Domotica Full è sostenuto dagli utenti. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Home » Elettrodomestici » Aspirapolvere » Recensione Ultenic U10

Recensione Ultenic U10

recensione ultenic U10

Ho testato la scopa elettrica Ultenic U10, il modello entry-level di una delle aziende migliori per quel che riguarda il rapporto qualità / prezzo su Amazon. Approfondiamo ogni singolo aspetto insieme in questa recensione completa.

Le scope elettriche sono diventate ad oggi un elettrodomestico indispensabile per le pulizie di tutti i giorni. Le caratteristiche che rendono le scope elettriche così apprezzate vanno ricercate nella comodità e nella maneggevolezza soprattutto se paragonate ai tradizionali aspirapolvere.

Si tratta, infatti, di prodotti particolarmente pratici ed estremamente potenti, subito pronti per essere utilizzati e riposti al bisogno, oltre al fatto di essere poco ingombranti ed esteticamente gradevoli.

Tutte queste ragioni rendono le scope elettriche uno strumento più che valido per alleggerire il peso delle quotidiane faccende domestiche.

All’interno di questo settore, il marchio Ultenic si è fatto notare per innovazione e tecnologia avanzata, frutto di studi specifici volti a ricercare soluzioni sempre nuove. Ultenic è un brand associato al più famoso Proscenic, un’azienda cinese ancora poco conosciuta ma in rapida espansione proprio nel campo dei dispositivi per la pulizia e l’aspirazione.

Come frutto di tutte queste ricerche, nasce l’aspirapolvere Ultenic U10, una scopa elettrica ultraleggera dotata di uno speciale sensore a infrarossi per il rilevamento della polvere.

Panoramica generale del dispositivo

Corpo macchina Ultenic U10
Corpo macchina Ultenic U10

Ultenic U10 è una scopa elettrica senza fili molto maneggevole e leggera. Ha un peso netto di soli 1.26 kg, per cui si presta ad essere utilizzata facilmente e senza alcuna fatica da tutti i membri della famiglia.

È una scopa elettrica pratica e silenziosa che permette di ottenere una pulizia profonda su ogni superficie senza avere il fastidioso ingombro del filo che, spesso, risulta essere troppo corto, oltre ad implicare l’antipatica necessità di dover fare attenzione che il cavo non si incastri in arredi e oggetti di casa.

Questo prodotto è dotato di una buona potenza di aspirazione, che arriva fino a 23.000 pa max, e di una spazzola per pavimenti motorizzata e rotante a 180°. Questa caratteristica consente di raggiungere anche gli spazi più angusti e nascosti della casa, consentendo di ottenere una pulizia accurata anche sotto letti e divani.

Ha un sistema di aspirazione ciclonica a quattro stadi con filtro HEPA, garantendo così un flusso di aspirazione diretto.

Le luci LED integrate sulla spazzola sono ideali per pulire in condizioni di luce scarsa, in quanto vanno ad illuminare esattamente la porzione di spazio che necessita di essere aspirata, consentendo una visione ottimale. Sono, inoltre, presenti dei comodi indicatori luminosi di diverso colore che indicano la modalità di aspirazione, così come lo stato della batteria.

Offerta
Ultenic U10 Aspirapolvere senza Fili, Potente 23Kpa Scopa Elettria Ricaricabile, Ultra Leggera 2 in...
69 Recensioni
Ultenic U10 Aspirapolvere senza Fili, Potente 23Kpa Scopa Elettria Ricaricabile, Ultra Leggera 2 in...
  • 【LEGGERO MA FORTE】Con un peso di solo 2,49 kg, U10 ti permette di pulire senza sforzo con una forte aspirazione di 23000Pa.
  • 【ASPIRAZIONE POTENZA AUTO REGOLABILE】Con il suo sensore di polvere, cambia automaticamente la potenza di aspirazione e la aumenta quando viene rilevata una maggiore quantità di polvere....

Design, dimensioni ed ergonomia

Design Ultenic U10
Design Ultenic U10

Il design del prodotto è pulito ed elegante, dalle linee minimali e all’avanguardia. Lo stile è moderno ed è stato appositamente studiato per incontrare anche i gusti più più difficili e per potersi facilmente adattare ad ogni abitazione.

L’impugnatura è pratica e maneggevole, realizzata tenendo conto di tutte le principali basi ergonomiche. Fortunatamente non c’è nessun grilletto, basta pigiare il pulsante principale per accendere il dispositivo, passare alla modalità Max e spegnerlo.

Il vano batteria ed il pulsante per l’apertura sono posizionati appena sopra all’impugnatura, in modo da poter avere tutto a portata di mano.

Il contenitore della polvere è trasparente tanto quanto basta, completo di filtro e dotato di una buona capienza. Un difetto che non mi riesco a spiegare è legato allo svuotamento del contenitore della polvere: l’operazione è scomoda, capisco il design futuristico, purchè però non vada a peggiorare l’esperienza di utilizzo di tutti i giorni.

Ultenic U10 è poco ingombrante e le sue dimensioni compatte ben si prestano anche a case piccole. Questa scopa elettrica può, infatti, essere riposta facilmente in un angolo o in uno sgabuzzino.

Accessori inclusi in confezione

Unboxing dell'Ultenic U10
Unboxing dell’Ultenic U10

Questi sono gli accessori inclusi in confezione nella Ultenic U10:

  • Il corpo principale;
  • La testina di aspirazione per pavimenti è più morbida e realizzata per catturare anche le particelle di polvere più sottili senza il rischio di rovinare le superfici. È meno allungata rispetto a quella di altre scope elettriche, ma comunque molto valida se si ha la necessità di pulire piccoli ambienti, oltre ad essere dotata di funzionali luci LED;
  • Il tubo allungato per aspirare anche in verticale e raggiungere ogni angolo;
  • La spazzola a rullo è una spazzola dentata studiata appositamente per i tappeti, permette di ottenere una pulizia efficace senza rovinare i tessuti.
  • La spazzola morbida, particolarmente adatta per pulire superfici delicate come il parquet, è dotata di fibre antistatiche che lucidano e proteggono i pavimenti dai graffi;
  • Accessori come la bocchetta a lancia 2in1, per rimuovere la polvere anche in spazi molto ristretti, e un accessorio specifico per divani;
  • La testina di aspirazione quadrata allungata;
  • Una mini testina di aspirazione
  • Il supporto per installarlo alla parete, così da risparmiare spazio e poter estrarre l’aspirapovere in modo pratico e veloce;
  • Cavo di alimentazione
accessori Ultenic U10
I due accessori inclusi in confezione

Qualità di aspirazione

spazzola motorizzata Ultenic U10
La spazzola motorizzata

Il sistema di aspirazione della scopa elettrica Ultenic U10 permette di ottenere una pulizia quotidiana profonda e accurata in tutti gli ambienti della casa.

Grazie ad un pratico indicatore, è possibile tenere sotto controllo la potenza impostata in modo facile e intuitivo: la luce fissa blu o verde cambia con l’aumentare dell’intensità di aspirazione.

In particolare, esistono due modalità di aspirazione:

  • Modalità Eco: è adatta per una pulizia più superficiale e può lavorare in maniera continua fino a 40 minuti;
  • Modalità Max: come sopra accennato permette di ottenere una potenza di aspirazione fino a a 23000 Pa, ideale per pulire lo sporco più difficile e le particelle di grandi dimensioni.

Inoltre, Ultenic U10 è dotato di un sistema OSLA, cioè un sistema di aspirazione dell’aria rettilineo che permette di ottenere una pulizia migliore e più efficace (rispetto ai precedenti modelli).

In questo modo, motore, filtro e contenitore della polvere sono tutti allineati su un’unica linea retta e ciò aiuta a ridurre la resistenza dell’aria, evitando che si creino intoppi.

La qualità di aspirazione ha un’efficienza che risulta essere fino al 50% migliore rispetti a scope elettriche di altri brand (della stessa fascia di prezzo). Infatti, la maggior parte dei prodotti competitor ha un sistema di aspirazione dell’aria a forma di S, che crea sicuramente un rallentamento e, quindi, una pulizia non sempre perfetta.

Rilevamento automatico della polvere

Una caratteristica distintiva di questa scopa elettrica, è la capacità di rilevare automaticamente polvere e sporcizia, adeguando così la modalità di aspirazione secondo le specifiche esigenze del caso.

Questa è sicuramente una soluzione smart e innovativa. Il funzionamento avviene tramite il sensore della polvere a infrarossi che permette di rilevare la presenza o meno di sporcizia sulla superficie da pulire. Più polvere ci sarà e più Ultenic U10 aumenterà la sua potenza.

Una volta eliminata la polvere, la spia collegata al sensore passerà da rossa a verde, controllando così in tempo reale l’efficienza di pulizia del prodotto.

Offerta
Ultenic U10 Aspirapolvere senza Fili, Potente 23Kpa Scopa Elettria Ricaricabile, Ultra Leggera 2 in...
69 Recensioni
Ultenic U10 Aspirapolvere senza Fili, Potente 23Kpa Scopa Elettria Ricaricabile, Ultra Leggera 2 in...
  • 【LEGGERO MA FORTE】Con un peso di solo 2,49 kg, U10 ti permette di pulire senza sforzo con una forte aspirazione di 23000Pa.
  • 【ASPIRAZIONE POTENZA AUTO REGOLABILE】Con il suo sensore di polvere, cambia automaticamente la potenza di aspirazione e la aumenta quando viene rilevata una maggiore quantità di polvere....

Autonomia e alimentazione

Ultenic U10 è alimentato da una batteria di 2200mAh.

La batteria è facilmente removibile, inoltre, questo permette di acquistare separatamente una seconda batteria di riserva, in modo da poterle intercambiare in caso di bisogno, una volta esaurita quella in uso. Ciò significa avere la possibilità di poter pulire più a lungo e senza interruzioni, dato che non c’è bisogno di mettere l’intero aspirapolvere in stand-by per la ricarica.

Il sistema di alimentazione è particolarmente valido in quanto garantisce un tempo di autonomia fino a 40 minuti.

Ovviamente queste tempistiche sono calcolate usando la modalità di aspirazione Eco, mentre in caso venga utilizzata la modalità Max, la carica non va oltre i 10 minuti di autonomia.

Sistema di filtrazione

L’aspirapolvere Ultenic U10 si avvale di un sistema di filtrazione a quattro strati.

Questo sistema è composto da una rete realizzata in acciaio inox, quindi resistente e inossidabile, oltre ai filtri HEPA che intrappolano il 99,99% delle particelle aspirate, consentendo di rilasciare all’esterno esclusivamente aria fresca e pulita durante l’uso. In questo si evita la dispersione nell’ambiente di sporcizia e polvere, per una migliore qualità dell’atmosfera interna.

Il filtro è in grado di eliminare i principali allergeni presenti in casa e ciò migliora in modo tangibile la qualità di vita di chi la abita.

Inoltre, durante l’aspirazione, i filtri a quattro stadi bloccano al loro interno, in modo permanente, le polveri sottili senza comportare alcuna perdita di potenza. In questo modo la pulizia sarà sempre efficiente e accurata, con risultati omogenei dall’inizio alla fine.

Confronto Ultenic U10 e Ultenic U11

Personalmente utilizzo l’Ultenic U11 nella mia abitazione (e la Proscenic P11 per la pulizia del mio ufficio). Quindi che differenza c’è tra l’Ultenic U10 e l’Ultenic U11?

Entrambi i prodotti sono scope elettriche senza fili, ma mentre il primo viene venduto con un pratico supporto per la parete, il secondo ha una vera e propria stazione di ricarica che ospita sia l’apparecchio che gli accessori aggiuntivi.

La potenza di aspirazione è diversa poiché l’ultimo nato in casa Ultenic ha una potenza dichiarata fino a 25000 Pa, contro i 23000 Pa del modello U10.

Entrambi sono dotati di un efficiente sistema di filtraggio a quattro stadi, per bloccare ogni particella di polvere che viene aspirata, e di una comoda e pratica batteria removibile e intercambiabile.

A differenza del modello precedente (Ultenic U10), il più recente Ultenic U11 ha un comodo sistema di rilevamento specifico per i tappeti, così da aumentare la potenza in modo automatico non appena ci si trova a dover aspirare una superficie di questo tipo. Per contro, però, Ultenic U11 non è dotato del sensore a infrarossi per il rilevamento della polvere, mancando così di un valido e utile dispositivo per la pulizia quotidiana.

Come la maggior parte delle scope elettriche a tecnologia ciclonica, il sistema d’aria del modello Ulternic U11 non è rettilineo e, da questo punto di vista, l’Ultenic U10 risulta essere più efficiente durante l’aspirazione.
Il nuovo Ultenic U11, a differenza dell’U10, ha un moderno display touch per una pratica gestione delle modalità di aspirazione e per un controllo immediato dello stato della batteria.

L’Ultenic U10 come punti di forza ha l’estrema maneggevolezza, il design più curato e il sensore a infrarossi (anche se non non è una funzionalità indispensabile), mentre l’U11 viene fornito con più accessori, è più potente ma anche più pesante e viene fornito con una base di ricarica verticale molto utile.

Offerta
Ultenic U10 Aspirapolvere senza Fili, Potente 23Kpa Scopa Elettria Ricaricabile, Ultra Leggera 2 in...
69 Recensioni
Ultenic U10 Aspirapolvere senza Fili, Potente 23Kpa Scopa Elettria Ricaricabile, Ultra Leggera 2 in...
  • 【LEGGERO MA FORTE】Con un peso di solo 2,49 kg, U10 ti permette di pulire senza sforzo con una forte aspirazione di 23000Pa.
  • 【ASPIRAZIONE POTENZA AUTO REGOLABILE】Con il suo sensore di polvere, cambia automaticamente la potenza di aspirazione e la aumenta quando viene rilevata una maggiore quantità di polvere....
Ultenic U11 Aspirapolvere senza Fili,260 watt,25000Pa,Scopa Elettrica Potente con Supporto,Lunga...
484 Recensioni
Ultenic U11 Aspirapolvere senza Fili,260 watt,25000Pa,Scopa Elettrica Potente con Supporto,Lunga...
  • 👏👏【DISPLAY TOUCH】👏👏Toccando Display Touch è possibile modificare facilmente la potenza di aspirazione, ed inoltre è possibile visualizzare il livello attuale della batteria...
  • ⭕【BATTERIA RIMOVIBILE】⭕Con tecnologia di carica rapida, una ricarica completa richiede solo 2.5-3 ore. Autonomia fina a 55 Minuti con modalità standard.

Caratteristiche tecniche

  • Brand: Ultenic
  • Modello: U10
  • Tipologia: Scopa elettrica senza fili
  • Dimensioni: 34.01 x 22.02 x 11.99 cm
  • Peso: 1.26 Kg
  • Capacità contenitore polvere: 0.5 L
  • Wattaggio: 250 W
  • Rumorosità: 72 dB (82dB in modalità Max)
  • Funzionalità: Rilevamento della polvere ad infrarossi
  • Batteria: Rimovibile da 2400 maH

Recensione Ultenic U10: In sintesi

Concludendo, Ultenic U10 è un aspirapolvere senza fili compatto e maneggevole, adatto per un uso quotidiano e particolarmente indicato per chi non è avvezzo con le pulizie domestiche.

L’ottimo prezzo di vendita lo rende molto competitivo, soprattutto se si considerano tutte le funzioni e le caratteristiche di cui è dotato.

La potenza di aspirazione permette di ottimi ottimi risultati in modo rapido e senza sforzi.

Le spie luminose sono di grande aiuto per identificare in modo immediato lo stato dell’elettrodomestico, sia che si parli di modalità d’uso sia che si tratti, invece, dello stato della batteria.

Il sistema di svuotamento del serbatoio della polvere è un difetto che non riesco a mandare giù. Gran peccato!

Offerta
Ultenic U10 Aspirapolvere senza Fili, Potente 23Kpa Scopa Elettria Ricaricabile, Ultra Leggera 2 in...
69 Recensioni
Ultenic U10 Aspirapolvere senza Fili, Potente 23Kpa Scopa Elettria Ricaricabile, Ultra Leggera 2 in...
  • 【LEGGERO MA FORTE】Con un peso di solo 2,49 kg, U10 ti permette di pulire senza sforzo con una forte aspirazione di 23000Pa.
  • 【ASPIRAZIONE POTENZA AUTO REGOLABILE】Con il suo sensore di polvere, cambia automaticamente la potenza di aspirazione e la aumenta quando viene rilevata una maggiore quantità di polvere....

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un appassionato di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2021 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Come guadagniamo.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap