Skip to main content

Recensione Vactidy Blitz V8

Il tubo flessibile della vactidy blitz v8
recensione vactidy blitz v8

In realtà Vactidy è un brand che monitoro continuamente: è una sotto divisione di Proscenic, azienda che ha conquistato una discreta popolarità in questo settore, con migliaia di recensioni sui prodotti “storici” come il Proscenic 850T e il Proscenic M8 Pro, oppure sulla nuova lavapavimenti Proscenic Washvac F20.

Ma andiamo con ordine e vediamo insieme il modello Blitz V8.

Il contenuto della confezione

La confezione del Vactidy Blitz V8 contiene:

  • Il corpo macchina
  • Tubo principale estendibile e regolabile
  • Spazzola principale con luce integrata
  • Due accessori per la pulizia
  • Cavo di alimentazione
  • Due filtri di ricambio
  • Supporto per fissaggio al muro
  • Manuale di istruzioni

Da qualche tempo presto particolare attenzione agli imballaggi: è arrivato il momento di considerare la quantità di plastica presente e in questo caso ho notato sia molta plastica che una scarsa attenzione al packaging. Credo che questo sia il “prezzo da pagare” per produrre un prodotto di fascia economica.

Il design: com’è fatta?

Il design della Vactidy Blitz V8
Il design della Vactidy Blitz V8

Questa scopa elettrica di Vactidy presenta il classico design della categoria ed è realizzata in policarbonato; la qualità realizzativa è discreta se consideriamo il prezzo davvero molto economico a cui viene proposto questo particolare modello. Qualcosa da ridire anche sulla colorazione: personalmente la trovo, insieme al design, poco accattivante e poco recente, sembra un elettrodomestico del 2010 tanto per intenderci, soprattutto se paragonata ad altri elettrodomestici di fascia bassa o altri prodotti di Proscenic.

Il corpo macchina principale
Il corpo macchina principale

L’impugnatura del corpo macchina è comoda e il pulsante “a grilletto” rimane l’unico tasto fisico per comandare l’elettrodomestico e gestire le due uniche potenze di aspirazione: standard e massima potenza. Purtroppo non è presente nessun display, solamente dei LED che si colorano e ci indicano quando la batteria è quasi scarica.

Sempre nel corpo macchina troviamo il contenitore della polvere da circa 1.2 Litri, abbastanza capiente e di facile estrazione. Certo, non è un Dyson, quindi il tasto che consente l’apertura del serbatoio non permette la rimozione di tutta la polvere, quindi dovremmo intervenire manualmente per effettuare una pulizia accurata. Presente anche il Filtro HEPA che cattura oltre il 99% della polvere.

tubo flessibile vactidy blitz v8
Il tubo flessibile

Una vera chicca del dispositivo è il tubo principale regolabile: nella sua apertura massima raggiunge 65 cm, mentre al minimo 41,5 cm. Anche in questo caso la qualità realizzativa non è il top, quindi serve un po’ di forza per regolare il tubo.

la spazzola principale della blitz v8
La spazzola principale

La spazzola principale è molto compatta (23 x 8 x 4 cm) e riesce a districarsi veramente in ogni punto della nostra abitazione, facilitata anche dal condotto superiore – super flessibile in ogni direzione – che si collega sia al corpo macchina che al tubo allungabile. Certo è che la spazzola non è anti-groviglio, quindi capelli e peli possono attorcigliarsi spesso. Come al solito sono presenti due ruote che permettono lo scorrimento su ogni superficie, che in questo caso sono piccole e rumorose durante le sessioni di pulizia, oltre al fatto che tendono a sporcarsi molto facilmente. Nella parte frontale invece sono presenti due piccoli LED che si illuminano e possono tornare utili in situazioni di buio sotto i mobili.

Gli accessori per la pulizia sono di discreta qualità, ma possono tornare utili per la pulizia di punti difficili da raggiungere o per spolverare superfici piane come tavoli, scrivanie e mensole.

Il peso complessivo è di circa 3 kg, sicuramente è una delle scope elettriche più leggere in circolazione, ideale per chi ha già provato dispositivi simili, ma vuole fare un nuovo tentativo con un modello leggero. Quindi utilizzandolo per molto tempo (esempio: 100 mq) non si percepisce quasi per nulla.

Potenza e qualità di aspirazione

La potenza di aspirazione è buona e raggiunge 20.000 Pascal grazie al motore da 130W, ideale per rimuovere tutto lo sporco che si accumula giornalmente in casa.

Come sapete, per i test utilizzo l’aspirapolvere sia per la pulizia dell’ufficio che nei box con ostacoli, parquet e sporco di vario tipo. È pensata per aspirare lo sporco, quindi nessun problema con caffè, farina e detriti piccoli o grandi.

Sinceramente ho sempre utilizzato la scopa elettrica Vactidy Blitz V8 nella potenza di aspirazione standard, non avendo mai avuto la necessità di provare la massima potenza.

Buone prestazioni nel complesso anche con gli accessori inclusi in confezione.

Autonomia e batteria rimovibile

La batteria rimovibile
La batteria rimovibile

La batteria da 2200 mAh a 6 celle è rimovibile e si aggancia e sgancia con estrema facilità. L’autonomia complessiva del Blitz V8 è di circa 35 minuti in modalità standard, che scende drasticamente se utilizzata alla massima potenza di aspirazione. Occorrono circa 2.5 ore per ricaricare completamente una batteria e si può collegare direttamante al cavo di alimentazione.

Quanto costa?

In questo preciso momento il costo della Vactidy Blitz V8 su Amazon è di 109,00€.

Vactidy Blitz V8 in breve

Vactidy Blitz V8

Vantaggi

  • Il prezzo è super
  • Perfetta per tutti i giorni
  • Batteria rimovibile
  • Molto leggera

Svantaggi

  • Nessun display
  • La spazzola trattiene i peli
  • Le ruote catturano troppo sporco

La Vactidy Blitz V8 è una scopa elettrica economica, ideale per chi ha la necessità di aspirare la polvere di tutti i giorni, con qualche piccolo accessorio che estende le funzionalità del dispositivo. Attualmente è etichettata come “Scelta Amazon”, un prodotto dunque che rispetta certi parametri in termini di prestazioni, costo e di recensioni degli utenti che hanno già acquistato il dispositivo.

Personalmente non ho apprezzato molto il design e la qualità dell’assemblaggio, ma come già detto è il “prezzo da pagare” per produrre un dispositivo economico, ma al tempo stesso competitivo. Il peso è irrisorio se paragonato ad altri competitor della fascia, mentre l’autonomia è ottima e la batteria rimovibile è un plus non da poco.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.