polvere e briciole silenziosamente, con una pulizia del serbatoio semplice e rapida. Anche quesro prodotto presenta un’aspirabriciole integrato per essere più versatile nell’utilizzo. Mancante il filtro HEPA per l’aspirazione delle particelle più piccole.

Conclusioni e considerazioni finali

I migliori aspirapolvere Dyson sono praticamente imbattibili: design, prestazioni ed effettivo utilizzo sono un livello sopra tutti i competitor. È anche vero che la qualità ha un costo: proprio per questo sono nate numerose aziende pronte a realizzare delle alternative valide a questi modelli tanto desiderati.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.