Skip to main content

Recensione Ultenic U11

recensione ultenic U11

In questa pagina leggerai la recensione della Ultenic U11, una scopa elettrica senza fili che.. ci ha stupiti! Complessivamente è un ottimo prodotto: aspira bene, il costo è giusto, i materiali sono buoni e gli accessori sono tanti e fatti bene.

Se la rapida e costante diffusione degli aspirapolvere senza fili e senza sacchetto sta spingendo sempre più aziende del settore a pensare e produrre un proprio modello personale da commercializzare in più paesi possibile, è anche vero che sono in pochi quei marchi che riescono davvero ad imporsi e a diventare leader di una fetta di mercato così competitiva.

È questo il caso di Ultenic, azienda cinese che da tempo progetta e produce elettrodomestici smart che hanno come fine ultimo quello di rendere la vita dei propri utenti più semplice e svincolata da noiose pulizie quotidiane, senza dimenticare la qualità dei materiali utilizzati, il design moderno ed accattivante e un prezzo molto allettante.

Panoramica generale del dispositivo

Ultenic U11 con base di ricarica
Ultenic U11 con base di ricarica

L’ultimo nato in casa Ultenic è l’aspirapolvere U11 che ha fatto ingresso nel nostro Paese e che già sta facendo parlare molto bene di sé soprattutto per le prestazioni elevate che garantisce pur mantenendo un prezzo in linea con i canoni tradizionali dell’azienda.

Ciò che colpisce immediatamente di questo aspirapolvere è il suo design moderno e le linee compatte che non mettono affatto in secondo piano una serie di accessori in dotazione di tutto rispetto e che consentono di effettuare diversi tipi di pulizie e non solo all’interno di casa. Altro punto di forza dell’Ultenic U11 è sicuramente la sua potenza di aspirazione che lavora egregiamente anche lì dove si trovano acari della polvere o allergeni dannosi per la salute.

Inoltre, il suo funzionamento altamente intuitivo lo rende ideale anche e soprattutto per coloro che non hanno mai avuto un elettrodomestico del genere.

Design, peso ed ergonomia

Design dell'Ultenic U11
Design dell’Ultenic U11

La filosofia aziendale di Ultenic si basa sulla produzione di elettrodomestici tecnologicamente avanzati ma anche belli da vedere in modo che possano anche essere tenuti in bella vista sul loro supporto da parete.

Il modello U11 si presenta subito in tutto il suo design moderno ed elegante, dal funzionamento fortemente intuitivo che comprende il tasto di accensione e quello destinato allo svuotamento del serbatoio, mentre il resto dei comandi e delle informazioni utili all’utente – livello della batteria, potenza di aspirazione ed eventuali codici errore – vengono visualizzati sul display touch screen posto nella parte superiore dell’unità motore.

Il fatto che il motore sia perfettamente in linea con il serbatoio rende l’Ultenic U11 molto maneggevole durante il suo utilizzo, caratteristica questa amplificata anche dal peso contenuto – circa 2 kg – e dall’impugnatura ergonomica.

I materiali con cui è stato realizzato sono l’alluminio per il tubo e plastica Premium per il resto dei componenti, leggeri e, allo stesso tempo, resistenti. Ci ha stupiti la colorazione del tubo: veramente splendida! Peccato che non abbiano replicato lo stesso colore anche nel motore, ma complessivamente Ultenic ha realizzato un prodotto utile e bello da vedere.

La scelta migliore? La base di ricarica. Si monta in un minuto, la colorazione è neutra e quindi si adatta tranquillamente ad ogni arredamento, contiene tutti gli accessori inclusi in dotazione, ricarica la batteria nel corpo macchina ed una batteria extra e.. non si appende al muro! Semplicemente perfetta.

Prestazioni e aspirazione

Corpo macchina dell'Ultenic U11
Corpo macchina dell’Ultenic U11

L’aspirapolvere senza fili Ultenic U11 vanta prestazioni e una potenza di aspirazione di tutto rispetto che difficilmente è possibile trovare in altri modelli di fascia media.

Infatti, buona parte del suo eccellente rapporto qualità/prezzo deriva dall’ottima fattura del suo motore da 260W privo di spazzole e dalla forte aspirazione che raggiunge i 25.000 Pa e che può essere dosata in base a tre diversi livelli di pulizia – standard, automatica o massima potenza – in modo da adeguare le prestazioni dell’aspirapolvere alle singole esigenze dell’utente che potrà selezionare la potenza di aspirazione direttamente e comodamente sul display touch posto nella parte superiore dell’unità motore.

Inoltre, Ultenic U11 è dotato della Tecnologia V-boost che gli consente di regolare automaticamente la potenza di aspirazione in base al tipo di pavimento su cui viene passato. Anche per questo motivo, quando viene utilizzato sui tappeti – meglio se a pelo corto – aumenta il livello di aspirazione al massimo per garantire la pulizia ottimale.

Accessori inclusi nella dotazione

Accessori U11 in dotazione
Accessori U11 in dotazione

Gli accessori compresi nella confezione d’acquisto dell’Ultenic U11 rendono questo aspirapolvere molto versatile e in grado di andare ad operare davvero in vari punti della casa e non solo sui pavimenti come ci si aspetterebbe da un comune elettrodomestico del genere. Vediamo, quindi, meglio quali sono gli accessori in dotazione e cosa è possibile fare con il loro aiuto.

  • Unità motore: si tratta del vero cuore dell’aspirapolvere, il punto in cui si sprigiona tutta la sua potenza e in sui si trovano sia l’impugnatura ergonomica con il pulsante di accensione che il display touch screen sul quale è possibile visualizzare varie informazioni utili durante le fasi di pulizia.
  • Ugello lungo e stretto: fondamentale per aspirare la polvere presente all’interno di fessure strette e altrimenti inarrivabili come, ad esempio, quelle del divano tra una seduta e l’altra – dove, di solito, si annidano briciole – oppure in mezzo ai tasti del computer.
  • Mini spazzola rotonda: grazie alla sua compattezza e alle setole semi-rigide di cui dispone è perfetta per sollevare e aspirare la polvere presente sulle mensole, tra le pieghe delle tende e, soprattutto, sulla tappezzeria dell’auto o dove è presente la moquette.
  • Mini spazzola motorizzata: è molto utile usarla per aspirare particelle piccolissime di polvere o acari annidati all’interno di cuscini o materassi, ma è altrettanto valida anche nel raccogliere capelli o peli di animali.
  • Turbo spazzola motorizzata: si tratta della spazzola che viene usata più frequentemente per pulire sui pavimenti. Dotata di luci LED frontali che consentono all’utente di vedere la polvere e lo sporco da aspirare anche quando passa su zone poco illuminate, è costituita da setole in morbido nylon che catturano tutti i tipi di sporco e di polvere rispettando i materiali di ogni tipo di pavimento.
  • Tubo in alluminio: lungo circa 60 cm, si connette con tutti gli accessori in dotazione per raggiungere, soprattutto in altezza, tutti quei punti che normalmente richiederebbero l’utilizzo di una scala. Pensiamo, ad esempio, alla polvere che si deposita al di sopra dei condizionatori o sui bastoni delle tende.
  • Supporto per la parete: dove agganciare l’aspirapolvere una volta finito di pulire e dove avviene la ricarica della batteria.

Filtro HEPA e sistemi di filtraggio

L’aspirapolvere senza fili Ultenic U11 basa il suo funzionamento sulla tecnologia ciclonica che, a sua volta, per essere pienamente efficiente nelle sue prestazioni usa un sistema di filtraggio a 4 fasi:

  • Un primo filtro fa una prima cernita tra particelle di polvere più grandi e quelle più piccole;
  • Un secondo filtro costituito da una rete in acciaio inossidabile trattiene la polvere più piccola di 0,25 mm;
  • Un terzo filtro in spugna ad alta intensità trattiene le microparticelle di polvere;
  • Un quarto e ultimo filtro HEPA trattiene acari e allergeni garantendo l’eliminazione sicura di tutta la polvere presente in casa e permettendo il consumo di un’aria pulita e fresca.

Per mantenere a lungo tali prestazioni, è consigliabile lavare periodicamente i filtri sotto acqua corrente e sostituire quelli in spugna ed HEPA almeno una volta all’anno.

Alimentazione e autonomia

Schermo touch Ultenic U11
Schermo touch Ultenic U11

L’aspirapolvere Ultenic U11 è dotato di una batteria agli ioni di litio da 20 V in grado di assicurargli un tempo di funzionamento pari a 55 minuti in modalità standard, mentre i minuti diventano all’incirca 30 se viene utilizzato alla massima potenza. Se si parla di alimentazione e autonomia, una delle caratteristiche più interessanti di questo modello di aspirapolvere riguarda il tempo di ricarica della sua batteria: infatti, se la maggior parte dei modelli in commercio ha bisogno di circa 4-5 ore per ricaricarsi, l’Ultenic U11 raggiunge una ricarica completa dopo appena 2.5-3 ore.

Inoltre, il livello di carica della batteria è sempre ben visibile sul diplay touch in modo da avere sempre sotto controllo il tempo a nostra disposizione per finire le pulizie. Ma, se si desidera avere più tempo per utilizzare l’Ultenic U11 in base alle proprie necessità, è possibile acquistare separatamente una seconda batteria – visto che può essere rimossa dalla sua allocazione e ricaricata a parte – per avere sempre disponibile una seconda ricarica per quando si desidera pulire più ambienti della casa. Inoltre, il corpo principale dell’aspirapolvere è dotato di una tecnologia di raffreddamento ad aria che protegge la batteria da eventuali surriscaldamenti e ne aumenta, in tal modo, la durata nel tempo.

Infine, è bene ricordare che, prima di utilizzarla per la prima volta, bisogna ricaricare la batteria per almeno 4-6 ore.

Operazioni di manutenzione

La manutenzione generale del corpo principale e di tutte le componenti dell’aspirapolvere Ultenic U11 è molto semplice e veloce da effettuare grazie alla qualità dei suoi materiali e alle prestazioni che garantiscono a lungo senza bisogno di accorgimenti manutentivi continui.

Se da un lato il serbatoio può essere svuotato semplicemente premendo un tasto in modo da poter evitare qualsiasi contatto con il suo contenuto, dall’altro sia il serbatoio che tutti gli altri accessori (compresi i filtri) possono essere facilmente lavati con acqua tiepida e sapone delicato utilizzando, se necessario, un panno morbido e non abrasivo. Stesso accorgimento deve essere seguito per le parti cromate del tubo e del corpo motore che risulteranno ben pulite dopo l’utilizzo di un panno inumidito.

Specifiche tecniche

Queste sono le caratteristiche tecniche dell’Ultenic U11.

  • Brand: Ultenic
  • Modello: U11
  • Tipologia: Scopa elettrica senza fili
  • Dimensioni: 127 x 14,22 x 8,38 cm
  • Capacità serbatoio: 0,65 Litri
  • Voltaggio: 28.8 V
  • Wattaggio: 260 W
  • Tempo di ricarica: 2-2.5 ore
  • Autonomia: 55 minuti
  • Potenza di aspirazione: fino a 25 Kpa

Conclusioni e considerazioni finali

La prova completa:

Vantaggi:

  • Rapporto qualità/prezzo
  • Stand verticale con ricarica
  • Prestazioni buone!

Svantaggi:

  • Accessori di qualità discutibile
  • Le ruote della spazzola non convincono

In base a quanto detto finora è facile intuire che l’Ultenic U11 rappresenta una novità che merita più di una qualche attenzione da parte di coloro che sono affascinati e interessati al lavoro che un aspirapolvere senza fili e senza sacchetto può svolgere. Si tratta di un prodotto eccellente dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo che sicuramente, appena approderà anche in Italia, riscuoterà molti consensi.

È disponibile anche l’Ultenic U10, una scopa elettrica entry level sempre della stessa azienda, che ha come punti di forza un peso ridotto, una tecnologia che rileva la polvere e delle dimensioni compatte.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.