Skip to main content

Migliori robot aspirapolvere iRobot Roomba

migliori robot aspirapolvere irobot roomba

All’interno di questa pagina scoprirai la guida all’acquisto ai migliori robot aspirapolvere iRobot Roomba. Continua a leggere per scoprire tutte le informazioni di cui hai bisogno per scegliere il tuo nuovo assistente nelle pulizie domestiche.

In molti avranno sentito parlare di quanto la vita diventi più semplice con l’acquisto di un robot aspirapolvere.

Un elettrodomestico simile è molto di più di ciò che si possa pensare: le ultime innovazioni della tecnologia, dell’ingegneria e della robotica hanno infatti portato alla possibilità di creare dei prodotti unici che in una sola soluzione riescono a comprendere le più disparate modalità di pulizia: dalla semplice aspirazione, al lavaggio dei pavimenti con umidificazione inclusa, e pure sempre con una mappatura dello spazio da pulire, che, a programmazione completata, permette di non dover fare alcuno sforzo sapendo che la pulizia della casa è al sicuro nelle mani di un robot aspirapolvere iRobot Roomba.

iRobot, uno sguardo all’azienda

Logo aziendale iRobot
Logo aziendale iRobot

iRobot (Sito ufficiale Italia) è uno dei leader del settore della robotica per la pulizia, e proprio questa posizione l’ha portata a vedere i suoi prodotti utilizzati anche per particolari missioni scientifiche ed esplorative che hanno contribuito all’allargamento del patrimonio delle conoscenze umane.

Non a caso proprio di questa azienda a partire dal 2002 sono stati venduti ben 25 milioni di robot che sono andati a semplificare la vita di persone che vivono nei luoghi più impensabili del mondo.

Un successo planetario conseguito grazie ad una filosofia di creazione e produzione inestricabilmente legata alle ultime novità della ricerca e dell’innovazione che ha sempre condotto ad offrire agli acquirenti dei robot capaci di individuare in modo completamente il modo migliore per pulire al minimo dei consumi: una scelta green che si abbina alla semplicità con la quale questi robot possono essere utilizzati dai tipi più diversi di persone.

Classifica dei robot iRobot Roomba più venduti

Questa classifica ti mostra i robot aspirapolvere e lavapavimenti realizzati da iRobot più venduti

Perchè scegliere un robot aspirapolvere Roomba

Un Roomba in azione su un tappeto
Un Roomba in azione su un tappeto

La scelta di puntare sull’acquisto di un robot aspirapolvere della serie Roomba è ciò che ha cambiato il modo di prendere la vita in casa di moltissime persone.

Soltanto questa innovativa gamma di prodotti ideata dal team di designer ed ingegneri di iRobot è infatti in grado di offrire la possibilità di unire in un solo ed unico prodotto tutte le funzionalità legate alle molte necessità differenti che si relazionano al mantenimento di superfici domestiche sempre pulite ed igienizzate.

L’unica reale possibilità di comprare dei prodotti che dopo pochi mesi non siano già obsoleti di fronte ad un mercato che cambia e che sempre si innova in modo costante.

L’unica serie di robot aspirapolvere disponibili sul mercato in cui tutte le funzionalità sono potenziate al massimo dell’efficienza e della garanzia di un altissimo livello di prestazioni.

Quale serie scegliere

I robot aspirapolvere di iRobot della serie Roomba sono molti, e proprio la vasta offerta rispecchia la capacità dell’azienda di rinnovare costantemente i propri prodotti per allinearli alle più recenti scoperte della tecnologia e dell’ingegneria robotica.

Come si potrà presto notare cercando qualche informazione in più sui modelli in commercio, il modello Roomba serie 500 è ancora in commercio, ma senza alcun dubbio se non si vuole limitarsi a prodotti meno efficienti rispetto alle nuove uscite, sarà bene prediligere i modelli appartenenti alle serie che vanno dalla 600 in su.

Le serie sulle quali è bene approfondire e capire qualcosa in più sono quindi le seguenti:

Serie 600

Un modello che grazie alla doppia spazzola presente è specializzato nell’eliminazione dei residui di sporco anche più insidiosi, depositati pure in superfici particolarmente problematiche come moquettes e tappeti.

Una soluzione molto smart con ottime capacità di mappatura e di individuazione automatica delle aree sporche delle superfici da pulire, grazie a degli appositi sensori.

Serie 700

Una vera avanguardia dell i-tech sta proprio in questa serie di prodotti di iRobot che si adatta con estrema flessibilità a tutti i tipi di programmazione e mappatura. Una serie di modelli dotata di un sistema computerizzato intelligente che toglie non poca fatica a chi la sceglie.

Serie 800

La serie più adatta a chi cerca oltre alla funzionalità basilare di aspirazione anche tutte le possibilità della pulizia in tre fasi differenti che questa serie è capace di assicurare, con i risultati impareggiabili di una pulizia profonda e pari a quella che si potrebbe ottenere con molte ore di duro lavoro.

Serie 900

Un modello che si distingue dagli altri per le alte capacità di mappatura e di individuazione dello sporco tramite gli appositi sensori, un sistema complesso di spazzole che permette molti interventi di pulizia di tipo differente. Perfetto per chi cerca il massimo della connettività con tutti i sistemi della domotica contemporanea.

Serie S

La serie migliore che ci sia, capace di garantire una pulizia estremamente profonda, con una tecnologia al massimo dell’intelligenza artificiale che è in grado di pulire fino agli angoli più reconditi, ricordandosi di prestare maggiore attenzione alle aree di casa che tendono ad accumulare lo sporco come le entrate delle porte, o le zone sottostanti ai letti rialzati, oppure ancora uno sgabuzzino in cui si entra solitamente di meno lasciando andare l’accumularsi della polvere.

Con l’assoluta eccellenza di ritornare alla base per pulirsi in modo del tutto autonomo, consegnando poi un sacchetto pronto per essere buttato via senza nessuno sforzo ulteriore.

Serie E

La serie per chi ha un animale domestico i cui peli vanno tenuti sotto controllo per avere superfici sempre pulite in tutta la casa. Lavabile comodamente con acqua e dotato di ben due spazzole in particolare composizione plastica.

Confronto tra i robot aspirapolvere Roomba

Questa tabella confronta per te i migliori robot aspirapolvere iRobot Roomba, facendoti individuare a colpo d’occhio il prodotto che può soddisfare le tue richieste.

Etichetta
Più economico
Scelto da noi
Amazon's Choice
Immagine
iRobot Roomba 671 Robot aspirapolvere WiFi, Adatto a tappeti e Pavimenti, Tecnologia Dirt Detect,...
iRobot Roomba e5154 Robot Aspirapolvere, Sistema ad Alte Prestazioni con Dirt Detect e Spazzole...
iRobot Roomba 960 Robot Aspirapolvere, Sistema di Pulizia Dirt Detect, Spazzole Tangle-Free, per...
Aspirazione
Lavaggio
Controllo smart
Assistenti vocali
Dimensioni
34 x 9 x 9,2 cm
34 x 32,5 x 9,7 cm
35 x 35 x 9,1 cm
Peso
3,0 Kg
3,8 Kg
3,9 Kg
Rumorosità
58 dB
65 dB
70 dB
Valutazione
-
-
-
Etichetta
Più economico
Immagine
iRobot Roomba 671 Robot aspirapolvere WiFi, Adatto a tappeti e Pavimenti, Tecnologia Dirt Detect,...
Prezzo
Aspirazione
Lavaggio
Controllo smart
Assistenti vocali
Dimensioni
34 x 9 x 9,2 cm
Peso
3,0 Kg
Rumorosità
58 dB
Valutazione
-
Migliore offerta
Etichetta
Scelto da noi
Immagine
iRobot Roomba e5154 Robot Aspirapolvere, Sistema ad Alte Prestazioni con Dirt Detect e Spazzole...
Prezzo
Aspirazione
Lavaggio
Controllo smart
Assistenti vocali
Dimensioni
34 x 32,5 x 9,7 cm
Peso
3,8 Kg
Rumorosità
65 dB
Valutazione
-
Migliore offerta
Etichetta
Amazon's Choice
Immagine
iRobot Roomba 960 Robot Aspirapolvere, Sistema di Pulizia Dirt Detect, Spazzole Tangle-Free, per...
Prezzo
Aspirazione
Lavaggio
Controllo smart
Assistenti vocali
Dimensioni
35 x 35 x 9,1 cm
Peso
3,9 Kg
Rumorosità
70 dB
Valutazione
-
Migliore offerta

Come scegliere un robot aspirapolvere iRobot Roomba

Filtri HEPA in dotazione

Il primo elemento a cui guardare per compiere una scelta di cui non pentirsi quando sarà ora di acquistare il migliore prodotto disponibile al minimo dei costi sarà senza alcun dubbio la presenza o meno dei filtri per l’aria HEPA.

Un particolare tipo di filtro per la polvere di cui i prodotti di iRobot sono dotati che si serve di una tecnologia estremamente innovativa sviluppata negli ultimi anni che è in grado di rimuovere oltre il 99,7% delle particelle di sporco residuo fino addirittura a misure impensabili pari 0,3 micron.

Parlando ancora più chiaramente è solo con questo tipo di filtro che soltanto 3 minuscole particelle di germi e batteri riesce a scappare su oltre 99.997 raccolte: un’occasione per il pulito delle proprie case da non lasciarsi assolutamente scappare.

Tecnologia di aspirazione

Aspirazione di un Roomba
Aspirazione di un Roomba

Per quanto riguarda invece le tecnologie specifiche di aspirazione da conoscere, in relazione ai modelli della Serie 700 non si potrà fare a meno di sapere che essi sono dotati della AeroVac Series 2: ovvero di un sistema filtrante brevettato proprio da iRobot composto da ben due filtri ed in grado di aumentare la potenza del flusso d’aria coinvolto nell’aspirazione così da garantire che una quantità sempre maggiore di peli, capelli, e sporco generico sia raccolto lasciando così una superficie pulita in modo impeccabile.

Per quanto riguarda invece i prodotti della Serie 800 ed anche di quelli della Serie 900, va ricordato che essi sono dotati della tecnologia di aspirazione denominata AeroForce, in grado di aspirare garantendo il 50% in più del livello medio delle prestazioni.

Con una velocità di oltre 600 giri al minuto proprio questo sistema garantisce una potenza 5 volte superiore alla media di quella garantita dagli altri prodotti.

Tecnologia di navigazione

Tecnologia di navigazione del Roomba
Tecnologia di navigazione del Roomba

La mappatura è poi il punto forte di tutti i Roomba anche se alcuni presentano queste funzionalità con migliori prestazioni e migliori livelli di connettività.

Tutti i modelli delle varie serie sono in grado di mappare tutte le stanze da pulire, di ritornare alla base di ricarica quando necessario, e pure di individuare lo sporco residuo tramite specifici sensori ad altissima tecnologia.

Funzionalità smart e controllo remoto

Controllo remoto del Roomba
Controllo remoto del Roomba

Altro fattore da considerare sarà poi quello delle funzionalità smart e del controllo remoto. Proprio su questo punto potrete capire quanto sforzo vi permetterà infatti di evitare l’acquisto di questo tipo di robot.

Tutti i modelli sono comunque compatibili con la connessione all’apposita app iRobot Home, tramite la quale si può gestire tutta la pianificazione della pulizia, ma i robot si adattano senza problemi anche ad essere regolati e comandati a distanza tramite smartphone e assistenti vocali e pure telecomandi.

Ultimo elemento da verificare sarà quindi sempre che anche Alexa, Siri e Google assistant siano tra i dispositivi della domotica con i quali i robot siano compatibili.

Design, materiali e dimensioni

I materiali con i quali tutti i modelli delle varie serie sono sempre composti, creati ed ideati sono tutti di ultima generazione e pensati specie per garantire il massimo delle prestazioni in termini di pulizia ed igienizzazione pur mantenendo al minimo i livelli di rumorosità sia durante la carica che soprattutto durante l’azione.

Proprio per questi primi motivi sarà sempre piacevole avere per casa un prodotto di iRobot che si occupa della pulizia, non solo senza arrecare alcun tipo di disturbo ma anzi mostrando anche le sue linee dinamiche e futuristiche, sempre giocate sulle forme tonde, che soltanto per la serie S si estendono a forme più complesse per arrivare in tutti gli angoli.

Le dimensioni sono sempre comprese invece tra i 30 e i 40 centimetri di diametro.

Recensioni dei migliori iRobot Roomba

Questa è la classifica aggiornata dei migliori robot aspirapolvere iRobot Roomba:

  • iRobot Roomba 605
  • iRobot Roomba 671
  • iRobot Roomba e5154
  • iRobot Roomba 960
  • iRobot Roomba 971 – Robot aspirapolvere e lavapavimenti
  • iRobot Roomba 981
  • iRobot Roomba i7156
  • iRobot Roomba i7+ i7556

iRobot Roomba 605

iRobot Roomba 605
iRobot Roomba 605

Le garanzie di un’azienda che ha molti anni di esperienza nel mondo sempre in costante aggiornamento ed innovazione della domotica e della robotica si concretizzano in questo prodotto di iRobot.

Una creazione in linea con le ultime innovazioni del settore a livello ingegneristico e tecnologico: proprio questo modello dispone infatti di 3 modalità differenti impostabili in base alle più diverse necessità legate agli spazi da pulire delle vostre case.

Il robot Roomba 605 inizia infatti i suoi processi di pulizia con un’aspirazione capillare capace di agire anche sulle superfici più complesse come moquettes e tappeti.

Ogni minimo residuo dello sporco sarà quindi eliminato dai pavimenti anche grazie ad una regolazione automatica e completamente autonoma gestita direttamente dal sistema computerizzato presente nel robot.

Una spazzola doppia rende quindi la pulizia estremamente efficace.

Oltre a ciò, questo prodotto si distingue rispetto agli altri per il sistema di sensori Dirt Detect, in grado di attuare un riconoscimento diretto di quelle parti della superficie da pulire che sono più sporche.

Un robot che differentemente da molti altri modelli non richiede complesse programmazioni ed è invece in grado di organizzare autonomamente tutto il lavoro di pulizia.

iRobot Roomba 671

iRobot Roomba 671
iRobot Roomba 671

Un modello che si fa riconoscere per il design estremamente elegante è invece questa soluzione da considerarsi ottimale nonostante il prezzo sia leggermente più alto rispetto alle altre. La garanzia di qualità viene fornita dalla professionalità sempre innovativa di iRobot, ed infatti anche questo modello è in linea con le ultime innovazioni del design internazionali.

La funzionalità che lo distingue dagli altri modelli è quella di poter gestire tutte le fasi della pulizia delle stanze di qualsiasi spazio tramite la connettività possibile con una comoda app denominata iRobot Home, sulla quale si possono sviluppare molti tipi di mappe differenti anche per lo stesso insieme di spazi, così da poter programmare una pulizia differenziata durante tutto il corso della settimana.

Proprio con questo modello è possibile dunque scegliere dove il robot deve concentrare le sue attività di pulizia. Sarà dunque ottimale impostarlo perchè vada più spesso nei luoghi in cui spesso la polvere si accumula, come ad esempio sotto il letto o in uno sgabuzzino.

Una scelta versatile che ben si adatta a chi vuole dimenticare qualsiasi preoccupazione in relazione alle pulizie di casa, affidando tutto alla programmazione mensile del lavoro del proprio Roomba 671.

iRobot Roomba e5154

iRobot Roomba e5154
iRobot Roomba e5154

Il prodotto che garantisce il massimo delle prestazioni nonostante dei costi alti che pur mantengono un ottimo rapporto qualità prezzo è proprio questa creazione di iRobot denominata Roomba e5154.

Soltanto questo dispositivo presenta infatti tutte le caratteristiche integrate anche negli altri modelli ma potenziati ad un livello impareggiabile che rende i risultati della pulizia ottenuti con esso imbattibili e soprattutto impareggiabili rispetto a quelli ottenuti con gli altri.

Questo robot è dunque sicuramente l’ideale per tutti coloro che possiedono un cane il cui pelo rimane spesso in giro per tutti i luoghi più impensabili di casa. Oltre a poter essere tranquillamente connesso anche con tutti i sistemi di programmazione delle app di iRobot, questo modello è anche in grado di gestire tutti i piani di pulizia in assoluta autonomia.

Appositi sensori evitino che cada dalle scale rendendolo quindi adatto anche alle abitazioni o ai luoghi di lavoro che pur essendo su più piani si vogliono sempre mantenere al massimo dell’igiene e della pulizia per il benessere di tutti coloro che ci vivono o ci lavorano dentro.

Una soluzione per la quale vale quindi sicuramente la pena investire qualche soldo in più: assicurandosi il massimo dell’efficienza e delle prestazioni.

iRobot Roomba 960

irobot roomba 960 aspirapolvere robot
iRobot Roomba 960

Un altro modello che sicuramente si può annoverare tra le eccellenze di iRobot è il modello Roomba 960, anche questo presenta infatti molte funzionalità potenziate, tra le quali senza alcun dubbio possibile spicca la potenza del motore che proprio per creare questo tipo di robot domestico è stata innalzata a ben 10.000 giri al minuto.

Questa opzione è l’ideale per coloro che desiderano puntare tutto sulla mappatura della propria casa e quindi su una resa delle prestazioni del robot al massimo della qualità con il minimo dispendio di energia. Una scelta green che potrebbe quindi essere ottimale per chi vuole investire prima qualche soldo in più sapendo che poi il risparmio sarà pronto a vedersi sui costi delle bollette dell’elettricità.

Una serie ricca e variegata di molte differenti modalità e spazzole lo rende un prodotto molto versatile che ben si adatta anche ad un’abitazione con molti tipi di superfici differenti.

Un robot che si gestisce in piena autonomia, dato che grazie ad un sistema computerizzato ad esso integrato torna autonomamente alla base a ricaricarsi non appena realizza di non avere carica a sufficienza, ma, attenzione, questo modello è anche in grado di calcolare la carica sufficiente in base alle necessità di pulizia programmate: il massimo del risparmio è quindi garantito in tutti i sensi.

iRobot Roomba 971 – Robot aspirapolvere e lavapavimenti

iRobot Roomba 971
iRobot Roomba 971

Una soluzione costosa che però è in grado di aggiungere alle molte funzionalità presenti anche negli altri modelli una possibilità pensata appositamente per il lavaggio dei pavimenti è proprio il Roomba 971: il modello che potenzia alla perfezione proprio questo tipo di metodi di pulizia, rendendo questo modello l’ideale tanto per chi ha una casa arricchita dalla presenza di animali, che però alle volte lasciano del pelo anche ovunque, quanto anche da chi ha una casa piena di bambini che, purtroppo, alle volte sporcano per terra.

Proprio questo modello, grazie all’aggiornamento allineato alle ultime tecnologie scovate dall’innovazione ingegneristica, potrebbe essere la scelta ottimale per dimenticare qualsiasi tipo di preoccupazione in relazione alla propria casa, anche se essa è sempre affollata da tante persone di età differenti.

Il meglio quindi anche per garantire il massimo dell’igiene anche a quei pavimenti che ogni giorno devono ospitare dei bambini pronti a gattonare dappertutto per giocare e divertirsi in serenità negli spazi di casa.

Consigliato anche nella selezione di robot per chi possiede animali domestici.

iRobot Roomba 981

irobot roomba 981
iRobot Roomba 981

I prezzi salgono anche quando sia a che fare con un’altra creazione di iRobot che è stata chiamata Roomba 981. È vero però che proprio questo modello è compatibile tanto con l’apposita app iRobot Home, quanto con Google Assistant, quanto pure con altri dispositivi in linea con le nuove forme della domotica come la celebre Alexa di Amazon.

Proprio la connettività è l’elemento su cui più punta questa soluzione, anche se c’è da dire che alcune scelte fatte nella sua particolare creazione la rendono un modello assolutamente superiore a molti altri.

In esso sono infatti integrate ben due tipologie di spazzole differenti che si possono attivare a seconda delle diverse necessità di pulizia, ma oltre a ciò è impostabile anche in modo diretto la tipologia di pulizia definita “a tre fasi” che pulisce la casa in modo completo ed impeccabile senza bisogno alcuno di intervento da parte di chi acquista questo prodotto.

Il meglio, quindi, per chi vuole affidare tutto ad un robot di pulizia domestica senza dover fare davvero nulla per gestirne la programmazione o altro.

iRobot Roomba i7156

iRobot Roomba i7156
iRobot Roomba i7156

Per chi cerca invece un modello che una volta acquistato sia capace di aggiornarsi in tempo reale alle nuove innovazioni nel settore della domotica e della robotica per la pulizia della casa proprio Roomba i7156 è sicuramente la scelta ideale.

Un software integrato sarà infatti in grado di aggiornarsi in linea con le nuove funzionalità messe a disposizione dagli aggiornamenti che arriveranno dalla casa produttrice.

Oltre a tutto ciò questa soluzione è anche dotata di una spazzola laterale aggiuntiva e pure di un filtro supplementare.

Sicuramente quindi il meglio per chi, investendo prima, vuole essere sicuro di acquistre un modello che non si faccia superare in breve tempo dalle costanti innovazioni del mondo dell’ingegneria e della tecnologia per la pulizia domestica.

iRobot Roomba i7+ i7556

iRobot Roomba i7+ i7556
iRobot Roomba i7+ i7556

Abbiamo voluto infine tenere per ultimo il modello che pur essendo più costoso di tutti gli altri è senza alcun dubbio il migliore in assoluto, capace di superare tutti gli altri per prestazioni, per qualità del design, per capacità di programmazione e mappatura, per potenza, eppure per comodità complessiva. Una soluzione che una volta acquistata garantisce di non pentirsi mai del proprio acquisto.

La creazione di iRobot Roomba i7+ i7556 è infatti molto probabilmente il prodotto migliore ad oggi disponibile sul mercato per quanto riguarda il settore della pulizia robotica della casa, e pure degli spazi ampi di un’azienda, di un negozio o anche di un luogo industriale.

L’unico modello dotato di un servizio integrato che gli consente di pulirsi in modo autonomo togliendo quindi a chi lo acquista anche quel tipo di preoccupazione che solitamente è l’unico residuo di fastidi che rimane anche per chi compra un buon robot aspirapolvere e lava pavimenti.

Tutte le funzionalità sono incluse in questo modello al massimo dell’innovazione possibile, e un software apposito è sempre pronto ad accogliere le novità e gli aggiornamenti che la casa madre spesso invia direttamente ai sistemi computerizzati integrati in questo tipo di robot domestici.

Conclusioni e considerazioni finali

Seguendo quindi le molte indicazioni date da questa serie di dritte e di consigli non potrete che fare un acquisto di cui non pentirvi mai, per una vita in costante miglioramento.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.