Home » Elettrodomestici » Aspirapolvere robot » Recensione Proscenic 850T

Recensione Proscenic 850T

recensione proscenic 850T

In questa pagina potrai scoprire la recensione del Proscenic 850T: uno dei robot aspirapolvere più popolari che può vantare delle ottime caratteristiche tecniche, ad un prezzo contenuto.

Proscenic 850T è un robot aspirapolvere lavapavimenti 2 in 1, indicato anche per raccogliere i peli di animali e adatto per trattare varie superfici, tappeti e moquette inclusi. Questo elettrodomestico offre una buona autonomia, elevata aspirazione, facilità d’uso, bassa manutenzione e risultati in termini di pulizia professionali.

Panoramica generale del dispositivo

Il robot Proscenic 850T
Il robot Proscenic 850T

Mantenere i pavimenti di casa puliti non è così semplice, soprattutto quando il tempo a disposizione è poco e si rimane spesso fuori casa. In queste situazioni un robot aspirapolvere come il Proscenic 850T può fare molto per avere una casa sempre ordinata e libera dalla polvere.

Questo modello si muove all’interno del proprio appartamento, rilevando pareti divisorie, mobili e ostacoli vari grazie ad un sistema di navigazione basato su precisi algoritmi e ai sensori integrati.

In parole semplici grazie a Proscenic 850T sarà possibile portare a termine le pulizie domestiche senza nessuna fatica e in maniera abbastanza semplice.

Questo robot aspirapolvere, diversamente dalla maggior parte dei modelli disponibili in commercio, non si limita a rimuovere lo sporco dai rivestimenti, ma all’occorrenza può essere utilizzato anche in modalità lava pavimenti. In quest’ultimo caso l’utilizzatore si dovrà limitare ad agganciare il contenitore dell’acqua da 300 ml al posto del serbatoio per la polvere.

Nei fatti sono diversi i punti di forza di Proscenic 850T a partire dal sistema di navigazione intelligente, che riesce pianificare al meglio la sessione di pulizia in base alla planimetria della propria casa (anche se non riesce a mapparla). A questo bisogna aggiungere anche l’elevata potenza di aspirazione e la possibilità di gestire il robot non solo tramite telecomando, ma anche l’app di Proscenic o tramite comandi vocali di Alexa e Google Assistant.

La modalità di pulizia multipla, l’efficacia dei sensori anticaduta, così come il design compatto e curato nei minimi dettagli, rendono Proscenic 850T abbastanza versatile e adatto a soddisfare esigenze diversificate.

In fase d’uso, come appurato, il robot sembra non avere alcuna difficoltà di fronte ad ostacoli come i tappeti, i quali vengono scavalcati senza che l’elettrodomestico vada in blocco. Stesso vale per mobili ed oggetti comunemente presenti in ogni abitazioni, quali gambe di tavoli e sedie, vasi, fioriere ecc.

Proscenic 850T Robot Aspirapolvere Lavapavimenti, Aspirazione Potenza 3000Pa Controllo APP & Alexa,...
427 Recensioni
Proscenic 850T Robot Aspirapolvere Lavapavimenti, Aspirazione Potenza 3000Pa Controllo APP & Alexa,...
  • 【Controllo APP & Vocale】: Puoi utilizzare l'APP ProscenicHome compatibile con smartphone Android e iOS per controllare il robot sfruttando a pieno le sue funzioni avanzate oppure puoi usare i...
  • 【Sistema di Pulizia Intelligente iPNAS 2.0】: Il robot 850T ha una navigazione intelligente chiamata iPNAS 2.0, cioè segue una specifica logica per assicurare che nessuna zona venga tralasciata...
  • 【Super Potenza Aspirazione 3000Pa】 : Il robot aspirapolvere 850T ha una potenza di aspirazione molto elevata da 3000Pa che permette di aspirare facilmente tutta la polvere, i capelli e i rifiuti....

Contenuto della confezione

Unboxing Proscenic 850T
Unboxing Proscenic 850T

All’interno della confezione del Proscenic 850T troviamo:

  • Robot aspirapolvere e lavapavimenti Proscenic 850T;
  • Base di ricarica;
  • Alimentatore per base di ricarica;
  • Contenitore della polvere (già montato);
  • Contenitore 2 in 1 con acqua;
  • Nastro magnetico;
  • Panno extra per lavaggio;
  • Spazzole di pulizia x4;
  • Filtro HEPA di ricambio;
  • Telecomando;
  • Pile per telecomando;

Design, forma e dimensioni

Proscenic 850T colpisce immediatamente per il suo design compatto dalla forma circolare e con un diametro pari a 32.5 centimetri. Questa linea in realtà è molto simile a quella di altri robot concorrenti tuttavia, nello specifico, le dimensioni in altezza dell’850T non superano 8,3 centimetri, aspetto che rende il robot adatto per arrivare sotto i letti e ai mobili più bassi, oltre che negli angoli e punti più difficili della casa.

La scocca è realizzata interamente in robusta plastica, ben assemblata e abbastanza solida al tatto. Sulla parte superiore si trova il coperchio a forma di U, che aggiunge una nota estetica molto gradevole e moderna all’insieme. Mentre nella parte sottostante si trovano, oltre alle spazzole laterali rotanti, le due ruote motrici in gomma che consentono una navigazione fluida anche in presenza di dislivelli.

Il modello è inoltre equipaggiato con un filtro HEPA, con la batteria agli ioni di litio e con un ampio contenitore della polvere da 500 ml, già integrato nel corpo macchina ma che, quando serve, si può sostituire eseguendo un semplice gesto con il serbatoio 2 in 1, in grado di contenere fino a 300 ml di sporco solido e 300 ml di acqua.

All’interno della confezione d’acquisto di Proscenic 850T, oltre ala manuale d’uso con le istruzioni in lingua italiana, si trova anche il telecomando, una spazzolina per la pulizia, la base di ricarica, il nastro magnetico e la base per la ricarica.

Qualità della pulizia

Qualità pulizia Proscenic 850T
Qualità pulizia Proscenic 850T

A questo punto passiamo ad analizzare i risultati in termini di pulizia che si riescono ad ottenere utilizzando Proscenic 850T, robot che abbiamo testato su diverse superfici e sfruttando le diverse modalità di pulizia.

Aspirazione

L’elevata potenza di aspirazione è il primo aspetto che si nota una volta che Proscenic 850T entra in azione. Molti robot aspirapolvere non sono predisposti per aspirare in maniera prolungata i capelli o peli degli animali e ciò il più delle volte genera tutta una serie di disagi, quali blocchi al motore e inceppamenti, fino a provocare la rottura dell’elettrodomestico.

Il robot Proscenic, invece, riesce a catturare senza alcuna difficoltà non solo la polvere più sottile, ma anche detriti grossolani, capelli, rifiuti vari e i peli di animali che si accumulano sui pavimenti e tappeti. Occorre precisare che i livelli di pulizia sono 3, ovvero silenziosa, standard e massima potenza, da scegliere in base alla quantità di sporco da asportare.

Proscenic 850T sfrutta inoltre la moderna tecnologia Vboost, in buona sostanza quando il robot rileva la presenza di un tappeto regola in automatico la potenza dell’aspirazione a livello massimo, garantendo comunque un buon comfort acustico, visto che la rumorosità parte da 62 dB e non supera i 75 dB.

Lavaggio

Come spiegato Proscenic 850T è un robot aspirapolvere e lava pavimenti, quindi un elettrodomestico 2-in-1 abbastanza versatile e utile per portare a termine una pulizia completo del pavimento.

A questo riguardo viene fornito con un serbatoio dell’acqua da 300 ml da gestire molto semplicemente tramite l’applicazione. L’utente, infatti, potrà regolare a piacimento e in base alla necessità del caso la quantità di acqua necessaria scegliendo fra poca, standard e molta. In questo modo si evitano pozzanghere e sprechi idrici.

Bisogna segnalare che nella maggior parte dei casi il lavaggio permetterà di rimuovere le macchie più recenti e migliori risultatati si ottengono aggiungendo qualche goccia di detersivo nella vaschetta dell’acqua. In caso di macchie ostinate e pavimenti molto sporchi potrebbe essere necessario eseguire interventi manuali utilizzando sistemi tradizionali.

Sistema di navigazione intelligente

Il sistema di navigazione intelligente denominato iPNAS 2.0 e che contraddistingue Proscenic 850T consente di pulire tutta la casa senza tralasciare nessuna zona. In maniera programmata il robot riesce e a pianificare le varie sessioni di pulizia, determinando al contempo la sua posizione, in modo da migliorare e ottimizzare i tempi. Ogni zona verrà quindi trattata con meticolosità e cura, in modo che non rimangano residui di polvere nell’ambiente.

Prosecnic 850T si avvale inoltre dei sensori anti-caduta e pulizia del fondo, che permettono di rimuovere lo sporco a ridosso delle pareti e di evitare che l’elettrodomestico possa ribaltare o cadere dalle scale, oltre la collisione con ostacoli vari, come mobili, ciotole di animali domestici o vasi.

Grazie alla ridotta dimensione in altezza, Proscenic 850T riesce a passare senza incastrasi sotto i divani e i mobili più bassi, pulendo a fondo tutte le aree più difficili da raggiunge.

Raccogliere la polvere e la lanugine che si accumula sotto i latti non sarà quindi un problema. Molto interessante è anche il rilevamento smart: grazie alla presenza delle ruote motrici rivestite in gomma il robot aspirapolvere sale anche sui tappeti e riesce a scavalcare dislivelli di 15 millimetri senza mai bloccarsi.

L’utente potrà inoltre personalizzare le pulizie di casa scegliendo fra diversi programmi, quali la modalità automatica oppure selezionando il trattamento bordi. Quest’ultimo si rivela molto efficace per rimuovere la polvere accumulata lungo i battiscopa e negli angoli.

Ricordiamo inoltre la pulizia a punto che serve ad eliminare lo sporco concentrato in una circoscritta del pavimento. Si pensi al caso in cui inavvertitamente vengano rovesciati cibi, come riso o croccantini per cani e gatti. Proscenic 850T ruoterà nella zona interessata per aspirare lo sporco in tempi veloci.

Da segnale che il robot 850T può essere utilizzato anche con il nastro magnetico che si trova in dotazione, lungo 1 metro e che serve a delimitare le zone dell’appartamento in modo da bloccare l’accesso del robot. In buona sostanza il nastro funge da muro virtuale per sbarrare l’accesso dell’elettrodomestico in una stanza o per proteggere un determinato oggetto. Il nastro magnetico, da posizionare in modo fisico dove si preferisce, rappresenta una soluzione abbastanza comoda per chiudere gli spazi e personalizzare così il percorso del robot.

Dopo diverse prove nel complesso la pulizia si rivela intelligente e la navigazione sistematica: Proscenic 850T, infatti, con il passare del tempo esegue percorsi sempre più precisi, senza urtare gli oggetti colpiti la volta precedente.

Il robot riesce a rimuovere anche i detriti di discrete dimensioni che incontra lungo il suo percorso, lasciando i pavimenti sempre ben puliti. L’unica accortezza è quella di evitare di lasciare fili in giro, come i caricatori dei telefoni, che talvolta potrebbero intralciare la fluida navigazione.

Proscenic 850T Robot Aspirapolvere Lavapavimenti, Aspirazione Potenza 3000Pa Controllo APP & Alexa,...
427 Recensioni
Proscenic 850T Robot Aspirapolvere Lavapavimenti, Aspirazione Potenza 3000Pa Controllo APP & Alexa,...
  • 【Controllo APP & Vocale】: Puoi utilizzare l'APP ProscenicHome compatibile con smartphone Android e iOS per controllare il robot sfruttando a pieno le sue funzioni avanzate oppure puoi usare i...
  • 【Sistema di Pulizia Intelligente iPNAS 2.0】: Il robot 850T ha una navigazione intelligente chiamata iPNAS 2.0, cioè segue una specifica logica per assicurare che nessuna zona venga tralasciata...
  • 【Super Potenza Aspirazione 3000Pa】 : Il robot aspirapolvere 850T ha una potenza di aspirazione molto elevata da 3000Pa che permette di aspirare facilmente tutta la polvere, i capelli e i rifiuti....

Autonomia e ricarica automatica

La batteria da Batteria da 2600mAh con cui è stato equipaggiato Proscenic 850T garantisce un’autonomia massima di 120 minuti, tempo sufficiente per pulire appartamenti di piccole e medie dimensioni, oltre a quelli ampi suddivisi in tante stanze.

Quando la batteria raggiunge un livello di carica sotto al 10% il robot torna in modo automatico alla sue base per ricaricarsi. Una volta pronto riprende la sessione di pulizia da dove era stata interrotta per completare così il suo lavoro.

Applicazione e controlli smart

Il robot aspirapolvere Proscenic 850T può essere facilmente gestito anche a distanza con dispositivi Android e iOS. L’utente, anche quando fuori casa, potrà così controllare l’elettrodomestico dal proprio smartphone o tablet, scaricando gratuitamente l’apposita app ProscenicHome e usufruendo così di tante funzioni avanzate. Non serve essere abili esperti informatici perché la gestione da remoto è alla portata di tutti.

Una volta scaricata l’app, dopo aver creato un account, bisogna solo associare il robot seguendo la procedura guidata, per arrivare così alla pagina delle impostazioni e stabilire gli orari delle pulizie ma non solo. Sarà anche possibile regolare il flusso d’acqua quando il robot funziona in modalità lava pavimenti e monitorare in tempo reale il percorso effettuato dell’elettrodomestico all’interno del proprio appartamento, per decidere eventualmente lo spegnimento. Sull’applicazione il robot disegna infatti una mappa abbastanza dettagliata della casa, indicando graficamente quali zone sono già state pulite e gli eventuali ostacoli incontrati.

Il robot aspirapolvere Proscenic 850T è inoltre pienamente compatibile con l’assistente vocale Alexa e Google Assistant. L’utente potrà con la propria voce impartire l’avvio, lo spegnimento e la ricarica dell’elettrodomestico. Resta sempre la possibilità di utilizzare il telecomando, che si rivela abbastanza comodo ed intuitivo.

Servizio clienti e assistenza

Acquistare Proscenic 850T vuol dire anche poter contare su un puntuale servizio clienti e un’assistenza disponibile anche ad eseguire tutte le riparazioni in caso di malfunzionamento della macchina.

Specifiche tecniche

  • Brand: Proscenic
  • Modello: 850T
  • Tipologia: Robot aspirapolvere e lavapavimenti
  • Dimensioni: 32.5 x 32.5 x 7.3 cm
  • Peso: 2,5 Kg
  • Tipo batteria: Li-ion, 3200mAh
  • Potenza di aspirazione massima: 3000 Pa
  • Capacità contenitore polvere: 500 mL
  • Capacità contenitore 2 in 1: 300 mL polvere + 300 ml acqua
  • Autonomia: fino a 120 minuti
  • Tempo di ricarica: 300 minuti
  • Rumorosità: 62-75dB

Vantaggi e svantaggi

Analizziamo dunque i vantaggi e gli svantaggi del dispositivo

I principali vantaggi:

  • Tecnologia di navigazione iPNAS 2.0
  • Ottima qualità di aspirazione
  • Buona la copertura di 120㎡-150㎡
  • Pieno supporto ad Alexa e Google Assistant

I principali svantaggi:

  • Nastro magnetico per la limitazione delle stanze
  • La ripresa della pulizia non avviene in automatico
  • Assenza di mappatura e dunque di pulire una specifica stanza

Conclusioni e considerazioni finali

Conclusioni Proscenic 850T
Conclusioni Proscenic 850T

Quando si sceglie di acquistare un robot aspirapolvere lo si fa specialmente per avere un efficiente supporto durante le pulizie domestiche, per ridurre al minimo la fatica, oltre che i tempi. Ecco perché è molto importante considerare la batteria del robot, dalla quale dipende non solo l’autonomia ma anche la forza di aspirazione.

Proscenic 850T non delude le aspettative sotto questi due punti di vista e consente di eseguire una pulizia non solo profonda, ma anche molto metodica degli ambienti, in quanto riesce ad arginare bene i vari ostacoli, a raccogliere la polvere più sottile lungo i battiscopa, i detriti più grossi e anche i peli di cani e gatti.

Il serbatoio della polvere capiente 500 ml, che rende gli svuotamenti meno frequenti e quindi la manutenzione poco complicata, la possibilità di utilizzare il robot anche per il lavaggio dei pavimenti, unitamente alla gestione semplice da remoto e alla compatibilità con Alexa e Google Assistant sono altre caratteristiche che rendono Proscenic 850T piuttosto versatile, oltre che un valido aiuto in casa.

Proscenic 850T Robot Aspirapolvere Lavapavimenti, Aspirazione Potenza 3000Pa Controllo APP & Alexa,...
427 Recensioni
Proscenic 850T Robot Aspirapolvere Lavapavimenti, Aspirazione Potenza 3000Pa Controllo APP & Alexa,...
  • 【Controllo APP & Vocale】: Puoi utilizzare l'APP ProscenicHome compatibile con smartphone Android e iOS per controllare il robot sfruttando a pieno le sue funzioni avanzate oppure puoi usare i...
  • 【Sistema di Pulizia Intelligente iPNAS 2.0】: Il robot 850T ha una navigazione intelligente chiamata iPNAS 2.0, cioè segue una specifica logica per assicurare che nessuna zona venga tralasciata...
  • 【Super Potenza Aspirazione 3000Pa】 : Il robot aspirapolvere 850T ha una potenza di aspirazione molto elevata da 3000Pa che permette di aspirare facilmente tutta la polvere, i capelli e i rifiuti....

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Un vero smanettone sempre pronto a testare nuove tecnologie, specie se domotiche.

© 2020 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap