Skip to main content
guida ai regali di natale di domotica e smart home

Regali di Natale domotica e smart home

Questa guida ai regali di Natale con dispositivi di domotica e smart home ti aiuterà a scegliere il prodotto giusto da donare ad una persona appassionata di gadget tecnologici o che vuole rendere smart la propria abitazione.

Il Natale è alle porte e come ogni anno inizia la corsa pazza e disperata alla ricerca di quale sia il regalo più adatto per il proprio partner o per i propri cari.

Scegliere l’oggetto giusto è sempre più difficile poiché si ha la sensazione che tutti abbiano tutto; vi proponiamo quindi alcune delle principali novità smart, oggetti imprescindibili e decisamente funzionali che saranno certamente apprezzati dagli appassionati di tecnologia e non solo.

Smartwatch

L’orologio è sicuramente uno dei regali intramontabili del Natale, perché quindi non regalare la versione smart di questo intramontabile dono?

Uno smartwatch è un orologio digitale in grado di connettersi allo smartphone e di mostrare notifiche dalle app, rispondere alle chiamate e messaggi, contare i passi effettuati e l’attività fisica della giornata oltre che misurare parametri vitali quali il battito cardiaco e l’ossigenazione del sangue.

Tutti gli smartwatch hanno la possibilità di personalizzare il quadrante, optando per uno stile analogico, digitale o mettendo delle foto personalizzate come sfondo.

I modelli più evoluti e costosi sono anche in grado di creare un avviso di allarme qualora chi lo indossa cada o sia coinvolto in un incidente.

Disponibili in tutte le fasce di prezzo si può partire dai 40€ circa fino ad arrivare a diverse centinaia.

Xiaomi Smart Band 7

Xiaomi Smart Band 7 recensione completa
Xiaomi Band 7

Lo Xiaomi Band 7 è sicuramente uno dei migliori per rapporto qualità prezzo, piccolo e comodo da indossare ha una vastissima gamma di cinturini colorati in silicone disponibili. Compatibile con gli smartphone Android è in grado di mostrare le notifiche di messaggistica, chiamate ed app e di misurare i principali parametri vitali e fitness.

Amazfit GTS 4 Mini

Amazfit GTS 4 Mini
Amazfit GTS 4 Mini

Amazfit è un azienda specializzata in smartwatch, sinceramente ogni loro dispositivo vale la pena di essere acquistato soprattutto se si è alla ricerca di un ottimo prodotto concorrenziale per quanto riguarda qualità/prezzo.

Nello specifico l’Amazfit GTS 4 mini è uno smartwatch con schermo da 1,65″ AMOLED impermeabile con GPS integrato con più di 120 modalità sportive installate.

Punto forte di questo dispositivo oltre al prezzo di 99,90 € è l’essere disponibile in quattro combinazioni di colore cinturino-cassa; nero, azzurro, rosa e bianco cipria.

È quindi adatto per essere regalato sia ad un uomo che ad una donna.

Apple Watch SE

apple watch SE
Apple watch SE

Punto di riferimento per gli smartwatch è sicuramente l’Apple Watch, esteticamente bellissimo, funzionale, affidabile e duraturo ha al suo interno tutte le tecnologie disponibili in uno smartwatch.

La pecca principale di questi dispositivi è sono compatibili solo con smartwatch Apple, quindi gli iPhone.

Anche in questo caso la possibilità di personalizzazione dei cinturini da installare sono pressoché infinite e vengono aggiornate da Apple ogni stagione.

In questa guida abbiamo scelto di inserire la versione SE, l’entry level degli Apple watch, anche se in commercio esistono versioni più prestanti e sicuramente costose, come il Watch 7, 8 e il nuovo arrivato Apple Watch Ultra.

Smart speaker

Un ottima idea regalo che vi farà fare sicuramente un figurone è lo Smart Speaker, un dispositivo essenzialmente formato da una cassa ed un microfono integrato con connessione ad internet. Queste caratteristiche gli consentono di essere un vero e proprio assistente vocale infatti è possibile impartire dei compiti al dispositivo con il solo ausilio della voce.

I compiti impartibili sono innumerevoli (Ecco tutti i comandi di Amazon Alexa) e vanno dall’impostare un timer alla ricerca nel web di informazioni, news, previsioni del tempo e molto altro.

Grazie a questi dispositivi infatti è possibile anche ascoltare la radio, monitorare il traffico ma soprattutto comandare eventuali dispositivi smart compatibili presenti in casa.

I principali brand di Smart speaker sono Amazon con la serie Echo (Amazon Echo: Quale scegliere), Google con Google Home ed in ultimo Apple con gli Homepod mini. Da non confondere lo smart speaker con l’assistente vocale, la voce che anima questi dispositivi: Amazon Alexa, Google Assistant e Siri.

Per quanto riguarda i primi due esistono numerose versioni di smart speaker che differiscono per forma, potenza della cassa, presenza o meno dello schermo e possibilità di muoversi autonomamente.

Echo Dot (5ª generazione)

Amazon Echo Dot di 5 generazione
Amazon Echo Dot di 5 generazione

L’Amazon Echo Dot di 5 generazione è l’ultimo uscito tra i modelli Echo; questo smart speaker si presenta con una forma sferica disponibile nelle colorazioni nero, bianco o blu scuro.

Ha un design composto quasi esclusivamente dallo speaker di alta qualità che riproduce voci nitide e bassi profondi, sul fondo è presente una piccola banda led azzurra tipica del brand.

Per attivare l’assistente vocale sarà sufficiente pronunciare il nome “Alexa” e chiedere poi qualsiasi interazione si voglia.

È possibile collegare qualsiasi dispositivo di smart home compatibile con il sistema Amazon Alexa.

Google Nest

Google Nest

Questo dispositivo con Google Assistant è uno smart speaker con schermo touch e controllo vocale. In grado di riprodurre musica di alta qualità e di mostrare sul proprio display video e immagini come fosse una cornice digitale.

Attraverso il Google Nest è possibile comandare la propria smart home attraverso la voce ed allo schermo touch.

Lampade e lampadine smart

Grazie ad una connessione internet domestica oggi è possibile automatizzare qualsiasi punto luce della casa grazie all’acquisto di lampadine smart o di vere e proprie lampade intelligenti.

Questi dispositivo contengono al loro interno un antenna Wi-Fi attraverso la quale interagiscono con la nostra rete internet domestica ed eventuali smart speaker presenti in essa oltre che ovviamente con i nostri smartphone e tablet.

Sarà quindi possibile accendere e spegnere le luci anche quando si è fuori casa, impostare un intensità colore personalizzabile dal bianco caldo a quello freddo o ancora scegliere un colore personalizzato della luce tra tutti quelli che i led di nuova generazione sono in grado di riprodurre.

I principali brand di illuminazione hanno creato la propria linea smart ma è facile trovare anche ottimi prodotti di aziende minori ad un prezzo inferiore.

Lampada smart Meross da comodino

Lampada smart Meross
Lampada smart Meross

Questa lampada da comodino di Meross o soprammobile è esteticamente bellissima ed ha un design ricercato che si integra perfettamente in ogni ambiente.

In grado di creare un infinita gamma di colori e di spaziare tra la luce bianca calda e fredda è anche dimmerabile ed è compatibile con Amazon Alexa, Google Assistant e Apple Homekit. Impossibile sbagliare con un regalo di Natale così.

Philips Hue White and Color Ambiance Play

Philips Hue White and Color Ambiance Play
Philips Hue White and Color Ambiance Play

Philips Hue è sicuramente il brand che ha sviluppato le migliori lampade ambientali smart in grado di creare dei bellissimi effetti all’interno di ogni stanza della casa. La Philips Hue White and Color Ambiance è una lampada in grado di produrre luce bianca e colorata diffusa.

Questa lampada può essere posta in prossimità delle mura domestiche per far si che il fascio di luce si diffonda in modo omogeneo sulla parete e crei un bellissimo effetto ambientale o essere posta rivolta verso la stanza per creare un punto luce dal design ricercato.

Abbiamo scritto una guida completa all’ecosistema Philips Hue.

TP-Link Lampadina WiFi Intelligente

Tp-Link Tapo L530E
Tp-Link Tapo L530E

Questa lampadina smart compatibile con Alexa e Google Home può essere installata in qualsiasi lampada con attacco E27 e può essere comandata da remoto tramite controllo vocale o attraverso app.

In grado di ricreare sia un illuminazione bianca calda e fredda che multicolore può rivalorizzare qualsiasi lampada presente in casa.

Grazie alle funzionalità smart infatti si ha la possibilità di aggiungere diverse automazioni.

Robot aspirapolvere e lavapavimenti

Regalo certamente impegnativo dal punto di vista economico, il robot aspirapolvere e il robot lavapavimenti è il sogno di chiunque possieda una casa e faccia autonomamente le pulizie.

Questi dispositivi, ad oggi assolutamente affidabili ed autonomi, sono in grado di pulire alla perfezione qualsiasi ambiente domestico attraverso un aspirazione accurata e contemporaneamente alla detersione delle superfici con acqua e sapone grazie ai mop rotanti o fissi.

Dreame L10s Ultra Robot con Stazione Autopulente

Dreame L10s Ultra: il mio preferito!
Dreame L10s Ultra: il mio preferito!

Questo robot aspirapolvere lavapavimenti è dotato di stazione di ricarica con svuotamento automatico della polvere e ricarica dell’acqua (e sapone). La medesima base lava ed asciuga i panni di lavaggio rotanti presenti sul retro del robot in modo da rendere questo dispositivo totalmente autonomo se non per delle semplici operazioni di manutenzione.

Queste operazioni consistono nello svuotare il contenitore dell’acqua sporca e riempire quello dell’acqua pulita una tantum (l’app vi avviserà quando) e svuotare il sacchetto della polvere una volta ogni 60 giorni circa (dipende dall’utilizzo).

La mappatura precisa della casa ed il riconoscimento degli oggetti lo rende sicuro e affidabile anche in caso di oggetti lasciati sul pavimento.

ECOVACS Robot aspirapolvere DEEBOT N8 Pro

Ecovacs N8 Pro
Ecovacs N8 Pro

L’Ecovacs N8 Pro con funzione lavapavimenti è un ottimo robot due in uno in grado di aspirare il pavimento e contemporaneamente lavarlo.

Sul retro del dispositivo si trova un serbatoio che va riempito con acqua e soluzione detergente. La pulizia viene effettuata per mezzo di un panno di lavaggio. Grazie alla mappatura fedele della casa è possibile personalizzare l’azione di pulizia stanza per stanza e decidere la potenza di aspirazione e la quantità d’acqua da utilizzare.

Scope elettriche

Le scope elettriche senza fili sono diventate gli aspirapolveri domestici per eccellenza. Se prima una buona capacità di aspirazione era vincolata ad un potente motore molto pesante e la connessione alla rete elettrica mediante filo, oggi si è in grado di avere scope elettriche potentissime con un peso contenuto ed una agilità di movimento impareggiabile data dalle batterie integrate.

Una scopa elettrica è un ottimo regalo di Natale per chi ancora non ne possiede una poiché in grado di svoltare le incombenze delle pulizie rendendole veloci ed efficaci.

Tineco Pure One X Aspirapolvere Smart

Tineco Pure One X
Tineco Pure One X

La Tineco Pure One X è una scopa elettrica leggera e silenziosa con rilevamento automatico dello sporco in grado di stabilire autonomamente la potenza di aspirazione. Dotata di accessori per ogni superficie questa scopa aspirapolvere è in grado di garantire 70 minuti di pulizia continua senza ricarica anche sotto i mobili molto bassi.

Proscenic P11 Smart

Proscenic P11 Smart
Proscenic P11 Smart

La Proscenic P11 smart è una scopa elettrica senza fili dalla potenza di 30.000Pa con display touch per interagire con il dispositivo. Leggera e pratica è in grado di garantire 60 minuti di pulizia.

Particolarità di questo dispositivo è l’avere una grande gamma di accessori utili per pulire ogni superficie in particolare la presenza della spazzola per animali, oltre che essere smart e quindi monitorare in tempo reale alcune funzioni utili attraverso il nostro smartphone e l’app dedicata.

Questa spazzola è studiata appositamente per essere passata sul corpo dell’animale in modo da sciogliere i peli aggrovigliati e catturare quelli liberi che stanno per cadere.

È un ottimo regalo per chiunque abbia un amico peloso in casa.

Scope lavapavimenti

La Tineco S5 Pro 2: attualmente la migliore
La Tineco S5 Pro 2: attualmente la migliore

Novità assoluta degli ultimi anni le lavapavimenti sono in grado di lavare le superfici grazie all’azione rotante di una spazzola e al contempo aspirare lo sporco dal terreno. Questa tecnologia permette una pulizia impeccabile del pavimento con pochissima fatica ma soprattutto con poco tempo.

Tineco FLOOR ONE S3

Tineco FLOOR ONE S3
Tineco FLOOR ONE S3

La lavapavimenti Tineco FLOOR ONE S3 è un dispositivo smart in grado di pulire a fondo ogni ambiente grazie all’azione meccanica di una spazzola rotante di grandi dimensioni e l’utilizzo di acqua e soluzione detergente.

Grazie al serbatoio dell’acqua pulita e quello dell’acqua sporca di grandi dimensione ed un’alta durata della batteria, questo dispositivo dispone di un autonomia sufficiente per pulire un intera casa senza problemi. Inoltre una volta riposto sulla base di ricarica è possibile avviare l’opzione di autopulizia che laverà con acqua pulita la spazzola rotante e libererà i condotti del dispositivo da residui di sporco. L’unica cosa che dovremo fare sarà dunque svuotare il serbatoio dell’acqua sporca.

Dreame H12

Dreame H12
Dreame H12

Dreame H12 è una lavapavimenti di ultima generazione dotata di spazzola rotante dal bordo sottile, ottima per la pulizia di ogni superficie e soprattutto in grado di raggiungere gli angoli e i bordi di tutte le stanze, tallone d’Achille delle scope lavapavimenti di generazioni precedenti.

I serbatoi dell’acqua sono da 900 ml e la grande capacità della batteria ne permette un utilizzo intensivo. Quando è in ricarica è possibile avviare la pulizia automatica della spazzola e delle componenti.

Robot da cucina

Il mondo dei robot da cucina è diventato sempre più vasto ed assortito, vicino ai classici robot che servivano ad impastare e triturare gli ingredienti, sempre più spesso oggi ci troviamo di fronte a dispositivi in grado di cuocere gli ingredienti creando delle vere e proprie ricette passo passo.

Per chi è super impegnato e non ha tempo di cucinare o per detesta cucinare e per chi invece cucina molto e ha bisogno di una mano un robot da cucina può essere di certo una buona idea regalo per Natale.

Taurus Mycook Touch

Taurus Mycook Touch
Taurus Mycook Touch

Il robot da cucina Taurus Mycook Touch è un elettrodomestico smart con Wi-Fi integrato e schermo touch da 7″ e collegamento in app. Le dimensioni del prodotto sono 40 x 30 x 39 cm ed ha un peso totale di 7 kg.

La brocca di preparazione ha una capacità di 2L ideale per la preparazione di pietanze per 2 o 4 persone.

Presenta 10 velocità più la funzione turbo utile a sminuzzare ingredienti duri quali ad esempio il ghiaccio.

Questo dispositivo è in grado di cuocere alimenti fino a 140° grazie alla presenza di un cestello ad induzione, il che lo rende molto veloce. È inoltre in grado di cuocere gli alimenti al vapore grazie al cestello “vaporiera” in confezione.

Esiste anche una versione più economica chiamata Taurus Mycook Touch Black Edition che differisce per la presenza di un cestello in plastica dura invece che in acciaio.

Purificatore d’aria

Un regalo di Natale non scontato e soprattutto rivolto magari ad un intero nucleo familiare, un purificatore d’aria può essere un ottimo dono poiché estremamente utile ed esteticamente interessante come complemento d’arredo.

Jya Fjord Pro Purificatore d’Aria

Jya Fjord Pro Purificatore d'Aria
Jya Fjord Pro Purificatore d’Aria

Il Jya Fjord Pro è un purificatore d’aria smart in grado di ripulire l’aria della stanza in cui è inserito da polline, polvere, fumo, batteri e allergeni vari inclusi quelli derivati dagli animali domestici grazie alla tecnologia proprietaria Nanoguard e alla sterilizzazione UV.

In grigio alluminio il dispositivo è alto 71 cm circa per 30 cm di larghezza è un dispositivo esteticamente semplice ma al tempo stesso ricercato, in grado di distinguersi nell’ambiente domestico senza essere fuori luogo. Per interagire con il dispositivo c’è un piccolo display touch rotondo anche se la maggior parte delle funzioni sono controllabili tramite app.

Serra idroponica

Un regalo di Natale smart per chi ha il pollice verde può essere certamente una piccola serra idroponica da interno con luce di crescita led.

Questi dispositivi pensano autonomamente a fornire la giusta quantità d’acqua alle vostre piante e la giusta quantità di luce, tutto quello che dovrete fare sarà attaccare la serra alla presa di corrente.

amzWOW Clizia Smart Garden

Serra idroponica amzWOW
Serra idroponica amzWOW

Disponibile in bianco e nero amzWOW Clizia Smart Garden è una piccola serra idroponica completa di ogni elemento per iniziare una nuova coltivazione.

Grazie ad un piccolo led la serra ti avvisa quando è arrivato il momento di rimboccare l’acqua nel dispenser in modo da garantire sempre i livelli ottimali di umidità e nutrimento alle piante. La lampada led integrata nella serra è impostata per fornire 16 ore di luce e 8 di buio in modo da ricalcare l’andamento giorno – notte naturale.

Particolarmente indicata per la coltivazione di erbe aromatiche questa piccola serra può essere anche utilizzata per avviare qualsiasi coltura.

Prese smart

Le prese smart sono dei piccoli dispositivi da porre tra la spina di un elettrodomestico ed una spina domestica in grado di connettersi alla rete wi-fi domestica e di rendere comandabile a distanza la presa stessa ed il dispositivo che vi è collegato.

Avendo un costo contenuto sono sicuramente un ottimo regalo di Natale poiché possono aiutare nella gestione domestica e nel creare delle interessanti automazioni tra i vari dispositivi di un stanza non originariamente smart.

Meross Presa Smart

due prese smart di meross
Due prese smart di meross

La presa smart di Meross è una piccola presa con attacco e presa Schuko, grazie alla possibilità di connettersi alla connessione casalinga e tramite installazione e controllo remoto da app e assistenti vocali è possibile controllare grazie a questa presa intelligente un infinita quantità di dispositivi a partire da ventilatori, stufette, luci ed elettrodomestici generici.

È inoltre possibile creare delle automazioni tra più prese ma anche impostare dei timer per l’accensione e lo spegnimento delle prese. Le prese sono disponibili singolarmente o in kit da diverse prese, 2, 3 o 4.

Conclusioni

La guida ai migliori regali di Natale di domotica e smart home termina qui.

Qualsiasi sia il destinatario del vostro regalo speciale, siamo sicuri che un regalo smart sarà sicuramente apprezzato. Con tecnologie sempre più raffinate moltissimi dispositivi oggi in vendita lasceranno a bocca aperta chiunque, soprattutto se si affaccia ai prodotti smart per la prima volta, facili da usare e divertenti risultano essere un ottimo regalo per chiunque.