Home » Elettrodomestici » Aspirapolvere robot » Recensione Yeedi Vac Max

Recensione Yeedi Vac Max

recensione yeedi vac max

Dopo aver passato un po’ di giorni in compagnia del robot aspirapolvere e lavapavimenti Yeedi Vac Max sono pronto a dirvi come si comporta il dispositivo di fascia media di una delle aziende più in voga del momento.

Per la pulizia quotidiana dei pavimenti hanno fatto capolino nel corso degli ultimi anni sempre più modelli dotati di connettività e di funzionalità smart.

Se fino a qualche tempo fa era l’azienda Proscenic a realizzare dispositivi “per la massa”, ovvero prodotti economici ma dotati di ottime caratteristiche, ora è Yeedi l’azienda che produce e commercializza sempre più elettrodomestici smart per la casa.

Per questo test ho utilizzato il Yeedi Vac Max in combo con la stazione di ricarica venduta separatamente.

Panoramica generale del dispositivo

Yeedi Vac Max con la stazione di svuotamento
Yeedi Vac Max con la stazione di svuotamento

Yeedi Vac Max è un robot aspirapolvere e lavapavimenti di fascia bassa: tra le caratteristiche più importanti spicca la telecamera posizionata in alto che crea una mappatura in tempo reale dell’area pulita, l’applicazione con funzionalità smart facile da utilizzare, buona qualità di aspirazione e lavaggio ok.

L’autonomia del Yeedi Vac Max è sicuramente uno dei punti di forza: con una capacità di 5200 mAh garantisce un’aspirazione per oltre 200 minuti.

Nell’ottica di garantire un utilizzo completamente personalizzato, è possibile scegliere tra quattro modalità diverse di pulizia, così come ci si può affidare semplicemente al sensore di rilevamento di Yeedi Vac Max che riprogramma la sessione in base agli ostacoli individuati lungo il percorso, come nel caso di un tappeto.

Sono previsti diversi programmi di pulizia, tra cui anche la modalità Non disturbare oppure l’aumento automatico di potenza quando Yeedi Vac Max si trova ad affrontare superfici quali tappeti e moquette.

Contenuto della confezione

All’interno della confezione di Yeedi Vac Max sono inclusi i seguenti oggetti:

  • 1 robot Yeedi Vac Max
  • 1 base di ricarica
  • 1 accessorio per lavare i pavimenti
  • 2 accessori di ricambio per il lavaggio
  • 1 spazzola laterale
  • 1 cavo di alimentazione avvolgibile
  • 1 guida utente semplificata
  • 1 libretto di istruzioni e specifiche tecniche per utilizzare correttamente il dispositivo
yeedi vac max, Robot Aspirapolvere Lavapavimenti, Aspira&Lava 2 in 1, Aspirazione Potenza 3000Pa,...
1.592 Recensioni
yeedi vac max, Robot Aspirapolvere Lavapavimenti, Aspira&Lava 2 in 1, Aspirazione Potenza 3000Pa,...
  • 【Aspirazione di 3000 Pa per un'aspirazione ancora più profonda】 Con una forza di aspirazione leader del settore di 3000 Pa e sistema di pulizia a 4 livelli, yeedi vac max aspira peli di animali,...
  • 【Aspira & Lava 2 in 1】yeedi vac max è multifunzione, aspira e lava contemporaneamente grazie alla forte potenza di aspirazione e al sistema di pulizia intelligente, lasciando il pavimento due...

Design, dimensioni e peso

Design superiore Yeedi Vac Max
Design superiore Yeedi Vac Max

Il design del robot riprende la classica forma rotonda con colorazione in bianco per la parte superiore e in nero per i sensori ed i bumper laterali.

Il materiale è di buona qualità, resistente e con tecnologie anti-graffio: per le parti laterali ho i miei dubbi, vista l’assenza di fotocamera frontale il dispositivo impatta continuamente il mobilio, anche se non credo ci siano problemi nel lungo periodo.

La spazzola principale yeeci vac max
La spazzola principale

Nessuna fotocamera per il riconoscimento degli oggetti nella parte frontale, ma è presente la camera superiore che sfrutta la tecnologia Visual SLAM* per la mappatura dell’abitazione.

Le dimensioni sono molto contenute, complice anche l’assenza della torretta LIDAR: 24,5 x 24,5 x 8 cm. Il peso è inferiore ai 5 kg, molto utile per chi ha necessità di spostarlo tra un piano e l’altro.

Il contenitore della polvere dello yeedi vac max
Il contenitore della polvere

Basta sollevare il coperchio superiore per accedere all’interruttore on-off, al pulsante per il ripristino del Wi-Fi e al serbatoio per la polvere.

Qualità e potenza di aspirazione

Modalità di aspirazione Yeedi Vac Max
Modalità di aspirazione Yeedi Vac Max

L’aspirazione è di 3000 Pascal, un classico per dispositivi di fascia medio e bassa, tuttavia più che sufficiente per garantire una buona aspirazione di polvere, sporco e capelli e peli di animali domestici.

Si rivela in tal senso perfetto per diverse superfici, tra cui moquette, parquet e piastrelle in ceramica ed è ottimo anche per le case in cui sono presenti bambini o animali domestici.

È possibile configurare le varie routine di pulizia a seconda delle preferenze individuali, delineando anche eventuali aree sulle quali si desidera che il prodotto non intervenga.

Il dispositivo può essere completamente controllato tramite l’app dedicata. Dal punto di vista della rumorosità in fase di aspirazione va notato che Yeedi Vac Max opera producendo 67 decibel, un aspetto che permette di inserirlo nella media dei prodotti della stessa gamma.

La stazione di svuotamento automatico Yeedi station
La stazione di svuotamento automatico

Come dicevo nell’introduzione, ho testato questo dispositivo con la stazione di ricarica con svuotamento automatico della polvere. Il discorso è molto semplice: chi prova anche solo una volta lo svuotamento automatico, non torna più indietro. Nelle conclusioni vi dico se vale la pena.

Qualità e potenza del lavaggio

Modalità lavaggio Yeedi Vac Max
Modalità lavaggio Yeedi Vac Max

Devo dire che mi aspettavo un lavaggio superficiale e “inserito tanto per il marketing”, invece mi sono ricreduto sin dal primo passaggio.

Yeedi Vac Max integra la funzionalità di lavare e aspirare con un semplice passaggio, con la possibilità di regolare potenza di aspirazione, potenza di lavaggio e disabilitare l’aspirazione concentrandosi su un quantitativo di acqua maggiore per lo sporco più ostinato.

Come al solito sono qui per ripetere che non sono dispositivi che hanno la potenza adeguata per lavare lo sporco profondo, tuttavia donano freschezza e rimuovono lo sporco in bagno dopo la doccia o sotto il lavabo in cucina. Sotto questo punto di vista è veramente ottimo.

Magari dispositivi economici come questi vanno affiancati da una lavapavimenti che fa il lavoro sporco; oppure da dispositivi come la Yeedi Mop Station.

Presente il sensore per i tappeti che interrompe la funzione di lavaggio.

Mop per il lavaggio yeedi vac station
Mop per il lavaggio

Una volta concluso il lavaggio, il serbatoio dell’acqua deve essere svuotato manualmente: si tratta di un’operazione veloce perché il serbatoio è molto facile da rimuovere.

Funzionalità smart

L’app Yeedi è veramente ben fatta: ho configurato oltre 5 robot aspirapolvere/lavapavimenti e non ho mai avuto un singolo problema. Prima configurazione facilissima e molto rapida: basta avere a disposizione la password del modem (funziona solo con wifi 2,4 GHz) e seguire le semplici istruzioni.

Appena configurato il robot la prima cosa da fare è avviare una sessione di pulizia automatica: la mappatura si genera con una singola sessione di pulizia grazia alla telecamera posta nella parte superiore del dispositivo.

Una volta conclusa possiamo modificare la mappa e assegnare un nome alle varie aree di casa (Soggiorno, Ufficio, Camera da letto, Bagno..) e avviare delle operazioni di pulizia specifiche e mirate.

Possiamo pulire per area (Soggiorno e Bagno), avviare una pulizia completa oppure pulire un singolo punto dell’abitazione come il tavolo in cucina.

Tra le impostazioni possiamo gestire il livello del flusso dell’acqua e le preferenze per il lavaggio (modalità solo lavaggio, che disabilita l’aspirazione e il promemoria che ci ricorda di sostituire il panno), la potenza di aspirazione e tutte le preferenze di pulizia:

  • Pulizia continua (Se il robot si scarica, torna automaticamente alla base di ricarica, si alimenta e riprende da quel preciso punto);
  • Modalità non disturbare (Non avvia una sessione di pulizia in un orario particolare come 22:00 – 08:00);
  • Aspirazione con incremento automatico (Attiva la massima potenza se rileva un tappeto);
  • Svuotamento automatico della polvere (Se disponibile la base di svuotamento automatico);
  • Sequenza di pulizia (Impostare una sequenza: prima il bagno piuttosto che il soggiorno etc).

In aggiunta alla possibilità di controllare da remoto il robot aspirapolvere, questo dispositivo offre il supporto dell’assistente vocale di Google, nonché di quello di Amazon: Alexa. Con i comandi vocali risulta molto semplice attivare o modificare un’impostazione del programma di pulizia anche quando si hanno le mani impegnate.

Mappatura e sistema di navigazione

Dal punto di vista tecnologico la creazione di una mappa di navigazione precisa si avvale del sistema proprietario Visual Slam, grazie al quale Yeedi Vac Max riesce a tracciare e ad apprendere la planimetria dei locali, arrivando di conseguenza a pianificare il percorso ottimale per pulire tutto il piano.

Questo meccanismo risulta più efficiente rispetto ai movimenti giroscopici che operano in modalità casuale, poiché ottimizza i tempi necessari e individua i percorsi migliori.

Grazie alla fotocamera posta sul lato superiore, Yeedi Vac Max traccia una mappa della casa che può essere visualizzata in tempo reale sull’applicazione.

Nella stessa sezione è possibile leggere dati utili, tra cui il calcolo istantaneo del tempo rimanente e l’area già pulita. Inoltre, quando Yeedi Vac Max rileva la presenza di un pavimento in moquette oppure di un tappeto, può massimizzare la potenza di aspirazione per ottenere un risultato ottimale.

La navigazione è ok se consideriamo la qualità di aspirazione/lavaggio, tuttavia l’assenza di una fotocamera frontale che rileva l’ostacolo si fa sentire. Il robot molto spesso sbatte (alcune volte dolcemente, altre in maniera un po’ brusca) contro il mobilio e tutti gli eventuali ostacoli.

Male (purtroppo) il ritorno alla base: non so se il problema è la dock station con svuotamento automatico, ma fa fatica a posizionarsi. Da rivedere, magari con un eventuale aggiornamento firmware.

Autonomia e alimentazione

Il robot aspirapolvere Yeedi Vac Max vanta una batteria da 5200 mAh, in virtù della quale può funzionare senza problemi fino a un massimo di duecento minuti.

L’autonomia costituisce un aspetto tutt’altro che secondario nel valutare le caratteristiche di un dispositivo come questo.

Con più di tre ore di autonomia questo dispositivo invece risulta efficace nella pulizia anche di ambienti di grandi dimensioni. Qualora sia necessario fare ritorno alla base per la ricarica, Yeedi Vac Max può comunque riprendere esattamente da dove era stata interrotta la precedente sessione, grazie alla funzionalità che permette di tenere lo storico delle attività.

Quando una sessione di pulizia viene completata con successo, il robot aspirapolvere è progettato per fare ritorno alla stazione di ricarica, in modo tale da essere pronto velocemente per un utilizzo successivo.

Specifiche tecniche

  • Brand: Yeedi
  • Modello: Vax Max
  • Tipologia: Robot aspirapolvere e lavapavimenti 2 in 1
  • Dimensioni: 24,5 x 24,5 cm
  • Altezza: 8 cm
  • Peso: < 5 kg
  • Potenza di aspirazione: 3000 Pascal
  • Modalità aspirazione: 3
  • Funzione lavaggio: Si
  • Modalità lavaggio: 4
  • Capacità batteria: 5200 mAh
  • Autonomia: 200 minuti
  • Riconoscimento tappeti: Si
  • Riconoscimento ostacoli: No
  • Mappatura: Si
  • Compatibile con Alexa: Si
  • Compatibile con Google Assistant: Si

Quanto costa?

Per quanto riguarda il costo di Yeedi Vac Max, è importante notare che il prodotto può subire variazioni.

ul marketplace Amazon è proposto a una cifra vantaggiosa: quest’aspetto non stupisce dato che Yeedi Vac Max rientra tra i prodotti individuati come i più validi in termini di rapporto qualità-prezzo.

Per acquistare questo robot lava e aspirapolvere sono sufficienti meno di 250 euro, un prezzo che denota una notevole convenienza se messo a confronto con le tante funzionalità delle quali è dotato.

Conclusioni e considerazioni finali

Yeedi Vac Max
Yeedi Vac Max

7

Robot 2 in 1 economico, ma pecca di navigazione

Qualità generale: 8

Qualità di aspirazione: 8,5

Qualità e potenza lavaggio: 7

Autonomia: 9,5

Design e costruzione: 6,5

Navigazione: 5,5


Vantaggi

  • Buona qualità di aspirazione
  • Ok il lavaggio superficiale
  • Ottime funzionalità smart e app
  • Autonomia
  • Dimensioni contenute
  • Prezzo per robot ed eventuali upgrade

Svantaggi

  • La navigazione (sbatte troppo e poco dolcemente)
  • Alcune volte non torna alla stazione di ricarica
  • Prezzo ok, ma solo con coupon

In linea generale è possibile affermare che il robot lava e aspirapolvere Yeedi Vac Max risulta senza dubbio un prodotto interessante e molto versatile.

Esso presenta caratteristiche indispensabili per tutti coloro che desiderano gestire la pulizia degli ambienti domestici in maniera più efficiente.

Con la possibilità di monitorare e modificare le impostazioni da remoto tramite l’app si rivela utile per quanti vogliono automatizzare il processo di pulizia dei pavimenti mediante un prodotto innovativo, che può essere ancora più funzionale se associato alla stazione di auto-svuotamento che può essere acquistata separatamente.

Grazie all’autonomia di carica Yeedi Vac Max si rivela ottimo per quanti hanno la necessità di pulire superfici estese, mentre la potenza di aspirazione si adatta anche ai contesti nei quali sono presenti livelli importanti di sporco.

Le grandi pecche purtroppo derivano da una mancanza: la fotocamera frontale che evita e riconosce gli ostacoli e contribuisce alla navigazione “goffa” con qualche botta di troppo agli angoli e al mobilio.

La base di svuotamento automatica costa 200€ (senza offerte), ma si può prendere in qualsiasi momento: io la considero fondamentale, ma per un totale di 450€ ci sono alternative più economiche.

yeedi vac max, Robot Aspirapolvere Lavapavimenti, Aspira&Lava 2 in 1, Aspirazione Potenza 3000Pa,...
1.592 Recensioni
yeedi vac max, Robot Aspirapolvere Lavapavimenti, Aspira&Lava 2 in 1, Aspirazione Potenza 3000Pa,...
  • 【Aspirazione di 3000 Pa per un'aspirazione ancora più profonda】 Con una forza di aspirazione leader del settore di 3000 Pa e sistema di pulizia a 4 livelli, yeedi vac max aspira peli di animali,...
  • 【Aspira & Lava 2 in 1】yeedi vac max è multifunzione, aspira e lava contemporaneamente grazie alla forte potenza di aspirazione e al sistema di pulizia intelligente, lasciando il pavimento due...
yeedi Stazione di Svuotamento Automatico, Compatibile con yeedi vac hybrid/vac max/vac Station/vac 2...
36 Recensioni
yeedi Stazione di Svuotamento Automatico, Compatibile con yeedi vac hybrid/vac max/vac Station/vac 2...
  • Accessori originali prodotti da Yeedi.
  • Compatibile con aspirapolvere robot yeedi vac station/yeedi vac max/yeedi vac/yeedi vac 2 pro/yeedi vac 2

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un esperto di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2017-2022 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap