Recensione iRobot Roomba 615
-
Pubblicato:Maggio 24, 2020
-
Categoria:
Indice dei contenuti
Panoramica generale del dispositivo
Il dispositivo iRobot Roomba 615 è un modello di robot aspirapolvere che presenta tutte le funzioni base di un dispositivo di aspirazione automatica dello sporco.
Questo nuovo modello fa parte della serie 600 della marca Roomba e rispetto alla serie antecedente (serie 500) si tratta di un upgrade non indifferente che offre un sistema aspirante di livello superiore e fornito di più funzionalità.
Che cos’è e a che cosa serve
I robot con sistema automatico di aspirazione della polvere sono dei dispositivi che aspirano sporco e detriti da tutte le superfici piane sulla quale riescono a viaggiare, orientandosi automaticamente per evitare di andare a sbattere contro muri e ostacoli attraverso l’uso di sensori di posizione e di distanza.
L’iRobot Roomba 615 non fa eccezione e utilizza un sistema di mappamento dell’ambiente per muoversi all’interno di stanze e salette per aspirare la polvere e i detriti che si accumulano sui pavimenti delle abitazioni. Di seguito puoi leggere il nostro articolo completo sui migliori robot aspirapolvere.
Come funziona
Questo modello di robot aspirapolvere automatica presenta un funzionamento eccellente dove il sistema di spazzole raccogli polvere si è aggiornato con componenti equivalenti a quelli montati sulla più costosa serie 700. Questo porta ad un miglioramento nelle prestazioni di pulizia e una migliorata facilità di montaggio smontaggio spazzole.
Per attivare il robot aspirapolvere iRobot Roomba 615 basta premere il grosso bottone con la scritta Clean che si trova sulla “testa” del corpo del dispositivo. A fianco di questo tasto troviamo il bottone Dock (il quale serve per trasmettere al robot il comando di tornare nella sua postazione per la ricarica) e il pulsante Spot, che invece indica al dispositivo di doversi concentrarsi più a lungo su un’area specifica per effettuare un intervento di pulizia mirato.
Le due spazzole autodistricanti che si trovano al centro del corpo del robot ruotano in due direzioni opposte contribuendo così a migliorare le performance di pulizia di questo modello rispetto ai precedenti prodotti della serie 600.
Le funzionalità principali
Le funzionalità di questo dispositivo auto pulente sono molte e tutte molto utili, soprattutto considerando che rientra nella fascia economica di robot per la pulizia dei pavimenti.
Di seguito elenchiamo quelle più utili:
- Spazzolina laterale per una pulizia più approfondita negli angoli;
- Avvio programmato per impostare un orario della giornata dove il modello iRobot Roomba 615 si accenderà e inizierà a pulire autonomamente:
- Modalità di funzionamento: utilizzando il tasto Clean il robot effettuerà una stima delle dimensioni della stanza attraverso l’uso della tecnologia iAdapt e inizierà il suo giro di pulizia senza dover ricevere ulteriori comandi;
- Ricarica automatica: nel momento in cui la batteria del Roomba si trova a una percentuale molto basse, il robot riesce ad auto guidarsi verso la stazione di ricarica e a “pluggarsi” automaticamente all’interno di essa;
- Aggiramento ostacoli: il modello iRobot Roomba 615 è dotat odi sensori di prossimità che gli permettono di localizzare eventuali ostacoli sul percorso ed evitare lo scontro con essi;
- Sensori tappeti: tra i sensori presenti su questo modello troviamo anche questa tipologia la quale comunica al robot la presenza di eventuali frange lunghe e gli ordina di fermare il movimento delle spazzole e di muoversi verso la direzione opposta;
- Sensori antiribaltamento: questa tipologia di sensori viene pensata nel caso in cui siano presenti delle scale interne nella struttura della casa, poichè attraverso l’uso di queste componenti il modello iRobot Roomba 615 capta lo spazio vuoto lasciato dal gradino e cambia immediatamente direzione per evitare la caduta.
Design, materiali e autonomia
Il design del modello iRobot Roomba è molto gradevole ed equilibrato: il corpo del robot è basso e contenuto, il che lo rende perfetto per infilarsi sotto mobili e letti per una pulizia più approfondita.
I materiali di costruzione di questo dispositivo sono molto buoni, con plastiche solide e spazzole con setole morbide e flessibili ma molto solide e in generale in linea con la qualità di costruzione dei robot appartenenti a questa fascia di prezzo.
La batteria di questo iRobot Roomba 615 può venire classificata come mediocre (senza infamia e senza lode): l’autonomia generale del dispositivo si attesta sui 60 minuti in modalità Clean e il robot (una volta effettuato il primo ciclo di ricarica di 16 ore non appena estratto dalla scatola) necessita di un tempo di caricamento di circa 3 ore per poter tornare a funzionare a pieno regime.
Qualità della pulizia
Rispetto agli altri modelli della serie 600, l’aspirapolvere iRobot Roomba 615 offre una capacità di aspirazione più uniforme e potente, con lo sporco che viene immagazzinato in una vaschetta capiente ben incastrata all’interno del dispositivo.
La parte anteriore del robot è rivestita in gomma morbida per minimizzare il rischio di lasciare graffi e righe su pavimenti delicati o mobili in legno.
Caratteristiche tecniche
- Brand: iRobot
- Modello: Roomba 615
- ASIN: B016ZIJAV0
- Peso: 3,6 Kg
- Dimensioni: 34 x 34 x 9,2 cm
- Capacità: 0,6 litri
- Wattaggio: 30 watt
- Classe di efficienza energetica: A
- Rumorosità: 61 dB
- Caratteristiche speciali: Funziona senza cavo, Tecnologia iAdapt; sistema AeroVac PET; Pulizia a filo parete; sensori anti caduta; 4 Sensori Vuoto; Batteria X-Life da 2200 mAh (1 ora di autonomia); Home Base con Alimentatore Integrato.
- Contenuto della confezione: 1x Robot aspirapolvere iRobot Roomba 615 (con accessori), 1x stazione di ricarica Home Base, 1x cavo di alimentazione.
Vantaggi e svantaggi
I tre vantaggi che più ci hanno convinto di questo dispositivo sono:
- Pulizia accurata lungo le pareti e negli angoli;
- Locazione attiva di cavi e tappeti (che vengono superati senza problemi);
- Ora di avvio impostabile grazie alla modalità timer del dispositivo.
I tre aspetti che invece ci sono piaciuti di meno di questo dispositivo sono:
- Poca varietà di accessori in dotazione (spazzole, dock di ricarica wireless);
- Autonomia mediamente scarsa di solamente un’ora;
- Spazzole autodistricanti che necessitano di una pulita decisa dopo l’aspirazione di peli o capelli più lunghi.
Conclusioni e considerazioni finali
Il modello di robot aspirapolvere iRobot Roomba 615 si dimostra un ottimo dispositivo di pulizia soprattutto considerando la fascia di prezzo in cui si attesta, diventando una valida alternativa a modelli ben più costosi per chi vuole un aspirapolvere che faccia bene il suo dovere senza sborsare un patrimonio.
Valide alternative
Domoticafull.it ha recensito per te anche numerosi modelli di robot aspirapolvere iRobot, ecco quali:
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.
La casa smart in estate
Le guide da leggere:
Approfondimenti
Aspirazione automatica
- Migliori robot aspirapolvere
- Migliori robot lavapavimenti
- Robot con svuotamento automatico
- Robot aspirapolvere economici
- Robot con mappatura
- Robot per peli di animali
Aspirazione manuale
- Migliori scope elettriche
- Migliori aspirapolvere senza fili
- Migliori aspirapolvere
- Miglior aspirapolvere a traino
- Miglior lavapavimenti
- Migliori aspirabriciole
- Miglior bidone aspiratutto
- Migliori lavatappeti
- Migliori lucidatrici pavimenti
- Migliori scope a vapore
- Migliori pulitori a vapore
- Migliori alternative al Dyson