Domotica Full è sostenuto dagli utenti. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Home » Elettrodomestici » Aspirapolvere robot » Recensione Ecovacs N8 Pro

Recensione Ecovacs N8 Pro

recensione ecovacs n8 pro

Come sapete utilizzo l’Ecovacs T8 Aivi per la pulizia della mia abitazione, dunque ho accettato la richiesta dell’azienda per testare e recensire l’Ecovacs N8 Pro.

Il robot aspirapolvere ed il robot lavapavimenti sono lo strumento ideale per ridurre il tempo da dedicare alle pulizie di casa, che, diciamo la verità, sono anche un compito noioso da svolgere. Infatti, è sempre maggiore il numero di persone soddisfatte dall’acquisto di dispositivi di questo tipo.

Ma concentriamoci sulla recensione dell’Ecovacs N8 Pro.

L’Ecovacs N8 Pro in breve

L’N8 PRO è un robot che aspira e lava il pavimento allo stesso tempo.

È un elettrodomestico smart che racchiude molte caratteristiche utili: dalla rilevazione degli ostacoli alla mappatura della casa.

Ha una potenza aspirante aumentata rispetto ai modelli che lo hanno preceduto, inoltre ha quattro livelli di regolazione dell’acqua per andare incontro alle diverse esigenze senza contare l’App ECOVACS che ti consente di decidere e regolare ogni funzionalità e programmazione.

Il robot è in grado di pulire diverse tipologie di pavimento come laminato, gres, parquet, PVC e moquette. Riesce a riconoscere i tappeti ed adeguare la potenza di aspirazione al materiale di cui e fatto il pavimento.

Design e dimensioni

Design dell'Ecovacs N8 Pro
Design dell’Ecovacs N8 Pro

Il DEEBOT N8 PRO è di colore bianco, ha una forma circolare con un diametro di 35,3 cm e un’altezza di 9.4 cm, il peso è di 3,6 Kg. È composto da materiale di plastica con rifiniture in gomma.

Nella parte superiore troviamo l’interruttore di alimentazione, il pulsante RESET, il tasto per la modalità AUTO, la spia di stato Wi-Fi, il sensore di distanza TrueMapping, lo strumento di pulizia multifunzione per la manutenzione e pulizia del robot e il coperchio superiore.

Sul bordo laterale, nella parte anteriore è montato un paraurti anticollisione in gomma e i sensori TrueDetect 3D.

Nella parte inferiore sono installati ben sei sensori anti-caduta: due nella parte anteriore, due sul lato destro e due sul lato sinistro.

Ecovacs N8 Pro - Retro
Ecovacs N8 Pro – Retro

Nella parte posteriore è posizionato il serbatoio per l’acqua a cui è collegata un’uscita che consente al liquido di venir fuori durante la fase di lavaggio.

Al centro, sui due lati, sono posizionate due ruote motrici e fra le due ruote si trova la spazzola principale, smontabile per poter procedere alla pulizia della stessa.

Nella parte anteriore sono posizionate due spazzoline rotanti che convogliano la polvere verso la spazzola principale per poi finire nel cassettino di raccolta della polvere. Al centro, davanti, nello spazio fra le due spazzole rotanti sono ubicati i contatti di ricarica ed il sensore di rilevamento dei tappeti.

Contenuto della confezione

All’interno della confezione sono contenuti:

  • Deebot N8 Pro 2021
  • Docking Station con cavo di alimentazione
  • Due spazzole laterali (no extra)
  • Contenitore per l’acqua
  • Panni di pulizia (anche extra)
  • Manuale d’uso

È possibile acquistare una Stazione di svuotamento automatico che ha appunto la funzione di svuotare in maniera automatica la cassetta di raccolta.

Potenza di aspirazione

Ecovacs N8 Pro durante l'aspirazione
Ecovacs N8 Pro durante l’aspirazione

Questo nuovo modello della Ecovacs ha una forza aspirante pari a 2600 Pa, cioè il 73% in più rispetto al modello precedente.

Inoltre è dotato di un particolare sistema che mantiene la pressione di aspirazione stabile, ciò lo rende più efficiente da un punto di vista energetico ed assicura la miglior potenza di aspirazione con una bassa rumorosità (67 decibel).

Per consentire al robot di pulire in maniera efficace su tutte le superfici è stata inserita la modalità Max+, che, combinata con la spazzola mobile, riesce ad attrarre la polvere nascosta più in profondità anche su tappeti e moquette.

Il consolidamento di questo aspetto è sicuramente un vantaggio, soprattutto per chi possiede animali domestici, ma anche per chi ha bambini, i quali sono capaci di portare in casa sporcizia con una certa abilità e senza pensarci troppo.

Lo svantaggio di questo upgrade potrebbe essere il fatto che, l’aspirapolvere, che aspira anche aria che poi deve far uscire, potrebbe spingere peli e polvere sotto mobili o divani troppo bassi perché poi il robot ci passi sotto per eliminarli completamente.

Qualità del lavaggio

Operazione di lavaggio ecovacs n8 pro
Lavaggio dell’Ecovacs N8 Pro: l’acqua è poca.

La combinazione di aspirapolvere e lavapavimenti presente in questo elettrodomestico gli conferisce una marcia in più.

I robot 2-in-1 hanno dei vantaggi legati alla comodità, al risparmio del tempo e anche in termini di dispendio energetico.

L’N8 PRO è equipaggiato di un sistema lavapavimenti OZMO che gli consente di svolgere i due lavori pur mantenendoli separati.

La parte anteriore aspira la polvere mentre la parte posteriore si occupa di lavare il pavimento sfruttando l’acqua caricata precedentemente nel serbatoio e il panno attaccato al piatto per panno di pulizia.

Esistono ben quattro livelli tra cui scegliere per il lavaggio in base alla quantità di sporco ed al tipo di pavimento e possono essere impostati direttamente dallo smartphone attraverso l’App dedicata.

Il serbatoio dell’acqua è molto capiente per consentire alla macchina di poter lavorare anche su grandi superfici senza dover aggiungere continuamente il liquido detergente per completare il lavaggio.

Infine, grazie alla funzione di riconoscimento dei tappeti, il robot aumenta la potenza di aspirazione quando attraversa un tappeto o una moquette e disattiva la modalità lavaggio evitando in questo modo di rovinare queste superfici con l’acqua.

Contenitore per la polvere e serbatoio per l’acqua

Contenitore acqua e polvere ecovacs n8 pro
Contenitore acqua e polvere

Il cassetto per la polvere ha una capacità di 420 ml mentre il serbatoio dell’acqua contiene 240 ml.

Rispetto ad altri suoi colleghi ha una buona capacità che gli consente di lavorare autonomamente su superfici di grandezze discrete.

In più la tecnologia di lavaggio OZMO, combinata con questo nuovo serbatoio dell’acqua ampliato, riesce ad effettuare fino a 100 minuti di lavoro coprendo una superficie di circa 90 mq.

Il sistema di ricarica automatica garantisce una elevata capacità di pulizia anche all’interno di ambienti ampi, infatti DEEBOT N8 PRO torna presso la stazione di ricarica appena la batterie scende sotto un certo livello ed, appena finisce di ricaricarsi, riprende la pulizia del pavimento ripartendo dal punto in cui si era interrotto.

Questo modello poi è compatibile con la base di ricarica con svuotamento automatico della polvere raccolta. Acquistando questo utile (direi ad oggi indispensabile) accessorio sarai in grado di programmare le pulizie e occuparti solo di sostituire il sacchetto della stazione di ricarica e svuotamento una volta al mese circa.

Il robot eseguirà il piano di pulizia che imposti tramite l’App, alla fine di ogni turno di lavoro si recherà in maniera autonoma presso la stazione di ricarica e svuotamento dove si ripulirà e allo stesso tempo ripristinerà la carica della batteria per poter essere ancora efficiente quando dovrà iniziare a pulire di nuovo secondo quanto tu hai impostato precedentemente.

È senz’altro un notevole vantaggio, soprattutto per chi è spesso fuori casa per impegni di lavoro e non. È fantastico uscire di casa al mattino e trovare al ritorno la casa pulita e il robot carico e col cassettino di raccolta della polvere svuotato, pronto a ripartire; e se qualche sera vuoi rilassarti sul divano col gatto sulle gambe oppure preferisci passare una serata a giocare con i tuoi figli o ancora non tornare proprio a casa e trascorrere una serata con gli amici il robot continuerà a svolgere il suo lavoro rimanendo sempre pronto ed efficiente.

Tecnologia di navigazione e mappatura

Le tecnologie TrueMapping e TrueDetect 3D permettono all’N8 PRO di ottimizzare la pulizia degli ambienti.

Attraverso l’utilizzo del TrueMapping, il dispositivo sarà in grado di mappare le stanze e la loro disposizione tramite il sistema di navigazione laser e memorizzarle.

Ciò vuol dire che, dopo una prima esplorazione della casa, effettuerà in maniera autonoma ed in tutta sicurezza una pianificazione del percorso da seguire per pulire con la massima efficacia le stanze, ricordando anche la disposizione dei mobili e dei vari oggetti presenti in ognuna di esse, nonché la presenza di eventuali scalini da cui tenersi alla larga per non ruzzolare giù.

La TrueDetect 3D si avvale di complessi algoritmi per rilevare eventuali ostacoli evitando il rischio di collisione dell’apparecchio riducendo inoltre la possibilità di rimanere incastrato.

Così anche se hai lasciato in giro oggetti che potrebbero infastidire il passaggio dell’aspirapolvere (piccoli oggetti o cavi), questa riuscirà a rilevarli in tempo ed aggirare gli ostacoli.

App smart e funzionalità

Alcune funzioni dell'app Ecovacs
Alcune funzioni dell’app Ecovacs

Oggi i robot aspirapolvere e lavapavimenti si controllano da smartphone, tablet o smartwatch: Ecovacs N8 Pro non è da meno.

Con l’App si riesce a seguire letteralmente il percorso del DEEBOT e vedere in quale punto della casa si trova in tempo reale.

In pratica questo sistema ti dice quali parti della casa sono state già pulite, indicando il percorso già effettuato, e il punto in cui sta lavorando nel momento in cui consulti il tuo smartphone.

Ma non finisce qui, perché ci sono anche altre funzionalità attivabili: nello specifico ti consente di salvare fino a due mappe contemporaneamente, così se hai una casa che si sviluppa su due livelli non dovrai far fare la mappatura al tuo robot ogni volta che cambi piano.

Inoltre è possibile personalizzare la mappa e decidere quali ambienti, o parte di essi, escludere dalla pulizia impostando delle barriere virtuali oppure stabilire dei compiti di pulizia individuali per ogni stanza.

È compatibile anche con Google Home e Amazon Echo, così da utilizzare la voce per dare istruzioni all’aspirapolvere dicendogli quando e come iniziare a pulire.

Il sistema di filtrazione

La cassetta di raccolta della polvere è provvista di un sistema di filtrazione composto da un filtro di spugna e un filtro ad alta efficienza.

Questa combinazione permette di catturare le micro particelle aspirate e trattenerle all’interno del filtro.

Il filtro di spugna serve a trattenere i frammenti più voluminosi che se arrivassero al filtro ad alta efficienza potrebbero danneggiarlo compromettendo la sua funzione. Quest’ultimo ha il compito di trattenere le polveri più sottili di grandezza inferiore al micron.

L’aria aspirata ad alta velocità raggiunge il cassetto di raccolta dove si depositeranno le polveri più grosse e pesanti; l’aria aspirata, ancora carica di polveri andrà quindi ad attraversare il sistema filtrante passando prima nella parte di spugna, la quale lascia passare le micro particelle trattenendo solo quelle con un volume maggiore, infine giungerà nel filtro ad alta efficienza che è in grado di trattenere la parte residuale di polvere per poi far uscire dall’apparecchio aria pulita.

In questo modo si potenzia l’efficienza e l’efficacia della pulizia poiché evita la reimmissione, attraverso l’aria in uscita, di piccolissime particelle come polline, acari, muffe e così via, invisibili all’occhio umano, ma che potrebbero causare reazioni allergiche anche gravi.

È importate quindi effettuare periodicamente un lavoro di manutenzione al robot aspirapolvere pulendo il filtro con l’apposito spazzolino fornito con l’apparecchio in prima battuta per poi procedere al lavaggio a mano dei due filtri e farli asciugare all’aria prima di rimontarli. È un vero peccato che non ci sia il filtro HEPA.

Specifiche tecniche

  • Brand: Ecovacs
  • Modello: Deebot N8 Pro (2021)
  • Dimensioni: 35.3 x 35.3 x 9.36 cm
  • Peso: 3.6 Kg
  • Rumorosità: 70 dB
  • Autonomia: 1 ora e 50 minuti (dipende dal programma scelto)
  • Controllabile da remoto: Si, con app Ecovacs
  • Compatibile con gli assistenti vocali: Si, Alexa e Google Assistant
  • Funzionalità extra: Mappatura multipiano, navigazione dToF, Tecnologia TrueDetect 3D, sistema di lavaggio OZMO.
  • Base di ricarica con svuotamento automatico: Opzionale.

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi dell’Ecovacs N8 Pro sono il rapporto qualità / prezzo: è vero che rientra nella fascia media, ma le prestazioni medie generali sono poco inferiori i modelli top di gamma (che costano 300€ di più). Viene commercializzato con o senza la base di ricarica: ottimo per chi vuole provare la base in un secondo momento. Il lavaggio non è top, ma ho visto modelli dal costo superiore fare molto peggio. Ottima aspirazione e navigazione.

Cosa non mi è piaciuto di questo robot? Per il lavaggio dovrei aprire il mio classico monologo infinito. Lava, si, probabilmente molto meglio di altri dispositivi, ma non può sostituire ancora la mano dell’uomo. Complessivamente è un prodotto che rispecchia il costo (fascia media), ma che risulta essere un valido alleato per la pulizia quotidiana. Forse il riconoscimento degli oggetti non è funzionale al 100%.

Ecovacs N8 Pro 2021: In sintesi

Avere a disposizione un robot che aspira e lava i pavimenti rappresenta un apprezzabile risparmio di tempo, di energia e anche di acqua.

I modelli sul mercato sono veramente tanti, alcuni simili tra loro altri con qualche funzionalità in più.

Se hai deciso di acquistare un robot aspirapolvere è importante capire le peculiarità della macchina che si vuoi acquistare e in che modo queste riescono ad adeguarsi a quelle che sono le tue esigenze.

È senz’altro utile un apparecchio due in uno ma se la tua casa è completamente tappezzata di moquette la funzione di lavaggio non ti occorre quindi dovrai spostare la tua attenzione su modelli che hanno la sola funzione di aspirapolvere e concentrarti nella scelta di modelli che consentono di applicare un potenziamento alla forza di aspirazione dato che la polvere ha la cattiva abitudine di annidarsi in profondità e di staccarsi poco facilmente dalle fibre del rivestimento.

Per tutti gli altri tipi di pavimenti, invece, è molto utile possedere un apparecchio come questo, comporta comunque un risparmio perché avresti due alternative: lavare tu il pavimento con lo straccio o con il mocio oppure acquistare un lavapavimenti e quindi avere due apparati separati.

Offerta
ECOVACS N8 PRO 2021, Robot Aspirapolvere e Lavapavimenti Potente, Evitamento degli Ostacoli 3D in...
6.363 Recensioni
ECOVACS N8 PRO 2021, Robot Aspirapolvere e Lavapavimenti Potente, Evitamento degli Ostacoli 3D in...
  • RILEVAZIONE INTELLIGENTE DEGLI OGGETTI: Con TrueDetect 3D in tempo reale che rileva ed evita gli ostacoli, N8 PRO rileva piccoli oggetti come pantofole, giocattoli o tappeti con precisione al livello...
  • MAPPATURA E NAVIGAZIONE LASER PRECISA: Con la tecnologia d-ToF TrueMapping, N8 PRO mappa la tua casa con una precisione 4X rispetto ai precedenti DEEBOT con LDS. Salva le mappe della tua casa a più...
Offerta
ECOVACS DEEBOT N8 PRO+ Robot Aspirapolvere con Stazione di Svuotamento Automatico Funzione Pulire,...
6.363 Recensioni
ECOVACS DEEBOT N8 PRO+ Robot Aspirapolvere con Stazione di Svuotamento Automatico Funzione Pulire,...
  • Riconoscimento intelligente degli oggetti: con il riconoscimento degli ostacoli 3D TrueDetect in tempo reale il N8 Pro può riconoscere con precisione millimetrica piccoli oggetti come pantofole,...
  • Creazione precisa delle mappe e navigazione: con la tecnologia TrueMapping, l'N8 Pro registra ambienti con precisione 4 volte superiore rispetto ai precedenti deebot con LDS. Le schede di appartamenti...

Altri approfondimenti: Migliori robot aspirapolvere con mappatura, Migliori robot con svuotamento automatico, Migliori robot aspirapolvere per peli di animali domestici.


Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un appassionato di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2021 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Come guadagniamo.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap