Home » Brand » Smart Home Xiaomi: Tutti i dispositivi per la domotica

Smart Home Xiaomi: Tutti i dispositivi per la domotica

la casa smart proposta da xiaomi

Xiaomi è un’azienda cinese fondata nel 2010 che si occupa di elettronica di consumo e della produzione di smartphone ed hardware intelligenti dedicati alla smart home.

La mission dell’azienda è “rendere la tecnologia di qualità accessibile a tutti” e per perseguirla crea prodotti con un alto rapporto qualità prezzo, dal design ricercato ed essenziale.

Con gli anni sotto il nome del brand si sono unite diverse realtà aziendali più piccole, che hanno iniziato a costruire prodotti creati appositamente con l’intento di integrarsi perfettamente all’ecosistema Xiaomi.

Molti di questi prodotti sono pensati per il mercato asiatico e per questo motivo è possibile che non arrivino mai al mercato europeo o comunque è probabile incontrare problemi di configurazione.

Nel nostro articolo quindi abbiamo selezionato ed approfondito solamente i prodotti disponibili sul sito ufficiale (http://mi.com), disponibili all’acquisto ed ottimizzati per il mercato Italiano.

Illuminazione smart

Illuminazione smart di Xiaomi
Illuminazione smart di Xiaomi

Il settore illuminazione è forse uno dei più interessanti dell’azienda cinese. Famosissime sono le lampade da scrivania Mi LED Desk Lamp 1S e Mi Smart LED Desk Lamp Pro caratterizzate da un design minimale con luce dimmerabile e regolabile in colore calore, dei veri e propri pezzi di arredamento per studi e uffici.

Mi LED Desk Lamp 1S
Mi LED Desk Lamp 1S

La prima lampada è caratterizzata da una base circolare sulla quale è posta un piccolo pulsante per l’accensione della luce ed una piccola asta circolare sulla quale va a posizionarsi la lampadina stessa; all’estremità superiore è posizionata infatti la lampada vera e propria, sottile e lunga per permettere una diffusione omogenea della luce.

Unico tocco di colore sulla struttura completamente bianca è il piccolo cavo elettrico arancione posto tra la lampada e lo stelo che la sostiene.

Xiaomi Mi Desk Lamp 1S, Lampada Smart a LED da Scrivania, 4 Modalità di Luce, Temperatura Colore...
1.551 Recensioni
Xiaomi Mi Desk Lamp 1S, Lampada Smart a LED da Scrivania, 4 Modalità di Luce, Temperatura Colore...
  • 4 diverse modalità di illuminazione adatte a diverse esigenze e una ampia gamma di personalizzazione
  • Regola la temperatura del colore tra 2700k e 6500k per un'illuminazione ideale

Per quanto riguarda la versione Pro invece, troviamo un design silver metallizzato, con la medesima forma della base e lo stesso tasto di accensione circolare ma con una forma della lampada circolare e la possibilità di regolare la luce in diverse posizioni sull’asse verticale del dispositivo.

Xiaomi Mi Smart LED Desk Lamp Pro, Lampada da Scrivania Smart, Controllo Vocale, Design Elegante,...
32 Recensioni
Xiaomi Mi Smart LED Desk Lamp Pro, Lampada da Scrivania Smart, Controllo Vocale, Design Elegante,...
  • Regolazione flessibile a tre assi per un'illuminazione 3D completa da tavolo; libera la tua ispirazione creativa
  • Tre punti di snodo, progettati per illuminare un'area di 1.2 m2; soddisfa le esigenze di illuminazione a ogni angolazione
Mi Bedside Lamp 2
Mi Bedside Lamp 2

Con le medesime caratteristiche di ricercatezza estetica delle luci da scrivania e dopo il successo del primo modello, Xiaomi ha creato la lampada da comodino Mi Bedside Lamp 2.

Questo dispositivo è caratterizzato da una forma cilindrica con i lati arrotondati è in grado di riempire la stanza con una luce soffusa e brillante, regolabile in intensità fino a diventare una luce da notte. La lampada è utilizzabile attraverso controllo vocale intelligente di Google Assistant, Alexa e Apple HomeKit.

Offerta
Xiaomi Mi Bedside Lamp 2, Controllo Vocale, Design Elegante, Controllo Touch, Bianco, Versione...
2.661 Recensioni
Xiaomi Mi Bedside Lamp 2, Controllo Vocale, Design Elegante, Controllo Touch, Bianco, Versione...
  • Multicolore: puoi scegliere tra 16 milioni di colori
  • Regola il colore e la luminosità in base alla luce: può raggiungere fino a 400lm di luminosità, sufficienti ad illuminare tutta la tua stanza
Mi Motion-Activated Night Light 2
Mi Motion-Activated Night Light 2

Sempre dedicata alla notte ed all’illuminazione in mobilità notturna l’azienda ha creato la Mi Motion-Activated Night Light 2, una lampada da notte a bassissima intensità per illuminare le stanze dei più piccoli o le zone di passaggio notturno della casa.

La sua forma è quella di una sfera divisa a metà, con un piccolo supporto magnetico rimovibile sulla parte sottostante del dispositivo. Il supporto può essere anche attaccato sulle mura domestiche o sui mobili in sospensione.

La possibilità di rimuovere e muovere la luce dal e sul supporto magnetico permette di regolare comodamente la direzione del fascio luminoso secondo necessità e soprattutto di staccare la lampada dal supporto e portarla ovunque si voglia. La luce è a batteria ed ha una durata di 365 giorni.

Xiaomi Mi Motion Activated Night Light 2, Luce Notturna Rimovibile, Installazione Facile su Ogni...
3.708 Recensioni
Xiaomi Mi Motion Activated Night Light 2, Luce Notturna Rimovibile, Installazione Facile su Ogni...
  • Struttura magnetica, il corpo luminoso indipendente può essere rimosso dalla base e utilizzato come lampada da trasporto
  • La combinazione tra la lampada semisferica e la base magnetica consentono una regolazione libera a 360°
Mi Smart Led Bul
Mi Smart Led Bul

Per finire Xiaomi propone anche le Mi Smart Led Bulb delle lampadine intelligenti per rendere smart qualsiasi lampada presente in casa sostituendo solo la lampadina.

Questi tipi di bulbi luminosi sono generalmente disponibili in White o Color, quindi esclusivamente con luce bianca o con luce RGB; questo significa che grazie a questi dispositivi è possibile ricreare una grande quantità di colori nell’illuminazione domestica a partire da dall’app o tramite smart speakers.

Scope elettriche e scope lavapavimenti

scopa lavapavimenti di xiaomi
Scopa lavapavimenti di Xiaomi

Un altro settore che ha consacrato Xiaomi al mercato internazionale è sicuramente quello degli elettrodomestici e più in particolare i prodotti dedicati alla pulizia della casa.

Prima tra tutte le categorie degne di nota è quella delle scope elettriche caratterizzate da colori neutri e tenui come il grigio chiaro ed il bianco ed accessori a contrasto con il tipico arancio Xiaomi.

Mi Vacuum Cleaner Light
Mi Vacuum Cleaner Light

La più piccola tra le scope elettriche disponibili è la Mi Vacuum Cleaner Light, un aspirapolvere sottile e leggero, con il corpo principale di 1,2 kg e 45 minuti di autonomia della batteria durante l’aspirazione in modalità standard.

La spazzola principale di aspirazione per i pavimenti è motorizzata per aiutare il raccoglimento dello sporco. Disponibile in confezione inoltre l’ugello per la pulizia delle fessure ed il beccuccio a spazzola utile per pulire tutte le altre superfici ad eccezione del pavimento.

Offerta
Xiaomi Mi Vacuum Cleaner Light - Scopa Elettrica Senza Fili, 45 Minuti di Autonomia, 1.2kg di Peso,...
1.249 Recensioni
Xiaomi Mi Vacuum Cleaner Light - Scopa Elettrica Senza Fili, 45 Minuti di Autonomia, 1.2kg di Peso,...
  • Un altro design rispetto alla versione precedente, comodo, ergonomico e maneggevole
  • Motore con una potenza di 100.000 giri al minuto
Mi Vacuum Cleaner G10
Mi Vacuum Cleaner G10

Il modello più potente e prestante di scopa elettrica è invece il Mi Vacuum Cleaner G10 con display a colori ad alta definizione e due tasti fisici per interagire con il dispositivo. Dotata di 65 minuti di autonomia è possibile ricaricare la scopa elettrica ed una batteria supplementare contemporaneamente.

La batteria rimovibile permette di non interrompere il ciclo di pulizia in caso di batteria scarica, semplicemente sostituendo sul dispositivo la batteria esausta con una carica.

L’aspirapolvere inoltre possiede un blocco automatico del pulsante di attivazione, è quindi possibile accendere il dispositivo ed utilizzarlo senza necessità di tenere le dita in posizione sul grilletto di accensione. Questo modello di scopa elettrica è inoltre dotato di un accessorio magnetico dedicato al lavaggio del pavimento. Sul retro della spazzola rotante è infatti possibile installare un serbatoio di acqua con un piccolo mop sul fondo per una pulizia due in uno.

Offerta
Xiaomi Vacuum Cleaner G10, Scopa Elettrica Senza Fili, Ciclonica, Aspirazione 150 AW, Display HD con...
1.517 Recensioni
Xiaomi Vacuum Cleaner G10, Scopa Elettrica Senza Fili, Ciclonica, Aspirazione 150 AW, Display HD con...
  • Straordinaria potenza di aspirazione e 4 modalità di velocità Eco, Standard, Max, Auto
  • Regolazione automatica della potenza in base ai diversi tipi di terreno
Xiaomi Vacuum Cleaner G11
Xiaomi Vacuum Cleaner G11

Xiaomi Vacuum Cleaner G11 è invece l’ultimo modello di aspirapolvere Xiaomi in termini di potenza e prestazioni. Il dispositivo è in grado di erogare una potenza massima di 185 AW di aspirazione e dotato di spazzola rotante con testina multi superficie e tecnologia anti groviglio.

Il software intelligente al suo interno permette di regolare in maniera dinamica la potenza di aspirazione in base alla quantità di sporco rilevata e la superficie su cui si trova la spazzola rotante. Come il modello precedente il G10, il dispositivo possiede la batteria estraibile per una facile sostituzione ed il tasto di blocco per la pulizia continua che permette di avere le dita libere di posizionarsi dive vogliono e di non essere ancorate al grilletto.

Xiaomi Vacuum Cleaner G11, Scopa Elettrica Senza Fili, Aspirazione 185AW, Batteria fino a 60 min,...
43 Recensioni
Xiaomi Vacuum Cleaner G11, Scopa Elettrica Senza Fili, Aspirazione 185AW, Batteria fino a 60 min,...
  • Il nuovissimo motore brushless ad alte prestazioni raggiunge la velocità di 120.000 giri/min
  • Potenza di aspirazione di 185AW, migliorata del 23% rispetto alla generazione precedente

Rivoluzione assoluta degli ultimi anni è quella imposta dalle scope lavapavimenti, tutte le aziende hanno iniziato a produrre le loro e Xiaomi non è stata da meno proponendo due modelli: il Xiaomi Truclean W10 Pro e Xiaomi Truclean W10 Ultra.

Le scope lavapavimenti sono dei dispositivi formati da una scopa elettrica con potere aspirante che lavano i pavimenti con acqua pulita ed aspirano polvere ed acqua sporca contemporaneamente.

Xiaomi Truclean W10 Pro
Xiaomi Truclean W10 Pro

La principale differenza di queste scope lavapavimenti rispetto alle loro competitor risiede nella sezione della spazzola. Tutti i modelli di lavapavimenti sul mercato fino ad ora disponibili vedono la presenza di una spazzola cilindrica incastonata all’interno di un contenitore di plastica.

La struttura non permette a questi dispositivi di effettuare una pulizia impeccabile su tutti gli angoli ed i bordi delle stanze. Nei due modelli di scopa lavapavimenti di Xiaomi, la spazzola è stata ridisegnata e ripensata, diventando una spazzola a rullo di grandi dimensioni che permette uno sfregamento maggiore sui pavimenti ed un assottigliamento dei lati del dispositivo per permettere il raggiungimento e la pulizia della porzione di pavimento vicino ai mobili ed al battiscopa che gli altri modelli non riescono a raggiungere.

Altra caratteristica è che questi dispositivi possono essere posti completamente in orizzontale per raggiungere e pulire sotto mobili bassi come i divani o i letti.

La versione Ultra vede un miglioramento della base di ricarica che è in grado di pulire il dispositivo, ricaricare l’acqua pulita all’interno dello stesso e svuotare quella sporca, il tutto asciugando il mop lavapavimenti per evitare cattivi odori e l’insorgere di germi e batteri.

Robot aspirapolvere e lavapavimenti

Robot aspirapolvere e lavapavimenti di Xiaomi
Robot aspirapolvere e lavapavimenti di Xiaomi

Xiaomi si è concentrata anche sui robot aspirapolvere e sui robot lavapavimenti. Al momento i robot disponibili in vendita sono 5, con diverse fasce di prezzo per coprire ogni categoria del mercato.

Xiaomi Robot Vacuum-Mop 2S
Xiaomi Robot Vacuum-Mop 2S

Xiaomi Robot Vacuum-Mop 2S è il robot aspirapolvere più economico, dotato di tecnologia di navigazione a laser per poter rilevare la distanza dagli oggetti e creare mappature precise della casa. Con una potenza di 2200Pa riesce ad aspirare polvere e sporco con facilità e grazie alla possibilità di installare il serbatoio di acqua con il mop incorporato è possibile utilizzare questo robot anche come lavapavimenti.

Aspirazione e lavaggio possono essere combinati per una pulizia della casa completa e veloce. Tutta la tecnologia di questo Vacuum-mop è gestibile attraverso l’app Xiaomi Home, attraverso la quale scegliere la potenza di aspirazione, la quantità di acqua nel lavaggio e soprattutto le zone di esclusione della mappa dove non far passare il robot.

Offerta
Xiaomi Robot Vacuum-Mop 2S, Robot Aspirapolvere e Lavapavimenti, Navigazione LDS, Potenza...
3.021 Recensioni
Xiaomi Robot Vacuum-Mop 2S, Robot Aspirapolvere e Lavapavimenti, Navigazione LDS, Potenza...
  • Grazie all'ausilio della navigazione laser LDS e dell'algoritmo SLAM, il robot aspirapolvere e lavapavimenti è in grado di mappare la disposizione interna delle stanze di casa in modo efficiente,...
  • l robot aspirapolvere/lavapavimenti realizzerà una mappatura delle stanze in modo automatico alla sua prima pulizia, può inoltre supportare la pulizia delle sottoaree ed evitare le aree vietate per...
Mi Robot Vacuum-Mop P
Mi Robot Vacuum-Mop P

Un altro modello di robot 2 in 1 Xiaomi è il Mi Robot Vacuum-Mop P in grado di lavare ed aspirare contemporaneamente. Grazie ai suoi sensori ed al serbatoio d’acqua con controllo intelligente di rilascio del liquido, questo robot è particolarmente indicato per la pulizia dei pavimenti in legno. Sempre per lo stesso proposito, questo robot è stato progettato per muoversi in modo da simulare le operazioni di pulizia e lucidatura manuale a doppia direzione.

La potenza di aspirazione di 2100 Pa riesce a garantire un aspirazione profonda ed accurata. Anche questo dispositivo presenta la navigazione laser LDS, questo applicato alla capacità di creare mappe dell’ambiente velocemente permette una mappatura della stanza e degli ostacoli in tempo reale. La batteria ha una durata di 110 minuti per ogni ciclo di pulizia, quanto basta per pulire una stanza di 180mq per volta.

Offerta
Xiaomi Mi Robot Vacuum-Mop P, Robot Aspirapolvere e Lavapavimenti, Collegamento con App, 3 Modalità...
275 Recensioni
Xiaomi Mi Robot Vacuum-Mop P, Robot Aspirapolvere e Lavapavimenti, Collegamento con App, 3 Modalità...
  • Pianificazione intelligente del percorso: LDS, imposta la mappa in tempo reale della stanza in cui si trova
  • 3 modalità di pulizia: spazza e lava; simula il lavaggio artificiale e con il suo serbatoio permette di utilizzare 3 livelli di acqua regolabili in base alla tipologia di pavimento
Mi Robot Vacuum-Mop 2 Pro
Mi Robot Vacuum-Mop 2 Pro

Mi Robot Vacuum-Mop 2 Pro è uno dei robot con design rinnovato di Xiaomi progettato per ottimizzare la capacità di lavaggio dei robot aspirapolvere 2 in 1. La grande novità di questo dispositivo infatti risiede dell’unità di lavaggio che oltre ad essere un tank per l’acqua dove applicare il mop di pulizia è anche in grado di produrre dei micro movimenti che ne migliorano l’efficacia nella pulizia. Per la precisione i micro movimenti sono delle vibrazioni soniche ad altra frequenza (circa 10000 vibrazioni al minuto in modalità lavaggio sonico, la metà con il lavaggio standard).

Il Mi robot Vacuum-Mop 2 Pro è dotato come i suoi colleghi di navigazione intelligente e laser LDS per mappare la casa ed è in grado di salvare più mappe di diversi piani della casa per poter godere di un solo robot anche in caso di abitazioni multilivello. La potenza di aspirazione è superiore ai suoi colleghi arrivando a 3000Pa con una batteria di 5200 mAh, in grado di garantire una pulizia completa di 150mq in una sola volta.

Offerta
Xiaomi Mi Robot Vacuum-Mop 2 Pro, Robot Aspirapolvere e Lavapavimenti, Sistema di Navigazione LDS...
182 Recensioni
Xiaomi Mi Robot Vacuum-Mop 2 Pro, Robot Aspirapolvere e Lavapavimenti, Sistema di Navigazione LDS...
  • Il potere di pulizia del panno è notevolmente migliorato; grazie alla possibilità di selezionare la modalità con movimento a "Y", il robot è in grado di rimuovere anche lo sporco più ostinato.
  • È dotato di un nuovo sistema di scansione laser LDS con velocità di rotazione più rapida, precisione più elevata e intervallo di misura più ampio. Grazie alla velocità di mappatura super rapida,...
Mi Robot Vacuum-Mop 2 Ultra
Mi Robot Vacuum-Mop 2 Ultra

Ultimo robot semplice proposto dalla Xiaomi è il Mi Robot Vacuum-Mop 2 Ultra, top di gamma per quanto riguarda i robot aspirapolvere 2 in 1 con sola stazione di ricarica. Con una potenza di 4000Pa è il più potente dei robot aspirapolvere disponibili senza base di autosvuotamento. Oltre all’incredibile potenza di suzione questo robot presenta anche una torretta laser LDS migliorata ed una videocamera frontale in grado di rilevare gli ostacoli grazie ad una rappresentazione 3D degli stessi.

Disponibile separatamente è possibile acquistare la stazione di ricarica ed auto-svuotamento Mi Robot Vacuum-Mop 2 Ultra Auto-empty Station. La base di ricarica e auto-svuotamento ha una potenza di 16500Pa riesce ad aspirare dal dispositivo tutti i residui di polvere aspirati durante la pulizia ed a farli convogliare dentro un sacchetto per la polvere dalla capacità di 4L. La batteria permette di pulire una superficie di 240mq con un solo ciclo di ricarica.

Offerta
Xiaomi Mi Robot Vacuum-Mop 2 Ultra, Robot Aspirapolvere e Lavapavimenti, Capacità del Serbatoio di...
50 Recensioni
Xiaomi Mi Robot Vacuum-Mop 2 Ultra, Robot Aspirapolvere e Lavapavimenti, Capacità del Serbatoio di...
  • Il sensore frontale ToF rileva accuratamente i dati spaziali, riconoscendo ostacoli e anticipando gli spazi stretti.
  • Il robot è in grado di riconoscere gli oggetti che trova lungo il percorso di pulizia come pantofole, scarpe, cavi e altri ostacoli, in modo tale da evitare di incastrarsi portando sempre a termine...
Xiaomi Robot Vacuum X10+
Xiaomi Robot Vacuum X10+

Ultimo robot aspirapolvere e lavapavimenti del marchio è il top di gamma Xiaomi Robot Vacuum X10+ robot con stazione di svuotamento automatico della polvere.

La vera novità di questo dispositivo è la sua base di ricarica e stazione di pulizia intelligente in grado di raccogliere automaticamente la polvere raccolta dal robot e stoccarla in un sacco per aspirapolvere, riempire automaticamente il robot aspirapolvere con acqua pulita per permettergli di lavare i pavimenti durante i cicli di pulizia e lavare ed asciugare i mop quanto tornano alla base.

Questa stazione di ricarica infatti prevede sul lato superiore due tank di raccolta dell’acqua. Uno dedicato all’acqua pulita che andrà nel robot ed uno dedicato all’acqua sporca. Quest’acqua è quella che viene risucchiata dalla stazione di ricarica quando vengono lavati i panni di lavaggio, prima che inizi la fase di asciugatura con aria calda.

Al contrario degli altri robot lavapavimenti, in questo dispositivo troviamo due mop rotanti separati in grado di muoversi sull’asse verticale in caso di modalità solo aspirazione o quando il robot si trova a dover attraversare aree con tappeti e moquette. Il dispositivo è dotato di torretta laser e di videocamera con riconoscimento degli oggetti grazie ad AI.

La potenza di aspirazione del robot è di 4000Pa con quattro impostazioni diverse in intensità ed una durata massima della batteria di due ore.

Smart Tv e Intrattenimento

Televisione smart di Xiaomi
Televisione smart di Xiaomi

Nel settore TV e media Xiaomi è diventato un brand interessante da tenere in considerazione per il rapporto qualità prezzo e la bellezza estetica dei suoi prodotti.

Le smart TV di ultima generazione di Xiaomi in particolare sono realizzate con un design monoscocca continuo in metallo di colore grigio, con il display a schermo intero senza cornice in modo da dare pieno risalto al pannello.

Per avvicinarsi a qualsiasi utente del mercato queste TV possono avere integrato l’assistente vocale di Google che quello di Amazon Alexa, sarà sufficiente quindi scegliere la TV in base al sistema che possediamo già a casa per avere un integrazione smart perfetta.

Nel mese di Ottobre Xiaomi è uscita con una nuova serie di smart TV in diverse dimensioni, la serie Xiaomi TV Q2 disponibile in 65″, 55″ e 50″.

Smart TV Xiaomi Q2
Smart TV Xiaomi Q2

Le Xiaomi TV Q2 sono tutti dispositivi con integrato il sistema operativo Google TV ed una risoluzione dello schermo 4K Ultra HD con tecnologia Quantum Dot per un display dai colori nitidi e brillanti ma soprattutto un ampia copertura cromatica. Come la family identity dell’azienda anche questi TV sono caratterizzati da una cornice sottilissima in lega di alluminio che lascia ampio spazio al pannello nella sua interezza.

Un sensore integrato nella TV permette una restituzione fedele delle immagini in base alla quantità di luce presente durante la visione nella stanza in cui il dispositivo si trova.

Dolby Atmos e i due altoparlanti ad alta potenza da 15 W full-range permettono di godere dei suoni e delle musiche in maniera eccellente sia per le frequenze più alte che per quelle più basse.

Essendo Google TV è possibile utilizzare la smart TV come un assistente vocale e interagire con il dispositivo stesso attraverso la voce. Chromecast è integrato nella tv. Il telecomando di questi nuovi modelli è bluetooth ed è in gradi di funzionare fino a 10 mt di distanza dal televisore. Sono presenti sullo stesso dei pulsanti di scelta rapida per Netflix, YouTube e Prime video oltre che il collegamento alle app installate.

Xiaomi A2
Xiaomi A2

Per quanto riguarda le Tv proposte dal brand di dimensioni inferiori troviamo i modelli Xiaomi TV A2, disponibili nei tagli da 55″, 50″, 43″ e 32″.

In questo caso stiamo parlando di dispositivo con sistema operativo Android TV e con assistente vocale integrato Google e Chromecast integrato. I pannelli sono tutti Display Ultra HD 4K tranne per il modello 32′ di risoluzione inferiore. Esteticamente presentano cornici sottili metallizzate ed un corpo in plastica grigia scura. I prodotti presentano le tecnologia Dolby Vision e Audio per un esperienza di visione immersiva.

Le Tv possiedono Wi-Fi- dual-band 2,4 G/5 GHz e Bluetooth 5.0 con il quale è possibile connettere qualsiasi dispositivo e soprattutto il telecomando della TV anch’esso Bluetooth.

Offerta
XIAO Mi TV A2 32' TCS SMA HD 80 ELA4805EU
2 Recensioni
Xiaomi TV F2
Xiaomi TV F2

I modelli Xiaomi TV F2 Fire TV sono invece smart TV pensate per essere implementate in ecosistemi Amazon. Sono infatti TV con sistema operativo Fire OS 7 integrato e funzionano con assistente vocale Alexa.

Questi dispositivi sono disponibili in tre grandezze: 55″, 50″ e 43″ e come gli altri TV della famiglia sono caratterizzati da design mono scocca continuo su display ultra HD 4K. La connettività di queste TV ha integrato il Miracast di Android ed il sistema AirPlay per connettere i dispositivi Apple alla tv.

Offerta
Xiaomi F2 55' Smart Fire TV 138 cm (4K Ultra HD, HDR10, senza bordi metallici, Prime Video, Netflix,...
866 Recensioni
Xiaomi F2 55" Smart Fire TV 138 cm (4K Ultra HD, HDR10, senza bordi metallici, Prime Video, Netflix,...
  • RISOLUZIONE 4K ULTRA HD Rispetto al Full HD, forniamo una risoluzione quattro volte superiore così potrai esplorare tutti i dettagli e i colori
  • COLORI - Ora puoi vedere tutti i contenuti con una maggiore profondità di colore grazie alla tecnologia WCG oltre che una luminosità brillante per un'esperienza visiva più realistica grazie all'HDR...

Lato video e Smart TV Xiaomi ha pensato anche a tutte quelle TV che non nascono smart ma che possedendo porte USB e HDMI potrebbero diventarlo.

Xiaomi TV Stick 4K
Xiaomi TV Stick 4K

La TV Stick 4K funziona esattamente come un Google Chromecast o Amazon Fire Stick.

Attraverso porta HDMI la TV stick 4K con sistema operativo Android è in grado di rendere la TV Smart grazie alla connessione Wi-Fi e alla possibilità di scaricare app, giochi e servizi streaming.

Con Android TV è incluso l’assistente vocale Google ed il Google Play store per scaricare le app.

Offerta
Xiaomi TV Stick 4K XM310009 Nero
332 Recensioni
Xiaomi TV Stick 4K XM310009 Nero
  • Xiaomi TV Stick 4K
  • CM 310009
Xiaomi MI TV Box S
Xiaomi MI TV Box S

Sulla stessa scorta della TV stick 4K Xiaomi ha creato la Mi Box S, una TV Box Android con connessione Wi-Fi o via cavo alla rete in grado di ospitare il sistema operativo Android 8.1 per rendere Smart qualsiasi Tv e iniziare ad usufruire dei programmi streaming dalle App scaricabili dallo store.

Il Mi Box S ha integrato l’assistente Google e la tecnologia Chromecast.

Xiaomi Mi TV Box S - Streaming Player, Black
6.375 Recensioni
Xiaomi Mi TV Box S - Streaming Player, Black
  • Design nero minimalista e dimensioni compatte
  • Multilingua, include 68 lingue

Audio e smart speakers

La smart home vede una totale rivisitazione della casa, che passa anche attraverso la televisione intelligente e l’audio: per questo l’azienda ha diverse soluzioni sia per le soundbar che per gli smart speaker.

Soundbar Xiaomi
Soundbar Xiaomi

È possibile acquistare la Xiaomi Soundbar 3.1ch con una potenza massima di uscita di 430 W e la possibilità di riprodurre l’audio dal telefono tramite NFC.

Oltre alla soundbar nel sistema è incluso il Woofer wireless in grado di creare maggiore profondità ai suoni ed un rimbalzo maggiore degli stessi per un esperienza più coinvolgente.

Xiaomi QBH4227GL, 3.1ch TV Soundbar, Bluetooth, Max 430W, 3.1 canali audio, NFC, 7 altoparlanti,...
172 Recensioni
Xiaomi QBH4227GL, 3.1ch TV Soundbar, Bluetooth, Max 430W, 3.1 canali audio, NFC, 7 altoparlanti,...
  • Soundbar elegante e sottile con subwoofer wireless: il design elegante di Xiaomi Sound Bar 3.1ch si distingue per un profilo sottile che accentua i display sottili di oggi. A soli 6 cm di altezza,...
  • Esperienza sonora coinvolgente per il tuo home cinema: sul fronte delle prestazioni, la potente sound bar dispone di tre canali di altoparlanti e tweeter completi per offrire un suono dinamico e...
Mi smart speaker
Mi smart speaker

Oltre alle soundbar Xiaomi ha creato i Mi Smart Speaker con assistente Google integrato. Grazie all’altoparlante da 12 W per un ottimo audio in tutta la casa.

Grazie inoltre a 2 microfoni a campo lontano è possibile interagire con lo smart speaker anche a grande distanza utilizzando parole come “Hey, Google” o “Ok, Google” per attivare l’interazione.

Più piccolo e con funzioni simili il Mi Smart Clock andrà a sostituire per sempre il vostro orologio da comodino o da ingresso. Sempre con Google Assistant integrato gestire i dispositivi della casa sarà facile e immediato.

Aerazione

Per quanto riguarda l’aerazione Xiaomi ha creato una vasta gamma di prodotti esteticamente eleganti e funzionali tra ventilatori, purificatori d’aria e termosifoni portatili.

Mi Air Purifier 4
Mi Air Purifier 4

Il Mi Air Purifier 4 è un purificatore d’aria con schermo OLED in grado di purificare l’aria di un ambiente di 20mq in circa 10 minuti ed una una copertura effettiva di 48mq. Compatibile con gli smart assistant di Google ed Alexa è possibile integrare il purificatore nel sistema smart di casa.

La bassa rumorosità di questo dispositivo permette di utilizzarlo anche durante la notte. Il purificatore è indicato per il filtraggio di polvere e pollini presenti nell’aria ma anche per eliminare i residui aerei prodotti da peli di animali, residui cutanei e fumo.

L’eliminazione di questi residui permette di eliminare i cattivi odori e di ricevere in cambio freschezza dell’aria. I filtri possono essere cambiati una volta ogni 6/12 mesi in base alla frequenza di utilizzo ed il luogo in cui il purificatore viene inserito.

Offerta
Xiaomi Smart Air Purifier 4, Purificatore d'Aria Smart 4, Controllo Vocale, Schermo Touch OLED,...
29 Recensioni
Xiaomi Smart Air Purifier 4, Purificatore d'Aria Smart 4, Controllo Vocale, Schermo Touch OLED,...
  • Filtro ad alta efficienza: PCADR 400m³/h & FCADR 150m³/h; elimina il 99,97% di peli di animali domestici, polvere, polline, fumo e particelle fini di piccole dimensioni fino a 0.3 microns (meno...
  • Sensori ad alta precisione: Sensore PM 2.5 per rilevare le piccole particelle degli inquinanti atmosferici; sensori per rilevare temperatura e umidità dell'aria
Xiaomi Smart Air Purifier 4 Lite
Xiaomi Smart Air Purifier 4 Lite

Xiaomi Smart Air Purifier 4 Lite possiede le stesse capacità di purificazione e potenza del Mi Air Purifier 4 ma integra diverse componenti smart aggiuntive.

Grazie al controllo da remoto con l’app Mi Home/Xiaomi Home è possibile avviare la purificazione quando si è fuori casa per avere tutti i vantaggi dell’aria purificata in tempo per il ritorno in casa.

Xiaomi Smart Air Purifier 4 Pro
Xiaomi Smart Air Purifier 4 Pro

Lo Xiaomi Smart Air Purifier 4 Pro ha una potenza superiore, è infatti in grado di coprire un area di 60mq di purificazione ed è in grado di purificare l’area di 40mq in appena 15 minuti di utilizzo.

Anche questo dispositivo ha una rumorosità di 33,7 dB il che lo rende utilizzabile anche in camera da letto durante la notte. Grazie all’app ed al display OLED è possibile avere un monitoraggio completo e visualizzazione in tempo reale dei livelli di inquinamento dell’aria. Anche in questo caso è possibile gestire da remoto il dispositivo ed interagire con lo stesso tramite Alexa o l’assistente vocale Google.

Xiaomi Mi Air Purifier Pro H, Purificatore d'Aria PRO H, Filtro HEPA, Area di copertura 200m²/h,...
89 Recensioni
Xiaomi Mi Air Purifier Pro H, Purificatore d'Aria PRO H, Filtro HEPA, Area di copertura 200m²/h,...
  • Purificatore d'aria Smart con display di tecnologia OLED Touch che mostra la qualità dell'aria, la temperatura e il tasso di umidità
  • Il filtro HEPA incluso elimina le particelle con una dimensione di 0,1μm come fumo, polvere, polline e muffe
Xiaomi Mi Standing Fan 2
Xiaomi Mi Standing Fan 2

Xiaomi Smart Standing Fan 2 è il ventilatore proposto dal brand ed è sicuramente uno dei prodotti di ventilazione più amati in assoluto.

Design elegante e delicato, completamente bianco, potente e caratterizzato da pale relativamente piccole, questo ventilatore ha fatto parlare di sé. Grazie alle sue dimensioni ridotte è possibile utilizzarlo sia come ventilatore da tavolo che da pavimento.

Come per il purificatore d’aria è perfettamente integrabile con gli assistenti vocali di Google e Amazon.

XIAOMI Mi Smart Standing Fan 2, Ventilatore Smart, Motore BLDC, Fino a 100 Livelli di Ventilazione,...
456 Recensioni
XIAOMI Mi Smart Standing Fan 2, Ventilatore Smart, Motore BLDC, Fino a 100 Livelli di Ventilazione,...
  • 7 lame più 5 a forma di ala, per un risultato ottimale; il doppio strato di lame, infatti, permette di generare una brezza potente ma allo stesso tempo delicata sulla pelle
  • Impostazioni chiare e precise sulla velocità della ventilazione; la pre-impostazione 24h su 24h permette, inoltre, di andare incontro ad ogni diversa esigenza
Mi Smart Space Heater S
Mi Smart Space Heater S

Il termoconvettore Mi Smart Space Heater S in ultimo è un termosifone smart e portatile di 2200W di potenza completamente controllabile da app ed automatizzabile grazie al termostato integrato.

Grazie ai suoi sensori interni sarà in grado di mantenere la temperatura media da noi indicata modulando intensità e potenza del getto d’aria calda. Questo dispositivo funziona solo con app e non ha integrati gli assistenti vocali per interazioni vocali.

Xiaomi Mi Smart Space Heater S, Calorifero Stufetta Elettrica, 2200 watt, Controllo Remoto con App o...
46 Recensioni
Xiaomi Mi Smart Space Heater S, Calorifero Stufetta Elettrica, 2200 watt, Controllo Remoto con App o...
  • 2200 Watt di potenza per un riscaldamento rapido
  • Tecnologia di riscaldamento a convenzione silenziosa e confortevole
Mi Smart Antibacterial Humidifier
Mi Smart Antibacterial Humidifier

In ultimo troviamo il Mi Smart Antibacterial Humidifier, ossia l’umidificatore antibatterico intelligente. Il dispositivo si avvale della tecnologia UV-C in grado di sterilizzare istantaneamente gli ambienti in cui è inserito per rilasciare una sottile nebbia di aria umida pura e salutare.

L’acqua che utilizziamo per riempire i nostri elettrodomestici presa direttamente dal rubinetto infatti presenta sempre una quantità di batteri che generalmente vanno ad aumentare quando la stessa acqua rimane ferma per un periodo di tempo prolungato.

Grazie ad una lampada UV tutta l’acqua utilizzata per la nebulizzazione è rigorosamente sterilizzata per permettere al nostro ambiente di essere umidificato nel modo corretto in maniera sana.

Xiaomi Mi Smart Antibacterial Umidificatore, Bianco
229 Recensioni
Xiaomi Mi Smart Antibacterial Umidificatore, Bianco
  • Silezioso, rumore di lavoro inferiore a 38db
  • Compatibile con Google Assistant e Alexa per poter accendere o spegnere l'umidificatore con il controllo vocale

Prodotti per gli animali

Xiaomi ha pensato proprio a tutti, anche ai nostri piccoli amici pelosi. Per la loro salute ed il loro benessere ha creato due dispositivi smart che fungono da distributori automatici di cibo e acqua.

Xiaomi Smart Pet Fountain
Xiaomi Smart Pet Fountain

A tal proposito Xiaomi ha creato la Xiaomi Smart Pet Fountain, una fontana di acqua in grado di creare la sensazione di acqua corrente per l’animale, sistema di filtraggio che permette di avere sempre acqua pulita e non stagnante e ossigenazione dell’acqua stessa per una migliore salute generale dell’animale.

Offerta
Xiaomi Smart Pet Fountain, Fontanella d'acqua Smart per Animali Domestici, Filtraggio a 4 stadi,...
20 Recensioni
Xiaomi Smart Pet Fountain, Fontanella d'acqua Smart per Animali Domestici, Filtraggio a 4 stadi,...
  • FUENTE INTELIGENTE PARA MASCOTAS XIAOMI SMART PET FOUNTAIN 2L CONTROL DESDE APP
Xiaomi Smart Pet Food Feeder
Xiaomi Smart Pet Food Feeder

Sulla scorta della fontana intelligente sempre per i nostri amici a quattro zampe Xiaomi propone il Xiaomi Smart Pet Food Feeder, ossia il dispenser di cibo solido per animali.

Anche questo con funzioni Smart eroga il cibo agli animali nei momenti della giornata stabiliti e nella giusta quantità. Il controllo remoto consente di dar da mangiare all’animale anche senza nessun programma in atto, semplicemente decidendolo dall’app.

Offerta
Xiaomi Smart Pet Food Feeder, Distributore Automatico di Cibo Per Animali, Connessioni Smart con...
  • Si collega all' App Xiaomi Home per controllare da remoto, in ogni momento e ovunque tu sia, la quantità di cibo distribuito e il tempo di erogazione
  • Due set di sensori monitorano costantemente la quantità di cibo restante e lo stato di erogazione così che eventuali anomalie vengono segnalate dalla spia e sull'app

Videocamere e sorveglianza

I prodotti dedicati alla sorveglianza di Xiaomi si dividono in videocamere da esterno, telecamere IP da interno e citofoni smart.

Xiaomi Smart Doorbell 3
Xiaomi Smart Doorbell 3

Per la sorveglianza domestica troviamo Xiaomi Smart Doorbell 3, il citofono smart di Xiaomi con videocamera e connessione Wi-Fi per ricevere notifiche quando qualcuno è davanti la nostra porta. Grazie al microfono bidirezionale è possibile lasciare istruzioni a chi è venuto a suonare, ad esempio al corriere al quale chiediamo di nascondere il pacco o lasciarlo sullo zerbino.

Le videocamere da esterno servono invece a controllare il perimetro delle nostre abitazioni o comunque dei luoghi sensibili posti all’aperto. Sono quindi caratterizzate da resistenza all’acqua ed alla polvere per poter fronteggiare le difficili condizioni atmosferiche esterne. Possiedono una grande autonomia nel caso non sia possibile connetterle ad una presa elettrica, autonomia superiore a due mesi.

Mi Wireless Outdoor security camera
Mi Wireless Outdoor security camera

Ad esempio la Mi Wireless Outdoor Security Camera 1080p è una videocamera wireless da esterno di facile installazione poiché non necessita di fili di rete o di corrente.

Ha un autonomia di 90 giorni grazie alla batteria da 5700 mAh ed è in grado di registrare autonomamente attività anormali sotto il suo raggio di azione.

Grazie all’angolo di visione di 130° ed alla sua alta risoluzione è in grado di inviare avvisi al telefono del proprietario in tempo reale, soprattutto grazie alla capacità di rilevamento umano PIR. Ha un ottima capacità di visione notturna. Per un sistema di video sorveglianza ottimale è necessario ovviamente installare più di un dispositivo. Un singolo ricevitore Xiaomi può supportare fino a 4 dispositivi contemporaneamente.

Xiaomi Mi Wireless Outdoor Security Camera 1080p, 1 Unità (Confezione da 1)
92 Recensioni
Xiaomi Mi Wireless Outdoor Security Camera 1080p, 1 Unità (Confezione da 1)
  • Xiaomi Mi Wireless Outdoor Security Camera 1080p, 1 unità (Confezione da 1)
Mi 360° Home Security Camera 2K Pro
Mi 360° Home Security Camera 2K Pro

Per la sorveglianza interna degli spazi domestici è possibile scegliere ad esempio la Mi 360° Home Security Camera 2K Pro, una videocamera in grado di girare a 360° su se stessa.

Queste videocamere permettono una anche una visione notturna a infrarossi per poter monitorare gli ambienti con scarsa illuminazione e supportano le chiamate vocali bidirezionali in tempo reale.

Xiaomi Mi Home Security Camera 360° 2K Pro
99 Recensioni
Xiaomi Mi Home Security Camera 360° 2K Pro
  • 3 megapixel
  • Immagine a colori in condizioni di scarsa illuminazione
Mi 360° Camera (1080p)
Mi 360° Camera (1080p)

Sempre per quanto riguarda le telecamere da interno 360° è possibile acquistare la Mi 360° Camera (1080p), una videocamera con risoluzione 1080p in grado di fornire una panoramica completa della stanza in cui si trova. Questa telecamera possiede tecnologia ad infrarossi in grado di restituire immagini anche durante la notte con scarsa luminosità.

Può essere inoltre comandata attraverso la voce tramite Google o Alexa per trasferire le immagini su dispositivi come il Mi Smart Clock di Xiaomi. L’intelligenza artificiale integrata permette il riconoscimento delle figure umane per mandare avvisi di allarme sempre pertinenti.

Con caratteristiche del tutto simili troviamo la Mi Camera 2K, una piccola videocamera magnetica con supporto magnetic mount in grado di essere installata agevolmente dove più se ne ha bisogno.

Utilizzabile come baby monitor, come camera di sorveglianza per gli animali domestici o come videocamera di sorveglianza in casa, questo piccolo alleato con audio bidirezionale sarà di facile installazione e di facile rimozione, per adattarsi sempre alle vostre esigenze.

Mi 360° Camera (1080p), Visione Notturna, Rilevamento Umano AI, Wirless, Comando Vocale, Chiamate...
2.288 Recensioni
Mi 360° Camera (1080p), Visione Notturna, Rilevamento Umano AI, Wirless, Comando Vocale, Chiamate...
  • Visione a 360° significa protezione ottima della casa: la doppia testa del motore, infatti, permette alla fotocamera di ruotare su se stessa e di catturare una vista orizzontale a 360° e una vista...
  • Visione notturna ottima: i LED a infrarossi invisibili da 940 nm offrono una visione notturna ottima, rispetto alla versione precedente, senza alcuna interruzione

Conclusione e considerazioni finali

In conclusione scegliendo i prodotti per la casa smart di Xiaomi ci si affida ad un azienda innovativa, attenta all’estetica e dalla vasta gamma di prodotti integrabili in ecosistemi già esistenti o autosufficienti per far vivere a chi decide di acquistarle una vera e propria esperienza smart a 360 gradi.


Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un esperto di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2017-2022 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Comparafull.it - Il comparatore di elettrodomestici smart

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap - News Sitemap