Domotica Full è sostenuto dagli utenti. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Home » Cucina » Recensione Proscenic T21

Recensione Proscenic T21

recensione proscenic T21

Grazie a Proscenic abbiamo avuto l’occasione di provare la friggitrice ad aria Proscenic T21, scopri la recensione completa.

Negli ultimi anni è diventato sempre più importante ricorrere ad un’alimentazione corretta e bilanciata che, a differenza di quanto accadeva in tempi non troppo lontani, riesce a coniugare gusto e salute. Si badi bene, non stiamo parlando di un’esigenza che riguarda solo ed esclusivamente atleti professionisti o amanti del fitness, ma interessa anche semplici consumatori che hanno ben capito quanto il tipo di alimenti che mangiamo e il modo in cui li cuciniamo siano direttamente collegati alla qualità di vita personale e al benessere generale di tutto l’organismo.

Per venire incontro a tale esigenza che trova sempre più proseliti, da tempo è stato lanciato sul mercato un nuovo elettrodomestico che, superate le diffidenze iniziali, sta riscuotendo sempre più consensi tra i consumatori.

Stiamo parlando delle friggitrici ad aria ed in particolare della Proscenic T21 che, grazie alla sua tecnologia altamente avanzata, alle funzionalità smart, alla quantità di programmi di cottura integrati e al display touch molto intuitivo è riuscita in poco tempo a guadagnarsi ottime recensioni da parte di chi l’ha utilizzata. Inoltre, dettaglio non da poco, l’ottimo rapporto qualità/prezzo la rende appetibile e degna di nota.

Ma vediamo, nel dettaglio, come si presenta, quali sono le sue caratteristiche principali e le funzionalità riservate a chi deciderà di acquistarla.

Panoramica generale del dispositivo

Friggitrice ad aria Proscenic T21
Friggitrice ad aria Proscenic T21

La friggitrice ad aria Proscenic T21 rappresenta sicuramente uno dei modelli più chiacchierati online e più acquistati sia all’interno dei negozi fisici che online. Inoltre, il fatto che possa essere gestita tramite la sua applicazione la rende particolarmente apprezzata da chi ama la domotica e desidera avere una casa sempre più smart.

Appena tolta dalla sua scatola e dal suo accorto imballaggio, la prima cosa che salta all’occhio della friggitrice Proscenic T21 è il suo design moderno e accattivante che ne fa un elettrodomestico molto bello da vedere e da sfoggiare su uno dei ripiani della cucina. Il rivestimento che la ricopre è costituito essenzialmente da alcune parti in resistente acciaio satinato e altre in plastica nera lucida, mentre anche i cestelli che ne costituiscono la parte integrante – sia quello interno che quello esterno – sono di ottima qualità.

In particolare, il cestello su cui viene riposto il cibo da cucinare è rivestito da un materiale antiaderente chiamato Teflon che è privo di PFOA e BPA, ciò garantisce una cottura sana e in totale sicurezza.

Ma, per chi ignorasse l’esistenza di un elettrodomestico del genere, vediamo di capire meglio cos’è una friggitrice ad aria e cosa fa, nello specifico, la Proscenic T21.

Offerta
Proscenic T21 Friggitrice ad Aria, 5.5L Air Fryer Controllo con App & Alexa e Display LED Toccabile,...
3.569 Recensioni
Proscenic T21 Friggitrice ad Aria, 5.5L Air Fryer Controllo con App & Alexa e Display LED Toccabile,...
  • CONTROLLO APP & ALEXA: Con l'applicazione ProscenicHome puoi controllare la tua friggitrice ad aria, programmare e monitorare il processo di cottura Inoltre ci sono diverse ricette personalizzate e ti...
  • DECINE DI RICETTE ONLINE & RICETTE PERSONALIZZATE: L'app ProscenicHome ti offre decine di ricette interessanti e preimpostate Inoltre puoi personalizzare le tue ricette direttamente sull'app In questo...

Che cos’è e a cosa serve

Funzionamento Proscenic T21
Funzionamento Proscenic T21

Chi ama cucinare alcune pietanze servendosi della frittura sa benissimo che esagerare con questo metodo di cottura può nuocere alla salute, anche se è davvero difficile rinunciare a delle gustose patatine fritte o ad un pollo fritto croccante fuori e morbidamente succoso all’interno.

La soluzione ideale sarebbe quella di friggere senza olio e servendosi dell’aria: può sembrare uno scherzo o una blasfemia, ma le friggitrici ad aria calda lanciate da pochi anni sul mercato degli elettrodomestici hanno superato lo scetticismo iniziale dei consumatori diventando, in breve tempo, un elettrodomestico ricercatissimo e in continua evoluzione. Quello che sostanzialmente differenzia una comune friggitrice ad olio da una friggitrice ad aria – e, nello specifico, dalla Proscenic T21 – è che quest’ultima per cuocere i cibi utilizza l’aria calda.

Non bisogna stupirsi per questo perché, in realtà, non è l’olio a cucinare i cibi fritti, ma esso rappresenta solo un vettore di quel calore indispensabile per cuocere gli alimenti. In questo caso viene sostituito dall’aria che, riscaldata ad alte temperature e fatta circolare a grandissima velocità, riesce a cuocere uniformemente le pietanze lasciandole croccanti fuori e morbide dentro.

Per chi non riesce a rinunciare ad un filo d’olio sul cibo che vuole cuocere dentro la friggitrice ad aria, può versarne un cucchiaio scarso per accontentare il palato, ma si tratta comunque di un quantitativo davvero trascurabile rispetto a quello che si consumerebbe in una comune friggitrice, quindi, la un occhio di riguardo per la salute è assicurato in ogni caso.

Contenuto della confezione

Unboxing Proscenic T21
Unboxing Proscenic T21

Questo è il contenuto della confezione della friggitrice ad aria:

  • Friggitrice ad aria Proscenic T21
  • Ricettario (in inglese)
  • Manuale di istruzioni (in italiano)
  • Quick start per configurazione smartphone (inglese, ma chiaro e semplice)

Dimensioni e design

Come già accennato, si tratta di un modello di friggitrice ad aria sicuramente molto bella da vedere e da mostrare all’interno della propria cucina grazie anche ai materiali con cui è stata realizzata che le conferiscono eleganza e un design moderno. Per quanto riguarda il peso totale, ci aggiriamo intorno ai 5,9 kg, è facile pensare che non sia leggerissima, ma da un prodotto del genere difficilmente si potrà trovare un peso inferiore se non si vuole sacrificare anche la qualità e l’efficienza.

Le dimensioni totali sono compatte e ben distribuite – 31,4cm x 31,6 x 32,6 – e, anche se la casa produttrice afferma che si tratti di un modello adatto a cucinare per 4/5 persone, alla prova dei fatti è possibile verificare che si tratta di una considerazione sovrastimata. Infatti, considerando anche le dimensioni del cestello in cui inserire il cibo da cuocere – 25cm x 23cm x 11cm -, è facile verificare che può garantire il massimo delle prestazioni quando frigge per 3, al massimo, persone.

Display LED multifunzione

Il display a LED multifunzione è sicuramente una delle caratteristiche più moderne e accattivanti della friggitrice Proscenic T21. Si presenta come un touch screen estremamente facile da comprendere e da utilizzare, anche da chi non è esperto di prodotti tecnologicamente avanzati o non ha mai usato una friggitrice ad aria prima.

La retroilluminazione blu accesa risalta molto elegantemente sulla superficie nera e lucida della parte frontale della friggitrice e indica molto chiaramente quali sono i programmi preimpostati nella macchina – posti nella riga orizzontale superiore – che è possibile selezionare e avviare automaticamente.

I comandi posti sulla parte sinistra in senso verticale permettono di aumentare o diminuire la temperatura con cui cuocere i cibi, se non si ritiene adatta alle proprie esigenze quella preimpostata dal programma. Sul lato destro, invece, sempre posti verticalmente, troviamo i tasti che regolano il timer, opzione questa che permette di impostare in tutto la friggitrice e di poter allontanarsi dalla cucina per svolgere altre mansioni in casa e non dover necessariamente rimanere a controllarla di continuo.

Il pulsante Keep Warm mantiene il cibo caldo a 77° per cinque minuti: si tratta di un’impostazione predefinita che può essere comodamente modificata e adattata alle proprie esigenze tramite l’applicazione o servendosi del manuale delle istruzioni. Il tasto Preheat, invece, permette di preriscaldare la friggitrice a 187° per cinque minuti in modo da avere già un ambiente caldo e a temperatura elevata quando si aprirà la macchina per inserire il cibo da cuocere.

Un’altra caratteristica fondamentale utile sia in corso di cottura che a livello di sicurezza personale riguarda il fatto che, durante il suo funzionamento, il cestello della friggitrice può essere aperto per verificare l’andamento della cottura e se tutto risponde ai propri gusti: nel momento in cui il cestello viene tirato a sè, senza dover necessariamente mettere in pausa, la friggitrice blocca il funzionamento dell’elemento riscaldante e della ventola mettendo in pausa anche il timer sul display.

Quando il cestello verrà di nuovo inserito al suo posto, la friggitrice partirà esattamente dal punto in cui era stata interrotta facendo riprendere al programma il suo corso fino alla fine della cottura.

Programmi di cottura

Per quanto riguarda i programmi di cottura, la Proscenic T21 ne contempla ben 8 già preimpostati che permettono di cuocere i cibi non solo friggendoli, ma – altra caratteristica importante e fondamentale di questo specifico modello – grigliandoli o arrostendoli con pochi e semplici passaggi selezionabili sul display.

Sarà, quindi, possibile, preparare patatine fritte, pollo, bacon, gamberi, polpette, pesce, pizza, torte, verdura, carne e perfino tostare la frutta secca o cuocere le castagne. Tutti gli 8 programmi – a cui possono essere aggiunti anche il programma di preriscaldamento e quello di mantenimento in caldo – possono essere utilizzati da soli così come sono stati settati dall’azienda oppure personalizzandone, in base alle proprie esigenze e ai propri gusti, alcune funzioni come la temperatura e il tempo di cottura.

I programmi possono anche essere completamente sostituiti da un settaggio manuale se si desidera personalizzare in tutto la cottura, sia nei tempi che nella temperatura utilizzando i pulsanti laterali posti sul display che riportano i simboli + e -.

Per avere una cottura ottimale è sempre preferibile utilizzare, con qualsiasi cibo, la funzione del preriscaldamento in modo da avere la garanzia che, anche in caso di cibo congelato come, ad esempio, le patatine, le pietanze saranno sempre cotte alla perfezione senza rischiare di ritrovarsi con dei punti centrali poco cotti rispetto alla totalità.

A prima vista può sembrare complicato gestire le varie funzionalità e i programmi della friggitrice ad aria Proscenic T21, ma, dopo i primi tentativi e dopo aver preso una certa confidenza con il display, sarà facile prenderci la mano e gestire cpn sicurezza i vari comandi.

Funzionalità smart

Funzioni smart Proscenic T21
Funzioni smart Proscenic T21

Una delle novità che rende la Proscenic T21 così efficiente e allettante è rappresentata anche dalla sua applicazione disponibile sia per i sistemi operativi Android che iOS. Il libretto di istruzioni contenuto nella confezione d’acquisto permette di impostarla passo per passo fino ad installarla correttamente.

Dopo aver installato l’applicazione è necessario creare un proprio profilo personale che consentirà di personalizzare le funzioni e le preferenze della propria friggitrice e di ricevere consigli mirati in base alle proprie esigenze e ai propri gusti.

Dopodiché, ed è anche qui uno dei motivi principali che rendono questa applicazione così comoda, è possibile impostare direttamente dal telefono il tipo di programma che si vuole utilizzare per far partire la friggitrice, i vari settaggi personalizzati ed è anche possibile avere accesso d un comodo e variegato ricettario che renderà ogni ricetta gustosa e permetterà di usufruire di idee originali per realizzare i vari piatti.

Sono presenti soprattutto ricette internazionali, ma è facile lasciarsi tentare dal provare nuovi sapori e ricette. Si tratta di un’applicazione molto facile da utilizzare e interessante da studiare e capire, probabilmente per chi è alle prime armi potrebbe rappresentare un ostacolo o un optional poco gradito, ma è importante sapere che la friggitrice ad aria Proscenic T21 può essere utilizzata anche senza l’ausilio dell’applicazione per smartphone e, quindi, diventa gestibile e utile anche per tutte quelle persone che non sono particolarmente pratiche di tecnologia e non desiderano nemmeno diventarlo. Si tratta di un di più che, però, fa la differenza e bisogna sottolinearlo.

Offerta
Proscenic T21 Friggitrice ad Aria, 5.5L Air Fryer Controllo con App & Alexa e Display LED Toccabile,...
3.569 Recensioni
Proscenic T21 Friggitrice ad Aria, 5.5L Air Fryer Controllo con App & Alexa e Display LED Toccabile,...
  • CONTROLLO APP & ALEXA: Con l'applicazione ProscenicHome puoi controllare la tua friggitrice ad aria, programmare e monitorare il processo di cottura Inoltre ci sono diverse ricette personalizzate e ti...
  • DECINE DI RICETTE ONLINE & RICETTE PERSONALIZZATE: L'app ProscenicHome ti offre decine di ricette interessanti e preimpostate Inoltre puoi personalizzare le tue ricette direttamente sull'app In questo...

Manutenzione e pulizia

La friggitrice T21 di Proscenic è estremamente facile da pulire considerando soprattutto che il suo cestino può essere comodamente rimosso e messo a lavare in lavastoviglie. Infatti, il suo rivestimento antiaderente in Teflon si lascia pulire senza troppe difficoltà e i bottoni sono dotati di protezioni che ne preservano l’integrità in caso di urti o cadute accidentali.

Il corpo principale della friggitrice, invece, una volta che si è completamente raffreddato, può essere pulito utilizzando un panno umido da passare delicatamente su ogni sua parte per rimuovere ogni eventuale residuo o incrostazione. È importante usare sempre il massimo della delicatezza ed evitare di utilizzare prodotti abrasivi che potrebbero danneggiarne la superficie e i componenti.

Caratteristiche tecniche

Queste sono le caratteristiche tecniche del prodotto:

  • Brand: Proscenic
  • Modello: T21
  • Tipologia: Friggitrice ad aria
  • Capacità: 5.5L
  • Potenza: 1700W
  • Peso: 5,9 Kg
  • Dimensioni: 31,4 cm x 31,6 cm x 32,6 cm
  • Dimensioni cestello: 25cm x 23cm x 11cm
  • Intervallo di temperatura: 77°C-205°C
  • Controlli smart: Si
  • Compatibilità smart speaker: Alexa e Google Assistant
  • Programmi preimpostanti: Si
  • Display: LED, con tasti fisici e programmi da preimpostare
  • Manutenzione: Cestino rimovile e lavabile in lavastoviglie
  • Ricettario incluso: Si, online su App

Conclusioni e considerazioni finali

In base a quanto detto finora, è facile intuire che la friggitrice ad aria Proscenic T21 rappresenta davvero un elettrodomestico all’avanguardia, bello da vedere e da sfoggiare all’interno della propria cucina e, soprattutto, molto funzionale e utile per cucinare una quantità enorme e diversificata di cibo in tutta salute e mantenendo elevata la qualità del gusto.

Grazie alle sue funzionalità smart e ai diversi programmi integrati o personalizzabili in base alle proprie esigenze, diventa un’alleata indispensabile in cucina adatta a chi ha poco tempo per cucinare o non vuole utilizzare troppi utensili per farlo, a chi vuole cucinare in maniera sana e affidabile, ma soprattutto a chi ama utilizzare la tecnologia per semplificare molte delle proprie attività.

Inoltre, essendo estremamente semplice da utilizzare, può essere usata senza troppe difficoltà da chiunque, anche da chi è alle prime armi con elettrodomestici del genere.

9.0/10

Frittura sana, smart e a buon prezzo!

Qualità prezzo: 10

Materiali e resistenza: 8

Dimensioni: 7.5

App e controlli smart: 10

Cottura: 9

Manutenzione: 9

Rumorosità: 7

Inserisci pro e contro

Offerta
Proscenic T21 Friggitrice ad Aria, 5.5L Air Fryer Controllo con App & Alexa e Display LED Toccabile,...
3.569 Recensioni
Proscenic T21 Friggitrice ad Aria, 5.5L Air Fryer Controllo con App & Alexa e Display LED Toccabile,...
  • CONTROLLO APP & ALEXA: Con l'applicazione ProscenicHome puoi controllare la tua friggitrice ad aria, programmare e monitorare il processo di cottura Inoltre ci sono diverse ricette personalizzate e ti...
  • DECINE DI RICETTE ONLINE & RICETTE PERSONALIZZATE: L'app ProscenicHome ti offre decine di ricette interessanti e preimpostate Inoltre puoi personalizzare le tue ricette direttamente sull'app In questo...

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un appassionato di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2021 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Come guadagniamo.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap