Skip to main content

Recensione Proscenic T22

  • Pubblicato:
    05 Maggio 2022
  • Categoria:
recensione proscenic T22

Con la Proscenic T22 sono arrivato a quota tre friggitrici ad aria di quest’azienda e il mio parere è sempre lo stesso: siamo di fronte alle friggitrici ad aria migliori per rapporto qualità / prezzo.

Panoramica generale del dispositivo

La Proscenic T22
La Proscenic T22

La Proscenic T22 è una friggitrice ad aria da 1700W con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, come ci ha abituati l’azienda Proscenic.

Fra le sue peculiarità, spicca in particolare l’assetto smart del dispositivo, con una serie di utili funzionalità controllabili con l’app Proscenic o vocalmente tramite Alexa e Google Home. Il display touch screen collocato nella parte superiore permette poi di controllare la friggitrice con estrema facilità, in modo semplice e comodo.

Un’altra nota positiva della Proscenic T22 è la capacità, da 5L, che si adatta a qualsiasi cottura. È possibile quindi utilizzarla per friggere, per cuocere al forno, per grigliare, arrostire e via dicendo. Questa caratteristica la rende ideale anche per una famiglia di 3 o 4 persone.

Ciò nonostante, grazie alle sue dimensioni compatte la friggitrice occupa un’area limitata, con il conseguente risparmio di spazio in cucina.

Molto apprezzata anche la silenziosità del dispositivo; rispetto ad altre tipologie di friggitrice ad aria, la Proscenic T22 ha una marcia in più da questo punto di vista, avendo adottato una particolare tecnologia smart di riduzione del rumore, SuperDenois, che che la rende più silenziosa del 20%, con meno di 51 dB.

Anche dal punto di vista della sicurezza e dell’igiene questo modello di casa Proscenic dà il meglio di sé. Il suo vano è dotato infatti di una speciale superficie dal rivestimento in Teflon, priva di BPA e PFOA, per una cottura degli alimenti in totale sicurezza. Le sue proprietà antiaderenti fanno in modo che l’olio e residui di cibo non si attacchino, rendendo la parte interna molto semplice da lavare, anche in lavastoviglie.

La cottura è infine naturalmente l’aspetto più significativo di questo utile elettrodomestico. Grazie all’efficace dispositivo di riscaldamento, l’aria circola in modo che gli ingredienti siano riscaldati in modo uniforme. Incrementando l’efficienza della cottura del 30% con una circolazione dell’aria 7 volte più efficiente rispetto agli altri modelli, l’umidità viene trattenuta all’interno del cibo, per alimenti croccanti fuori e teneri dentro. Tutto questo regala una cottura rapida, con il minimo di grassi e il massimo gusto.

Design, dimensioni e materiali utilizzati

Design T22 Proscenic
Design T22 Proscenic

Il design della Proscenic T22 contribuisce a renderla davvero funzionale, con misure studiate in modo da offrire un’ottima capacità col minimo ingombro. Questa caratteristica permette un’ideale ottimizzazione degli spazi.

La friggitrice misura infatti 36,1 x 27,1 x 30,6 cm e pesa solo 4 kg. Il peso ridotto è ideale per tutti coloro che hanno poco spazio a disposizione e sono costretti a riporla dopo ogni utilizzo.

Con un aspetto moderno e lineare e la realizzazione in plastica nera dal finish lucido, la Proscenic T22 fa la sua bella figura in cucina, e può essere tranquillamente lasciata in esposizione sul piano di lavoro. In alternativa, può essere riposta senza particolari difficoltà, grazie alla sua leggerezza.

I materiali sono robusti e di ottima qualità, e consentono una lunga durata nel tempo.

Sulla parte superiore è collocato il display, dotato di pulsanti touch e dall’utilizzo davvero semplice e intuitivo, mentre nell’area frontale si trova il cassetto conpulsante di blocco/sblocco. La parte interna realizzata in teflon antiaderente non prevede un cestello, ma una griglia che mantiene i cibi da cuocere alla giusta altezza.

Nella zona posteriore del dispositivo c’è la bocchetta per il ricircolo dell’aria; per questa ragione è consigliabile non attaccare eccessivamente la friggitrice alla parete della cucina.

La Proscenic T22 è quindi una friggitrice di ottima qualità, robusta, leggera e compatta, dal design funzionale, moderno e ricercato, che appaga anche l’occhio con un’estetica piacevole.

Display e comandi touch

I comandi touch della proscenic T22
I comandi touch

Il pannello di controllo digitale touch screen, che occupa tutta la parte superiore della friggitrice, rende la Proscenic T22 facilissima da utilizzare.

Quando il dispositivo è alimentato, sulla sua sommità compare il tasto per l’accensione, che dà accesso a tutte le icone del display. Nel complesso, lo schermo è davvero piacevole a vedersi.

In alto a destra sono collocate due icone per la regolazione del tempo di cottura, mentre utilizzando i pulsanti digitali in alto sinistra è possibile aumentare o diminuire la temperatura.

Ai programmi predefiniti sono dedicate 11 icone intuitive, che raffigurano l’alimento corrispondente. In basso al centro, invece, trova spazio il pulsante di partenza/pausa della cottura. Sono poi disponibili due icone dedicate al preriscaldamento e al mantenimento della temperatura.

In alto viene indicato il simbolo del WiFi, per verificare lo stato della connessione del dispositivo.

In definitiva, con un pannello così chiaro e ben organizzato, è davvero impossibile sbagliare.

Cottura e programmi preimpostati

Le patatine fritte con la Proscenic T22 (buone :D)
Le patatine fritte con la Proscenic T22 (buone :D)

Gli 11 programmi preimpostati di Proscenic T22 (oltre a una modalità personalizzabile) sono indicati da icone grafiche chiaramente distinguibili e sono dedicati alle patatine fritte, grandi protagoniste delle fritture di molte famiglie, al pollo, alla bistecca, alle verdure, al pesce, ai gamberi, alla pizza, al bacon, agli anelli di cipolla, ai dolci e ai toast. Scegliendo uno di questi, potrai cuocere senza pensieri, non dovendoti preoccupare di tempistiche e temperature, che verranno impostate in automatico.

Dovrai solo inserire gli alimenti nel cestello e premere un pulsante; non potrebbe esserci modo più semplice di cucinare. Per chi avesse poca dimestichezza con i fornelli a gas o a induzione, un dispositivo così intuitivo potrebbe essere una salvezza.

cottura con friggitrice ad aria

Con la modalità automatica, invece, potrai regolare la temperatura fra i 75°C e i 205°C, con tempi di cottura che vanno da 1 minuto a 1 ora, in base alla tua ricetta. Potrai utilizzare anche funzioni di semplice riscaldamento del cibo o di mantenimento del calore.

Queste opzioni potrebbero esserti particolarmente utili se, ad esempio, lavori e vuoi trovare la cena pronta quando torni a casa. Potresti inserire del cibo surgelato nel cestello, programmare l’orario di cottura e chiedere alla tua Proscenic T22 di mantenere il piatto in caldo fino al tuo ritorno.

Le varie funzioni della friggitrice, come la cottura, il preriscaldamento e il mantenimento della temperatura, possono anche essere utilizzate contemporaneamente. Prima di iniziare la cottura, ad esempio, il dispositivo può essere preriscaldato ed è possibile mantenere caldo il potrai ottenere sempre piatti alla temperatura ideale e croccanti all’esterno.

Con le impostazioni manuali, poi, le possibilità sono davvero sconfinate.

Funzionalità smart

Fra le funzionalità smart della Proscenic T22, uno dei punti di forza è senz’altro la possibilità di controllare il dispositivo tramite la app Proscenic direttamente dal tuo smartphone.

Utilizzando comodamente il cellulare, potrai avere la piena gestione di tutte le funzioni della friggitrice, programmandola in base alle tue necessità; potrai stabilire tempo di cottura e temperatura, scegliere fra le modalità preimpostate, e via dicendo.

La app provvederà anche ad informarti quando il cibo sarà pronto, così nell’attesa potrai dimenticarti della cucina e occuparti di altro. E a cottura ultimata, la Proscenic T22 si spegnerà in automatico, in totale sicurezza.

Potrai inoltre programmare l’orario in cui la friggitrice dovrà cominciare a cucinare e fare in modo che la cena ti aspetti al caldo, magari impostando il tutto a distanza dal tuo telefono. Così potrai predisporre la mattina tutto l’occorrente e far partire la cottura mentre torni a casa.

Troverai sicuramente molto comoda anche la possibilità di impartire comandi vocali alla Proscenic T22, utilizzando Alexa o Google Home; così potrai utilizzarla anche quando hai le mani occupate.

Nell’app sono disponibili fra l’altro 30 ricette interessanti in italiano, oltre alla possibilità di creare e salvare le tue ricette personalizzate. E tutto questo si aggiunge alle 100 ricette disponibili sul libro incluso nella confezione.

Un’altra funzione smart e particolarmente utile è il promemoria Shake, disponibile sia sul display che sull’applicazione, che ricorda con una notifica il momento giusto per girare il cibo nella friggitrice.

La Proscenic T22 si avvale poi dell’impiego di varie tecnologie che la rendono davvero una delle friggitrici più intelligenti sul mercato. La tecnologia smart SuperDenois, ad esempio, riduce il livello di rumore, consentendo di cucinare senza fastidiosi ronzii.

La Tecnologia 3D HF, poi, regala cotture uniformi e una drastica riduzione dei grassi, grazie alla modalità di circolazione dell’aria attorno al cibo, che lo rende croccante come con la classica frittura. In questo modo i nutrienti vengono preservati, così come il gusto degli alimenti.

Manutenzione ordinaria e straordinaria

La manutenzione della Proscenic T22 è resa davvero semplice dall’impiego di materiali antiaderenti di ottima qualità sia per il cestello che per la griglia, che fanno in modo che olio e cibo non si attacchino.

La griglia di cottura può essere tranquillamente estratta e lavata in lavastoviglie o a mano, avendo l’ingombro di un semplice piatto, mentre per il cassetto basta utilizzare una spugnetta con un po’ di detersivo e risciacquare con acqua calda.

La sua ottima fattura e robustezza permetteranno alla Proscenic T22 di durare nel tempo, senza che si crei la necessità di interventi di manutenzione straordinaria.

Quanto costa?

La friggitrice Proscenic T22 è in genere disponibile a un costo davvero vantaggioso, che rende questo modello particolarmente apprezzabile dal punto di vista del rapporto qualità prezzo.

Il prezzo di partenza è di 139€, ma già ora si trova in offerta su Amazon.it

Si tratta quindi di un dispositivo adatto proprio a tutte le tasche. Considerando le sue prestazioni e funzionalità, vale sicuramente il suo prezzo e anche di più.

Proscenic T21 vs Proscenic T22 vs proscenic T31

Rispetto al modello T21, la Proscenic T22 presenta alcune interessanti differenze, non solo nel design e nel colore total black di questa nuova versione.

recensione proscenic T21

Lo schermo è stato spostato dalla parte frontale del dispositivo a quella superiore, offrendo così una maggiore comodità di utilizzo, senza la necessità di piegarsi. In generale, il tutto risulta molto più semplice e intuitivo; anche la connettività con la app si dimostra più stabile ed efficace.

Al posto del cestello della T21, la T22 prevede una griglia posizionata sul fondo, che facilita la separazione del grasso dal cibo e si rivela molto più semplice da utilizzare e da lavare.

La capacità della Proscenic T22 è leggermente inferiore rispetto al modello precedente, da 5,5 a 5 litri, con il vantaggio tuttavia di dimensioni più compatte, con qualche centimetro in meno rispetto al T21.

La circolazione dell’aria è stata implementata con l’impiego della tecnologia 3D, che consente una cottura dalle prestazioni migliori.

recensione friggitrice ad aria proscenic t31
Proscenic T31

Sono notevoli invece le differenze rispetto alla T31, il primo modello a fornetto di casa Proscenic, dalla generosissima capienza di 15 L. A pari potenza (1700 W) e qualità (con il consueto impiego di rivestimenti antiaderenti in Teflon), la differenza più notevole è senza dubbio la capienza, oltre che la dimensione.

La T31, oltre ai vari programmi preimpostati e alle medesime funzionalità, è dotata anche di uno spiedo, che consente di cucinare pollo arrosto e spiedini, e in generale lascia pensare più ad un vero e proprio forno.

Il costo risulta in genere superiore rispetto alla Proscenic T22, ma il rapporto qualità prezzo rimane comunque vantaggioso.

In definitiva, la Proscenic T22 è il modello più adatto a te se desideri un dispositivo smart a un prezzo vantaggioso e compatto, che non occupi troppo spazio nella tua cucina e che utilizzerai soprattutto per le tue fritture.

Proscenic T22 in sintesi

In conclusione, la Proscenic T22 potrebbe sicuramente fare per te se ami il gusto della frittura, ma desideri portare in tavola piatti sani e leggeri. Grazie alla sua tecnologia di cottura, infatti, questa friggitrice consente di preparare i tuoi cibi preferiti con l’85% di olio in meno, preservandone le proprietà nutritive al meglio.

Proscenic T22 è uno dei migliori modelli di friggitrice ad aria attualmente disponibili, con una sorprendente qualità di cottura; potrai preparare ogni giorno alimenti croccanti fuori e teneri dentro per tutta la famiglia, anche per 3-4 persone, in modo del tutto salutare, senza sporcare o creare cattivi odori in casa.

Il suo design e i suoi ottimi materiali rendono questo dispositivo robusto, durevole e compatto, ideale anche per chi ha problemi di spazio in cucina.

Proscenic T22 è l’ideale non solo per chi è attento alla salute e non desidera rinunciare al gusto, ma anche per chi è molto impegnato, grazie alle sue svariate possibilità di programmazione. Tornare a casa dopo una lunga giornata di lavoro e trovare la cena già pronta grazie a questo piccolo cuoco intelligente, non ha prezzo.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.