Robot aspirapolvere Ecovacs, la gamma completa
-
Pubblicato:Gennaio 13, 2023
-
Categoria:
Uno dei brand che ha investito nella produzione di robot aspirapolvere e lavapavimenti per la pulizia domestica è Ecovacs, che ha commercializzato diversi sistemi per la pulizia automatica delle superfici.
In questo articolo vedremo quali sono i migliori robot aspirapolvere e robot lavapavimenti di Ecovacs e se possono aiutarvi nelle faccende domestiche.
Indice dei contenuti
Ecovacs, breve storia dell’azienda
Nel 1998, in Cina, nasce una società specializzata nella produzione di dispositivi e accessori per gli aspirapolvere, la TEK Electrical Company, che conquista fin da subito il mercato asiatico.
L’esperienza nel settore della produzione di dispositivi per la pulizia, spinge l’azienda a cambiare la sua mission e nel 2006 nasce il brand Ecovacs, specializzato nella creazione di robot aspirapolvere e lavapavimenti.
Nel 2007 produce la sua prima linea di dispositivi automatici per la pulizia delle superfici Deebot e conquista fin da subito il mercato mondiale degli elettrodomestici. I robot della serie Deebot sono diventati sempre più innovativi e rappresentano la soluzione ideale per chi vuole aspirare e lavare le superfici senza nessuno sforzo.
Oggi l’azienda è conosciuta anche nel mercato occidentale, soprattutto per aver realizzato quattro tipologie di dispositivi:
- Deebot (aspirapolvere)
- Winbot (pulizia vetri)
- Atmobot (purificatori d’aria)
- Benebot (robot per assistenza)
Sito ufficiale dell’azienda – Chi siamo by Ecovacs
Robot aspirapolvere e lavapavimenti Ecovacs
Questa è la lista, ordinata per prezzo crescente, dei dispositivi per la pulizia realizzati da Ecovacs.
Ecovacs Deebot N8 e N8+
Uno dei modelli più venduti di robot è l’Ecovacs N8 Pro, che si caratterizza per l’ottimo rapporto qualità-prezzo e per le buone prestazioni. Il compatto e moderno Deebot N8 è in grado di aspirare e lavare contemporaneamente le superfici della casa, fin dalla prima passata e senza dover impiegare troppo tempo.
Rispetto ad altri modelli Ecovacs, il Deebot N8 ha un nuovissimo sistema di rilevazione degli ostacoli, in grado di creare mappe complete e precise di ogni ambiente della casa. La tecnologia laser Direct Time of Flight costruisce delle barriere invisibili all’interno della stanza, così il robot aspirapolvere evita qualsiasi contatto con i mobili o con scalini e altri tipi di ostacoli.
La forza aspirante pari a 2300 Pa consente al dispositivo di rimuovere con efficacia polvere, microparticelle e peli di animale da qualsiasi superficie, compresi i tappeti e la moquette. Oltre alle ottime prestazioni dell’aspirapolvere, si può anche impostare il contemporaneo lavaggio delle superfici: Deebot N8 erogherà la giusta quantità di acqua in base al tipo di superficie da pulire. Si possono impostare 4 livelli per il lavaggio delle superfici in base alle caratteristiche del pavimento e al grado di pulizia che si vuole ottenere.
Ecovacs Deebot N8 può essere controllato da remoto dall’app ufficiale per smartphone o tablet o con gli assistenti vocali e inoltre si possono escludere alcuni ambienti direttamente dalla mappa digitale. Quando la batteria si esaurisce, il robot ritorna automaticamente alla stazione di ricarica, per continuare in un secondo momento. Vi ricordiamo che è disponibile il modello Plus, dotato di una comoda stazione di ricarica con svuotamento automatico della polvere.
Ecovacs Deebot OZMO T8
Il modello Ecovacs Deebot OZMO T8 è un vero e proprio concentrato di tecnologia, visto che è dotato di un sistema di intelligenza artificiale per evitare gli ostacoli e per la rilevazione del tipo di superficie da lavare o aspirare.
Con questo robot aspirapolvere si possono pulire ambienti di grandi dimensioni (circa 300 mq) senza interruzioni, visto che la ricarica dura fino a 3 ore e automaticamente il dispositivo raggiunge la sua work station. L’intelligenza artificiale integrata in Ecovacs Deebot OZMO T8 permette al robot di migliorare il sistema di mappatura, rilevando più ostacoli contemporaneamente e riducendo fino al 60% le possibilità di incastro.
Come gli altri modelli del brand, anche questo robot è in grado di creare barriere virtuali e di rilevare il tipo di superficie che si sta per aspirare o lavare. Una delle funzioni più interessanti di Ecovacs Deebot OZMO T8 è la presenza di una videocamera che trasmette tramite i dispositivi digitali lo streaming video live on-demand, così da controllare da remoto le azioni del robot e verificare anche non sia incastrato o se ha già esaurito la ricarica.
Per quanto riguarda il sistema di lavaggio delle superfici, questo modello integra una nuova piastra che emette vibrazioni ad alta intensità per eliminare anche lo sporco più ostinato, inoltre si possono sempre impostare ben 4 livelli di erogazione dell’acqua.
Ecovacs Deebot OZMO T8 si connette con tutti i dispositivi domotici e si aggiorna automaticamente senza dover scaricare ulteriori app. È disponibile anche la versione con svuotamento automatico del cestello del robot aspirapolvere.
Ecovacs Deebot T9 AIVI
Con il robot aspirapolvere Ecovacs Deebot T9 AIVI 2.0 si raggiunge un livello più alto di accuratezza riguardo la mappatura delle superfici e il rilevamento degli ostacoli, visto che è stato migliorato il sistema di intelligenza artificiale rispetto ai precedenti modelli.
Una delle particolarità di Ecovacs Deebot T9 AIVI è la presenza nella parte inferiore del robot di due spazzole in gomma antigroviglio, che assicurano una perfetta aspirazione delle superfici, soprattutto di tappeti e moquette. Le spazzole si muovono simultaneamente ad altissima velocità e catturano con efficacia qualsiasi tipo di microparticelle presenti nella stanza. Oltre alla videocamera che consente la diretta video in streaming da tablet e smartphone, Ecovacs Deebot T9 AIVI ha anche un microfono integrato, così da poter interagire con i bambini mentre si è fuori casa.
Il robot aspirapolvere e lavapavimenti presenta una potenza di 3000 Pa, così da consentire una pulizia profonda delle superfici fin dalla prima passata e anche se vi sono macchie o incrostazioni. Il sistema di mappatura è molto accurato e preciso e il dispositivo si può attivare per la pulizia anche nelle ore notturne, visto che è molto silenzioso e non infastidisce il riposo degli abitanti della casa.
Ecovacs Deebot T9 AIVI è dotato di filtri dell’aria ad alta efficienza e di un sistema per il risparmio energetico, per consumare meno energia durante i diversi passaggi. La stazione di ricarica con svuotamento automatico è acquistabile separatamente.
Ecovacs Deebot T9+
Per chi desidera acquistare un robot aspirapolvere della linea Ecovacs che assicura una perfetta pulizia delle superfici, ma sia anche un modello di design, è disponibile il Deebot T9+.
Questo robot aspirapolvere presenta una scocca esterna di colore bianco e una base di ricarica con svuotamento automatico, ma il costo è leggermente superiore rispetto agli altri modelli della stessa serie.
All’interno della base per lo svuotamento automatico è presente un filtro a tre strati, che assicura il 95% della rimozione delle microparticelle di polvere, per avere una casa più pulita e una migliore qualità dell’aria. Il modello Ecovacs Deebot T9+ monta un kit OZMO™ Pro che è in grado di rimuovere ancora con più efficacia lo sporco ostinato e insieme alla potenza di aspirazione da 3000 Pa, le superfici saranno igienizzate e pulite in pochi minuti.
Una novità di questo modello di robot aspirapolvere e lavapavimenti è il profumatore d’ambiente integrato, per diffondere nelle stanze un profumo di fiori davvero piacevole. Ecovacs Deebot T9+ è compatibile con tutti i sistemi domotici e si può controllare da remoto tramite l’app ufficiale, scaricabile su tablet, smartphone e tablet.
Per evitare gli ostacoli e creare mappe degli ambienti molto precise e accurate, il dispositivo per la pulizia delle superfici è stato integrato con un sistema di navigazione 3D di seconda generazione. Nella confezione sono presenti alcuni sacchetti per la raccolta della polvere, filtri per la raccolta polveri e diversi profumatori di ambiente.
Recensione completa Ecovacs T9+
Ecovacs Deebot T10 Plus
Il brand Ecovacs continua a creare modelli di robot aspirapolvere e lavapavimenti sempre più performanti e innovativi e con l’Ecovacs Deebot T10 Plus ha completamente rivoluzionato il design e le funzioni. La stazione di ricarica e il robot si caratterizzano per il design moderno, dalle linee semplici e le dimensioni ridotte, consentendo il minimo dell’ingombro.
L’intelligenza artificiale AIVI 3.0 consente al robot di riconoscere ben 18 oggetti diversi e di ridurre al minimo gli incastri o la collisione con i mobili presenti nell’ambiente. Il sistema di navigazione intelligente crea mappe interattive molto accurate, dove ogni oggetto viene indicato ed evitato tramite le barriere virtuali.
All’interno di Ecovacs Deebot T10 Plus è presente una telecamera full hd che trasmette in diretta streaming, anche in condizioni di scarsa visibilità, ma si può sempre disattivare per proteggere la privacy degli abitanti della casa. Come altri modelli precedenti, anche questo robot della serie Deebot consente di comunicare in tempo reale e di verificare l’avanzamento della pulizia tra le diverse stanze dell’abitazione.
Ecovacs Deebot T10 Plus crea mappe di 3 o più piani fin dalla prima passata e le aggiorna automaticamente senza dover scaricare nuove versioni dell’app.
Per quanto riguarda il lavaggio delle superfici, il sistema di vibrazioni ad alta frequenza è stato migliorato e anche il serbatoio ha delle dimensioni più elevate, circa 3,2 litri, mantenendo sempre la funzione di 3 livelli di erogazione dell’acqua.
Ecovacs Deebot X1+
Per il modello Ecovacs Deebot X1+ è stato contattato il designer Jacob Jensen che ha creato un robot davvero elegante e moderno, che diventa un vero e proprio complemento di arredo per la propria casa.
Come gli altri modelli della nuova serie Deebot, le dimensioni si riducono notevolmente senza però compromettere le prestazioni in termini di aspirazione e lavaggio. Ecovacs Deebot X1+ è davvero un vero e proprio concentrato di efficienza e praticità: quattro spazzole laterali, spazzola galleggiante centrale e sistema di lavaggio rotante con la tecnologia OZMO.
L’accuratezza delle mappe e della rilevazione degli ostacoli presenti della stanza consente dei passaggi precisi e senza difficoltà, inoltre ha un’autonomia di oltre ore per aspirare e lavare case su più piani. Una delle novità del modello Ecovacs Deebot X1+ è la presenza di un assistente vocale integrato Yiko che riconosce il suono della voce e svolge con facilità i compiti assegnati.
L’assistente vocale può essere attivato anche da remoto tramite l’app Ecovacs e si possono registrare tutte le voci degli abitanti della casa. Il sistema di svuotamento automatico è stato completamente potenziato e per svuotare la polvere, il robot impiega solo 10 secondi.
Ecovacs Deebot X1 TURBO
L’ultimo modello di robot aspirapolvere presente nella lista dei migliori Ecovacs è il Deebot X1 TURBO, l’ultimo dispositivo commercializzato dal brand cinese. Come suggerisce il nome di questo dispositivo per la pulizia delle superfici, ha una potenza “turbo”, pari a 5000 Pa, che aspira qualsiasi traccia di polvere o altri microrganismi.
Deebot X1 TURBO è stato brevettato per migliorare la pulizia automatica, difatti è presente la funzione per il riempimento del serbatoio dell’acqua, quando il dispositivo rileva che sia necessario per continuare il lavaggio delle superfici.
Completata l’aspirazione e il lavaggio dei pavimenti, il robot raggiunge la stazione di ricarica e si può attivare l’asciugatura automatica dei panni, così da evitare la proliferazione dei germi ed eliminare completamente l’umidità. Il design e le funzioni di pulizia di Deebot X1 TURBO sono le stesse del modello precedente, compresa il sistema mopping, che permette una migliore asciugatura delle superfici. Il sistema di rilevazione e mappatura è stato potenziato e il robot aspirapolvere è in grado di mappare un appartamento di 100 mq in soli 6 minuti e con un altissimo grado di precisione.
Anche in questo modello è presente una telecamera full hd e un microfono che possono consentirti la comunicazione anche da remoto, inoltre si può attivare la pulizia degli ambienti tramite l’assistente vocale Yiko, basterà soltanto impostare il suono della propria voce tramite l’app Ecovacs.
Conclusioni e considerazioni finali
I robot aspirapolvere e lavapavimenti Ecovacs rappresentano una scelta ideale se si vogliono velocizzare e automatizzare le pulizie della casa.
Grazie all’altissima potenza dei dispositivi, al design semplice e compatto e al prezzo davvero vantaggioso rispetto ad altri elettrodomestici simili, con la serie Deebot potrete finalmente avere un valido alleato per l’aspirazione e il lavaggio delle superfici di casa.
La possibilità di connettere con smartphone, tablet e assistenti vocali i dispositivi per la pulizia Ecovacs, è perfetta per chi vuole impostare da remoto la pulizia della casa. Qualunque sia il modello Deebot acquistato, tutti i robot sono resistenti, potenti e semplici da usare, garantendovi ottimi risultati in termini di aspirazione e lavaggio dei pavimenti.
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.
La casa smart in estate
Le guide da leggere:
Approfondimenti
Aspirazione automatica
- Migliori robot aspirapolvere
- Migliori robot lavapavimenti
- Robot con svuotamento automatico
- Robot aspirapolvere economici
- Robot con mappatura
- Robot per peli di animali
Aspirazione manuale
- Migliori scope elettriche
- Migliori aspirapolvere senza fili
- Migliori aspirapolvere
- Miglior aspirapolvere a traino
- Miglior lavapavimenti
- Migliori aspirabriciole
- Miglior bidone aspiratutto
- Migliori lavatappeti
- Migliori lucidatrici pavimenti
- Migliori scope a vapore
- Migliori pulitori a vapore
- Migliori alternative al Dyson