Recensione Proscenic T31
-
Pubblicato:Dicembre 24, 2021
-
Categoria:
La friggitrice ad aria Proscenic T31 è il primo modello a fornetto della casa taiwanese, un elettrodomestico multifunzione e smart, con 12 programmi di cottura e possibilità di controllo tramite App e assistenti vocali, compatto ma dalla capacità elevata: la tecnologia ad aria permette di cucinare cibi salutari ma gustosi con una riduzione dell’85% di olio e grassi.
Di seguito approfondiremo alcuni aspetti legati alle potenzialità connesse con gli accessori in dotazione, i differenti programmi, le funzionalità smart, i vantaggi e i possibili svantaggi nel suo utilizzo.
Indice dei contenuti
- 1 Panoramica generale del dispositivo
- 2 Design, dimensioni e peso
- 3 Contenuto della confezione
- 4 Programmi e modalità d’uso
- 5 Cottura veloce con TurboAir
- 6 Controlli smart: App e Assistenti Vocali
- 7 Ricettario in italiano
- 8 Manutenzione e pulizia
- 9 Rumorosità
- 10 Il prezzo
- 11 Conclusioni e considerazioni finali
Panoramica generale del dispositivo
La friggitrice ad aria a fornetto Proscenic T31 è caratterizzata da una capacità di 15 L che la rende ideale per soddisfare la preparazione di pasti per un numero massimo di 10 persone, tuttavia i bassi consumi uniti alla praticità permettono che venga adoperata per la preparazione dei pasti anche in famiglie poco numerose.
Si distingue dalle altre proposte del mercato soprattutto per la capacità, ma anche per l’apertura con sportello a ribalta, che le conferisce l’aspetto di un forno elettrico da cucina tradizione solo più piccolo.
Merita menzione il controllo smart, effettuabile tramite la Proscenic App e con il supporto degli assistenti vocali (Alexa e Google Assistant) per attivare comandi e impostare temperatura e timer, oltre ad altre funzioni che vedremo più avanti.
La multifunzionalità è racchiusa nei 12 programmi pre-impostati, la modalità per tenere in caldo il cibo, cosiddetta Keep Warm, e il pulsante per mettere in pausa e riprendere la cottura: ogni preparazione ha il suo programma di cottura dedicato e, del tutto inedita, è la presenza di un girarrosto e di un supporto per spiedini tra altri pratici e necessari accessori; il sistema di riscaldamento a 360° garantisce una cottura veloce e uniforme con il supporto della tecnologia Turbo Air.
Tra i punti di forza meritano di essere annoverati l’assenza di rumorosità nelle fasi di cottura e la facilità con cui, tutti gli accessori presenti nella confezione, possono essere smontati e lavati, senza che il materiale antiaderente perda le sue proprietà.
Per chi non ha praticità con i fornelli, un ricettario online sul Club cucina Proscenic e su App permette la scelta tra diverse ricette da preparare con l’utilizzo della friggitrice; è possibile condividere le preparazioni e, in più, in una sezione dedicata, si possono salvare le ricette preferite.
Design, dimensioni e peso
La Proscenic T31 si differenzia dal suo predecessore, il modello T22, principalmente dalla modalità di apertura che non avviene tramite la classica estrazione del cestello ma a fornetto, simulando quella di un forno vero e proprio pur nelle piccole dimensioni, con un movimento dello sportello a ribalta.
Le misure esterne sono di 40.8×38.8×34.1 cm, quelle interne 27.4×29.7×17.9 cm con tre piani cottura e un peso di 5.9 Kg, quindi molto leggera e maneggevole, pratica da spostare; il colore nero lucido del rivestimento la rende ben amalgamabile in qualunque ambiente domestico, le linee sono morbide, il design minimal e compatto, l’intera struttura non poggia direttamente sul piano cucina ma è supportata da due piedini in gomma.
Lo sportello si apre tramite un pratico manubrio che non conduce il calore per evitare ustioni accidentali e la finestra è trasparente, ma non molto ampia. Un piccolo difetto che ho notato è la luce all’interno: si può vedere l’avanzamento della cottura, ma non benissimo.
Sulla parte frontale sono presenti 18 pulsanti touch più la manopola rotante, il controller, per il settaggio di tempo e temperatura; 12 di questi sono dedicati ai programmi di cottura, i 3 sulla destra sono, rispettivamente, il pulsante spegnimento, Pausa e Play e pre-riscaldamento o Pre Heat; a sinistra del controller sono visualizzati tempo e temperatura in formato digitale.
Gli ultimi 3 pulsanti servono per accendere o spegnere la luce interna, per attivare la modalità Keep Warm per mantenere in caldo le pietanze e quello per azionare il girarrosto, utilizzabile anche per la cottura degli spiedini.
Lo spazio interno, come detto, ha una capienza molto ampia, 15 L, e il materiale di rivestimento è il Teflon antiaderente, inossidabile e resistente, privo di BPA e PFOA che potrebbero, ad elevate temperatura, essere nocivi per la salute; l’esterno invece è in acciaio con inserti in plastica rigida.
Contenuto della confezione
All’interno della confezione di una friggitrice ad aria Proscenic T31 è possibile trovare accessori utili e funzionali per utilizzarla sfruttando tutte le modalità di cottura; il set è composta da:
- Due vassoi di cottura;
- 1x pinza per rosticceria;
- 8x componenti per spiedini;
- 1x forcella da rosticceria;
- 1x tegame di gocciolamento;
- 1x gabbia per grigliare (o rete metallica perforata);
- Manuale dell’utente;
- Libro di ricette in lingua inglese.
La padella anti-goccia e i vassoi di cottura sono rivestiti in Teflon, che, come già anticipato, decretano l’antiaderenza grazie alla composizione di carbonio e fluoro, tuttavia è privo di BPA e PFOA per la sicurezza alimentare; i vassoio sono appositamente bucherellati per rendere la cottura uniforme.
Le pinze, la forcella e i componenti per spiedini sono in acciaio inossidabile, questa scelta ne facilita il lavaggio evitando che residui di cibo si attacchino sugli strumenti e ne garantisce la durabilità nel tempo. Il manuale dell’utente è correlato di indicazioni multilingua su come configurare la friggitrice tramite App e contiene consigli sull’uso e la manutenzione.
Programmi e modalità d’uso
I programmi di cottura della friggitrice ad aria T31 della Proscenic sono dei validi alleati perché permettono di realizzare, con il supporto degli accessori in dotazione, numerose ricette e differenti modalità di cottura semplicemente premendo un pulsante.
I programmi personalizzati sono 12 attraverso i quali non è necessario impostare la temperatura e il tempo di cottura: è possibile attivarli dal tastierino o dall’app; le funzioni sono numerose così come ampio è il range della temperatura: si va da un minimo di 35°C a un massimo di 205°C; una temperatura al minimo sarà alla base della modalità Keep Warm.
I 12 programmi preimpostati sono rappresentati nelle icone dei pulsanti sul fronte, è possibile scegliere tra la cottura di patatine fritte, ali di pollo, bistecca, verdure, pesce, pollo intero, pizza, bacon, dolci, toast, per disidratare o essiccare e cottura ad aria, ovvero in assenza di oli.
Di grande utilità è la funzione pre-riscaldante che permette di avviare il riscaldamento della friggitrice ad aria anche se non si è in casa, impostando una temperatura bassa e controllata, utilizzando l’App da Smartphone.
La forcella da rosticceria viene utilizzata con il girarrosto, è possibile infilarla nel pollo pulito ma intero per tenerlo fermo, poi inserire il pollo nell’asta da girarrosto e, questa, incastrarla dalle sue estremità negli appositi spazi del forno.
Una volta selezionata la modalità di cottura dal pulsante presente sul fronte, il girarrosto inizierà a ruotare lentamente: il pollo cuocerà in maniera veloce e omogenea e concederà un pasto appetitoso per tutta la famiglia.
La gabbia per griglia si compone di una rete metallica perforata, tale struttura la rende ideale per la cottura di cibi quali le patatine fritte o il mais, facili da spargere; la capienza permette di contenere circa 1 kg di patatine fritte; azionando la modalità pertinente, il cibo ruoterà costantemente assecondando la rotazione dell’intera gabbia, il calore interesserà ogni elemento: il risultato sarà di croccantezza nella parte esterna e di morbidezza in quella interna, un fritto non fritto molto salutare e sorprendente.
L’accessorio per spiedini si compone di due piastre fisse e 8 forchette per grigliare altrettanti spiedini da comporre a seconda dei propri gusti; questi vengono poi ancorati alle piastre fisse; una volta selezionata l’apposita modalità, l’aria verrà emessa a bassa velocità ma in maniera uniforme e, il supporto, ruoterà di 360° per evitare che alcune parti rimangano escluse dalla cottura e altre invece si cuociano molto: questo evita il fastidio di dover girare il cibo a metà cottura.
Una funzione molto utile è l’essiccatura di frutta e verdura per ottenere gustosi e salutari snack, tale operazione asciuga e disidrata il prodotto in maniera veloce salvaguardandone il colore, per un miglior risultato estetico; tagliando la frutta a fette si può scegliere di utilizzarla come frutta secca mantenendo la friggitrice a 90° per circa 2 ore, se invece la finalità è realizzare uno spuntino, alla stessa temperatura mantenere la frutta all’interno per circa 1 ora.
In ogni momento si può decidere di mettere in pausa per poi riprendere la cottura selezionando l’apposito pulsante e, nonostante i pre-settaggi è possibile comunque decidere in autonomia di aumentare o abbassare la temperatura oppure allungare o diminuire i tempi di cottura.
Ecco una foto prima della cottura:
Ecco lo stesso cibo cotto:
Cottura veloce con TurboAir
La potenza della friggitrice ad aria Proscenic T31 è di 1700 W, quindi le prestazioni sono elevate e si posiziona di fatto tra le più potenti della categoria.
Tra le tecnologie più interessanti, la TurboAir permette una circolazione dell’aria riscaldata a 360° per garantire una cottura uniforme dei cibi ed evitare che risultino molto cotti all’esterno ma crudi al cuore: questa tecnologia oltre a salvaguardare l’omogeneità della cottura la velocizza mantenendo però inalterato il gusto.
Controlli smart: App e Assistenti Vocali
Proscenic App è l’app compatibile con iOs e Android che permette il controllo e il settaggio della friggitrice; una delle funzioni più amate dagli utenti è la visualizzazione di numerose ricette in italiano disponibili online, che approfondiamo in seguito.
L’App Proscenic è funzionale poiché, da remoto, è possibile preriscaldare la friggitrice per trovarla già a temperatura una volta rientrati; sono azionabili e modificabili diverse impostazioni utilizzando lo Smartphone come fosse un telecomando, tra cui i 12 programmi di cottura: il controllo è totale e coadiuvato dai comandi vocali tramite gli assistenti Amazon Alexa e Google Assistant attraverso i quali, per esempio, si può spegnere o accendere la friggitrice.
Unico limite riguarda il fatto che, la proscenic App è sì più accessibile ma le operazioni sono limitate se non ci si appoggia a Smart Life, un’altra App di controllo che permette, ad esempio, di conoscere tramite i comandi vocali la temperatura attuale all’interno.
Ricettario in italiano
L’App Proscenic, come anticipato, è funzionale sotto diversi punti di vista: nell’apposita sezione è possibile scegliere tra più di 100 ricette online e, inoltre, si possono raccogliere ricette personalizzate, una specie di collezione personale, per avere sempre a portata di mano quelle preferite.
Il Club Proscenic mette a disposizione contenuti degli utenti per scambiarsi consigli e curiosità, la condivisione arricchisce le funzionalità della friggitrice T31.
Manutenzione e pulizia
I materiali di rivestimento degli accessori consentono facili operazioni di manutenzione e il lavaggio a mano con i comuni saponi da cucina, senza eccedere nell’aggressività dei componenti, o in lavastoviglie.
Come già accennato l’assenza di BPA, anche noto come Bisfenolo A, e di PFOA garantiscono che, durante le operazioni di lavaggio, il rivestimento esterno rimanga antiaderente, prevenendo così il contatto degli alimenti con superfici i cui materiali possono essere potenzialmente dannosi per la salute.
Gli accessori sono tutti lavabili, l’interno del fornetto è consigliabile pulirlo tramite un panno umido senza saponi, spento e con il cavo di alimentazione staccato sebbene l’utilizzo della teglia anti-gocciolamento potrebbe prevenire macchie e residui all’interno; è opportuno evitare di toccare le resistenze che si trovano solo sulla parte superiore; l’esterno è facilmente lavabile con la stessa modalità.
Rumorosità
La friggitrice ad aria Proscenic T31 si caratterizza non solo per la sua discrezione sul piano estetico ma altresì per la bassa rumorosità durante i processi di riscaldamento e cottura.
Grazie a una speciale tecnologia, i decibel, infatti, si assestano sui 55 per esemplificare sono paragonabili ai rumori domestici da soggiorno o all’intensità della voce nella conversazione a un metro di distanza dall’interlocutore: il suo utilizzo in cucina non sarà per nulla fastidioso.
Il prezzo
Il prezzo di partenza è di 179.00€, come sempre ci troviamo di fronte ad un prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Il mio consiglio è quello di verificare l’offerta del giorno dato che il prezzo di questo genere di prodotti varia molto.
Conclusioni e considerazioni finali
In conclusione, la friggitrice ad aria Proscenic T31 si rivela un buon prodotto; si tratta di una new-entry nel mercato, non si trovano friggitrici ad aria con tali caratteristiche estetiche e funzionali: il prodotto mantiene le promesse.
La friggitrice unisce la possibilità di una cucina leggera e salutare grazie alla tecnologia ad aria che prevede l’utilizzo di qualche cucchiaio di olio a fronte di una resa di gusto inalterata.
Il marchio è affidabile, come già denotano altri elettrodomestici della stessa casa taiwandese, il design è accurato e, ad attirare l’attenzione, sono le funzionalità smart, i molteplici accessori inclusi nella confezione tra cui il ricettario, la praticità nell’uso e nella manutenzione: si rivela una soluzione molto utile per chi non ha molto tempo ma vuole comunque sorprendere la propria famiglia con gustose e salutari ricette.
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.
La casa smart in estate
Le guide da leggere: