Migliori wake up light 2024: Guida all’acquisto
-
Pubblicato:Gennaio 15, 2024
-
Categoria:
In questa guida all’acquisto alle migliori wake up light, abbiamo approfondito ogni singolo aspetto di questi dispositivi, così da aiutarti a scegliere il modello su misura per quelle che sono le tue esigenze.
Puoi trovare approfondimenti, classifiche con i prodotti più venduti e recensioni delle sveglie con simulatori d’alba.
La tecnologia ormai è parte integrante della nostra routine giornaliera, con la sua applicazione in praticamente tutti gli ambiti e settori. Uno dei contesti nei quali le innovazioni tecnologiche sono tanto diffuse quanto apprezzate è senza dubbio quello delle abitazioni, luoghi nei quali si passa più tempo in assoluto, e in cui il relax e l’armonia la fanno da padrone.
Uno degli ultimi ritrovati tecnologici, che ultimamente sta riscontrando un enorme successo nelle case di migliaia di persone, è senza dubbio la wake-up light.
Si tratta di un innovativo dispositivo progettato e creato con il fine di permettere a tutti coloro che andranno ad utilizzarlo di beneficiare di un risveglio mattutino naturale e tranquillo, che sia il meno traumatico possibile. Infatti il suo nome vuol dire letteralmente sveglia con luce, data la sua capacità di simulare varie intensità e tonalità di luce naturale, così da permettere di svegliarsi la mattina senza il trauma della tradizionale sveglia sonora, più tranquilli e rilassati, iniziando la giornata con il piede giusto.
Ma andiamo a vedere qualcosa in più su queste wake-up light, scoprendo a che cosa servono, come funzionano e le loro applicazioni.
Indice dei contenuti
Le migliori wake up light
Questa è la lista delle migliori wake up light:
- Wake up light FITFORT
- Sveglia con simulazione d’alba GRDE
- Wake Up Light AORUIFLY OO16
- Sveglia con simulatore alba TASMOR
- COULAX Wake Up Light
- Lampada per il risveglio Philips HF3500/01
- Philips HF3531/01 Wake-up Light
- Philips Connected Sleep and Wake-up Light HF3671/01
Wake up light FITFORT
La wake up light realizzata da Fitfort è la sveglia ideale per chi vuole un prodotto innovativo e all’avanguardia. Questo dispositivo infatti simula in modo intelligente l’alba e il tramonto: in tal modo la sveglia usa la luce per far capire al corpo quando è il momento di alzarsi. La luce della sveglia aumenta gradualmente la sua luminosità dal 10% al 100% in circa sessanta minuti. Lo stesso procedimento avviene anche la sera, in modo tale da favorire il sonno e simulare il tramonto: in questo caso la luce della sveglia tenderà a diminuire passando dal 100% allo 0% in circa centoventi minuti.
Il dispositivo si può personalizzare in tantissimi modi e possiede numerose funzioni interessanti come ad esempio quella snooze che garantisce circa nove minuti in più prima di svegliarsi. Inoltre è possibile anche impostare diversi livelli di luminosità (venti in tutto) con sette colori di luce in modo da adattare la wake up light a qualsiasi ambiente. Quest’ultima infatti può essere utilizzata non solo come lampada da comodino per la notte ma anche come lampada da tavolo, da lettura o semplicemente per creare atmosfera nell’ambiente. È possibile poi usufruire di sette suoni naturali e di sedici regolazioni del volume in base alle proprie esigenze. Il prodotto permette di impostare una doppia sveglia così da scegliere diversi orari per il risveglio. Si può anche utilizzare la radio FM come sveglia, scegliendo la propria stazione radiofonica preferita per svegliarsi con una carica di energia.
Sveglia con simulazione d’alba GRDE
Questa sveglia GRDE è caratterizzata dalla simulazione intelligente sia per l’alba che per il tramonto. Il dispositivo infatti al mattino aumenterà la luce in maniera graduale da 0% al 100% passando prima per un rosso caldo per poi arrivare alla luce solare intensa. Allo stesso modo anche la sera prima di andare a letto la sveglia tenderà a diminuire la luce dal 100% allo 0% in circa due ore. È possibile anche non utilizzare questa funzione ma usare la sveglia semplicemente come lampada da ambiente o come sveglia tradizionale. Il dispositivo permette di utilizzare sette suoni naturali come le onde, gli uccelli, i ruscelli, la musica del pianoforte, i bip o i campanelli eolici controllando il volume con sedici livelli. Chi non vuole utilizzare i suoni naturali ma ha bisogno di ascoltare la propria musica preferita può impostare la radio FM con circa quaranta stazioni.
La radio può anche essere utilizzata da sola e non come sveglia. Con questo prodotto si può dare vita a un’atmosfera magica e rilassante scegliendo tra sette luci colorate che renderanno l’ambiente unico. Inoltre si possono anche impostare due sveglie per venire incontro alle esigenze di diversi membri della famiglia. Un’altra caratteristica interessante è la possibilità di utilizzare la porta Usb presente nella parte posteriore della sveglia che permette di ricaricare comodamente il proprio telefono o qualsiasi altro apparecchio.
Wake Up Light AORUIFLY OO16
Questa wake up light AORUIFLY OO16 ha un design semplice e minimal che si adatta perfettamente a tutte le abitazioni e agli stili d’arredo. Il prodotto permette di usare la funzione sveglia in modo personalizzato: si può infatti impostare la sveglia per i giorni di lavoro e per quelli di riposo oppure si possono impostare diversi allarmi per gli altri componenti della famiglia. Con la funzione snooze è possibile avere cinque minuti in più di sonno, dopodiché la sveglia riprenderà a suonare evitando ritardi. La simulazione dell’alba e del tramonto poi consentirà un risveglio dolce e piacevole: la lampada aumenterà la sua intensità al mattino prima con un colore rosso che simulerà l’alba e poi con una luce che gradualmente diventerà più intensa.
Lo stesso procedimento avverrà anche per la sera in cui la luce della lampada diventerà man mano più soffusa simulando il tramonto. Il dispositivo ha anche la funzione radio FM che può essere ascoltata come una normale radio oppure può essere utilizzata come sveglia al mattino. La radio sveglia poi può anche registrare la canzone preferita e usarla come suoneria. Ci sono poi otto suoni naturali realistici e rilassanti: ninna nanna, musica leggera, onde, musica pura, uccelli, bip, ruscelli e pianoforte. Ci sono inoltre sette tonalità di colore tra cui poter scegliere e trenta livelli di luminosità per personalizzare al massimo l’ambiente. Sul retro della lampada è presente una porta Usb con la quale caricare tutti i propri dispositivi.
Sveglia con simulatore alba TASMOR
La wake up light di Tasmor è una sveglia che può avere anche la funzione di lampada da comodino. Si tratta di un dispositivo innovativo che permette di svegliarsi in modo piacevole senza traumi. Tra i suoi vantaggi principali infatti c’è la funzione di simulazione dell’alba e del tramonto, grazie alla quale la lampada emetterà una luce calda e via via sempre più intensa al mattino (aumentando in maniera graduale la luminosità) e una luce meno forte la sera prima di andare a letto. La luminosità comincerà ad agire trenta minuti prima dell’allarme impostato in modo da rendere il risveglio naturale e gradevole. Le colorazioni tra cui scegliere sono sette: rosso, arancione, viola, blu, indaco, verde e bianco.
Ogni colore poi può essere impostato su trenta livelli di luminosità in maniera da creare un’atmosfera diversa in ogni ambiente. La wake up light può essere utilizzata anche come una comune lampada da tavolo o da lettura perché illumina a seconda delle necessità. Si può anche usare la funzione radio FM che permetterà di salvare circa quaranta canali preferiti mentre il volume può essere regolato su quindici livelli. Si possono scegliere inoltre otto suoni naturali e registrare la propria voce. La funzione snooze invece consente di interrompere il suono della sveglia per cinque minuti, trascorsi i quali il dispositivo riprenderà a suonare.
COULAX Wake Up Light
Questa sveglia prodotta da Coulax è un dispositivo intelligente dotato di numerosi funzioni utili. Per prima cosa si può utilizzare la simulazione della luce dell’alba e quella del tramonto in cui la luminosità della lampada aumenterà e diminuirà a seconda del momento della giornata. In tal modo sarà possibile svegliarsi e addormentarsi in maniera in modo dolce e graduale. Le sette colorazioni disponibili (che possono essere regolate in base alla luminosità) permettono di creare atmosfere diverse nei vari ambienti della casa e di utilizzare il prodotto anche per altri scopi come ad esempio una lampada da comodino, da tavolo, da lettura o semplicemente come elemento decorativo.
Tra le funzioni principali della sveglia c’è la possibilità di utilizzare la radio FM per svegliarsi al mattino oppure soltanto per ascoltare musica, ma si possono anche scegliere diversi suoni naturali (otto in totale) che favoriscono il risveglio. Da non dimenticare poi la funzione che permette di impostare due allarmi insieme: in questo modo si potranno avere due sveglie, una per sè e un’altra per il proprio partner. La doppia sveglia può essere usata anche per impostare una sveglia diversa per i giorni di lavoro e per quelli di riposo. Il design della wake up light di Coulax è perfetto per ogni casa perché è moderno ma allo stesso tempo si può adattare tranquillamente anche nelle abitazioni più classiche grazie al suo stile elegante e raffinato.
Lampada per il risveglio Philips HF3500/01
La wake up light HF3500/01 di Philips è una luce sveglia che accompagna il risveglio e il sonno con una luce crescente al mattino e una che diventa sempre meno intensa la sera. Il dispositivo consente di scegliere tra dieci livelli di luminosità per cambiare luce in ogni momento e adattarla alle proprie necessità: ad esempio può essere usata anche come semplice lampada da comodino e non come sveglia. Anche il display può essere regolato in base a quattro livelli per leggere l’ora. Le funzioni di cui è dotato l’apparecchio sono molto semplici da inserire e da utilizzare, come la funzione snooze che garantisce di dormire per circa cinque minuti in più (al termine la sveglia riprenderà a suonare fino a quando non verrà spenta).
Non è possibile invece regolare l’intensità del suono oppure scegliere tra diversi allarmi. Per quanto riguarda il design, questa wake up light è caratterizzata da linee essenziali e semplici ma è proprio questo il suo vantaggio: dal momento che si tratta di una forma piuttosto minimal e convenzionale è possibile adattarla in qualsiasi ambiente in maniera naturale. Anche se non viene usata come sveglia infatti questo dispositivo può essere collocato in salotto, in sala da pranzo, in cucina o in qualsiasi altra stanza della casa e uniformarsi bene a tutti gli altri complementi d’arredo. Nella parte posteriore del prodotto non è presente una porta Usb per ricaricare il telefono o il tablet.
Philips HF3531/01 Wake-up Light
Il dispositivo realizzato da Philip, modello HF3531/01, è una wake up light intelligente che può essere utilizzata in modo semplice e intuitivo grazie al display touch con il quale si può impostare la sveglia o usufruire delle altre funzioni disponibili. Il display inoltre può essere regolato in base alla luminosità che si preferisce. Tra i vantaggi del prodotto c’è la possibilità di usufruire di una luce graduale su cinque livelli: la luminosità aumenta in modo graduale al mattino e tende a diminuire pian piano la sera. I suoni dell’allarme possono essere scelti tra sette suonerie di cui due sono sono della natura che si possono regolare a seconda delle proprie necessità.
Chi preferisce invece può utilizzare un altro tipo di suoneria, optando per la funzione radio FM che permette di svegliarsi al ritmo della propria canzone preferita. La funzione smart snooze è molto utile per chi non riesce proprio a svegliarsi al mattino: quest’ultima infatti consente di dormire per diversi minuti in più dopo il suono della sveglia. Tuttavia trascorso questo periodo di tempo l’allarme riprenderà a suonare evitando quindi spiacevoli ritardi. Anche la luminosità può essere regolata su dieci livelli differenti che permettono di adoperare il dispositivo in modo diverso in base alle proprie necessità e all’atmosfera che si vuole creare in casa.
Philips Connected Sleep e Wake-up Light HF3671/01
La Philips HF3671/01 è una wake up light dotata anche di un sensore ambientale che favorisce il sonno. Essa infatti è caratterizzata da un sensore AmbiTrack e un’app SleepMapper che monitorano l’ambiente del sonno e aiutano quindi sia a svegliarsi che ad addormentarsi in modo più dolce. Il prodotto può essere collegato a un’apposita applicazione che permette di controllare l’apparecchio direttamente dal proprio smartphone (o altro dispositivo) e di accedere a tutte le funzioni principali della wake up light. Con l’app inoltre si può eseguire il backup dei dati analitici così da non perderli. La wake up light di Philips possiede quattro motivi di luce già impostati e simula la luce dell’alba di giorno e quella del tramonto la sera in modo da creare un’atmosfera rilassante.
Il design della lampada è moderno e contemporaneo, decisamente all’avanguardia e non ingombrante. L’apparecchio infatti può essere utilizzato in qualsiasi stanza perché è comodo e funzionale ma anche esteticamente gradevole. La luce dimmerabile la rende adatta anche come lampada da comodino oppure da lettura mentre le otto suonerie a disposizione permettono di scegliere quella più conforme ai propri gusti. La wake up light offre anche la possibilità di usare la funzione snooze (per dormire alcuni minuti in più prima di alzarsi definitivamente) e di ascoltare la radio FM che può essere utilizzata soltanto per ascoltare musica oppure per svegliarsi con i propri brani favoriti.
Wake-Up Light: che cos’è e a cosa serve
Lo sappiamo tutti, svegliarsi la mattina con il pensiero che di li a poco dovremo abbandonare il letto, così caldo, morbido ed accogliente, per molti potrebbe risultare un vero e proprio trauma. Infatti il momento del risveglio è l’attimo più delicato della giornata, che ognuno vive in modo diverso.
In aiuto di tutti coloro che hanno difficoltà nel svegliarsi, o più semplicemente di coloro che odiano iniziare la giornata sentendo quell’orribile e fastidioso suono proveniente dalla sveglia, arrivano le wake-up light, dispositivi che promettono di migliorare notevolmente il terribile momento del risveglio.
Si tratta infatti di vere e proprie sveglie luminose smart da comodino, capaci di simulare la luce dell’alba, in modo tale da garantire un risveglio moderato e dolce, e non più stressante e brusco tipico delle sveglie tradizionali. Le wake-up light sono dei dispositivi elettronici che, grazie alla presenza al loro interno di decine e decine di led, sono in grado di replicare la luce ambientale di qualsiasi momento della giornata, in particolare ovviamente della mattina, momento in cui solitamente ci si sveglia, adattandosi anche a quelle che sono le condizioni meteo in quel determinato momento e, in alternativa simulare dei delicati suoni naturali.
Il nostro corpo infatti, anche mentre è nella fase di riposo, è in grado di percepire i cambi di luce che si verificano all’interno della stanza in cui ci si trova, in modo tale da potersi adattare a quelle determinate condizioni. Il principio di funzionamento delle wake-up light si fonda proprio su questa sensibilità del corpo umano, ingannando il cervello.
È un po’ come quando ci capita di svegliarci con la luce del sole che filtra dalla finestra aperta, ma in modo molto più delicato e graduale. Se a primo impatto può sembrare un’assurdità, si tratta di un modo di risveglio clinicamente testato, che apporta notevoli benefici al nostro corpo e, soprattutto, al nostro umore.
Come funziona una wake-up light
Il funzionamento di questi simulatori di luce ambientale è tanto semplice quanto complicato. Infatti il loro funzionamento di base è molto simile a quello di una comune e tradizionale sveglia sonora, con la differenza che le wake-up light emettono luce piuttosto che suoni.
Infatti al loro interno sono presenti una serie di led, con tecnologia dimmer, in grado di modificare la loro intensità luminosa e il loro colore, basandosi su quelle che sono le tonalità tipiche di diversi momenti della giornata, come ad esempio il tramonto e l’alba. In questo modo riescono a replicare all’interno della stanza queste condizioni e garantire un risveglio eccellente.
Inoltre, le wake-up light di fascia alta, sono in grado di interfacciarsi anche con altri dispositivi connessi alla rete domestica, così da poter accedere alle informazioni relative alle condizioni meteo, adattando così le tonalità dei led in base alla luce presente in quel preciso momento.
In questo modo il nostro corpo si abituerà fin da subito, in modo molto delicato, a quelle che sono le condizioni meteo del giorno.
Classifica delle wake up light più vendute
Queste sono le 10 wake up light più vendute in Italia, su Amazon:
Come scegliere la migliore wake-up light
Ogni dispositivi elettronico, prima di essere acquistato, dovrebbe essere valutato attentamente, affinché non si rischi di portarsi a casa un qualcosa che non rispecchia le nostre esigenze o, nel peggiore dei casi, non sia in grado di soddisfare i requisiti minimi che gli richiediamo.
Nemmeno le wake-up light fanno eccezione e, prima di procedere all’acquisto, ci sono dei piccoli ma molto importanti fattori da tenere in considerazione, così da essere sicuri di acquistare un prodotto in linea con quelle che sono le nostre aspettative e, soprattutto duraturo ed affidabile nel tempo.
Andiamo a vedere gli elementi più importanti da considerare nell’acquisto di una wake-up light.
Design e dimensioni
Partiamo da due dei fattori sui quali sicuramente si andrà a basare maggiormente la scelta tra un modello di wake-up light piuttosto che di un altro, ovvero l’estetica e le dimensioni.
L’occhio vuole sempre la sua parte, e le wake-up light non fanno eccezione, anzi, su questo dispositivo il discorso diventa ancora più importante in quanto si tratta di un prodotto che andrà posizionato in bella vista sul comodino della nostra camera. Proprio per questo motivo è importante scegliere un dispositivo che sia esteticamente bello, contraddistinto da un design accattivante ed elegante allo stesso tempo, che sappia adattarsi più o meno a qualsiasi tipologia di arredamento e che non stufi alla vista. Infatti bisogna tenere bene a mente che la wake-up light sarà sempre in bella vista sopra al nostro comodino, quindi continuamente esposta alla nostra vista.
In onor di questo dovremo indirizzare la nostra scelta prediligendo un dispositivo che ci attragga esteticamente e che reputiamo bello, in modo tale da non rischiare di stufarci dopo poco tempo. Oltre ad un mero gusto personale è anche da considerare che la wake-up light entrerà a far parte integrante con l’arredamento della camera, quindi deve seguire, per quanto possibile, lo stile della stessa.
Un altro fattore direttamente collegato al design e all’estetica è sicuramente quello relativo alle dimensioni del prodotto. Infatti un dispositivo del genere dovrebbe avere delle dimensioni piuttosto contenute, in modo tale da non occupare troppo spazio una volta posizionato sopra al comodino. Questo, se all’inizio potrebbe sembrare un dettaglio secondario, è da tenere bene in a mente, per non rischiare di ritrovarsi con una sveglia che vada a rubare tutto lo spazio che abbiamo a disposizione sul comodino.
Concludendo con quanto detto fino ad ora, le maggiori aziende produttrici di wake-up light cercano sempre di andare incontro alle esigenze dei loro clienti, producendo sveglie contraddistinte da un design molto accattivante e dalle dimensioni contenute, che possono adattarsi ad ogni tipo di contesto.
Intensità e tonalità della luce
Passando ad uno dei fattori tecnicamente più importanti troviamo quello relativo alla luce emessa dal dispositivo. Trattandosi infatti di una sveglia che fonda la sua peculiarità sul fatto di svegliare le persone tramite l’emissione di un certo tipo di luce, è facilmente intuibile quanto sia importante fare attenzione a questa caratteristica.
Ogni wake-up light ha un’intensità e una tonalità della luce differente, che si basa su diversi parametri. Infatti ci sono lampade che restituiscono un’illuminazione con luce più calda, altre invece con luce più fredda mentre, altre ancora, permettono di settare e modificare tutti i parametri relativi alla luce e alla gestione dei colori, così da creare un profilo luminoso in base alle proprie esigenze.
Si tratta comunque di un parametro molto soggettivo, che cambia molto da persona a persona, e bisogna solo capire quale tipo di luce sappia garantirci un risveglio ottimale.
Sveglia e riproduzione di suoni
Se è vero che le wake-up light si differenziano dalle normali sveglie per la metodologia che usano per svegliare chi sta dormendo, è altrettanto vero che quasi la totalità dei modelli implementano anche le tradizionali funzioni di una radio sveglia, e non solo.
Le wake-up light, oltre a simulare diverse tipologie di luci, sono dotate di casse stereo che permettono di usufruire di moltissime funzioni aggiuntive, che rendono questa tipologia di dispositivi molto completa, e adatta ad un uso a 360 gradi.
Alcune sveglie luminose infatti sono equipaggiate con degli altoparlanti che permettono di riprodurre musica attraverso il proprio smartphone, trasmettere i canali radio FM o sentire della musica in streaming. Oltre queste classiche funzioni di ascolto, le wake-up light di fascia medio alta, sono dotate anche della funzione che gli permette di emettere suoni tipici della natura, come ad esempio il cinguettare degli uccelli o il fruscio delle foglie, tutti suoni che possono risultare gradevoli e conciliare il sonno.
Funzionalità smart
Ovviamente in dispositivi come le wake-up light non potevano mancare tutto quello che gira intorno al mondo smart. Infatti anche le sveglie luminose sono dotate di funzionalità smart davvero interessanti.
Come abbiamo già brevemente accennato all’inizio di questa guida, alcuni modelli di wake-up light, sono equipaggiate con un vero e proprio sistema smart, che consente di collegarle alla rete wi-fi domestica, in modo tale da potersi interfacciare con gli altri dispositivi presenti in casa.
In questo modo si potrà creare un vero e proprio ecosistema casalingo, nel quale la sveglia luminosa sarà parte integrante. Le funzionalità smart consentono di poter beneficiare di numerosi vantaggi, come ad esempio la possibilità di controllare la sveglia da remoto attraverso il nostro smartphone, sempre appoggiandoci all’app dedicata della wake-up light. Ma non è finita qui, infatti la sveglia, facendo affidamento sui dati meteo presi dal vostro smartphone, sarà in grado replicare la stessa tonalità di luce presente all’esterno, per un’esperienza ancora più coinvolgente e personale.
Inoltre, se in casa si possiede uno dei vari assistenti vocali come Alexa o Google Home, sarà possibile controllare la sveglia luminosa attraverso dei semplici comandi vocali, così che tutto possa diventare ancora più versatile e semplice da usare.
Prezzo
Parliamo dell’aspetto che forse interessa di più a tutti coloro che sono intenzionati ad acquistare una wake-up light, il prezzo. Qui si apre un capitolo molto lungo, in quanto questa tipologia di prodotto è molto ampia e variegata. Il prezzo dipende molto da quello che cerchiamo e dalle nostre esigenze.
Si parte dalle wake-up light con funzioni base e non troppo evolute, alla portata di tutti con prezzi molto competitivi. In questo caso ci sono delle piccole ma marginali rinunce, come la qualità dei materiali e degli assemblaggi, oltre all’assenza di diverse funzioni aggiuntive. Nonostante ciò è possibile portarsi a casa un prodotto qualitativamente ottimo che fa il suo dovere.
Poi troviamo i prodotti di fascia medio/alta, con una qualità costruttiva eccellente, un design più ricercato e l’implementazione di moltissime funzioni, come ad esempio quelle smart o quelle relative ai suoni. In questo caso i prezzi possono lievitare in modo esponenziale, fino ad arrivare a cifre piuttosto importanti per una sveglia.
Tutto dipende dalle nostre esigenze e a quello che desideriamo, solo questo può stabilire che tipo di wake-up light sarà adatta a noi.
Conclusioni e considerazioni finali
In conclusione possiamo affermare che le migliori wake-up light rappresentano una tipologia di dispositivi capaci di apportare numerosi benefici all’interno della propria abitazione, o meglio, all’interno della propria camera da letto.
Infatti rappresentano un’interessante soluzione alternativa, oltre che molto efficace, per tutti coloro che cercano un aiuto per potersi svegliare in modo più tranquillo e graduale, così da poter incominciare la giornata con il piede giusto. I benefici apportati da questa tipologia di sveglie sono clinicamente testati, riuscendo a diminuire lo stress provocato al corpo da un risveglio improvviso come quello del suono di una sveglia tradizionale.
Ma non solo, si tratta anche di un dispositivo attraverso il quale è possibile eseguire anche altri tipi di azioni, come ascoltare la musica o semplicemente da usare come lampada da comodino. Insomma, è un prodotto sfruttabile a 360 gradi, capace di apportare benefici fisici, utile a vari scopi ed esteticamente piacevole e scenico da avere sul proprio comodino.
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.
La casa smart in estate
Le guide da leggere: