Home » Elettrodomestici » Aspirapolvere » Recensione Proscenic P11

Recensione Proscenic P11

recensione proscenic p11

In questa pagina scoprirai la recensione del Proscenic P11, la scopa elettrica senza fili entrata proprio in questi giorni sul mercato italiano e disponibile su Amazon.

Uno degli aspirapolvere di cui si parla sempre più spesso negli ultimi tempi è il Proscenic P11, da poco sul mercato italiano: è uno dei modelli più performanti attualmente in vendita, che davvero rappresenta un aiuto per chi tutti i giorni si trova a dover fare i conti con l’incombenza di pulire casa e dover mantenere ogni stanza in ordine e sistemata.

Ma quali sono i segreti di questo aspirapolvere così amato? Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’argomento dopo averlo provato per voi.

Panoramica generale del dispositivo

Il Proscenic P11
Il Proscenic P11

L’aspirapolvere senza fili Proscenic P11 è uno dei modelli di punta dell’azienda omonima, pensato per riunire in un solo elettrodomestico tutto quello che occorre per pulire casa e mantenere l’ordine.

Ciò che colpisce è la sua versatilità: l’aspirapolvere è adatto per rimuovere ed aspirare la polvere ma anche per lavare i pavimenti, eliminare i peli degli animali, pulire tappeti e tende e molto altro ancora, grazie ai tanti accessori che vengono forniti insieme all’elettrodomestico principale.

Possiede un motore brushless molto potente, che gli consente di aspirare velocemente e in modo silenzioso qualsiasi cosa e dispone di diverse modalità di aspirazione, così da poterlo utilizzare nel modo più corretto su qualsiasi superficie, dal divano alla tastiera del pc: tutto viene rimosso con grande efficacia ma senza alcun danno.

Un punto di forza del Proscenic P11 è rappresentato dalla semplicità di utilizzo, grazie al suo schermo touch screen dal quale si possono attivare tutte le funzionalità senza alcuna difficoltà. Sullo schermo ci sono le indicazioni del livello di batteria, del tipo di funzionalità, di eventuali errori e così è possibile gestirlo facilmente anche se si ha poca dimestichezza con questi prodotti tecnologici.

Infine il fatto che sia un aspirapolvere privo di qualunque filo è un ulteriore vantaggio perché permette di utilizzarlo velocemente per ogni necessità, per risparmiare tempo e fatica.

Proscenic P11 Aspirapolvere senza Fili, Scopa Elettrica Potente 450W/25000Pa con Display Touch,...
161 Recensioni
Proscenic P11 Aspirapolvere senza Fili, Scopa Elettrica Potente 450W/25000Pa con Display Touch,...
  • 【Aspirazione Potente】: L’aspirapolvere P11 è dotato di un potente motore brushless da 450W che può generare una potenza di aspirazione fino a 25000Pa per garantirti il massimo della pulizia
  • 【Pulizia Efficace】: Con il design a sega sulla spazzola a rullo può tagliare capelli e peli animali per evitare che si ingarbugliano. È composto da filtri a quattro stadi per bloccare le polveri...
  • 【Display Touch】: Può essere controllato con lo schermo touch che permette di cambiare facilmente la modalità di pulizia, visualizzare il livello attuale della batteria e mostra eventuali codici...

Unboxing della confezione

Unboxing Proscenic P11
Unboxing Proscenic P11

All’interno della confezione del Proscenic P11:

  • Motore
  • Testa di aspirazione per pavimenti
  • Tubo allungato
  • Manuale dell’utente (Italiano)
  • Spazzola a rullo
  • Alimentatore
  • Spazzola rotonda
  • Mini testina di aspirazione
  • Testina di aspirazione quadrata allungata
  • Serbatoio con mop magnetico

Design, ergonomia e peso

Design Proscenic P11
Design Proscenic P11

La scopa elettrica 2-in-1 Proscenic P11 è un aspirapolvere senza fili che ha un design particolare. Il suo peso è di appena 3.99 kg e le sue dimensioni sono 122.5 x 25.5 x 22.16 cm tali da renderlo un prodotto maneggevole, facile da conservare e soprattutto da utilizzare senza sforzo: l’obiettivo della casa madre, infatti, è quello di mettere a disposizione della sua clientela un aspirapolvere che sia semplice nel funzionamento e che non comporti fatica, così da diventare l’unico prodotto da utilizzare per la pulizia quotidiana.

In quest’ottica deve essere letta anche la presenza dello schermo touch screen che rappresenta un’innovazione rispetto a tutti gli altri prodotti sul mercato: lo schermo consente di gestire i comandi e le funzionalità con un semplice tocco.

Per quanto riguarda il suo design in senso stretto, invece, l’aspirapolvere Proscenic P11 dispone di un’impugnatura ergonomica che consente una presa stabile dell’elettrodomestico. Il motore e il serbatoio sono posizionati nella parte superiore dell’aspirapolvere, poi collegati attraverso il tubo rigido con la parte finale, dove si trova la scopa e dove possono essere montati i diversi accessori che serviranno per svolgere l’attività necessaria fra lavaggio, aspirazione, battitura, etc.

La batteria è rimovibile così come si può separare anche il tubo per far diventare immediatamente il Proscenic P11 un pratico aspirapolvere portatile da utilizzare in auto, in giardino o in qualsiasi altra zona della casa e del garage che richieda un prodotto più maneggevole.

Prestazioni e potenza: maxi approfondimento

Una buona scopa elettrica deve avere delle prestazioni di un certo livello: proprio per questo è bene approfondire la potenza di aspirazione, la modalità lavaggio, le varie modalità di aspirazione ed il sistema di filtrazione.

Potenza di aspirazione

Il Proscenic P11 ha un motore di tipo brushless con una potenza pari a 450W che consente una capacità di aspirazione che arriva fino a 25000Pa, dalle dichiarazioni della casa madre praticamente adatta per pulire qualsiasi superficie e ambiente: e in effetti così è nella realtà.

Una funzionalità molto particolare legata al nuovo modello di aspirazione è quella relativa al riconoscimento del tipo di pavimento e alla scelta della potenza di aspirazione più adatta. Come si comporta? Molto semplicemente quando l’aspirapolvere è impostato in modalità automatica non appena la spazzola incontra una superficie diversa dalla consistenza che riconosce come pavimento, in questo caso appunto i tappeti, allora cambia in modo autonomo la capacità di aspirazione, arrivando ad eliminare ogni residuo che si incastra sulla superficie del tessuto.

La potenza del Proscenic P11 è notevole ed è sufficiente per poter aspirare non solo peli e polvere ma anche la consistenza di un guscio di noce, per voler dare l’idea di quello che questo aspirapolvere riesce a fare. Se si è indecisi sul tipo di programma da utilizzare, si può ricorrere al libretto di istruzioni dove sono indicate tutte le potenze sfruttabili: la modalità automatica, che utilizza l’intelligenza del software interno, è perfetta per selezionare in base alla superficie che le spazzole incontrano il programma più adatto per consistenza, sporco e naturalmente materiale da pulire. Lo stesso accade per la modalità lavapavimenti, altra funzionalità caratteristica di Proscenic P11.

Lavaggio

Uno degli aspetti che rende il Proscenic P11 diverso dai tanti altri modelli di aspirapolvere che si trovano sul mercato è la possibilità di trasformarlo in modo semplice in un lavapavimenti.

Infatti l’elettrodomestico dispone di un serbatoio interno nel quale si inserisce l’acqua e il detersivo. Inoltre sulla spazzola a rullo si può montare con facilità il mop magnetico che consente di lavare ogni tipo di pavimentazione, dal legno alla ceramica senza dimenticare il marmo.

Il mop, poi, si compone di una spazzola morbida che permette di eliminare lo sporco più resistente ma allo stesso tempo non danneggia in alcun modo le superfici poiché la sua consistenza non è abrasiva. Un aiuto non da poco per chi vuole utilizzare il Proscenic P11 anche per pavimentazioni molto delicate.

Modalità di aspirazione

Il prodotto dispone di tre modalità differenti di utilizzo: la modalità automatica, la modalità ad alta efficienza energetica e infine quella max. Ma in che cosa consistono queste tre modalità e quando è il caso di utilizzare l’una oppure l’altra?

La modalità automatica è forse la più semplice di tutte perché è quella da scegliere per affidarsi all’intelligenza dell’elettrodomestico che riconosce il tipo di superficie e di sporco e sceglie da solo il programma da utilizzare per una pulizia molto efficace, senza correre il rischio di sprecare tempo con una funzione non adatta o, peggio ancora, rovinare le superfici.

La modalità ad alta efficienza energetica, invece, è quella che permette di regolare il consumo energetico e la potenza dell’aspirapolvere, in modo da non consumare eccessivamente ma allo stesso tempo non perdere in qualità di aspirazione, così da riuscire comunque a soddisfare le esigenze di pulizia per le quali il Proscenic P11 è stato acquistato.

Infine c’è la modalità max che consente di utilizzare l’aspirapolvere in tutta la sua potenza, per affrontare lo sporco più difficile e sfruttare tutte le potenzialità di questo elettrodomestico così intelligente.

È possibile passare da una modalità all’altra in modo molto semplice e utilizzando i comandi che sono presenti sullo schermo touch screen. In ogni caso nel libretto di istruzioni che viene fornito insieme all’aspirapolvere viene spiegato dettagliatamente quando scegliere una modalità piuttosto che l’altra. In caso di difficoltà, come già sottolineato, il consiglio è quello di utilizzare la modalità automatica perché solleva l’utilizzatore da qualsiasi responsabilità e consente di far scegliere all’elettrodomestico la funzionalità da adottare.

Sistema di filtrazione

Il Proscenic P11 sfrutta un sistema di filtrazione molto complesso e a più strati che consente di aspirare senza difficoltà qualunque materiale presente sul pavimento o sul tappeto.

In particolare i filtri hanno quattro strati che consentono di catturare il 99,9% dello sporco che incontrano, secondo le dichiarazioni della casa madre: più nello specifico i filtri sono l’Hepa, lo Sponge, lo Steel mesh e il Cyclone ionosphere. Alla prova pratica l’azienda non viene smentita. Questi quattro filtri intrappolano lo sporco, anche le particelle più piccole, e consentono di espellere esclusivamente l’aria fresca e pulita, così da non inquinare l’ambiente nel quale le persone devono vivere.

I filtri sono autopulenti e richiedono davvero una manutenzione minima, per questo motivo il Proscenic P11 rappresenta l’aspirapolvere migliore per tutti quei clienti che tengono molto alla pulizia della casa ma allo stesso tempo non riescono a dedicare a questa attività molto tempo e soprattutto non ne hanno per difficili e complesse operazioni di pulizia dell’aspirapolvere.

Come si può leggere sul sito del produttore, il Proscenic P11 è davvero destinato a fornire ai suoi utilizzatori un’esperienza di pulizia estrema di alto livello, superiore a qualsiasi altro tipo di elettrodomestico. Inoltre è un aspirapolvere amico dell’ambiente perché grazie al suo sistema di filtraggio l’aria circostante resta pulita e contribuisce ad un ambiente più salubre.

Proscenic P11 Aspirapolvere senza Fili, Scopa Elettrica Potente 450W/25000Pa con Display Touch,...
161 Recensioni
Proscenic P11 Aspirapolvere senza Fili, Scopa Elettrica Potente 450W/25000Pa con Display Touch,...
  • 【Aspirazione Potente】: L’aspirapolvere P11 è dotato di un potente motore brushless da 450W che può generare una potenza di aspirazione fino a 25000Pa per garantirti il massimo della pulizia
  • 【Pulizia Efficace】: Con il design a sega sulla spazzola a rullo può tagliare capelli e peli animali per evitare che si ingarbugliano. È composto da filtri a quattro stadi per bloccare le polveri...
  • 【Display Touch】: Può essere controllato con lo schermo touch che permette di cambiare facilmente la modalità di pulizia, visualizzare il livello attuale della batteria e mostra eventuali codici...

Accessori inclusi e funzionalità extra

Schermo del Proscenic P11
Schermo del Proscenic P11

Tutte le funzionalità previste dal Proscenic P11 sono possibili grazie ai diversi accessori che vengono forniti insieme all’aspirapolvere. Oltre al corpo centrale che prevede il motore e al tubo da agganciare, il modello viene venduto con diversi tipi di spazzole adatte per sfruttare necessità differenti.

Innanzitutto c’è la spazzola a rullo che è quella più utilizzata per pulire ogni tipo di pavimento: è dotata di una luce led che è perfetta per illuminare zone buie e difficili da pulire come quelle al di sotto del letto, del divano o della cucina.

C’è, poi, anche la spazzola rotonda che può essere utilizzata su determinati tipi di pavimento e per raggiungere gli angoli più nascosti del pavimento e della casa in generale: è perfetta soprattutto per la pulizia delle tende e per levare capelli e polvere dal divano e da altri tessuti in casa.

Il kit che comprende sia il serbatoio che il mop magnetico è invece l’accessorio indispensabile per trasformare l’aspirapolvere in un lavapavimenti perfetto per ogni tipo di superficie.

Ci sono poi ben due testine che servono per aspirare qualunque cosa: quella quadrata e allungata, che consente di affrontare gli angoli difficili ma anche le parti del soffitto che si possono riempire di ragnatele e polvere; quella mini che viene utilizzata quando il Proscenic P11 si trasforma in aspirapolvere portatile e che permette di eliminare gli acari dai cuscini, dal materasso e dal divano.

Se questi sono gli accessori che vengono forniti di base nella confezione originale, ce ne sono altri che possono essere aggiunti per delle funzionalità avanzate. Il più innovativo di tutti è sicuramente la Pet hair brush, una spazzola che consente di pettinare il pelo di cani e gatti, in modo da tenere il loro manto sempre pulito ed evitare che i peli possano disperdersi in casa e nell’ambiente più in generale.

Autonomia e ricarica

Un altro aspetto molto importante è rappresentato dal fatto che non ha fili ma funziona a batteria, quindi è più facile da utilizzare. Ma quanto dura una carica?

Le batterie al litio (un modello speciale di 2500mA SamsungLithium-ion) permettono una lunga attività dell’aspirapolvere che può funzionare per circa 53 minuti in piena attività: ne servono però molto meno per garantire la pulizia dell’intera casa, almeno dalla prova effettuata sul campo.

L’elettrodomestico sfrutta una tecnologia di ricarica rapida davvero molto efficace: per raggiungere la piena efficienza sono sufficienti appena due ore e mezzo, con un risparmio di almeno due o tre ore rispetto ai prodotti della concorrenza. In ogni caso la batteria si può facilmente staccare dal corpo centrale dell’aspirapolvere e si può inserire una batteria di ricarica che però deve essere acquistata a parte in quanto non viene fornita nella confezione originale.

Come già sottolineato, il display indica in modo molto chiaro ed efficiente il livello di carica ancora presente, quindi non si corre mai il rischio di lasciare le pulizie a metà perché la batteria si è esaurita. Il Proscenic P11, quindi, è molto amato dai clienti anche perché non richiede frequenti ricariche e dispone di un servizio di raffreddamento che non dissipa il calore e impedisce alle mani di scottarsi mentre si maneggia l’aspirapolvere.

Specifiche tecniche

  • Brand: Proscenic
  • Modello: P11
  • Tipologia: Scopa elettrica senza fili
  • Dimensioni: 122.5 x 25.5 x 22.2 cm
  • Peso: 3 Kg – varia in base ad accessori
  • Tensione nominale: 34V
  • Potenza nominale: 450W
  • Aspirazione di potenza massima: 25±1,0 KPa
  • Tempo di ricarica: 150-200min
  • Tempo di funzione:
  • Grado manuale1: 53±3min
  • Grado manuale 2: 16-34min
  • Grado automatico: 12±2min
  • Rumore: 70-78db
  • Capacità del contetore della polvere: 650mL

Recensione Proscenic P11: In sintesi

Ho utilizzato il dispositivo per circa 10 giorni prima di scrivere questa recensione. Utilizzando il Proscenic P11 per pulire il mio appartamento non ho mai avuto problemi significativi. I materiali sono di buona qualità, la durata della batteria è ottima, specie se paragonata a scope senza filo della stessa fascia di prezzo. Tuttavia l’autonomia potrebbe venire meno se utilizzata nella modalità MAX per troppo tempo, ma questo è un fatto ovvio.

Comoda e pratica la pulizia del serbatoio della polvere, anche se avrei preferito un colore diverso dal trasparente, magari più scuro. Purtroppo in questo campo Dyson è di ispirazione per tutti.

Nell’utilizzo quotidiano è perfetta: comoda, pratica e dal peso giusto. Aspirare una casa, anche di grandi dimensioni, non è un problema né per il peso complessivo che per l’autonomia. Un ottimo prodotto che mi ha convinto a mettere in cantina la mia vecchia scopa elettrica senza fili Hoover.

8.5

Un ottimo prodotto ad un costo accessibile

Qualità prezzo: 9.5

Materiali: 8.0

Aspirazione: 8.5

Manutenzione: 9.5

Conclusioni e considerazioni finali

L’aspirapolvere è ormai un elettrodomestico che si trova con frequenza nella casa di ognuno ma quasi sempre si tratta di prodotti molto pesanti e non facili da utilizzare, che sono sicuramente un aiuto nelle pulizie quotidiane ma che troppo spesso restano chiusi nello sgabuzzino perché sono di difficile gestione.

Con l’arrivo sul mercato di un nuovo prodotto come Proscenic P11, invece, viene completamente rivoluzionato il modo di intendere le pulizie e la cura della casa. L’aspirapolvere, intelligente e performante grazie allo sfruttamento di una tecnologia molto avanzata, è pensato per essere davvero un supporto nelle attività di pulitura quotidiane e ha pienamente superato la prova pratica.

Consuma poco, è amico dell’ambiente, riesce da solo a capire in quale modalità posizionarsi per poter svolgere al meglio il proprio compito. L’obiettivo della casa di produzione è quello di consentire ai clienti di avere un unico prodotto per la pulizia della casa che sfrutti lo stesso motore, molto potente, e che metta a disposizione una serie di accessori pensati per svolgere qualsiasi tipo di attività.

Il Proscenic P11 è un prodotto personalizzabile al massimo perché, oltre a tutti gli accessori che sono venduti insieme all’elettrodomestico, se ne possono acquistare altri da utilizzare attraverso un montaggio semplice e facilitato, come la spazzola per la cura del pelo degli animali domestici. Infine l’aspirapolvere della Proscenic si conserva facilmente grazie all’apposito gancio a muro che viene fornito al momento dell’acquisto.

Proscenic P11 Aspirapolvere senza Fili, Scopa Elettrica Potente 450W/25000Pa con Display Touch,...
161 Recensioni
Proscenic P11 Aspirapolvere senza Fili, Scopa Elettrica Potente 450W/25000Pa con Display Touch,...
  • 【Aspirazione Potente】: L’aspirapolvere P11 è dotato di un potente motore brushless da 450W che può generare una potenza di aspirazione fino a 25000Pa per garantirti il massimo della pulizia
  • 【Pulizia Efficace】: Con il design a sega sulla spazzola a rullo può tagliare capelli e peli animali per evitare che si ingarbugliano. È composto da filtri a quattro stadi per bloccare le polveri...
  • 【Display Touch】: Può essere controllato con lo schermo touch che permette di cambiare facilmente la modalità di pulizia, visualizzare il livello attuale della batteria e mostra eventuali codici...

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Un vero smanettone sempre pronto a testare nuove tecnologie, specie se domotiche.

© 2020 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap