Domotica Full è sostenuto dagli utenti. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Home » Elettrodomestici » Aspirapolvere » Migliori Aspirapolvere Dyson 2021: Guida all’acquisto

Migliori Aspirapolvere Dyson 2021: Guida all’acquisto

migliori aspirapolvere dyson

All’interno di questa pagina troverai la guida all’acquisto ai migliori aspirapolvere Dyson, aggiornata al 2021. Dopo una breve recensione e una panoramica su una delle migliori aziende al mondo troverai le recensioni degli aspirapolvere, dei robot aspirapolvere e delle scope elettriche top in questo settore.

Uno degli elettrodomestici che non può assolutamente mancare all’interno di un’abitazione senza dubbio è l’aspirapolvere. Nel corso degli anni si è assistito ad una continua evoluzione dei modelli non solo dal punto di vista estetico ma anche e soprattutto funzionale con l’introduzione di tecnologie sempre più avanzate e all’avanguardia.

Nel mercato si trovano numerosi modelli differenti prodotti da altrettante aziende, anche come valide alternative al Dyson, ma solo alcuni di essi possono vantare una elevata efficienza ed affidabilità. Una delle più importanti aziende del settore è Dyson che negli ultimi anni ha fatto parlare molto di sé con la messa in commercio di aspirapolvere ciclonici e super potenti.

Ma quali sono i migliori aspirapolvere Dyson e quali caratteristiche tecniche li contraddistinguono? Scopriamolo insieme in questa nostra guida alla scelta.

Dyson: breve storia dell’azienda

Logo ufficiale Dyson
Logo ufficiale Dyson

Dyson (sito ufficiale) è un’azienda inglese nata nel 1978 che da ormai molti anni è impegnata nella progettazione e nella realizzazione di elettrodomestici come aspirapolvere, ventilatori, purificatori dell’aria e di recente anche lampade LED e smart.

Grazie ad una continua innovazione dei suoi prodotti e all’integrazione di tecnologie all’avanguardia pensate per migliorare l’efficienza e la versatilità degli elettrodomestici è riuscita a raggiungere un enorme successo in tutto il mondo diventando la numero uno nel settore degli elettrodomestici di questo tipo.

Come vi abbiamo anticipato già in precedenza, pochi anni fa ha fatto parlare molto di sé grazie all’introduzione nel mercato internazionale dei primi modelli di aspirapolvere ciclonici per uso domestico; una vera e propria rivoluzione tecnologica che ha conquistato fin da subito le attenzioni di numerosi appassionati in tutto il mondo grazie anche ad un ottimo rapporto qualità-prezzo dei prodotti.

Attualmente la sua gamma è composta da numerosi aspirapolvere di dimensioni e potenza differenti che si adattano perfettamente a qualsiasi esigenza o necessità dei clienti e di seguito andremo a scoprire quali sono i migliori modelli andando ad analizzare caratteristiche tecniche ed estetiche che rendono questi elettrodomestici dei prodotti unici nel loro genere.

Recensioni Migliori Aspirapolvere Dyson

Questa è la lista delle migliori aspirapolvere Dyson del 2021:

  • Dyson V15 Detect
  • Dyson V11
  • Dyson outsize
  • Dyson Cyclone V10
  • Dyson V8
  • Dyson Omni-Glide
  • Dyson 360 heurist

Dyson V15 Detect

Dyson V15 Detect
Dyson V15 Detect

Il nuovo aspirapolvere Dyson V15 Detect è il diretto successore del modello V11 e condivide con quest’ultimo diversi aspetti estetici ma si differenzia per un comparto tecnico completamente rivisto e rinnovato che garantisce delle prestazioni di gran lunga superiori oltre ad avere diverse novità come la presenza di una nuova spazzola con setole ultra-morbide con laser, il sistema anti-groviglio e la presenza di alcuni nuovi sensori.

Per quanto riguarda il design presenta la classica forma cilindrica a cui ci ha ormai abituati Dyson con il contenitore della polvere integrato e il sistema di accensione e spegnimento che ricorda quasi un grilletto. La batteria invece è posizionata nella parte inferiore del telaio ed è completamente removibile, tale scelta rende la sua sostituzione molto più rapida e semplice e aumenta ulteriormente il livello di sicurezza dell’intero elettrodomestico.

Garantisce fino a 60 minuti di utilizzo continuo e si ricarica completamente in circa 4,5 ore. Il peso complessivo di Dyson V15 Detect è di circa 2kg (3kg quando vengono montati tutti gli accessori aggiuntivi).

Come vi abbiamo anticipato in precedenza, è presente il sistema laser direttamente nella spazzola e ha la funzione di illuminare lo spazio immediatamente vicino alle setole così da avere sempre un’idea precisa sul punto del pavimento o delle varie superfici che hanno bisogno di maggiore attenzione per una pulizia completa. È presente anche un innovativo sensore piezoelettrico che indica in tempo reale la natura biologica dello sporco raccolto all’interno dell’apposito contenitore da 0,8L di capacità massima. Da sottolineare anche la bassa rumorosità ad alto regime che non supera mai i 76dB.

Dyson V11

Dyson V11
Dyson V11

Come vi abbiamo descritto già in precedenza, il Dyson V11 è il modello che ha preceduto il più moderno V15 Detect ma continua ad essere ancora oggi un elettrodomestico di tutto rispetto e che riesce a soddisfare in modo positivo tutte le esigenze di un cliente comune.

Fino all’uscita del V15, il V11 Dyson è stato a lungo il modello di aspirapolvere più evoluto del settore grazie soprattutto ad un motore super potente e all’introduzione di diverse tecnologie come il mini-schermo LCD e la batteria a sette celle che garantiva un’autonomia complessiva inimmaginabile fino a quel momento.

Inoltre, agendo direttamente sullo schermo integrato è possibile anche selezionare le diverse modalità di funzionamento presenti tra cui quella ECO (per pulizie di breve durata e per consumi energetici notevolmente ridotti), MIDDLE (modalità classica adatta a qualsiasi situazione) e BOOST (pensata per tutti coloro che vogliono una pulizia molto rapida e potente; tra tutte le modalità è quella che richiede anche un maggiore consumo di energia).

Dal punto di vista tecnico, inoltre, è presente anche l’innovativo sistema di svuotamento del contenitore definito a stantuffo; molto semplice da utilizzare e con un’ottima qualità costruttiva.

La spazzola motorizzata presente nella parte inferiore del tubo principale è di tipo High Torque, presenta delle setole molto morbide che si adattano perfettamente a qualsiasi superficie grazie anche alla tecnologia Dyson DLS che gestisce in modo automatico la potenza aspirante a seconda del tipo di pavimento su cui agisce la spazzola. Purtroppo non è tra i più leggeri della gamma di prodotti e questo potrebbe rappresentare un grande punto a sfavore.

Dyson outsize

Dyson outsize
Dyson outsize

Il modello Dyson Outsize è praticamente identico al V11 visto in precedenza ma si differenzia da quest’ultimo principalmente per le dimensioni superiori del telaio e della spazzola High Torque.

Al momento è l’aspirapolvere wireless con la spazzola motorizzata più grande del mondo ed è stata pensata per offrire maggiore confort ed efficienza a tutti i clienti che devono quotidianamente pulire e rimuovere lo sporco su superfici molto ampie che con modelli classici richiedono uno sforzo fisico molto gravoso oltre a consumi energetici davvero elevati.

Tra le altre novità tecniche vi è anche quella relativa alle dimensioni del contenitore della polvere, anch’esso di dimensioni maggiorate e con una struttura leggermente rivista che garantisce maggiore affidabilità e sicurezza soprattutto a pieno carico.

Misure e peso maggiori richiedono anche una potenza superiore e Dyson non è di certo rimasta a guardare, infatti, il numero di cicloni creati all’interno del tubo principale è arrivato a 18 garantendo delle prestazioni senza precedenti. Un prodotto sicuramente non per tutti, ottimo per un utilizzo professionale o per rimuovere polvere e sporco su superfici molto grandi con il minimo sforzo.

Dyson Cyclone V10

Dyson Cyclone V10
Dyson Cyclone V10

Il Dyson V10 Cyclone entrato nel mercato internazionale da pochi anni. Fin dalla sua prima apparizione è riuscito ad attirare su di sé le attenzioni di molti appassionati del settore grazie ad un design moderno ed accattivante e soprattutto ad una potenza che promette di effettuare qualsiasi operazione di pulizia in tempi molto brevi e con consumi energetici contenuti.

Tra i principali punti di forza di Cyclone V10 troviamo senza dubbio le dimensioni del corpo centrale le quali risultano essere particolarmente compatte e riescono a contenere in modo efficace anche il peso complessivo rendendo questo dispositivo molto maneggevole e facile da utilizzare anche con usi prolungati ed intensi.

Rispetto ai modelli precedenti non presenta una spazzola motorizzata High Torque bensì Direct Drive, la potenza erogata è inferiore ma rimane comunque molto apprezzabile soprattutto per un utilizzo prettamente domestico (25% superiore rispetto al Dyson V8).

Non è presente il mini-schermo LCD e mancano anche le modalità di funzionamento aggiuntive.

Ottima l’autonomia della batteria (fino a 60 minuti di utilizzo). Il Cyclone V10 è la scelta ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di un aspirapolvere potente e leggero, che occupa poco spazio e con un prezzo più che abbordabile.

Dyson V8

Dyson V8
Dyson V8

Dyson V8 è l’aspirapolvere senza filo perfetto per le normali famiglie di tutto il mondo o per tutti coloro che sono alla ricerca di un prodotto pratico, leggero (solo 2,6kg) e soprattutto affidabile. Il design non è dei più moderni o innovativi che abbiamo visto fin’ora ma si fa apprezzare ugualmente grazie ad una colorazione che unisce un blu elettrico e un giallo vivace al grigio metallico della struttura principale.

Il motore ciclonico posto all’interno del telaio sprigiona una potenza massima pari a 115 Watt (tra i valori più alti della fascia di prezzo di appartenenza) e permette di rimuovere qualsiasi traccia di polvere o di sporco da tutte le superifici. Inoltre, la presenza di un tubo lungo e leggero permette di riuscire a raggiungere senza grandi difficoltà anche gli angoli più nascosti della propria abitazione per un pulito completo e duraturo.

Le spazzole presenti non sono motorizzate, risultano essere particolarmente morbide e resistenti e non provocano alcun graffio anche su superfici molto delicate. Il serbatoio è completamente removibile e si pulisce in poche e semplici mosse.

Il livello di rumorosità, specie quando si utilizza l’aspirapolvere a massimo regime, non è tra i più bassi (86dB) ma rimane comunque sopportabile e non rappresenta un problema in ambito condominiale.

Dyson Omni-Glide

Dyson Omni-Glide
Dyson Omni-Glide

La scopa elettrica Dyson Omni-Glide racchiude una grande affidabilità e maneggevolezza in appena 2kg complessivi. Dimensioni e peso inferiori comportano anche l’utilizzo di un motore e di una batteria con una potenza e un’autonomia limitata ma comunque utili per poter pulire piccoli ambienti in modo efficace e senza grandi sforzi fisici.

Nella modalità ECO sono garantiti fino a 20 minuti di utilizzo ininterrotto che però si riducono a circa 5 se attivata la modalità MAX, la più potente tra le tre disponibili. Si ricarica completamente in 3 ore ed è facilmente removibile per una sostituzione rapida e sicura. Purtroppo sono assenti i LED che indicano lo stato di carica per cui non è possibile conoscere in tempo reale quanta autonomia resta durante l’utilizzo.

Il motore presente è il Dyson Hyperdimiun che riesce a raggiungere una velocità di circa 105 mila giri al minuto nella modalità MAX. Tra gli altri aspetti tecnici che fanno la differenza troviamo anche la spazzola ultra-morbida posta all’estremità del tubo principale con la quale è possibile rimuovere qualsiasi traccia di polvere da tutte le superfici senza rischiare di graffiarle o danneggiarle. Il serbatoio della polvere ha una capacità di 0,2 litri.

Dyson Omni-Glide non appresenta di certo il prototipo ideale per chi cerca la massima potenza ma rimane comunque un’ottima opzione d’acquisto per tutti coloro che vogliono provare un aspirapolvere ciclonico spendendo poco e facile da usare.

Dyson 360 heurist

Dyson 360 heurist
Dyson 360 heurist

Terminiamo le recensioni parlando del robot aspirapolvere Dyson 360 Heurist. Si tratta di un dispositivo dalle dimensioni molto compatte impreziosite esteticamente da una colorazione blu metallico che conferisce all’intero prodotto un aspetto moderno e allo stesso tempo elegante.

Rispetto al suo predecessore (il Dyson 360 Eye) presenta numerose novità tecniche e aggiornamenti tecnologici di ultima generazione che lo rendono un vero e proprio best-buy per tutti gli appassionati di robot aspirapolvere.

Al suo interno, infatti, è integrato il nuovo processore Quad Core che, insieme ai 10GB di RAM interna, offre sempre delle prestazioni eccellenti in qualsiasi ambiente e su tutte le superfici. È presente anche la modalità di mappatura intelligente grazie alla quale il mini robot è in grado di creare una mappa virtuale dell’ambiente che andrà a pulire in pochi minuti andando a memorizzare tutti i dati raccolti all’interno della propria memoria.

Come già anticipato in precedenza, il Dyson 360 Heurist è in grado di pulire tutte le superfici con estrema precisione ed efficienza; tutto ciò è possibile grazie anche alla presenza di numerosi sensori di ultima generazione che gli permettono di evitare e raggirare tutti gli eventuali ostacolo fisici presenti.

Sono presenti ben tre modalità differenti di funzionamento che adattano perfettamente il suo utilizzo alle proprie esigenze. Si possono selezionare sia manualmente agendo direttamente sulla pulsantiera presente sul telaio sia dal proprio smartphone o tablet sfruttando le potenzialità dell’app dedicata (disponibile gratuitamente su Apple Store e Play Store.

Tra gli altri aspetti da sottolineare vi sono anche i due filtri HEPA che intrappolano anche le particelle più piccole di polvere evitando la loro dispersione nell’aria e la tecnologia che permette al robot di tornare al punto di partenza dopo aver completato la pulizia degli ambienti.

Conclusioni e considerazioni finali

La guida all’acquisto ai migliori aspirapolvere Dyson termina qui. Come abbiamo potuto constatare in queste nostre recensioni, tutti gli aspirapolvere offerti da Dyson possono vantare una elevata efficienza e facilità di utilizzo grazie alla presenza di tecnologie all’avanguardia e scelte costruttive mirate a migliorare l’ergonomia e la comodità di ogni prodotto.

Ci sono aspirapolvere per tutte le esigenze e per ambienti di tutte le dimensioni, non resta altro che scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze e divertirsi sfruttando la maneggevolezza e la potenza che solo Dyson può offrire.


Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un appassionato di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2021 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Come guadagniamo.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap