Home » Elettrodomestici » Aspirapolvere robot » Recensione Ecovacs Deebot T9+, il re della categoria

Recensione Ecovacs Deebot T9+, il re della categoria

recensione dell'ecovacs deebot t9+

Ho passato un paio di settimane in compagnia di Ecovacs Deebot T9+, il robot lavapavimenti e aspirapolvere fino a poco tempo fa top di gamma dell’azienda. Ve ne parlo meglio in questa recensione completa.

Ecovacs Robotics, azienda leader del settore, ha lanciato oramai da qualche tempo due ottimi dispositivi: il Deebot T9 ed il T9+. Sostanzialmente si tratta di due robot identici, se non fosse che a differenza del T9 base, che è dotato della sola stazione di ricarica elettrica, il modello T9+ viene vengono con una stazione di svuotamento automatico della polvere (qui maggiori informazioni su questi dispositivi).

L’evoluzione domotica degli ultimi anni ha raggiunto enormi traguardi, così come lo sviluppo delle nuove tecnologie legate all’Assistenza Virtuale, e tutto questo sta avendo un impatto decisivo sulla quotidianità. In questa fase di cambiamento si inserisce perfettamente questo nuovo robot della Ecovacs.

La compagnia tecnologica cinese, è specializzata infatti nella progettazione di soluzioni robotiche intelligenti che possano risultare in grado di semplificare la quotidianità. All’interno del suo ricco catalogo di robot aspirapolvere, quest’ultimo modello risulta essere uno dei più completi, dotato delle tecnologie più avanzate.

In questa recensione analizzeremo nel dettaglio tutte le caratteristiche del Deebot T9+ che sembra destinato a candidarsi come uno dei più evoluti robot aspirapolvere/lavapavimenti del momento, andando a migliorare i fortunati modelli Deebot precedenti come l’N8.

Panoramica generale del dispositivo

Il robot aspirapolvere Ecovacs Deebot T9+
Il robot aspirapolvere Ecovacs Deebot T9+

Deebot T9+ è come anticipato, il fratello maggiore del precedente modello Deebot di Ecovacs, il T8. Si tratta di un robot aspirapolvere e lavapavimenti, dall’ormai classica forma circolare, dotato di wifi e delle più innovative soluzioni tecnologiche per la pulizia, che vedremo di seguito più nel dettaglio.

Realizzato in un elegante colore bianco lucido, si distingue principalmente per le sue prestazioni, il T9+ è infatti dotato di un motore che può arrivare ad una potenza massima di aspirazione di 3000 Pa, doppia rispetto al modello precedente.

Grazie ai sistemi di mappatura e di riconoscimento degli ostacoli di estrema precisione, è in grado di pulire in automatico l’intera casa o solo alcune stanze. Impostando livelli di pulizia e flusso di acqua per aree sarà possibile scegliere anche in quale ordine pulire le stanze e quali zone evitare. Come gli altri robot Ecovacs, il Deebot T9+ è in grado di riconoscere automaticamente la presenza di tappeti, superarli e escluderli dal lavaggio.

Anche l’app Ecovacs Home si è migliorata, introducendo le visualizzazioni 2D e 3D che permettono di individuare in maniera più efficace ogni angolo della casa.

La batteria consente un’autonomia di 170 minuti, il robot tornerà automaticamente alla base di carica quando questa si sarà scaricata e riprenderà poi da dove si era interrotto.

La presenza in questo modello della stazione di auto-svuotamento polveri (modello Ch1918 acquistabile anche separatamente) dotato di un sacchetto monouso di 2,5 litri, consente un’autonomia di pulizia di diverse settimane.

Novità assoluta è infine la presenza di un profumatore d’ambiente, dotato di ben tre ricariche, che permette al robot sia di pulire che di profumare tutta la casa, eliminando così anche i cattivi odori.

Offerta
ECOVACS DEEBOT T9+ robot aspirapolvere con stazione di aspirazione, 3000 PA, rilevamento ostacoli...
214 Recensioni
ECOVACS DEEBOT T9+ robot aspirapolvere con stazione di aspirazione, 3000 PA, rilevamento ostacoli...
  • UNA CASA PULITA PER SETTIMANE: La stazione di svuotamento automatico ha un filtro a tre strati che filtra efficacemente il 99% delle particelle di polvere. La capacità di 2,5 litri è sufficiente per...
  • PULIZIA PREMIUM: Con la tecnologia più recente, T9 arriva in ogni angolo. Grazie a TrueDetect 3D 2.0, è in grado di rilevare gli ostacoli in tempo reale in modo ancora più preciso di prima ed...

Contenuto della confezione

All’interno della confezione possiamo trovare:

  • 1 robot lava e aspirapolvere Deebot T9+
  • 1 stazione di svuotamento automatico con 2 sacchetti da 2,5 l di capacità
  • 2 spazzole laterali
  • 1 serbatoio dell’acqua OZMO Pro 2.0
  • 10 salviette monouso per la pulizia
  • 1 deodorante e 1 capsula di deodorante compatibile
  • 1 filtro antipolvere ad alta efficienza
  • 1 strumento di pulizia
  • 1 manuale di istruzioni anche in lingua italiana

Design e dimensioni

ecovacs deebot t9 plus con stazione di ricarica
Il design del dispositivo

Il Deebot T9+ ha il classico design circolare, realizzato con buoni materiali di colore bianco, che danno una percezione di qualità, ma non sono premium.

La forma è circolare con dimensioni di 35,3 centimetri di larghezza e un profilo di 8 centimetri, che però arrivano a 9,4 se si considera la torretta posta sulla parte superiore del robot. Il peso è di 3,5 kg.

Nella parte posteriore troviamo la base con il serbatoio (installabile) Ozmo Plus 2.0 che garantisce il lavaggio, alla quale va attaccato il panno di lavaggio monouso in microfibra che troviamo in confezione.

Sulla parte superiore del robot è presente il classico coperchio sollevabile che nasconde il contenitore della polvere; è presente inoltre una piccola spazzola per tagliare peli e capelli, oltre che lo slot per inserire il profumatore per ambienti.

Sempre sulla sommità troviamo la torretta con i sensori per mappare gli ambienti, che in questo modello è supportata dalla presenza di una telecamera frontale, capace di riconoscere oggetti anche di dimensioni contenute.

Nella parte inferiore, oltre alle ruote ammortizzate, capaci di salire su tappeti ed ostacoli fino a 2,00 cm, sono presenti tre spazzole per la pulizia. Due pulisci bordo laterali e una centrale, posta a diretto contatto con il pavimento e che si trova all’entrata del canale di aspirazione. Sono inoltre presenti i sensori anticaduta.

La particolarità del modello T9+ è costituita dalla presenza della stazione di svuotamento automatico.

Il sacchetto della polvere sulla base del deebot t9+
Il sacchetto della polvere sulla base

Questo sistema consente di aumentare l’autonomia del robot fino a 30 giorni, senza dover svuotare ogni volta manualmente il serbatoio. Il robot si collega, infatti, automaticamente alla stazione e trasferisce il contenuto del serbatoio direttamente nell’apposito sacchetto, che ha una capienza di 2,5 L.

Qualità e potenza di aspirazione

aspirazione ecovacs deebot t9+ e filtri

L’Ecovacs Deebot T9+ è dotato di un motore da 3000 Pa che garantisce un risultato di pulizia eccellente.

Si può scegliere tra quattro livelli crescenti di pulizia:

  1. Silenzioso
  2. Standard
  3. Massimo
  4. Massimo+

L’aspirazione e la modalità di pulizia può essere personalizzata totalmente all’interno dell’applicazione: si può scegliere una pulizia per stanza o per area. Inoltre – caratteristica che ho molto apprezzato – si può optare per una pulizia personalizzata: pulire ad esempio sotto il piano da cucina magari dopo aver lavato i piatti.

Grazie al filtro a tre strati, il robot è in grado di bloccare il 99% delle particelle di polvere e allergeni, purificando l’aria e sanificando l’ambiente. Grazie al sistema di profumazione infine, mentre aspira, rimuove cattivi odori e profuma l’ambiente.

Qualità del lavaggio dei pavimenti

ecovacs deebot t9 mentre lava il pavimento di domotica full
Il lavaggio dei pavimenti in azione!

Chi segue le mie recensioni da tempo sa bene quanto io sia duro nel giudizio del lavaggio dei pavimenti, tuttavia in questo caso sono rimasto abbastanza soddisfatto (certo, non ai livelli delle scope lavapavimenti).

Il lavaggio si innesca montando il serbatoio in dotazione, che può contenere fino a 180 ml d’acqua, assieme al panno usa e getta in microfibra. Anche Ecovacs utilizza panni monouso, che hanno il vantaggio di essere più pratici, ma per ovvi motivi meno economici rispetto a quelli riutilizzabili.

Il sistema Ozmo Plus 2.0 è vincente, grazie alle vibrazioni durante il passaggio ad alta frequenza si rie4sce a pulire anche lo sporco più ostinato, con la possibilità di regolare il flusso di acqua in base alle proprie esigenze. Le quattro erogazioni sono:

  1. Basso
  2. Medio
  3. Alto
  4. Molto alto

Tra le preferenze del lavaggio è possibile scegliere se utilizzare lo sfregamento rapido (lavaggio con oscillazione a forma di S, per la pulizia di tutti i giorni) e lo sfregamento profondo (lavaggio con oscillazione avanti-indietro con doppia azione di pulizia per una pulizia profonda).

Andando al sodo, il mio voto per il lavaggio è di 7.5 su 10.

Mappatura e funzioni smart

ecovacs deebot t9+ sensore rilevamento ostacoli
Sensore TrueDetect

Rispetto ai modelli precedenti il Deebot T9+ utilizza una nuova tecnologia per la mappatura degli ambienti.

La torretta laser integra un sensore DToF per l’applicazione del True Mapping 2.0 che permette al robot di adattarsi alle varie condizioni ambientali, riconoscendo il luogo in cui sta operando. Grazie alle indicazioni del sensore, riesce a suddividere gli ambienti per tipologia, disegnando una mappa accurata della casa, in 2D e 3D attraverso l’app Ecovacs Home.

A questo sistema si unisce, attraverso una telecamera frontale a infrarossi, il True Detect 3D 2.0, che consente il rilevamento degli ostacoli, anche più piccoli, in modo estremamente accurato.

Tramite le informazioni raccolte dal sistema di sensori presenti, la navigazione risulta metodica e la pulizia approfondita. Il robot si muove inoltre in modo delicato attraverso i mobili, e agisce bene anche in tutti gli angoli della casa.

La gestione da remoto del robot avviene, come abbiamo già detto, tramite wifi che supporta la rete 2,4 GHz e 5 GHz, consentendo l’integrazione nel sistema di casa tramite l’app sviluppata dal produttore.

Tramite l’Ecovacs Home si è dunque in grado di consultare in tempo reale, la mappa tridimensionale della casa, controllando le operazioni di pulizia, escludendo eventuali aree e gestendo sia la potenza dell’aspirazione, sia la quantità d’acqua erogata per il lavaggio.

L’app da smartphone e tablet è facile da utilizzare e complessivamente sviluppata bene. Bastano pochi passaggi per modificare una mappa, gestendo il colore, il nome e la disposizione di alcune zone. Per chi ha problemi con il segnale Wi-Fi viene in aiuto una mappa che mostra la potenza del segnale e l’area coperta e non coperta: davvero molto comodo soprattutto per chi ha più piani e magari ha installato un ripetitore wireless.

Molto comoda anche la gestione degli accessori e lo stato dei componenti: si hanno delle percentuali sul consumo di spazzole laterali, del filtri, della capsole del deodorante e altri componenti.

L’app è gestibile inoltre tramite assistenza vocale compatibile con i sistemi Alexa e Google Assistent.

Profumatore per ambienti

il deodorante per ambienti nel robot aspirapolvere ecovacs t9 +

Novità vera e propria per il settore è rappresentata dall’introduzione, in questo modello del sistema di profumatore per ambienti. Il Deebot T9+ permette dunque di aspirare e profumare contemporaneamente l’ambiente tramite l’inserimento di una piccola boccetta di profumo nell’alloggio preposto.

Al momento sono disponibili tre diverse ricariche profumate (di cui solo una presente direttamente nella confezione) che stando a quanto dichiarato da Ecovacs hanno una durata di circa un mese. Le profumazioni tra cui scegliere sono: “campanula selvatica”, “bergamotto e lavanda” e “cetriolo e quercia”.

L’erogazione del profumo può essere attivata sia mentre il robot si sposta per l’ambiente, con funzione di aspirazione, sia quando si trova nella base di ricarica.

Sebbene fresca e piacevole, si tratta comunque di una profumazione molto delicata, che tende a svanire dopo circa 15 minuti. La funzione non può inoltre essere utilizzata durante il lavaggio dei pavimenti.

Probabilmente è proprio questo il concetto di casa smart: con un singolo dispositivo abbiamo la possibilità di aspirare la polvere, pulire i pavimenti e dare quel tocco di pulito che mancava. Ben fatto Ecovacs!

Autonomia e alimentazione

La batteria da 5200 mAH, ricaricabile agli ioni di litio, ha un’autonomia che cambia in base a diverse variabili, come la potenza di aspirazione, del lavaggio e dalla presenza di più o meno ostacoli nel percorso.

Con una singola carica si riesce a pulire, in circa 65 minuti, una casa di circa 100 mq, consumando poco meno del 50% della batteria. Come abbiamo in precedenza accennato, qualora avesse finito l’energia, il robot torna automaticamente alla stazione di ricarica. Quando si sarà ricaricato tornerà, sempre in autonomia, a pulire là dove si era fermato.

Rumorosità

Pur essendo un modello decisamente potente, questo non sembra aver influenze sulla sua rumorosità, il T9+ risulta quindi essere silenzioso, soprattutto nella modalità Eco.

In base alla modalità di operazione scelta, si va da un minimo di 56 Db, e si raggiungono i 67 db utilizzandolo ad un livello medio, valori questi al di sotto di quelli rilevati nei modelli precedenti. Anche il movimento delle ruote risulta piuttosto silenzioso.

Le operazione di svuotamento della polvere nell’apposita stazione, produce invece un rumore piuttosto intenso, ma di breve durata, pari comunque a quello di altri robot di categoria.

Assistenza in tempo reale

Il mondo dei robot aspirapolvere è decisamente nuovo, soprattutto se confrontato con elettrodomestici tradizionali come il forno o il frigorifero. Ecovacs ha introdotto un servizio di assistenza in tempo reale – gratuita – direttamente dall’app.

L’ho provata e sono rimasto sorpreso: sono stato contattato immediatamente da un operatore che in modo gentile è riuscito a risolvere un paio di problemi.

È una funzione davvero molto utile, sia per chi utilizza la tecnologia tutti i giorni, sia per chi ne sa davvero poco.

Quanto costa?

Il costo dell’Ecovacs T9+ è di 799,99€ oggi, attualmente scontato su Amazon da 899,00€. Le considerazioni sono poche da fare: se cercate un top di gamma con funzionalità specifiche per lavaggio e aspirazione, è lui che dovete acquistare.

Offerta
ECOVACS DEEBOT T9+ robot aspirapolvere con stazione di aspirazione, 3000 PA, rilevamento ostacoli...
214 Recensioni
ECOVACS DEEBOT T9+ robot aspirapolvere con stazione di aspirazione, 3000 PA, rilevamento ostacoli...
  • UNA CASA PULITA PER SETTIMANE: La stazione di svuotamento automatico ha un filtro a tre strati che filtra efficacemente il 99% delle particelle di polvere. La capacità di 2,5 litri è sufficiente per...
  • PULIZIA PREMIUM: Con la tecnologia più recente, T9 arriva in ogni angolo. Grazie a TrueDetect 3D 2.0, è in grado di rilevare gli ostacoli in tempo reale in modo ancora più preciso di prima ed...

Specifiche tecniche

  • Brand: Ecovacs
  • Modello: Deebot T9+
  • Tipologia: Robot aspirapolvere e lavapavimenti
  • Stazione di ricarica: Base con svuotamento automatico
  • Dimensioni: 35,3 x 35,3 x 9,3 cm
  • Peso: 3,57 kg
  • Rumorosità: 67 db
  • Autonomia: 175 minuti
  • Tempo di ricarica: 6,5 ore
  • Aspirazione: Fino a 3000 Pa
  • Lavaggio: Si, con regolazione flusso d’acqua e riconoscimento tappeti
  • Tipo di navigazione: dTOF
  • Rilevamento ostacoli: Si, TrueDetect 2.0
  • Capienza serbatoio acqua: 180 ml
  • Capienza sacchetto polvere: 2.5L
  • Funzioni smart: Si, controllo tramite APP
  • Compatibilità Alexa: Si
  • Compatibilità Google: Si
  • Assistenza in tempo reale: Si

Recensione Ecovacs T9+ in sintesi

ecovacs deebot t9+ in sintesi

Vantaggi

  • Potenza di aspirazione
  • Mappatura e navigazione
  • Profumatore per ambienti
  • App e funzioni smart sono TOP
  • Base con svuotamento automatico

Svantaggi

  • Il costo è elevato
  • Il posizionamento per tornare alla base richiede spazio
  • Rimossa la funzione di videosorveglianza

Il robot lavapavimenti Ecovacs Deebot T9+ segna un deciso passo avanti nell’evoluzione tecnologica per quanto riguarda le pulizie domestiche, posizionandosi di diritto tra i migliori nella sua categoria.

Grazie al suo motore digitale potenziato e la presenza della tripla spazzola, l’aspiratura e il lavaggio risultano decisamente accurate.

Il sistema di navigazione e mappatura degli ambienti, tramite il sistema di True Mapping 2.0, che permette di scannerizzare alla perfezione i vari ambienti, l’individuazione accurata degli ostacoli ottenuta grazie al TrueDetect 3D 2.0, il lavaggio Ozmo Plus 2.0, e l’app più completa in circolazione, ne fanno probabilmente il robot di pulizia tecnologicamente più accurato.

Per quanto riguarda l’estetica, i materiali usati sono buoni, anche se mi aspettavo un tocco più premium. La forma compatta gli permette di muoversi abbastanza agilmente tra i mobili, e infine le ridotte emissioni sonore non risentono dell’aumento della potenza rispetto ai precedenti modelli della stessa serie.

Il sistema di profumazione, sebbene sicuramente risulti essere di secondaria importanza, rappresenta comunque una piacevole novità introdotta per la prima volta proprio da questo modello.

In ultimo, di certo non per importanza, segnaliamo l’implementazione della stazione di svuotamento della polvere, che aumenta sensibilmente l’autonomia lavorativa del robot, e che completa un supporto di per se già di ottimo livello.

In conclusione possiamo dire che il T9+ è il nuovo top di gamma, e sicuramente uno dei migliori robot aspirapolvere e lavapavimenti presenti sul mercato.

Offerta
ECOVACS DEEBOT T9+ robot aspirapolvere con stazione di aspirazione, 3000 PA, rilevamento ostacoli...
214 Recensioni
ECOVACS DEEBOT T9+ robot aspirapolvere con stazione di aspirazione, 3000 PA, rilevamento ostacoli...
  • UNA CASA PULITA PER SETTIMANE: La stazione di svuotamento automatico ha un filtro a tre strati che filtra efficacemente il 99% delle particelle di polvere. La capacità di 2,5 litri è sufficiente per...
  • PULIZIA PREMIUM: Con la tecnologia più recente, T9 arriva in ogni angolo. Grazie a TrueDetect 3D 2.0, è in grado di rilevare gli ostacoli in tempo reale in modo ancora più preciso di prima ed...

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un esperto di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2017-2022 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap