Domotica Full è sostenuto dagli utenti. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Home » Elettrodomestici » Aspirapolvere » Recensione Proscenic P10

Recensione Proscenic P10

recensione proscenic P10 scopa elettrica

A distanza di qualche anno dalla sua uscita abbiamo voluto provare la scopa elettrica Proscenic P10: avendo messo le mani da poco sul Proscenic P10 Pro e sul Proscenic P11, volevamo capire l’andamento dell’azienda e cosa ha in serbo per noi consumatori in futuro.

Diventati ormai dei veri e propri oggetti del desiderio da parte di grandi o piccoli nuclei famigliari, come anche di single e strutture aperte al pubblico, le scope elettriche senza fili e senza sacchetto uniscono in un solo prodotto efficienza, elevate prestazioni, comodità, celerità e, soprattutto, un tempo estremamente limitato da dedicare alle pulizie domestiche.

Rappresentano, quindi, la soluzione ideale per chi desidera avere una casa perfettamente pulita da polvere e peli di animali domestici senza dover passare ore ad aspirare, svuotare serbatoi o litigare con fastidiosi fili ingombranti da staccare e riattaccare in ogni stanza. All’interno di quest’ottica, da qualche anno a questa parte, i prodotti dell’azienda Proscenic hanno riscosso sempre maggiore successo tra gli utenti sia per la qualità delle loro prestazioni che per il design elegante e, certamente non per ultimo, per il prezzo davvero competitivo.

Panoramica generale del dispositivo

Corpo macchina del Proscenic P10
Corpo macchina del Proscenic P10

L’azienda cinese Proscenic è riuscita a diventare in breve tempo un marchio leader nel settore degli elettrodomestici grazie alla sua filosofia aziendale che ha come obiettivo quello di garantire ai propri clienti prodotti smart che possano semplificare loro la vita e dedicarsi a ciò che più amano fare.

È da questa filosofia che nasce anche la scopa elettrica senza fili Proscenic P10 che mostra subito il suo design moderno ed elegante nella scelta dei colori a lui dedicati – blu metallizzato, grigio scuro e nero – e nella compattezza dei materiali.

Dotato di una potenza di aspirazione di tutto rispetto, il Proscenic P10 riesce a catturare le più piccole particelle di polvere grazie a ben quattro filtri che trattengono al loro interno ogni traccia di polvere e acari per mantenere l’ambiente circostante pulito e privo di allergeni. Inoltre, grazie alla numerosa quantità di accessori presenti nella confezione, può essere utilizzato in maniera molto versatile sia per pulire i tappeti che per aspirare lo sporco presente sui cuscini, sui materassi, sulle tende e in quelle zone della casa più nascoste e poco illuminate.

Un comodo e moderno display touch permette all’utente di avere sempre sotto controllo le funzioni principali e lo stato della batteria dell’aspirapolvere in modo da potersi spostare con agilità per la casa e fronteggiare qualsiasi tipo di sporco.

Proscenic P10 Aspirapolvere senza Fili Potente 22000pa, Scopa Elettrica senza Sacco con Display...
6.903 Recensioni
Proscenic P10 Aspirapolvere senza Fili Potente 22000pa, Scopa Elettrica senza Sacco con Display...
  • 【Aspirazione Potente da 22000 Pa】: Grazie alla super potenza di aspirazione, Proscenic P10 può facilmente soddisfare ogni esigenza di pulizia quotidiana, con una forte aspirazione che riesce...
  • 【Display Touch】: Toccando il pulsante "MODE" è possibile modificare facilmente la potenza di aspirazione, ed inoltre è possibile visualizzare il livello attuale della batteria direttamente sul...

Design, peso ed ergonomia

Design della scopa elettrica P10
Design della scopa elettrica P10

Il design moderno ed elegante del Proscenic P10 riprende il trend dell’azienda che punta alla creazione di elettrodomestici funzionali ma anche belli da vedere che possono essere mostrati all’interno del loro supporto a muro anziché essere nascosti in un ripostiglio.

Il motore è perfettamente in linea con il serbatoio, caratteristica che rende l’aspirapolvere più maneggevole – grazie anche ai suoi 2 kg di peso – ma anche più efficiente dal punto di vista della potenza di aspirazione, mentre i materiali di costruzione sembrano di bassa qualità vista la loro leggerezza, ma in realtà sono di qualità Premium.

La parte superiore del blocco motore presenta un comodo e intuitivo display touch sul quale, toccando il tasto “MODE“, è possibile scegliere il livello della potenza di aspirazione, visualizzare lo stato della batteria e la presenza di eventuali codici di errore.

L’impugnatura ergonomica può essere ruotata sia avanti che indietro di 90° oppure a destra e a sinistra di 180° permettendo all’utente di muoversi sempre con una certa agilità anche in quei punti angusti difficili da raggiungere. Per lo stesso motivo, la spazzola motorizzata presenta sulla sua parte frontale quattro luci LED.

Prestazioni e aspirazione

Spazzola centrale del Proscenic P10
Spazzola centrale del Proscenic P10

Le prestazioni garantite dal Proscenic P10 sono elevate e non fanno rimpiangere in alcun modo modelli di marchi più blasonati grazie soprattutto alla sua maneggevolezza, alla sua facilità di utilizzo, alla sua versatilità e, probabilmente in cima alla lista, alla sua potenza di aspirazione che non tralascia alcun tipo di rifiuto di piccole e piccolissime dimensioni e si adatta ad ogni singola esigenza.

Ma andiamo con ordine: l’aspirapolvere Proscenic P10 è dotata di un Motore Brushless Turbo 3.0 che produce una potenza di aspirazione che può arrivare fino a 22.000 Pa e con una velocità di rotazione pari a 110.000 giri al minuto.

Detto ciò, risulta ancora più interessante il fatto che tale potenza di aspirazione può essere sfruttata in base a 4 diversi livelli o esigenze di pulizia:

  • 6.500 Pa: ideale per catturare polvere e capelli.
  • 10.500 Pa: per piccoli chicchi e granelli di briciole o polvere.
  • 14.500 Pa: per aspirare briciole più grandi.
  • 22.000 Pa: per chicchi più grandi e polvere più consistente.

La qualità dell’aspirazione si mantiene elevata per ognuno dei quattro livelli, su qualsiasi tipo di pavimento e anche per catturare lo sporco presente tra le maglie dei tappeti. Rispetto ad altri modelli il contenitore della polvere è abbastanza capiente – 650 ml –, caratteristica che permette di pulire a lungo senza doverlo svuotare troppo spesso.

Oltre ad essere molto leggero e maneggevole, il Proscenic P10 permette di espellere la polvere presente nel suo contenitore premendo semplicemente un tasto che favorisce l’apertura del tappo inferiore del contenitore in modo da svuotarlo direttamente nel cestino evitando il contatto delle mani con lo sporco e che le particelle di polvere possano disperdersi nell’ambiente circostante.

Sistema di filtraggio

Il Proscenic P10 vanta un sistema di filtraggio ciclonico che si articola in ben 4 fasi:

  • Filtro a forma di cono: l’elevata quantità di aria in circolazione gli permette di fare una prima scrematura tra particelle di sporco più grandi e quelle più piccole.
  • Filtro in acciaio inossidabile: dotato di fori grandi appena 0,25mm, trattiene la polvere più sottile.
  • Filtro in spugna ad alta intensità: riesce ad intrappolare le microparticelle di polvere all’interno del serbatoio.
  • Filtro HEPA: trattiene microparticelle e allergeni dannosi per la salute se inalati e fa uscire all’esterno soltanto aria fresca e pulita.

Per una corretta manutenzione e, soprattutto, per mantenere a lungo elevate le prestazioni del Proscenic P10, è fondamentale lavare periodicamente i filtri con acqua e sapone e, al massimo una volta all’anno, sostituire il filtro HEPA e quello in spugna.

Accessori inclusi in dotazione

Accessori inclusi in confezione - Proscenic P10
Accessori inclusi in confezione – Proscenic P10

Il gran numero di accessori presenti nella confezione del Proscenic P10 sono certamente sinonimo della gran versatilità di questo aspirapolvere senza fili, ma anche della cura e dell’attenzione al cliente che l’azienda mette tra i suoi punti cardinali.

Infatti, quando gli accessori sono da acquistare separatamente – e ciò succede nella maggior parte dei casi – sicuramente il prodotto costa di meno, ma ciò implica anche da parte del cliente una certa frustrazione nei confronti dell’azienda produttrice che non sempre viene lasciata in secondo piano.

Ma vediamo, nel dettaglio, quali sono gli accessori compresi nella confezione:

  • Unità motore: comprende anche la parte destinata all’impugnatura e al display touch screen LCD
  • Turbo spazzola motorizzata: dotata di quattro luci LED frontali che illuminano il pavimento soprattutto in quelle zone con poca luce, permette di aspirare particelle piccolissime di polvere, compresi acari e peli di animali
  • Mini spazzola rotonda: dotata di setole, è utile per pulire la tappezzeria dell’auto, ma anche per rimuovere la polvere dalle tende o dalle mensole poste in alto
  • Mini spazzola motorizzata: ideale per rimuovere polvere, capelli, peli di animali e acari da tutte le superfici imbottite come i cuscini, i materassi o i divani in stoffa
  • Ugello lungo e stretto: utile per togliere la polvere dalle fessure o dagli angoli delle pareti dove, di solito, si annidano anche antiestetiche ragnatele oppure per pulire tra le fessure del divano o i tasti del computer
  • Tubo in alluminio: lungo 65 cm, accoglie alla sua estremità inferiore le spazzole e la bocchetta sia per un’aspirazione quotidiana dei pavimenti che per raggiungere punti ad una certa altezza che, normalmente, richiederebbero una scala
  • Spazzola a rullo con lama: da inserire all’interno della turbo spazzola, rimuove efficacemente la polvere e con la sua lama taglia i capelli che si trovano sul pavimento senza farli attorcigliare rispettando sempre il materiale di cui è composto il pavimento. Può essere utilizzata anche su molti tipi di tappeti, mentre se ne sconsiglia l’uso su quelli a pelo lungo
  • Adattatore di alimentazione
  • Libretto delle istruzioni in lingua italiana
  • Supporto per la parete da fissare al muro per poter agganciare comodamente e in maniera discreta l’aspirapolvere una volta finito
Proscenic P10 Aspirapolvere senza Fili Potente 22000pa, Scopa Elettrica senza Sacco con Display...
6.903 Recensioni
Proscenic P10 Aspirapolvere senza Fili Potente 22000pa, Scopa Elettrica senza Sacco con Display...
  • 【Aspirazione Potente da 22000 Pa】: Grazie alla super potenza di aspirazione, Proscenic P10 può facilmente soddisfare ogni esigenza di pulizia quotidiana, con una forte aspirazione che riesce...
  • 【Display Touch】: Toccando il pulsante "MODE" è possibile modificare facilmente la potenza di aspirazione, ed inoltre è possibile visualizzare il livello attuale della batteria direttamente sul...

Batteria e autonomia

L’aspirapolvere senza fili Proscenic P10 monta una batteria agli ioni di litio da 22,2 V che garantisce un’autonomia pari a 40 minuti che diventano all’incirca 20 minuti se si utilizza l’aspirapolvere alla massima potenza.

Per ricaricarsi completamente la batteria ha bisogno di circa 4 ore di tempo – un ottimo arco di tempo se consideriamo che la maggior parte degli altri aspirapolvere senza fili hanno bisogno, in media, di circa 5 ore per ricaricarsi – e il suo livello di carica è sempre ben visibile in primo piano sul display del touch screen LCD raffigurata da un’icona composta da tre tacche.

Uno dei vantaggi della batteria del Proscenic P10 molto apprezzato dai consumatori è rappresentato dal fatto che può essere rimossa dalla sua allocazione per essere ricaricata separatamente nel caricabatterie in dotazione. Inoltre, è possibile acquistare separatamente una batteria di ricambio per averne sempre a disposizione una carica nel caso la prima si esaurisse nel bel mezzo delle pulizie o si avesse bisogno di un maggior tempo per pulire più ampi spazi.

Manutenzione ordinaria e straordinaria

La manutenzione del Proscenic 10 è molto semplice e veloce, visto che non richiede particolari accorgimenti. Il serbatoio in cui va ad accumularsi la polvere si svuota semplicemente schiacciando un pulsante, quindi, non c’è bisogno di toccare parti impolverate o spingere via lo sporco con le mani.

Essendo costituito da materiali di qualità – poche parti in alluminio e molte in dura plastica Premium -, tutti i suoi componenti e accessori possono essere lavati con acqua e, volendo, sapone delicato, mentre l’unità motore può essere mantenuta pulita con un semplice panno inumidito.

Stesso discorso vale per i filtri che possono essere lavati in acqua e sapone e, per mantenere le loro prestazioni elevate, è bene sostituirli all’incirca una volta all’anno. Le parti cromate resistono abbastanza bene ai colpi e ai graffi, ma, ovviamente, l’ideale sarebbe non lavarle con spugne abrasive e preservarle da urti accidentali che potrebbero, più che altro, rovinare l’estetica generale del Proscenic 10.

Approfondimento su: come pulire una scopa elettrica.

Assistenza e garanzia

Per quanto riguarda questo punto, è necessario fare un paio di distinzioni. Non essendo ancora attivo un punto di riferimento ben preciso (ad esempio, punto vendita specifico della Proscenic o un numero verde offerto dall’azienda) a cui rivolgersi in caso si avesse bisogno di assistenza, l’ideale è, subito dopo aver acquistato il Proscenic 10, registrarlo sul sito (www.proscenic.com) per attivare la garanzia e prenotare, sempre attraverso il sito, una riparazione o un altro tipo di servizio.

La garanzia per questo tipo di prodotto è limitata ad un anno, ma, nel caso lo si acquistasse su Amazon, è possibile prolungarla per 1 anno o 2 con una spessa aggiuntiva del tutto accettabile. Inoltre, nel caso non si fosse soddisfatti dell’aspirapolvere, è possibile restituirlo entro un mese dall’acquisto per essere rimborsati completamente.

Confronto Proscenic P10 e Proscenic P11

Lanciato sul mercato poco tempo dopo il Proscenic P10, il modello P11 presenta sicuramente molti punti in comune con i suo predecessore, ma anche alcuni elementi innovativi degni di nota. Se l’aspetto generale e il design elegante viene mantenuto in entrambi, il Proscenic P11 pesa praticamente il doppio rispetto al P10 – 3,99 kg – ed ha anche una maggiore potenza di aspirazione che raggiunge i 25.000 Pa, mentre presenta solo 3 modalità di aspirazione rispetto alle 4 del P10.

La capacità della batteria gli garantisce 50 minuti di autonomia, ma soprattutto il Proscenic P11 permette anche di lavare a terra grazie alla funzione Mop selezionabile dal display touch e al serbatoio dotato di mop magnetico da agganciare alla testa della spazzola a rullo. Anche in questo caso troviamo i quattro filtri molto efficienti, l’illuminazione a LED sulla parte superiore della spazzola motorizzata e la batteria agli ioni di litio rimovibile.

Specifiche tecniche

  • Brand: Proscenic
  • Modello: P10
  • Tipologia: Scopa elettrica senza fili
  • Dimensioni: 119.38 x 25.4 x 21.84 cm
  • Peso: 2 Kg
  • Capacità contenitore polvere: 0.65 Litri
  • Wattaggio: 260 eatt
  • Rumorosità 65 dB
  • Potenza di aspirazione: 22K Pa
  • Livelli di aspirazione: 4 Livelli
  • Display: Si, Touch
  • Motore: Brushless turbo 3.0
  • Rotazioni / Minuto: 110.000 U / min
  • Filtro HEPA: Si
  • Sistema di filtraggio: 4 Strati
  • Tempo di ricarica: 4-6 ore
  • Autonomia Modalità 1: 40 minuti
  • Autonomia Modalità 2: 25 minuti
  • Autonomia Modalità 3: 15 minuti
  • Autonomia Modalità 4: 10 minuti
  • Batteria rimovibile: Si
  • Lavapavimenti: No
  • Accessorio per spazzolare animali: No

Galleria fotografica

Conclusioni e considerazioni finali

Volendo tirare le somme ed esporre qualche considerazione finale esaustiva e completa, possiamo affermare che il Proscenic P10 rappresenta un prodotto veramente molto valido all’interno di un mercato in continua espansione che sforna continuamente prodotti del genere e di cui, in alcuni casi, si riesce a fatica a capirne le reali caratteristiche. Il Proscenic P10, invece, si mostra subito molto funzionale e valido dal punto di vista tecnico e delle prestazioni che può garantire, intuitivo e semplice da utilizzare anche per chi non è abituato ad elettrodomestici dotati di tecnologia sonica, senza dimenticare che le sue linee compatte ed eleganti ne fanno anche un gradevole oggetto di arredamento da esporre all’interno della propria cucina.

L’ottimo rapporto qualità/prezzo aumenta, indubbiamente, la curiosità nei suoi confronti e, considerando anche la posizione dominante che la Proscenic è riuscita ad ottenere in breve tempo all’interno di un mercato così competitivo, è facile pensare che dietro a tanto successo ci sia anche molta qualità.

Proscenic P10 Aspirapolvere senza Fili Potente 22000pa, Scopa Elettrica senza Sacco con Display...
6.903 Recensioni
Proscenic P10 Aspirapolvere senza Fili Potente 22000pa, Scopa Elettrica senza Sacco con Display...
  • 【Aspirazione Potente da 22000 Pa】: Grazie alla super potenza di aspirazione, Proscenic P10 può facilmente soddisfare ogni esigenza di pulizia quotidiana, con una forte aspirazione che riesce...
  • 【Display Touch】: Toccando il pulsante "MODE" è possibile modificare facilmente la potenza di aspirazione, ed inoltre è possibile visualizzare il livello attuale della batteria direttamente sul...

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un appassionato di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2021 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Come guadagniamo.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap