Skip to main content

Recensione ECOVACS Deebot T8 AIVI: Il robot aspirapolvere per eccellenza

All’interno di questa pagina potrai trovare la recensione dell’ECOVACS DEEBOT T8 OZMO AIVI, uno dei migliori robot aspirapolvere di fascia alta in circolazione.

recensione ecovacs t8 aivi robot aspirapolvere

Nella gestione della propria casa la pulizia è una di quelle faccende che più di altre ci sottrae tempo da dedicare ad altre cose e non sempre possiamo permetterci di delegare la questione a del personale di servizio. La soluzione, per lo meno in parte, a questo problema e necessità la offrono i robot intelligenti che, se sino a qualche anno fa si trattava di poco più di giocatoli, oggi possiamo fare riferimento su dispositivi altamente tecnologici ed efficienti. A tale proposito proponiamo la recensione completa del modello T8 AIVI firmato ECOVACS.

Panoramica generale

panoramica generale ecovacs deebot t8 aivi
Il robot T8 AIVI di Ecovacs

Si tratta di un robot aspirapolvere con funzioni di aspirapolvere e lavapavimenti gestite con intelligenza artificiale, la cui peculiarità è la nuova tecnologia di navigazione – TrueMapping – che rivoluziona il modo e la qualità di navigazione del robot dentro gli ambienti della nostra casa, dandoci la possibilità di creare mappe per cicli di lavaggio dedicati, escludere aree dove non vogliamo il robot abbia accesso.

Grazie ai sensori laser di rilevamento ostacoli possiamo stare tranquilli che nessun arredamento venga danneggiato e nessuna pertinenza personale rovinata. È possibile anche lasciarlo lavorare in quota senza paura che cada giù dalle scale. Un sistema automatico rileva il vuoto e quindi ferma il robot e ne corregge la direzione. Inoltre la funzione di lavaggio in profondità si distingue da altri robot della stessa fascia per la qualità di pulizia.

La presenza del Wi-Fi integrato consente un uso molto più dinamico del robot che può essere gestito in remoto attraverso smartphone e assistenti vocali.

Si distingue per il sistema semplificato di svuotamento del serbatoio di raccolta delle polveri, per la sua estetica elegante e discreta e per il generoso comparto degli accessori compresi nella fornitura.

Si tratta di uno strumento al quale delegare buona parte delle pulizie della nostra casa e che ci permette di destinare il tempo risparmiato alla sfera personale. Una grande novità è la telecamera integrata che permette di avere un occhio dentro casa quando siamo fuori.

Design e aspetto estetico

design t8 aivi deebot ecovacs
Il design

Il T8 AIVI ECOVACS è un robot aspirapolvere lavapavimenti davvero molto ben fatto e molto bello da vedere. Potrebbe sembrare un dettaglio, ma l’aspetto estetico è importante quanto quello funzionale, in quanto in una casa, anche la bellezza ha sua funzione.

Si caratterizza per un design minimale, classico, dalle linee semplici. Un disco compatto monocromatico nero che ha tutte le qualità di complemento di arredo con il vantaggio di essere intelligente e utile.

Configurazione del dispositivo

Questa galleria fotografica ti mostra la semplice configurazione del dispositivo.

Intelligenza artificiale e tecnologia di navigazione

tecnologia di navigazione T8 AIVI
L’innovativa tecnologia di navigazione con AI

Rispetto a modelli del passato, ma anche a proposte contemporanee, questo modello Deebot T8 AIVI dispone di una tecnologia avanzata che ne fa uno dei prodotti più intelligenti sul mercato. È in grado di rilevare automaticamente qualsiasi ostacolo e di differenziarlo per tipologia, quindi riconosce se si tratta di una scarpa, di una presa elettrica o di una sedia eccetera.

Questa capacità di rilievo consente al sistema di navigazione TrueMapping con sensore laser DToF, di agire di conseguenza evitando ostacoli e correggendo automaticamente la propria rotta. Inoltre è possibile creare, memorizzare e nominare delle vere e proprie mappe che per poi richiamarle secondo necessità. Quindi possiamo fare dei programmi che escludano la pulizia di alcuni ambienti a vantaggio i altri e viceversa.

Per esempio: un programma potrebbe essere dedicato solo alla cucina, un altro al soggiorno e al bagno e un altro ancora pensato solo per la pulizia delle camere da letto e quindi un programma che consenta la copertura tutta casa con un solo ciclo di pulizia.

Nel caso ci fossero delle zone nelle quali non vogliamo che il robot transiti, pensiamo all’angolo dedicato al nostro animale domestico, o per qualunque altra ragione, possiamo creare delle barriere virtuali così da rendere quelle aree inaccessibili. La funzione anticaduta che rileva automaticamente i cambi di quota consente di un utilizzo anche sui piani.

Qualità di aspirazione e lavaggio

Trattandosi uno strumento per la pulizia non possiamo non parlare della qualità di aspirazione e lavaggio. Possiamo dire che siamo in presenza di un top di gamma che garantisce un pulito e una igienizzazione ultima davvero impeccabile.

Agisce in maniera molto efficace su qualunque superficie e su qualunque tipo e gradi di sporco. In particolar modo evidenziamo l’efficienza della piastra di lavaggio denominata OZMO pro che sfrutta le vibrazioni ad alta frequenza come sistema di lavaggio con risultati professionali straordinari.

Evidenziamo anche un aspetto importante per quanto riguarda il rumore di esercizio; infatti questo robot è particolarmente silenzioso e pensiamo sia un cosa importante per un elettrodomestico che nello svolgere la sua funzione non dovrebbe inquinare la qualità del silenzio della nostra cosa.

Tra gli accessori in dotazione troviamo oltre alla già citata piastra di lavaggio, abbiamo 4 spazzole laterali che servono a convogliare lo sporco all’interno dell’aria di aspirazione, quindi 2 filtri per la polvere utili a evitare che vengano rimesse in circolo nell’aria le polveri sottili, 1 stazione di carica dove il robot andrà a caricarsi automaticamente quando i livelli della batteria saranno in ogni caso tutte le volte che finisce il suo programma di pulizia o quando viene spento; 2 serbatoi dell’acqua, uno per la funzione base e l’altro per la funzione OZMO pro, 1 panno in microfibra e ben 20 panni monouso. Compresa nella fornitura anche gli accessori per la pulizia del robot.

Un robot dotato di telecamera

Una caratteristica molto apprezzata da altri acquirenti che lo hanno già testato è la telecamera incorporata così da poter gestirlo in remoto e dare un’occhiata alla nostra casa quando siamo fuori. Chiaramente questa funzione è spendibile solo quando il robot non sta lavorando come aspirapolvere o lavapavimenti.

Inoltre è possibile inviare e quindi riprodurre comandi vocali anche se non è possibile ricevere risposta, ma in ogni caso si tratta di una possibilità che ci aiuta moltissimo nella gestione degli animali domestici.

Compatibile con base di svuotamento automatica

Dal punto di vista dell’autosufficienza di funzione, la compatibilità con i sistemi di base per lo svuotamento automatico è una delle grandi rivoluzioni tecniche che apporta il Deebot T8 AVI di ECOVACS. Si tratta di una funzione indispensabile per chi vuole dotarsi di un sistema di pulizie davvero autonomo.

Risulta infatti una tra le caratteristiche più ricercate da parte degli amanti della robotica domestica. In questo modo possiamo impostare dei cicli di pulizia molto più lunghi senza doverci interessare di nessun aspetto del lavoro del nostro robot che provvederà a sé in maniera totalmente autosufficiente.

Compatibile con gli assistenti vocali

Grazie al Wi-Fi integrato è possibile gestire le funzioni base di questo straordinario robot aspirapolvere e lavapavimenti attraverso gli assistenti vocali quali Amazon Alexa e Google Assistant. Non si tratta certamente di un dettaglio, visto che spesso per varie ragioni siamo impossibilitati a muoverci e dunque avere la possibilità di stoppare il robot con un semplice comando vocale è un’opportunità che ne aumenta l’utilità e l’efficienza.

In questo modo il robot lavapavimenti entra a far parte a pieno titolo nel nostro sistema domotica affinché la nostra casa possa essere sempre più intelligente e funzionale alla piena soddisfazione del nostro comfort e della nostra sicurezza.

Specifiche tecniche

  • Brand: ECOVACS
  • Modello: Deebot T8 AIVI

Efficienza di pulizia

  • Tipo di navigazione: Smart Navi 2.0
  • Modalità di pulizia: Automatico, zona, utente
  • Componenti sottovuoto: Spazzola principale
  • Rilevamento tappeto: Sì
  • Regolazione dell’alimentazione a vuoto: Sì (automatico e manuale)
  • Capacità del contenitore di polvere (ml): 420
  • Rilevamento del raccoglitore di polvere: Sì
  • Pennello principale galleggiante: Sì

Efficienza di mopping

  • Tipo di serbatoio: OZMO
  • Regolazione del livello dell’acqua: Sì
  • Capacità serbatoio (ml) 240

Altre informazioni qui.

Conclusioni e considerazioni finali

In ultima analisi possiamo dire che il T8 AIVI ECOVACS è un ottimo robot intelligente che consente di delegare gran parte delle pulizie di casa risparmiando una cospicua quantità di tempo senza rinunciare a una qualità di pulizia assolutamente professionale.

Si tratta di un modello davvero completo con un sistema di navigazione intelligente di grado superiore che permette di pulire casa senza danneggiare nessun arredo e senza spaventare i nostri cari animali domestici. La presenza della telecamera dà la possibilità di uso alternativo molto interessate, sempre in nell’idea di poter avere un occhio dentro casa anche quando stiamo fuori. Dal punto di vista della sicurezza è senza’altro una possibilità considerevole per un elettrodomestico.

Infine, non possiamo tralasciare il vantaggioso rapporto qualità/prezzo, un aspetto che in una valutazione all’acquisto che si rispetti non può non essere considerato.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.