Skip to main content

Recensione purificatore d’aria Jya Fjord Pro

Grazie a Jya ho avuto la possibilità di provare il purificatore d’aria Jya Fjord Pro, il loro prodotto di punta. In questa recensione ve ne parlo meglio.

recensione del purificatore di aria Jya Fjord Pro

Contenuto della confezione

All’interno della confezione del Jya Ford Pro troviamo:

  • Il purificatore d’aria
  • Il filtro HEPA 13 già inserito
  • Cavo di alimentazione
  • Manuale di istruzioni (in italiano)

Design, dimensioni ed ingombro

Design del Jya Fjord Pro
Design del Jya Fjord Pro

Il design di questo purificatore d’aria è minimal, ma al tempo stesso elegante e compatibile con la maggior parte dei complementi di arredo.

Sono due i colori scelti per il dispositivo: il grigio (alluminio aeronautico) per tutta la scocca e il nero per tutte le varie griglie.

La parte frontale del jya fjord pro
La parte frontale

Nella parte frontale troviamo il logo Jya in nero, mentre alla sua destra c’è un comodo display OLED che mostra alcune delle informazioni chiave utili per leggere i valori dell’aria nella stanza e permette di regolare alcune impostazioni (che vedremo meglio in seguito).

Il funzionamento di purificazione dell’aria parte dalla griglia nera frontale, per poi far passare aria pulita nella parte superiore, caratterizzata da 5 alette che possono essere regolate secondo tre inclinazioni (30°, 60° e 90°) e che si chiudono ed aprono automaticamente all’accensione e allo spegnimento del dispositivo, così da non far entrare polvere e sporco all’interno.

Il filtro HEPA 13 del purificatore fjord pro
Il filtro HEPA 13

Il filtro HEPA 13 è contenuto all’interno di una griglia sul retro del purificatore, facilissima da aprire e contiene anche il codice per avviare la configurazione con Apple Homekit. Sempre nel retro troviamo l’ingresso per l’alimentazione e un pulsante per l’accensione e lo spegnimento.

Super comodissime sono le quattro ruote installate sul fondo del Jya Fjord Pro, così da spostare l’elettrodomestico smart nella posizione che riteniamo più idonea, passando tra una stanza e l’altra con estrema facilità, a patto che ci sia una presa di corrente nelle immediate vicinanze (il cavo è lungo 138 cm).

Potenza, prestazioni e rilevazioni

Jya Fjord Pro in funzione
Jya Fjord Pro in funzione

Il purificatore Jya Ford Pro ha appunto il compito di purificare e in un certo senso “migliorare” l’aria di una stanza e lo fa sfruttando la tecnologia chiamata Nanoguard™, che garantisce (secondo l’azienda) un filtraggio del 99,99% delle particelle fino a 0,01μm, insieme a TVOC e particelle legate al Covid-19.

Il dispositivo è ideale per purificare l’aria di una stanza grande fino a 66㎡ con un CADR di 550m³/h, rimuovendo così PM2.5, PM10, formaldeide e tanti altri batteri; è da segnalare inoltre che è stato il primo purificatore d’aria al mondo a ricevere la certificazione TÜV Allergy Care.

I controlli smart con app Smartmi Link di Jya Fjord Pro
I controlli smart con app Smartmi Link

I controlli smart del purificatore sono possibili grazie all’app Smartmi Link: con una semplice configurazione avremo quindi la possibilità di comandare da remoto o meno le funzionalità del Jya Fjord Pro.

Le modalità di purificazione sono:

  • Automatico
  • Sonno (18.8 dB)
  • Preferito (regolabile a piacere da un minimo di 7m³/13m³ a un massimo di 39m³/66m³)

Sia nell’app che nello schermo OLED avremo a disposizione i valori di TVOC, di PM2.5 oltre che della temperatura interna e dell’umidità interna (anche se per questi valori il purificatore d’aria non può aiutarvi).

Tramite un RFID posto nel filtro, si ha la possibilità di verificare lo stato dell’HEPA, che ha una durata media di circa 300 giorni circa.

Infine è compatibile con Amazon Alexa, Google Assistant e Apple Homekit.

Conclusione e considerazioni finali

Jya Fjord Pro
Jya Fjord Pro: ne vale la pena!

Il purificatore d’aria Jya Fjord Pro è senza ombra di dubbio uno dei migliori in commercio, che abbina delle eccellenti caratteristiche tecniche ad un design minimal ma davvero ben riuscito.

Tra i vantaggi, oltre al design generico c’è quello delle palette che chiudono il purificatore, le prestazioni nel complesso, un’ottima compatibilità con tutti gli smart speaker e un’app sviluppata bene (semplice ed essenziale). Non convince a pieno la rumorosità, un po’ troppo fastidioso se lasciato lavorare al massimo della potenza. Per effettuare la giusta manutenzione al purificatore, c’è da considerare un prezzo di circa 60€ per acquistare annualmente (circa, varia dal tempo e dello sporco presente nell’aria) il filtro di ricambio.

Il costo oggi è di . Esistono sul mercato poche alternative più economiche, tuttavia se cercate dei dispositivi ben realizzati ed esteticamente gradevoli, oltre che smart ed in grado di lavorare su ambienti particolarmente ampi, questo è un best buy.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.