Home » Elettrodomestici » Aspirapolvere robot » Recensione Ecovacs Deebot T10

Recensione Ecovacs Deebot T10

robot aspirapolvere ecovacs deebot T10

Uno dei brand più conosciuti e apprezzati per la pulizia è Ecovacs, che ha presentato nel 2022 la linea Deebot T10, composta da due modelli: il T10 Plus dotato di base di ricarica con svuotamento automatico della polvere, ed il T10 con caratteristiche tecniche identiche al Plus, ma senza svuotamento.

In questa recensione dell’Ecovacs Deebot T10 analizzeremo insieme le caratteristiche tecniche, il sistema di mappatura e tutte le funzioni principali di questo robot aspirapolvere e lavapavimenti.


Panoramica generale del dispositivo

Robot aspirapolvere Ecovacs T10
Robot aspirapolvere Ecovacs T10

Ecovacs Deebot T10 è un robot in grado di aspirare e lavare contemporaneamente i pavimenti, grazie ad un mop da agganciare al dispositivo.

Come tutti gli altri modelli della linea Deebot, anche il T10 è un dispositivo dalla forma arrotondata e dal design semplice ed essenziale dalla colorazione bianca.

Rispetto ai precedenti modelli, il l’Ecovacs T10 è stato migliorato nella potenza e qualità di aspirazione, oltre che nella rilevazione della mappatura e nella gestione degli ostacoli.

Una delle novità presenti nel robot aspirapolvere è l’integrazione con l’assistente vocale Yiko, per impostare tramite i comandi vocali le diverse funzioni del dispositivo.

Per consentire una maggiore velocità e accuratezza di aspirazione, sono presenti delle spazzole laterali doppie che sono in grado di raggiungere anche gli angoli più difficili ed eliminare lo sporco e la polvere fin dalla prima passata.

Tra le altre funzioni di rilievo del Deebot T10 troviamo la telecamera HD con microfono integrato, che ci permette di monitorare in ogni momento la pulizia e i movimenti del robot e al contempo di visualizzare e interagire con gli abitanti della casa (umani o animali), direttamente dal proprio smartphone o tablet.

Il sistema di navigazione intelligente ha la capacità di riconoscere e memorizzare ben 18 oggetti, così da evitarli e ridurre le possibilità di incastro al minimo.

Come altri modelli Ecovacs, il robot raggiunge automaticamente la stazione di ricarica quando la batteria si sta esaurendo o se ha terminato le operazioni di pulizia quotidiana. Il dispositivo per la pulizia automatica delle superfici è provvisto di diversi filtri dell’aria, in grado di catturare anche le micro particelle, gli allergeni e i peli di animale, purificando con cura tutti gli ambienti.

Ma procediamo con ordine.

Design, dimensioni e peso

Design Ecovacs T10 da vicino
Design Ecovacs T10 da vicino

Il robot Ecovacs Deebot T10 è stato rinnovato nel design rispetto ai modelli precedenti, soprattutto per quanto riguarda la base di ricarica e le dimensioni.

Questo robot aspirapolvere si presenta con una struttura dalle forme minimal e tondeggianti, che consentono il passaggio agile sotto le superfici dei mobili. Le dimensioni del robot sono compatte, visto che ha una lunghezza di 35 cm e l’altezza complessiva è di 10 cm, per minimizzare l’incastro in prossimità di oggetti e altri arredi. Le dimensioni precise sono: 35,3 x 35,3 x 10,33 cm.

La scocca del Deebot T10 è completamente in plastica dura, con sensori lungo i lati e una videocamera Full HD che emette un led di colore azzurro che lampeggia quando è attiva. Per evitare che il robot subisca dei danni durante i passaggi, sui lati vi sono delle protezioni in gomma e dei sensori antiurto e di rilevazione di oggetti.

robot aspirapolvere Ecovacs 10, di lato.
Ecovacs 10, di lato.

La colorazione bianca, sia del dispositivo che della sua base di ricarica, si adatta ad ogni ambiente, inserendosi perfettamente anche in contesti abitativi tradizionali.

Per quanto riguarda il peso del dispositivo è di circa 3 kg, quindi è molto leggero e può essere spostato nel caso rimanga (molto raramente) incastrato sotto i mobili o per effettuare una pulizia su un altro piano.

Tutti i componenti, come le spazzole e il contenitore per l’acqua, sono posizionati nella parte inferiore e si possono rimuovere con un semplice sistema a incastro.

Potenza e qualità di aspirazione

Sistema di aspirazione, Ecovacs T10
Sistema di aspirazione, Ecovacs T10

Come potenza e qualità di aspirazione il T10 di Ecovacs si posiziona nella fascia dei prodotti top di gamma, secondo solo alla serie Ecovacs X1 (Turbo ed Omni) che attualmente sono considerati dispositivi premium, sia nelle prestazioni generali, che nelle funzionalità e quindi nel prezzo.

L’aspirazione di polvere, sporco e detriti è garantita dal motore da 3000 Pa, quindi si comporta molto bene anche con peli di animale e microparticelle.

Spazzole rotanti, Ecovacs T10
Spazzole rotanti, Ecovacs T10

Le spazzole rotanti anti groviglio poste sui due lati e quella centrale agiscono all’unisono per consentire una completa e veloce aspirazione, anche dalle fughe dei pavimenti. Tutta la polvere e i residui di sporco raccolti durante la pulizia delle superfici vengono conservati nel recipiente posto alla base. Nel modello T10 Plus, il robot attiva lo svuotamento automatico presso la base di ricarica, mentre in questo caso dobbiamo svuotare a mano il contenitore.

È possibile acquistare opzionalmente dal sito del produttore un profumatore d’ambienti, che si diffonde nell’aria durante i diversi passaggi, così da profumare e al contempo purificare l’aria.

Il profumatore per ambienti di Ecovacs t10
Il profumatore per ambienti di Ecovacs

Per quanto riguarda la capacità di purificare l’aria, il nuovo dispositivo per la pulizia automatica ha una cartuccia con tre filtri sovrapposti, in grado di catturare circa il 99% degli allergeni e delle microparticelle.

Qualità del lavaggio

Mop per il lavaggio di Ecovacs T10
Mop per il lavaggio di Ecovacs

Oltre ad aspirare qualsiasi tipo di pavimento, il modello Deebot T10 è anche in grado di lavare le superfici, basterà soltanto inserire alla base i mop pad presenti nella confezione e riempire l’apposito serbatoio per l’acqua.

Il sistema di lavaggio delle superfici Ecovacs è stato migliorato e integrato con la tecnologia OZMO PRO 3.0, che emette fino a 600 vibrazioni al minuto per erogare continuamente l’acqua e favorire il passaggio del mop pad in ogni angolo, senza lasciare bagnato il pavimento ed eliminando macchie e sporco ostinato, fin dal primo passaggio.

Sistema Ozmo Pro 3.0 di Ecovacs
Sistema Ozmo Pro 3.0 di Ecovacs

Come tutti i lavapavimenti del brand Ecovacs, anche il Deebot T10 permette di impostare tre livelli di lavaggio, che possono essere scelti tramite l’app e modificati in base alle caratteristiche del pavimento e alla quantità di sporco da eliminare. Per i pavimenti in marmo o in legno è sempre consigliabile evitare di impostare il livello più alto di lavaggio, l’acqua potrebbe filtrare e rovinare la superficie. Quando si completa il lavaggio dei pavimenti, basterà sollevare il robot e staccare dalla base il mop e se necessario lavarlo in lavatrice.

Per una migliore pulizia è possibile aggiungere del detergente alla vaschetta dell’acqua, ma è buona norma acquistare prodotti consigliati dalla casa, per evitare qualsiasi malfunzionamento.

Navigazione, mappatura e videosorveglianza con AI

Sistemi di navigazione dell'Ecovacs T10
Sistemi di navigazione dell’Ecovacs T10

Quando si parla di robot aspirapolvere, non si può non analizzare una caratteristica specifica di questi dispositivi, che è la mappatura degli ambienti, per pulire automaticamente le stanze senza incastri o interruzioni.

L’Ecovacs T10 pulisce le stanze grazie ad un sistema di navigazione basato sull’intelligenza artificiale chiamato AIVI 3.0 che rileva immediatamente gli ostacoli e riduce al notevolmente le possibilità di incastro su sedie o altri elementi d’arredo. Grazie all’AI riconosce 18 oggetti presenti tipicamente in casa, come: mobili, pantofole, tappeti, cavi, ecc. e li evita continuando la sessione di pulizia scelta.

Il sistema di navigazione viene reso ancora più efficiente, con l’integrazione nel dispositivo di una videocamera full hd da 960P che scansiona completamente gli ambienti e soprattutto funziona anche in condizioni di scarsa visibilità o le ore notturne.

Come abbiamo sottolineato in precedenza, il modello Deebot T10 vi permette di registrare e comunicare in tempo reale con il robot, per controllare la casa anche se si è fuori. Per garantire la privacy degli abitanti della casa, la telecamera può essere disattivata in qualsiasi momento tramite l’app Ecovacs, l’assistente vocale Yiko o Alexa.

Questa funzione è molto utile per controllare animali domestici o per sorvegliare alcune stanze di casa.

Per quanto riguarda la mappatura degli ambienti, il robot integra il sistema True Mapping, che è stato migliorato e potenziato per realizzare mappe in 2D e 3D e assicurare una maggiore efficienza durante la pulizia. Per mappare una stanza, il Deebot T10 impiega pochi minuti ed è in grado di rilevare gli ostacoli per un appartamento di 100 mq fin dal primo passaggio.

Le mappe vengono registrate e archiviate sul profilo personale dell’app e si può anche impostare la pulizia su più piani.

Funzionalità smart dell’app Ecovacs

Funzionalita smart app ecovacs

L’app Ecovacs che consente di monitorare e gestire tutti gli elettrodomestici smart per la pulizia è ancora una delle migliori in questo settore.

La prima configurazione del T10 è stata molto semplice e dunque adatta a tutti, anche a chi non possiede particolari conoscenze nel mondo dell’informatica.

Per quel che riguarda la “pulizia intelligente”, ci sono numerose modalità e funzionalità che vale la pena utilizzare. Innanzitutto è possibile scegliere l’area da pulire: automatico (ovunque), area (selezionando una o più stanze) e personalizzato (un singolo punto ad esempio sotto il lavello, o sotto il tavolo).

Una volta selezionata l’area da pulire è possibile scegliere le preferenze di pulizia: quella standard è composta da “una sola passata”, dalla potenza di aspirazione standard e da un flusso d’acqua medio. Quella personalizzata ci permette di scegliere tra:

  • Pulizia: Una volta, Due volte
  • Potenza di aspirazione: Silenzioso, Standard, Massima, Massima+
  • Livello di flusso dell’acqua: Basso, Medio, Alto
  • Intensità di sfregamento: Delicato, Quotidiano, Massima

Per migliorare la qualità del lavaggio -e garantire alti standard di pulizia- si può impostare l’ordine delle stanze da aspirare e lavare, così da far pulire il bagno prima delle stanze etc etc.

Completano le impostazioni di pulizia il promemoria per il panno di lavaggio, la ripresa di pulizia automatica (se il dispositivo si scarica durante una sessione), l’aspirazione con incremento automatico se viene rilevato un tappeto e un programma di pulizia che segue i nostri orari di lavoro e di vita.

Sorveglianza di Ecovacs T10
Sorveglianza di Ecovacs T10

È possibile scegliere la lingua italiana dell’assistente vocale YIKO, oltre che regolare il gestore video, abilitare la funzione “Non disturbare” e avere tutte le pulizie sotto controllo tramite un registro di pulizie.

Autonomia e alimentazione

La batteria dell’Ecovacs T10 è di 5200 mAh e l’automia dichiarata è di circa 260 minuti (circa 4 ore), dato che scende molto se viene selezionata la massima potenza di aspirazione durante la funzione lavaggio. Il tempo di ricarica è di circa 6 ore e mezza.

In ogni caso, sia grazie alla potenza della batteria, che alla funzione “Riprendi” è molto molto difficile avere problemi con l’autonomia.

Manutenzione ordinaria e straordinaria

Il robot aspirapolvere Deebot T10 non necessita di particolare manutenzione, ma per garantirvi una pulizia profonda e accurata è sempre opportuno controllare che il dispositivo funzioni correttamente e che sia privo di polvere o altri residui di sporco.

La funzione che particolarmente amo è sotto la voce “Accessori e componenti”, che mostra lo stato di ogni singolo componente (Spazzola laterale, principale o filtro ad esempio) così da avere un quadro completo dello stato di usura.

Per quanto riguarda la manutenzione di questo dispositivo, la vera differenza sta nella base di ricarica con svuotamento automatico. Per avere un robot quasi autonomo è fondamentale possedere la base. La differenza risiede nelle volte in cui svuotiamo il cassetto: una volta al giorno o ogni due giorni, contro le 6 volte l’anno nella variante T10 Plus.

Specifiche tecniche

  • Brand: Ecovacs
  • Modello: Deebot T10
  • Tipologia: Robot aspirapolvere e lavapavimenti
  • Lava e aspira: Si
  • Capacità batteria: 5200 mAh
  • Autonomia: 4 ore (circa)
  • Mappatura: AIVI con riconoscimento oggetti e mappa 3D
  • Potenza di aspirazione: 3000Pa
  • Modalità lavaggio: OZMO Pro 3.0
  • Regolazione flusso di acqua: Si
  • Funzioni smart: Si
  • Videosorveglianza: Si, in tempo reale
  • Dimensioni: 35,3 x 35,3 x 10,33 cm
  • Peso: 3 kg (circa)
  • Rumorosità: 68 dB

Scheda completa su Comparafull.it

Quanto costa?

Vado dritto al sodo: il T10 ha un costo di 699€, il T10 Plus costa 899€ ma è in sconto molte volte a 799€.

Tendenzialmente il prezzo è in linea con tutti quei dispositivi che vengono venduti sia con che senza base di ricarica: la differenza è quasi sempre di 100€. Essendo abituato a robot che si svuotano da soli, prenderei ad occhi chiusi il Plus, ovviamente senza considerando eventuali problemi di budget.

Il costo finale, comunque, non è economico, ma è anche vero che stiamo parlando di un prodotto top di gamma, secondo solo alla serie X1 che gioca un campionato a parte.

Conclusioni e considerazioni finali

Ecovacs Deebot T10

VANTAGGI

  • Affidabilità di Ecovacs
  • Potenza e qualità di aspirazione
  • Buono il lavaggio
  • App e funzioni smart
  • Sistema di navigazione

SVANTAGGI

  • La qualità ha un certo prezzo
  • Conviene spendere 100€ per l’autosvuotamento

Il robot aspirapolvere Deebot T10 è un elettrodomestico che vi assicura una completa e potente aspirazione di tutti gli ambienti e in pochi minuti, senza dover ripassare l’elettrodomestico più volte.

Grazie al sistema di mappatura con intelligenza artificiale e alla precisione nella rilevazione degli ostacoli, tutti gli angoli della casa vengono lavati e aspirati.

A me personalmente è piaciuto davvero molto: apprezzo l’azienda perchè produce dei dispositivi ottimi e curati sotto tutti i punti di vista.

Si, il prezzo può essere alto per alcuni, ma è in linea con competitor dalle simili caratteristiche tecniche.

Offerta
ECOVACS DEEBOT T10, aspirapolvere robot spazzole vibranti (OZMO 3.0), potenza di aspirazione 3000PA,...
691 Recensioni
ECOVACS DEEBOT T10, aspirapolvere robot spazzole vibranti (OZMO 3.0), potenza di aspirazione 3000PA,...
  • SISTEMA DI PULIZIA A 4 STADI: Grazie alle spazzole laterali doppie, alla spazzola principale liberamente spostabile e alla potenza di aspirazione di 3000 Pa, DEEBOT T10 pulisce senza fatica i luoghi...
  • SISTEMA DI LAVAGGIO OZMO PRO 3.0: con fino a 600 vibrazioni ad alta frequenza al minuto e 3 livelli di fluido regolabili individualmente, il robot aspirapolvere aumenta notevolmente la sua efficienza...
ECOVACS ROBOTICS T10 Plus Robot Aspirapolvere Con Lavapavimenti E Stazione Con Svuotamento...
73 Recensioni
ECOVACS ROBOTICS T10 Plus Robot Aspirapolvere Con Lavapavimenti E Stazione Con Svuotamento...
  • 【Stazione con svuotamento automatico altamente efficiente】: la potenza di aspirazione della stazione di svuotamento è in grado di attirare con molta efficacia polvere, capelli e altre particelle...
  • 【AIVI 3.0 Riconoscimento oggetti ed elusione ostacoli】: AIVI 3.0 è in grado di identificare con precisione 18 tipi di comuni ostacoli nelle abitazioni (calze, scarpe, cavi, sedie a forma di U,...

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un esperto di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2017-2022 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Comparafull.it - Il comparatore di elettrodomestici smart

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap - News Sitemap