Home » Brand » Smart Home Eve: Tutti i dispositivi per la domotica

Smart Home Eve: Tutti i dispositivi per la domotica

dispositivi per la casa smart di Eve

Eve Systems è un’azienda tedesca fondata nel 1999 con sede fisica a Monaco. L’azienda ha una lunga storia ricca di prodotti di alta qualità interessanti anche e soprattutto perché presentano una grandissima compatibilità con i prodotti Apple ed il suo ecosistema, integrando perfettamente Apple HomeKit ed avendo una grande attenzione alla privacy, attenzione che condividono con l’azienda di Cupertino.

Eve inoltre è un “early adopter” del protocollo Matter destinato a diventare riferimento per la connettività delle case smart del futuro.

I prodotti Eve Home sono rivolti alla sicurezza domestica e dell’outdoor, al miglioramento energetico delle nostre abitazioni, alla qualità dell’aria ed infine all’illuminazione.

Scopriamo insieme tutti i dispositivi per la smart home e per la domotica di Evehome.

Riscaldamento e qualità dell’aria

Per il riscaldamento Eve Home propone due dispositivi, ottimi se utilizzati in sinergia per garantire ottime prestazioni energetiche ed un risparmio importante inoltre un piccolo sensore per valutare la qualità dell’aria degli ambienti che abitiamo.

Il primo dispositivo è Eve Thermo, una valvola termostatica smart di facile installazione sui classici caloriferi ed il Eve Door & Window, un dispositivo da applicare sulle finestre che comunica con il termostato per minimizzare gli sprechi energetici.

Eve Thermo

Eve Thermo Smart
Eve Thermo Smart

Eve Thermo è un termostato da radiatore smart dotato di sensore touch e display LED e connettività Bluetooth/Thread.

Il design è semplice, caratterizzato da una colorazione bianca satinata con inserti lucidi supera di poco le dimensioni di una tradizionale valvola analogica, possiede un alimentazione a pile con 2 batterie AA incluse.

Grazie alla facilità di installazione sarà possibile sostituire autonomamente la valvola del calorifero con questo termostato per iniziare a beneficiare del controllo di ogni singolo termosifone presente in casa.

Il dispositivo non è direttamente connesso alla rete internet quindi può essere impostato attraverso l’app Evo o l’HomeKit Apple e parlando con Siri.

Le modalità di accensione e spegnimento o regolazione della temperatura sono selezionabili attraverso la creazione di routine, il controllo tramite app o comandi vocali o la prossimità del dispositivo iOs con cui il dispositivo è associato.

Il dispositivo associato al Evo Thermo è l’Eve Door & Window, un sensore da posizionare sulle finestre della stanza del termostato che comunicano in tempo reale apertura e chiusura delle finestre per impedire lo spreco energetico dato dai caloriferi accesi mentre si sta facendo cambiare aria alla stanza o ci si è dimenticati l’imposta aperta.

È possibile sfruttare la connettività remota delle Evo Thermo collegandolo con HomePod mini o Apple TV.

Eve Termostato per radiatore Thermo Smart con display a LED, controllo automatico della temperatura,...
2.675 Recensioni
Eve Termostato per radiatore Thermo Smart con display a LED, controllo automatico della temperatura,...
  • Eve Thermo richiede un iPhone o iPad con l'ultima versione di iOS/iPadOS
  • Con gli orari, riscalda automaticamente le singole stanze o l'intera casa e in linea con la routine quotidiana, indipendentemente da iPhone e Internet. Accesso remoto e controllo del riscaldamento in...

Eve Door & Window

Eve Door e Window
Eve Door e Window

Eve Door & Window è un sensore di contatto intelligente per porte e finestre in grado di controllare in tempo reale lo stato di apertura o chiusura delle stesse e di inviare notifiche personalizzate.

È pensato per l’utilizzo autonomo o per essere utilizzato in sinergia con la valvola Eve Thermos impostando delle automazioni o degli scenari.

Il dispositivo dalle dimensioni di 2,3 x 5,2 x 2,4 cm e 15 grammi di peso ha un design minimale di plastica bianca per niente invasivo nei confronti della maggior parte degli infissi in circolazione.

Presenta un’alimentazione a batterie sostituibili, nello specifico pile AA (ER14250 3.6V).

Grazie alla connessione con HomePod mini o Apple TV sarà possibile ricevere notifiche anche quando non si è in casa, altrimenti, attraverso la connettività Bluetooth sarà possibile interagire con il dispositivo attraverso HomeKit.

Eve Door & Window – Sensori di contatto intelligenti per porte e finestre, notifiche (chiuso,...
2.088 Recensioni
Eve Door & Window – Sensori di contatto intelligenti per porte e finestre, notifiche (chiuso,...
  • Eve Door & Window richiede iPhone o iPad con l'ultima versione di iOS/iPadOS
  • Controlla porte o finestre: vedi all'istante lo stato attuale di apertura/chiusura

EVE Room

Eve Room
Eve Room

Eve Room è un premiato sensore di rilevazione della qualità dell’aria destinato agli interni delle nostre abitazioni. Dotato di HomeKit misura e da notifica dei composti organici volatili (VOC), il livello di umidità dell’aria ed in ultimo la temperatura.

Il dispositivo delle dimensioni di 1.5 x 5.4 x 5.4 cm ed un peso di 44 grammi si presenta come un sottile quadrato dagli angoli stondati di colore nero per il frontale e metallo argento metallizzato per la cornice.

Grazie al display e-ink (proprio quello degli ebook reader) ad alto contrasto sarà possibile osservare tutti i livelli rilevati dal dispositivo, rilevazioni che potranno essere osservati anche attraverso l’app Eve attraverso il tuo Iphone.

È possibile posizionare EVE Room dove si preferisce poiché ha integrata un batteria ricaricabile tramite porta USB e non necessita di fili di alimentazione.

EVE Room - Sensore di qualità dell'Aria Interna per monitorare la qualità dell'Aria (VOC), la...
447 Recensioni
EVE Room - Sensore di qualità dell'Aria Interna per monitorare la qualità dell'Aria (VOC), la...
  • Eve Room richiede iPhone o iPad con l'ultima versione di iOS/iPadOS
  • La chiave per mantenere salubre casa tua: Eve Room misura la concentrazione dei composti organici volatili (VOC), la temperature e il livello di umidità a casa tua.

Energia: prese e misuratori

I dispositivi rivolti al reparto energetico di EVE Home sono anche in questo caso due, la presa intelligente con misuratore del consumo elettrico integrato e la multipresa con anch’essa misuratore di consumo integrato.

Eve Energy Presa e Misuratore di Energia

La presa smart di Eve
La presa smart di Eve

La presa intelligente Eve Energy con misuratore di energia integrato è una presa smart di ultima generazione compatibile con iPhone ed HomeKit con tecnologia Bluetooth e Thread.

Grazie alla possibilità di controllare il dispositivo tramite app è possibile programmare azioni integrate come ad esempio accendere o spegnere luci ed elettrodomestici, potendolo fare anche attraverso la voce.

La presa intelligente permette di verificare in tempo reale i consumi effettuati dal dispositivo a lei connessa e creare uno storico dei consumi effettuati, in questo modo si riesce a capire come è distribuita la spesa energetica della casa.

Per usufruire della connettività da remoto è possibile connettere il dispositivo ad un Hub domestico Apple come ad esempio Apple TV, HomePod mini ma la presenza di questi dispositivi non è necessaria per poter utilizzare il dispositivo che potrà essere comandato in nostra presenza direttamente dall’app o tramite i programmi orari.

La presa ha un Ingresso / Uscita: AC 100-240 V, 50/60 Hz max. 11 A / 2500W con un consumo di energia in stand-by inferiore ad 1 W.

È compatibile con prese tipo F ed E e supporta apparecchi con spine di tipo C ed F. Le dimensioni della presa smart sono 55 x 55 x 79 mm per 97 grammi di peso.

Eve Energy Presa e Misuratore di Energia Intelligente con Programmazioni Integrate, Controllo...
2.843 Recensioni
Eve Energy Presa e Misuratore di Energia Intelligente con Programmazioni Integrate, Controllo...
  • Eve Energy richiede iPhone o iPad con l'ultima versione di iOS/iPadOS
  • Accendi e spegni luci ed elettrodomestici tramite app, Siri o pulsante incorporato. Imposta facilmente programmazioni per accendere/spegnere dispositivi indipendentemente dall'iPhone e dalla rete...

Eve Energy Strip

Eve Energy Strip
Eve Energy Strip

La multipresa Eve Energy Strip è una tripla presa di corrente smart in quanto è in grado di connettersi tramite Bluetooth all’app Eve ed all’HomeKit degli iPhone impostati.

Per la gestione da remoto è sempre necessario disporre degli Hub Apple come HomePod o AppleTV.

Grazie a questo dispositivo è possibile controllare individualmente le tre prese grazie alla voce o all’app o in alternativa creare delle routine e delle programmazioni orarie per i singoli elettrodomestici e/o luci connesse alla multipresa.

Con un occhio particolare alla sicurezza l’Eve Energy Strip possiede un sistema interno di protezione da sovracorrente, sovratensione e picchi di tensione.

Come la presa smart singola, anche questa multipresa smart è in grado di monitorare i consumi energetici ed i costi previsti in base al proprio piano di consumo energetico dei dispositivi collegati alle tre prese.

Il dispositivo è composto da uno telaio in alluminio lucido e frontale nero lucido sul quale troviamo l’alloggiamento delle tre prese e tre pulsanti per accendere o spegnere le singole unità di alimentazione.

Al contrario di moltissime multriprese, gli slot di ricarica sono posizionati ad un ampia distanza gli uni dagli altri per permettere la coesistenza di spine di grandi dimensioni come alimentatori o trasformatori.

Le dimensioni del dispositivo sono 6.4 x 31.6 x 4.4 cm per quasi un chilo di peso con un cavo da 190 cm; è possibile collegare prese tipo E ed F, apparecchi tipo C ed F.

Eve Energy Strip - Presa tripla intelligente e misuratore di energia con protezione da sovratensione...
830 Recensioni
Eve Energy Strip - Presa tripla intelligente e misuratore di energia con protezione da sovratensione...
  • Eve Energy Strip richiede iPhone o iPad con l'ultima versione di iOS/iPadOS.
  • Tripla presa e misuratore di energia compatibile con HomeKit.

Illuminazione

Eve Home si è rivolta anche all’illuminazione, creando diversi dispositivi di illuminazione come lampade o strisce LED ma anche switch da posizionare al posto degli interruttori domestici per rendere smart qualsiasi punto luce senza dover ricorrere a lampade smart.

Eve Flare

Eve Flare
Eve Flare

Eve Flare è una lampada ambientale RGBW smart a batteria e resistente all’acqua certificata IP65.

Eve in questo caso ha pensato ad un vero e proprio complemento di arredo infatti questa lampada ambientale ha la forma di una sfera di circa 25 centimetri di diametro ed è in grado di coprire una vastissima gamma di colori ed intensità luminose poiché dimmerabile. Il peso del dispositivo è 970 grammi.

Grazie alla possibilità di connessione smart è possibile selezionare scene e colori tramite app Eve e HomeKit il quale rende possibile il controllo da iPhone, iPad, Apple Watch o assistente vocale siri.

La lampada essendo waterproof può essere posta anche all’esterno e non necessita di rete elettrica poiché ha una batteria integrata che garantisce fino a 6 ore di illuminazione continua.

La ricarica di questo dispositivo è wireless, dispone infatti di una base di ricarica con due piccoli connettori metallici. Quando si ha necessità di ricaricare il dispositivo è quindi sufficiente posizionarlo sopra la base in dotazione.

Eve Flare - Portable Smarte lampada LED con tecnologia Apple HomeKit, IP65 di resistenza all' acqua,...
28 Recensioni
Eve Flare - Portable Smarte lampada LED con tecnologia Apple HomeKit, IP65 di resistenza all' acqua,...
  • Eve Flare richiede iPhone o iPad con l'ultima versione di iOS/iPadOS
  • Abbellisci qualunque posto con bellissime atmosfere luminose

Eve Light Strip

Eve Light Strip
Eve Light Strip

Eve ha creato la propria striscia LED intelligente chiamata appunto Eve Light Strip una striscia da 1800 lumen ad alta efficienza energetica per due metri di lunghezza.

Come tutti i modelli Eve la connettività di questo dispositivo è possibile grazie alla propria app e grazie all’integrazione perfetta con HomeKit.

È possibile creare delle automazioni e delle routine per quanto riguarda l’accensione, lo spegnimento e la colorazione e la temperatura dell’illuminazione della striscia LED. È possibile impostare la striscia seguendo l’orario della giornata e quindi l’andamento dell’illuminazione naturale in base al sole. Questa illuminazione adattiva ha però bisogno dell’integrazione del dispositivo con HomePod o AppleTV in grado di connettersi alla rete internet.

La striscia della lunghezza di 2 metri può essere tagliata ad intervalli di 30 centimetri negli appositi spazi e può essere estesa fino a 10 metri ed è utilizzabile solo all’interno.

Eve Light Strip - Striscia LED intelligente con tecnologia Apple HomeKit, bianco e colori a spettro...
657 Recensioni
Eve Light Strip - Striscia LED intelligente con tecnologia Apple HomeKit, bianco e colori a spettro...
  • Architettura di qualità a triplo diodo: bianco a colori a spettro completo con 1800 lumen ultraluminosi per illuminare tutto l'ambiente (900 lm al m a 4200K)
  • Trasforma il tuo iPhone o iPad in un telecomando intelligente: facile controllo della luce tramite app o con Siri (selezione del colore, accensione/spegnimento, aumenta/diminuisci l'intensità della...

Eve Light Switch

Eve Light Switch
Eve Light Switch

Per rendere smart l’illuminazione di una casa senza dover ricorrere alla sostituzione di tutti i bulbi in ogni lampada è possibile installare degli switch come interruttori.

Eve Light Switch per il mercato Italiano è disponibile come interruttore singolo in grado di rendere smart tramite comandi da app, iPhone o Siri l’illuminazione di una stanza. Oltre ai comandi diretti è possibile impostare tramite app dei programmi orari e delle routine in modo che l’illuminazione sia autonoma anche in nostra assenza.

Anche questo dispositivo ha una piena compatibilità con Apple HomeKit e può diventare controllabile da remoto tramite l’integrazione con Apple TV o HomePod Mini

L’interruttore misura 4.1 x 9 x 9 cm per 67 grammi di peso; oltre all’interruttore in confezione è presente il materiale di montaggio composto da 2 viti di fissaggio 3,2 x 3 mm, 2 viti di fissaggio 2,5 x 16 mm.

Eve Light Switch – Interruttore intelligente (Apple HomeKit), commutatore semplice, commutatore e...
114 Recensioni
Eve Light Switch – Interruttore intelligente (Apple HomeKit), commutatore semplice, commutatore e...
  • Converte le luci esistenti in un sistema di illuminazione intelligente e accenderle e spegnerle tramite app, Siri o l'interruttore stesso. Memorizza gli orari su Eve Light Switch per accendere...
  • Accesso remoto e controllo basato sulla presenza tramite la centralina di controllo (HomePod mini, HomePod, Apple TV).

Sicurezza

Uno degli ambiti più trattati da Eve è sicuramente quello dell’automazione rivolto alla sicurezza ed alla videosorveglianza indoor e outdoor.

EVE Outdoor Cam

EVE Outdoor Cam
EVE Outdoor Cam

EVE Outdoor Cam è una videocamera di sorveglianza disponibile in colorazione bianca o nera da esterno e quindi impermeabile e resistente alla polvere.

Come la maggior parte delle videocamera da sorveglianza presenti sul mercato possiede microfoni ed altoparlanti per dare la possibilità di comunicazione bidirezionale; sensore di movimento in grado di inviare notifiche in tempo reale su iPhone, iPad ed Apple Watch in base a cosa sta accadendo di fronte alla telecamera; questo può avvenire in ogni momento della giornata grazie alla capacità di visione notturna.

La videocamera ha una buona risoluzione con 1080p ed una Risoluzione HD ed un campo visivo a 157°.

Con un funzionamento Wi-Fi e Bluetooth questo dispositivo per funzionare necessita di un hub domestico Apple come un HomePod o un Apple TV con tvOS15 oltre che un piano iCloud+.

La telecamera non dispone di batterie e deve essere collegata alla rete elettrica mediante cavo e necessita di essere installata a parete.

Le dimensioni del prodotto sono 7.6 x 6.5 x 17 centimetri per 1 chilogrammo di peso.

EVE Outdoor Cam (White Edition) – videocamera con riflettore sicura, privacy (HomeKit Secure...
  • Eve Outdoor Cam richiede iPhone o iPad con l'ultima versione di iOS/iPadOS
  • Tieni d'occhio la tua casa 24 ore su 24 e ricevi notifiche sul tuo iPhone/iPad/Apple Watch quando qualcosa non va

Eve Cam

Eve Cam
Eve Cam

Eve Cam è invece l’alternativa pensata da Eve per la sorveglianza indoor, questo dispositivo infatti non è impermeabile ed è destinato ad essere poggiato su mobili, mensole o per essere fissata alle pareti di casa.

La telecamera IP completamente in plastica nera si presenta come un piccolo cilindro poco profondo montato su un supporto rettangolare. Tra il corpo della videocamera ed il supporto è presento uno snodo che permette una completa mobilità al dispositivo.

La telecamera è posizionata al centro del dispositivo ed è dotata di Led di status per verificare il funzionamento della videocamera e di sensore di movimento, utile poiché permette di inviare notifiche su iPhone iPad o Apple Watch. Grazie al microfono ed all’altoparlante sarà possibile inoltre dialogare attraverso la videocamera.

Anche questo dispositivo permette la visione notturna ed è possibile disattivare la videocamera quando si è presenti in casa. Il sensore di movimento può essere integrato con gli altri dispositivi Eve come ad esempio con l’accensione automatica delle luci.

Eve Cam – Videocamera sicura per interni, privacy al 100%, funzione di Video sicuro di HomeKit,...
1.010 Recensioni
Eve Cam – Videocamera sicura per interni, privacy al 100%, funzione di Video sicuro di HomeKit,...
  • Eve Cam richiede iPhone o iPad con l'ultima versione di iOS/iPadOS
  • Tieni d'occhio la tua casa con Eve Cam e ricevi notifiche sul tuo iPhone, iPad o Apple Watch quando qualcosa non va

EVE Motion

EVE Motion
EVE Motion

A metà strada tra un dispositivo per l’illuminazione ed uno per la sicurezza l’EVE Motion è un sensore di movimento intelligente con sensore di luminosità.

Grazie alla sua resistenza all’acqua IPX3 può essere posizionata anche all’esterno per far iniziare un grande numero di automazioni.

Un sensore di movimento con sensore di luminosità infatti permette di inviare notifiche se qualcosa o qualcuno passa di fronte al dispositivo ma anche accendere l’illuminazione domestica al crepuscolo o spegnere l’illuminazione esterna all’alba oltre che accendere le luci delle stanze in cui ci muoviamo al nostro passaggio.

Grazie alla perfetta integrazione con gli altri prodotti EVE sarà facilissimo creare automazioni.

Anche questo dispositivo è perfettamente integrabile al sistema Apple HomeKit.

EVE Motion Sensore di movimento intelligente con sensore di luminosità, resistenza all'acqua...
169 Recensioni
EVE Motion Sensore di movimento intelligente con sensore di luminosità, resistenza all'acqua...
  • Eve Motion richiede iPhone o iPad con l'ultima versione di iOS/iPadOS
  • Controlla luci, dispositivi e intere scene con il movimento oppure in base alla luminosità o all'ora del giorno.

Eve Water Guard

Eve Water Guard
Eve Water Guard

Eve Water Guard è un rilevatore intelligente di perdite d’acqua dalle dimensioni di 65 per 65 per 45 mm a forma di piccolo parallelepipedo di plastica bianca e grigia.

All’interno del corpo del dispositivo sono presenti un sensore sonoro in gradi di raggiungere i 100 db, un LED rosso di segnalazione e i sistemi di connettività EVE.

Grazie al cavo di rilevamento lungo 2 m cosparso di sensori per l’intera lunghezza sarà possibile monitorare ampie aree della stanza, quelle più soggette a rotture o allagamento.

È possibile estendere il cavo fino a 150 m con un solo Eve Water Guard. Come tutti i prodotti Eve Home è compatibile con HomeKit ed è in grado di inviare notifiche di allarme per le perdite d’acqua su iPhone, iPad, Apple Watch.

EVE Water Guard - Rilevatore intelligente di perdite d'acqua, cavo di 2 m, sirena da 100 dB, allarme...
182 Recensioni
EVE Water Guard - Rilevatore intelligente di perdite d'acqua, cavo di 2 m, sirena da 100 dB, allarme...
  • Eve Water Guard richiede iPhone o iPad con l'ultima versione di iOS/iPadOS
  • Evita costosi danni causati dall'acqua: Eve Water Guard rileva le perdite d'acqua e ti avverte nel momento in cui si verificano emettendo un avviso acustico con una sirena (100 dB), visivo con una...

Outdoor

Molti dei prodotti sopra elencati sono destinati anche o unicamente per un utilizzo all’aperto, grazie all’impermeabilità garantita da guarnizioni robuste e plastiche studiate per resistere agli agenti esterni.

L’ultimo dispositivo Eve Home di cui vi parliamo in questa overview del brand è il regolatore d’acqua per l’irrigazione.

EVE Aqua

EVE Aqua
EVE Aqua

L’alleato preferito di ogni pollice verde è sicuramente il regolatore d’acqua che permette irrigazione automatica con programmazioni orarie o l’accesso da remoto per irrigare più o meno a seconda dell’occorrenza.

Oltre alla comodità data dalla programmazione dell’irrigazione (ottima con un sistema di irrigazione a goccia montato sul dispositivo) Eve Aqua garantisce anche la possibilità di monitorare la quantità d’acqua che consuma il tuo giardino contando quanto liquido passa al suo interno.

Oltre a ciò è possibile impostare un tempo di chiusura automatica del getto d’acqua in modo che, anche aprendo manualmente l’irrigazione non ci sia la possibilità di sprecare acqua dimenticandosi l’irrigazione aperta.

Integrandolo con Eve Weather sarà possibile fare programmi affidabili anche in base al meteo esterno, per dare più o meno acqua a seconda delle necessità.

EVE Aqua - Regolatore dell'acqua intelligente per app o Siri, irrigazione automatica con...
23 Recensioni
EVE Aqua - Regolatore dell'acqua intelligente per app o Siri, irrigazione automatica con...
  • Eve Aqua richiede iPhone o iPad con l'ultima versione di iOS/iPadOS
  • Controlla il tuo sistema sprinkler o di irrigazione tramite l’app Eve, Siri o il pulsante integrato. Oppure imposta facilmente programmazioni per innaffiare automaticamente il tuo giardino...

Conclusioni e considerazioni finali

Eve Systems è sicuramente un’azienda interessantissima per quanto riguarda l’automazione domestica. Con un vasto catalogo, prodotti di qualità ed una perfetta integrazione dei dispositivi è possibile sceglierlo come brand di elezione per la propria abitazione trovando tutto il necessario per ogni ambiente.

Punto forte è l’aver adottato completamente ed esclusivamente il sistema iPhone o iPad di Apple, dispositivi indispensabili per poter usufruire dell’app HomeKit, con i quali comunica perfettamente e senza disconnessioni.

Tutto il sistema tutela la privacy non ricorrendo alla connessione internet ma solo Bluetooth se non nei casi in cui si sceglie di voler usare le funzioni remote connettendo il sistema con Apple HomePod o Apple TV.


Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un esperto di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2017-2023 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Comparafull.it - Il comparatore di elettrodomestici smart

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap - News Sitemap