Home » Elettrodomestici » Aspirapolvere robot » Recensione Proscenic M8 Pro

Recensione Proscenic M8 Pro

recensione proscenic m8 pro

Ho testato a lungo il Proscenic M8 Pro, il robot aspirapolvere di fascia medio-alta dell’azienda Proscenic, e sono pronto a dirvi tutto quello che c’è da sapere prima di procedere con l’acquisto.

Panoramica generale del dispositivo

proscenic m8 pro recensione
Il Proscenic M8 Pro messo a dura prova

Il robot M8 PRO di Proscenic è l’ultimo arrivato tra i robot aspirapolvere e lavapavimenti di questa azienda, e rappresenta (quasi) il top di gamma, in quanto dispone di numerose funzioni aggiuntive rispetto al suo predecessore (M7 PRO) e di tantissimi miglioramenti.

I principali vantaggi di questo dispositivo sono l’ottimo rapporto qualità / prezzo, la funzione di mappatura dell’abitazione (ad oggi quasi fondamentale) e la base di ricarica che permette lo svuotamento automatico della polvere.

Come anticipato, M8 PRO è un robot aspirapolvere che svolge anche la doppia funzione di lavapavimenti. Infatti, presenta uno spazio di 280 millilitri per la raccolta della polvere, e di ben 300 millilitri per l’acqua; inoltre, grazie alla sua tecnologia di pulizia 2 in 1 vi consentirà di risparmiare molto tempo e fatica.

Tra le sue caratteristiche principali, vi è sicuramente il fatto che disponga di una base di ricarica che permette al robot di ricaricarsi in maniera automatica (in quanto si sposterà da solo verso la base di ricarica quando la sua batteria sarà scarica), ma anche di svuotare la polvere al suo interno.

Un altro vantaggio riguarda la tecnologia di navigazione di questo robot, che memorizza la metratura della casa per evitare ostacoli e rialzi: voi potrete comodamente seguire il suo percorso dall’app attraverso il vostro smartphone. Grazie al suo sensore laser, il robot aspirapolvere e lavapavimenti M8 PRO di Proscenic potrà effettuare una pulizia ottimale anche con luce scarsa o troppo intensa e pareti molto scure.

Le funzioni principali che permettono di distinguere il robot M8 PRO di Proscenic dagli altri robot presenti in commercio sono:

  • Quella lavapavimenti, grazie a un serbatoio di 300 millilitri per l’acqua che rimuove le macchie superficiali e migliora la qualità della pulizia;
  • L’aspirazione potente e innovativa, migliorata notevolmente rispetto ai suoi predecessori;
  • La mappatura 3D, che permette al robot di riconoscere gli ostacoli e a voi di scegliere quali stanze e ambienti della casa pulire attraverso la comoda applicazione;
  • Lo svuotamento automatico della polvere e dello sporco nella base di svuotamento, in maniera automatica.

Ma vediamo nel dettaglio le sue caratteristiche e funzionalità.

Proscenic M8 PRO Robot Aspirapolvere Lavapavimenti, Robot Navigazione Laser LDS con Svuotamento...
275 Recensioni
Proscenic M8 PRO Robot Aspirapolvere Lavapavimenti, Robot Navigazione Laser LDS con Svuotamento...
  • LIBERA LE TUE MANI : Grazie alla tecnologia di svuotamento automatico, il raccoglitore della polvere si svuota in autonomia in un sacchetto usa e getta sigillato presente all’interno del contenitore...
  • COPRE COMPLETAMENTE LA TUA CASA : Con la scansione laser, il robot rileva il 98% degli ostacoli, registrando tutte le informazioni in una mappa e mettendo a punto una strategia di aspirazione logica...
  • PULIZIA PROFESSIONALE : Il robot aspirapolvere M8 PRO può aspirare e lavare contemporaneamente, offrendo una potente aspirazione da 2700Pa e 4 livelli di velocità del flusso dell’acqua. Con una...

Design, materiali e dimensioni

Design Proscenic M8 Pro con base di ricarica
Design Proscenic M8 Pro con base di ricarica

Dal punto di vista estetico, possiamo dire che il robot M8 PRO di Proscenic assomiglia molto alle sue versioni precedenti, in quanto è rotondo è disponibile in colore nero; inoltre, nella parte centrale della sua superficie è presente il sensore laser dalla forma a torretta, che riconosce gli ostacoli da evitare e la presenza di mobili di arredamento.

Il robot M8 PRO di Proscenic è privo di fili, e questo gli permette di avere ampia libertà di movimento e di spostarsi in qualsiasi punto della casa.

Nella base di ricarica sono presenti diversi pulsanti, quali l’indicatore di batteria residua del robot, il bottone per accenderlo o metterlo in pausa, un ulteriore bottone per richiamare l’elettrodomestico alla base di ricarica e un indicatore per il contenitore della polvere.

Come abbiamo detto, le dimensioni del sacchetto per la polvere è di circa 280 ml, mentre il contenitore per l’acqua arriva a 300 ml, e per quanto riguarda le dimensioni complessive del robot sono di 34x34x9 centimetri per un peso di soli tre chili.

Nella sua struttura sono comprese delle spazzole laterali (se ne può montare solamente una, come avviene sui iRobot Roomba), che hanno il compito di rimuovere efficacemente lo sporco dai bordi di qualsiasi oggetto presente in casa e dal pavimento.

Nel complesso posso affermare che il dispositivo non è realizzato con materiali premium, ma al tatto non è neanche così “plasticoso”: molto apprezzata la parte superiore di colore grigio lucido che trattiene meno polvere ed impronte rispetto ad altri dispositivi.

Qualità di aspirazione

Per quel che riguarda la qualità di aspirazione, il Proscenic M8 Pro si comporta davvero molto bene. Rimuove lo sporco e la polvere senza particolari problemi.

Durante i nostri test abbiamo letteralmente sporcato il pavimento con ogni genere di materiale (perline, zucchero, farina e molto altro) ed è riuscito ad aspirare tutto senza particolari problemi. Certo, i nostri test non rappresentano la realtà e mettono a dura prova l’aspirazione, tuttavia sono bastate due passate per rimuovere lo sporco in toto.

Questo prodotto, infatti, ha una potenza di aspirazione di 50 watt, ed è in grado di aumentare la sua potenza quando passa sopra i tappeti. La sua ottima funzionalità dipende anche dallo scompartimento della base di ricarica, che svuota in maniera completamente automatica lo sporco e la polvere raccolta.

In ogni caso, dopo ogni pulizia (oppure ad intervalli regolabili dall’app) lo sporco contenuto nel contenitore viene automaticamente trasferito nella base di svuotamento automatico. Al suo interno c’è un sacchetto avente la capienza di 4.3L che necessita dunque di essere sostituito una volta al mese circa.

Attraverso l’app sullo smartphone può essere gestita anche la raccolta della polvere e le tre diverse modalità di pulizia, ovvero la pulizia totale, la pulizia personalizzata e la pulizia di un determinato punto della vostra abitazione.

Qualità del lavaggio

Come abbiamo anticipato, il robot lavapavimenti Proscenic M8 PRO non si limita ad aspirare la polvere, ma dispone anche di una modalità per il lavaggio dei pavimenti. Infatti, nella parte anteriore della sua struttura è presente un serbatoio che può contenere fino a 300 millilitri di acqua.

Il suo funzionamento è molto semplice, in quanto l’acqua calerà fino al panno in microfibra da utilizzare per il lavaggio. Tuttavia, è bene precisare che la funzione di lavapavimenti non è molto accurata, ma resta superficiale. Inoltre, è fortemente sconsigliato l’aggiunta di detergenti o prodotti chimici, che potrebbero danneggiare l’efficienza del robot.

Sebbene il lavaggio sia solo superficiale, il risultato finale è buono, e questo contribuisce a un livello di pulizia maggiore. I risultati migliori sono ottenuti solo in presenza di macchie superficiali nel pavimento, ma non in presenza di sporco molto più profondo.

Per quanto riguarda le modalità di lavaggio, il robot M8 PRO vi consentirà di scegliere il livello del volume dell’acqua, in modo da non causare infiltrazioni e da non lasciare il pavimento troppo bagnato (che potrebbe far scivolare il robot).

Mappatura e navigazione intelligente

La tecnologia di navigazione, arrivata alla versione LDS 8.0, è stata rivista ed è migliorata di 1,8 volte rispetto al modello precedente. Secondo l’azienda l’efficienza di pulizia è ora superiore del 50%.

Dopo la prima configurazione del Proscenic M8 Pro, infatti, sarà necessario effettuate “un giro di prova” che consente al robot di mappare e riconoscere gli ostacoli presenti nella nostra abitazione, così da memorizzarli e portare l’esperienza di pulizia ad un livello maggiore.

Questa operazione si basa sul fatto che il robot M8 PRO riesce a suddividere la mappa in zone diverse, e ciò aiuta considerevolmente il nostro lavoro. Infatti, potremo scegliere se escludere una determinata zona della casa dalle pulizie oppure le modalità di aspirazione e lavaggio per ognuna di esse.

L’applicazione, che può essere comodamente scaricata sullo smartphone, vi permetterà di controllare numerose funzioni, e ciò è possibile grazie al fatto che il robot si connette al Wi-Fi della vostra abitazione. Uno dei vantaggi maggiori è sicuramente il fatto che quindi possa essere controllato anche quando si è fuori casa, poiché basta disporre di una connessione internet e utilizzare l’app.

Per configurare il robot M8 PRO di Proscenic basterà premere sul pulsante situato nella sua parte superiore per circa cinque secondi. A questo punto, sarà una voce automatica a informarci dell’avvenuta connessione con il Wi-Fi: la password può essere comodamente inserita attraverso l’applicazione. Grazie a quest’ultima, potrete anche rinominare ogni stanza della mappa con il nome che preferite: il sistema di navigazione offre una scansione a 360°, e ciò consente il rilevamento, da parte del prodotto, di ogni ostacolo e rialzo.

Attraverso l’applicazione sarà possibile vedere anche il livello di pulizia e i metri quadri già puliti, oltre a quelli che mancano al termine.

La presenza di un’applicazione sullo smartphone è vantaggiosa anche perché vi consentirà di scegliere gli orari per la pulizia e le sue modalità. Inoltre, la funzione multi-piano è adatta per le case costruite su più livelli. Nell’app può anche essere salvata la mappatura, in modo da non doverla rifare ogni volta, e il robot M8 PRO di Proscenic è in grado di connettersi anche ad Amazon Alexa e a Google Assistant, attraverso i quali potrete chiedere al robot di accendersi e di iniziare a pulire.

Proscenic M8 PRO Robot Aspirapolvere Lavapavimenti, Robot Navigazione Laser LDS con Svuotamento...
275 Recensioni
Proscenic M8 PRO Robot Aspirapolvere Lavapavimenti, Robot Navigazione Laser LDS con Svuotamento...
  • LIBERA LE TUE MANI : Grazie alla tecnologia di svuotamento automatico, il raccoglitore della polvere si svuota in autonomia in un sacchetto usa e getta sigillato presente all’interno del contenitore...
  • COPRE COMPLETAMENTE LA TUA CASA : Con la scansione laser, il robot rileva il 98% degli ostacoli, registrando tutte le informazioni in una mappa e mettendo a punto una strategia di aspirazione logica...
  • PULIZIA PROFESSIONALE : Il robot aspirapolvere M8 PRO può aspirare e lavare contemporaneamente, offrendo una potente aspirazione da 2700Pa e 4 livelli di velocità del flusso dell’acqua. Con una...

Base di ricarica con svuotamento automatico

Il robot M8 PRO di Proscenic è dotato di una base per lo svuotamento automatico, anche nota come Auto-Empty: una volta terminata la pulizia, infatti, il prodotto va direttamente a collocarsi sulla sua base per rilasciare lo sporco e la polvere e pulire il suo serbatoio. Questo vi permetterà di risparmiare fatica, poiché non dovrete più svuotare in modo manuale il contenitore della polvere e dello sporco quando è pieno.

Lo sporco viene raccolto negli appositi sacchetti di carta usa e getta.
Inoltre, il livello di rumorosità del robot M8 PRO di Proscenic è di 80db (quindi può essere utilizzato in qualsiasi momento della giornata), mentre la sua efficienza di pulizia è del 98%. Di fatto, non è necessario fare alcuno sforzo o fatica: infatti, il robot M8 PRO non si occuperà solo della pulizia della casa, ma si svuoterà in maniera completamente automatica dopo ogni sessione.

Batteria e autonomia

La batteria del robot M8 PRO da Proscenic è molto capiente, ed è da 5200 mAh, mentre la sua autonomia è di ben 250 minuti se utilizzato con la potenza minima. Ciò significa, che è possibile pulire un appartamento di ben 100 metri quadri con una sola ricarica. La durata della ricarica è di circa cinque ore.

Unboxing della confezione

All’interno della confezione del dispositivo troviamo:

  • Robot Aspirapolvere M8 Pro
  • Base di ricarica con svuotamento automatico
  • Contenitore della polvere con serbatoio dell’acqua
  • Dispositivo per lavaggio dei pavimenti
  • Telecomando per controllo a distanza (pile incluse)
  • 2x Panni per lavaggio
  • 3x Sacchetti per la raccolta della polvere
  • 2x Spazzole rotanti
  • Filtro e pre-filtro di ricambio

Conclusioni e considerazioni finali

La prova completa:

Vantaggi:

  • Rapporto qualità/prezzo
  • Si svuota da solo
  • Buone prestazioni nel complesso

Svantaggi:

  • Lavaggio superficiale
  • Traduzioni app da rivedere

Dunque, la recensione del Proscenic M8 Pro termina qui. Il nostro giudizio è molto positivo, poiché si tratta di un robot aspirapolvere e lavapavimenti di qualità superiore rispetto agli altri presenti in commercio soprattutto se paragoniamo gli accessori inclusi ed il prezzo a cui viene proposto.

In particolare, ciò è dovuto alle prestazioni e alle funzionalità incluse e offerte, la tecnologia avanzata di cui dispone e un prezzo molto competitivo (in linea con gli altri robot presenti nel mercato mondiale).

Uno dei vantaggi principali del robot M8 PRO da Proscenic è rappresentato dal fatto che la maggior parte degli strumenti simili presenti in commercio non permettano di mappare adeguatamente gli ambienti e gli spazi della casa, mentre questo robot riesce a farlo.

Proscenic M8 PRO Robot Aspirapolvere Lavapavimenti, Robot Navigazione Laser LDS con Svuotamento...
275 Recensioni
Proscenic M8 PRO Robot Aspirapolvere Lavapavimenti, Robot Navigazione Laser LDS con Svuotamento...
  • LIBERA LE TUE MANI : Grazie alla tecnologia di svuotamento automatico, il raccoglitore della polvere si svuota in autonomia in un sacchetto usa e getta sigillato presente all’interno del contenitore...
  • COPRE COMPLETAMENTE LA TUA CASA : Con la scansione laser, il robot rileva il 98% degli ostacoli, registrando tutte le informazioni in una mappa e mettendo a punto una strategia di aspirazione logica...
  • PULIZIA PROFESSIONALE : Il robot aspirapolvere M8 PRO può aspirare e lavare contemporaneamente, offrendo una potente aspirazione da 2700Pa e 4 livelli di velocità del flusso dell’acqua. Con una...

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Un vero smanettone sempre pronto a testare nuove tecnologie, specie se domotiche.


© 2021 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap