Home » Illuminazione » Lampadine smart » Recensione Lampada smart Meross MSL430

Recensione Lampada smart Meross MSL430

recensione lampada smart meross MSL430

Abbiamo provato la lampada smart Meross MSL430, una lampada da tavolo con ludi a LED integrate che consente di personalizzare gli ambienti, quindi di creare un’atmosfera rilassante e piacevole.

Grazie alla possibilità di regolare l’intensità dell’illuminazione, questa lampada si trasforma in un complemento d’arredo molto utile per leggere, studiare, navigare su internet, guardare la televisione e compiere tutta una serie di attività quotidiane senza affaticare la vista.

Ma ora, sotto con la recensione!

Panoramica generale del dispositivo

La lampada smart Meross MSL320
La lampada smart Meross MSL320. Fantastica, vero?

Da un’epoca in cui le lampade erano tutte uguali, consumavano molta energia e si differenziavano solo per la quantità di luce emessa, siamo giunti ad una situazione in cui il risparmio energetico diventa una costante, aspetto che contraddistingue anche la lampada smart Meross MSL430. Questo dispositivo a LED è infatti pensato per rendere gli spazi più efficienti, oltre che per migliorare il comfort abitativo nel complesso.

La linea pulita, l’uso tramite comandi manuali, assistente vocale o applicazione, la compatibilità con Apple HomeKit e SmartThings, rendono questa lampada abbastanza versatile ma sopratutto perfetta da collocare in ogni ambiente domestico o lavorativo. Adatta per camere da letto, living, zona studio e relax, Meross MSL430 funziona con rete Wi-Fi a 2,4 GHz e non necessita di hub.

Offerta
meross Smart Lampada da Comodino a LED Intelligente, Compatibile con HomeKit, Alexa, Google e...
625 Recensioni
meross Smart Lampada da Comodino a LED Intelligente, Compatibile con HomeKit, Alexa, Google e...
  • ⭐Siri & HomeKit : La lampada da comodino Meross LED può funzionare con Apple HomeKit (iOS 13 o superiore), Apple Watch, Alexa, Google Assistant e IFTTT per gestire il dispositivo con controllo...
  • ⭐Controllo Vocale: WLAN Night Lamp è compatibile con Apple HomeKit, Siri, Alexa e Google Assistant Con il controllo vocale, è possibile gestire la lampada da tavolo intelligente da Apple Watch o...

Design del dispositivo

Design della lampada Meross MSL340
Design della lampada Meross MSL340

Dal punto di vista estetico questa lampada non presenta accorgimenti costruttivi particolari, ma solo una linea sobria e una forma cilindrica di colore bianco. Il design semplice permette quindi di abbinare senza problemi la lampada con ogni stile di arredamento, classico, contemporaneo e moderno.

La scocca, alta circa 19,3 centimetri, è realizzata interamente in plastica, la base è gommata anti scivolo ed è larga 9,9 centimetri e qui si trova l’ingresso per il cavo di alimentazione con il codice QR per l’accoppiamento. La parte superiore, invece, è larga 9,5 centimetri e presenta il comando touch dal quale richiamare tutte le varie funzionalità. Il peso della lampada è di 461 grammi.

Regolazione della luminosità

Volendo Meross MSL430 si può trasformare in una lampada tradizionale. In questo caso basta gestirla in modo manuale sfruttando la parte superiore dotata di sensore tattile, così è possibile accendere con una sola pressione, spegnere con due, regolare l’intensità o modificare il colore della luce.

Quando infatti si passa un dito lungo il bordo del pannello, verso sinistra e destra, si incrementa o attenua la luce. Inoltre è possibile aumentare la luminosità della lampada tenendo il centro del pannello con il dito. Questa gestione manuale funziona molto bene e si rivela pratica quando non si ha lo smartphone a portata di mano.

La luce ambiente ha due modalità di colore che si possono scegliere liberamente: toni brillanti, luce bianca calda e pura. Ecco quindi che smart Meross MSL430 diventa un complemento d’arredo molto utile per creare la giusta atmosfera in casa durante la giornata, visto che può essere usata come lampada notturna, per guardare i film, conciliare il sonno o accompagnare il risveglio.

Ricapitoliamo le regole per il led ed il tasto:

Quando la luce è accesa

  • Cambiare colore: premere brevemente una volta.
  • Cambiare la luminosità: premere a lungo.
  • Spegnere la luce: premere brevemente due volte velocemente.

Quanto la luce è spenta

  • Accendere la luce: premere brevemente una volta.
  • Resettare il dispositivo: premere a lungo 5 secondi.

Personalizzazione della luce

pulsante meross smart MSL430
Il pulsante per la regolazione della luminosità

La luce a LED è molto gradevole nelle varie tonalità di colore e si diffonde nella stanza in modo omogeneo grazie alla plastica che riveste la scocca. La temperatura colore può essere impostata da 2700 fino 6500 gradi Kelvin, per ottenere una luce che va da un tono giallo caldo fino al bianco freddo. Trattasi anche di una lampada RGB, provvista di LED rosso, blu e verde. L’accensione e lo spegnimento sei singoli LED consente di generare tutti i colori della scala cromatica, così da ottenere il colore che più si preferisce.

In base alle specifiche preferenze si possono quindi creare suggestivi giochi di luce, sebbene alcuni colori, come ad esempio il rosso, potrebbero essere troppo accesi. Il bianco, invece, è disponibile in tante gradazioni che partono dal ghiaccio fino al giallo.

La personalizzazione della luce permette di dar vita a infinite atmosfere, ad esempio ispirate al tramonto, al mare, al bosco e alle fotografie, che rigenerano i sensi, facendo provare gradevoli emozioni e quindi in definitiva questo vuol dire stare meglio in casa.

Offerta
meross Smart Lampada da Comodino a LED Intelligente, Compatibile con HomeKit, Alexa, Google e...
625 Recensioni
meross Smart Lampada da Comodino a LED Intelligente, Compatibile con HomeKit, Alexa, Google e...
  • ⭐Siri & HomeKit : La lampada da comodino Meross LED può funzionare con Apple HomeKit (iOS 13 o superiore), Apple Watch, Alexa, Google Assistant e IFTTT per gestire il dispositivo con controllo...
  • ⭐Controllo Vocale: WLAN Night Lamp è compatibile con Apple HomeKit, Siri, Alexa e Google Assistant Con il controllo vocale, è possibile gestire la lampada da tavolo intelligente da Apple Watch o...

Programmazione e timer

Per quanto riguarda le impostazioni di programmazione, è possibile stabilire un orario per l’accensione e lo spegnimento. Ad esempio si può decidere di accendere la lampada dopo il tramonto per poi spegnerla in maniera automatica prima di andare a dormire. In maniera molto semplice e veloce si possono così colorare e illuminare gli ambienti in base alle attività che si svolgono fra le mura domestiche e l’ora.

Controllo da remoto con app

La maniera più completa e veloce per gestire la lampada smart Meross è sicuramente tramite l’app proprietaria, disponibile per iOS ed Android. La configurazione è molto intuitiva, in quanto si viene guidati un passo dopo l’altro sulle azioni che bisogna compiere. Sarà possibile scegliere un nome e configurare una serie di parametri per la regolazione della temperatura di colore (calda o fredda) o delle tonalità (rosso, blu, verde, viola, giallo etc.) e dell’intensità della luce (dall’1% al 100%).

Sempre tramite applicazione si può gestire il timer, impostare l’orario di accensione e spegnimento o creare delle routine. A questo proposito si può, ad esempio, selezionare la luce calda durante le ore serali per creare un ambiente rilassante in cui leggere un libro cartaceo o con e-reader, guardare un programma televisivo o rilassarsi con il tablet.

Ad un certo orario, invece, si può scegliere una luce colorata per fare un massaggio, tonalità che poi si spegnerà o passerà al bianco quando la sessione è finita. L’impostazione delle tonalità può tornare utile anche per stabilire il momento in cui alzarsi o andare a dormire.

Inoltre, bisogna anche considerare che da remoto i parametri inseriti sono sempre modificabili a piacimento, dunque a distanza si potrà decidere di spegnere la lampada quando si rimane fuori casa per evitare inutili sprechi energetici. Se si dispone di vari dispositivi Meross, questi si possono anche raggruppare fra loro creare differenti scenari, in modo che con un solo comando si accendono o spengono più dispositivi.

Compatibilità con gli assistenti vocali

La lampada smart Meross può essere gestita anche tramite assistenti vocali, fra cui con Alexa, Google Assistant e Siri. Si segnala anche la compatibilità con Apple HomeKit (iOS 13 o superiore) ed Apple Watch. Tramite comandi vocali è possibile accendere o spegnere la lampada, aumentare o diminuire la luminosità, creare scenari, routine e gestire la temperatura colore in base alle specifiche esigenze.

Questo tipo di gestione torna molto utile quando si è impegnati in altre faccende domestiche. Ad esempio, mentre si cucina, sarà possibile regolare la luminosità con una semplice frase, senza doversi fermare, asciugare le mani e toccare fisicamente la lampada. Anche solo per comodità inoltre, è possibile avere una luce più soft in salotto mentre si parla con gli ospiti, senza doversi alzare dal divano.

La lampada infatti può essere sistemata nei pressi della televisione per ottenere una tenue e rilassante illuminazione d’ambiente, evitando di guardare il monitor nel buio totale. Naturalmente i comandi vocali si rivelano molto apprezzati anche quando si entra e si esce da casa, per accendere e spegnere la luce rapidamente.

Specifiche tecniche

  • Brand: Meross
  • Modello: MSL430HKEU
  • Tipologia: Lampada smart
  • Stile arredamento: Moderno
  • Materiali utilizzati: Plastica
  • Caratteristiche principali: Controllo vocale, controllo remoto, programmazione accensione e spegnimento, timer.
  • Compatibilità assistenti vocali: Amazon Alexa, Google Assistant, Siri (Apple HomeKit)
  • Tipo di lampadina: LED
  • Colorazione: RGB
  • Temperatura colore: 2700K bianco caldo e 6500K bianco freddo
  • Dimensioni: 25.2 x 12.8 x 12 cm
  • Peso: 620 grammi

Gallery fotografica

Conclusioni e considerazioni finali

L’illuminazione in casa è molto cambiata negli ultimi anni e con molta probabilità continuerà ad evolversi in futuro. Questo è il momento delle lampadine smart o lampade smart, come Meross, semplice da collocare in casa, su tavoli, scrivanie, mensole e comodini.

La presenza di LED, in grado di aumentare o diminuire la luminosità e di cambiare colore, possono dare origine a tantissimi scenari per svolgere le attività di tutti i giorni al meglio. Il funzionamento, manuale, tramite app o comandi vocali, è nel complesso molto semplice e alla portata di tutti.

L’efficienza energetica rende la lampada smart Meross MSL430 perfetta per sostituire le tradizionali lampadine a incandescenza, con l’ulteriore vantaggio dell’ampia personalizzazione e del controllo a distanza, anche quando si è in viaggio.

Vantaggi

  • Design essenziale ma curato
  • Controlli smart ottimi
  • Colorazione delle luci fantastica

Svantaggi

  • Prezzo leggermente sopra la media
Offerta
meross Smart Lampada da Comodino a LED Intelligente, Compatibile con HomeKit, Alexa, Google e...
625 Recensioni
meross Smart Lampada da Comodino a LED Intelligente, Compatibile con HomeKit, Alexa, Google e...
  • ⭐Siri & HomeKit : La lampada da comodino Meross LED può funzionare con Apple HomeKit (iOS 13 o superiore), Apple Watch, Alexa, Google Assistant e IFTTT per gestire il dispositivo con controllo...
  • ⭐Controllo Vocale: WLAN Night Lamp è compatibile con Apple HomeKit, Siri, Alexa e Google Assistant Con il controllo vocale, è possibile gestire la lampada da tavolo intelligente da Apple Watch o...

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un appassionato di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2021 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap