roomba 980 recensione

Il robot aspirapolvere dei sogni, oppure il solito androide che pulisce, ma lascia alcuni dubbi? È costoso, ma l’iRobot Roomba 980 è un aspirapolvere robotico fantastico e che offre funzionalità hi-tech intelligenti e straordinarie.

La recensione completa e le mie opinioni

La differenza tra l’iRobot Roomba 980 e tutti gli altri aspirapolvere robot sta nell’intelligenza: proprio dove la concorrenza si ferma, ricalcola il percorso e poi fallisce miseramente, il dispositivo in questione utilizza tutta la sua intelligenza per pulire egregiamente ogni angolo della nostra casa.

recensione roomba 980 2

Il Roomba 980 ha impressionato tutti i consumatori: l’aspirapolvere robot tecnologicamente più avanzato al mondo è pronto a conquistare tutti con una serie di sensori di navigazione iAdapt 2.0, una tecnologia di localizzazione ed una mappatura visiva simultanea proprietaria di iRobot.

Tutte le funzionalità di questo Roomba sono state migliorate: dalle dimensioni, alle funzionalità hi-tech, ai comandi app iOS e Android fino alla connettività Wi-fi. Ovviamente, insieme alle numerose migliorie tecniche è aumentato anche il prezzo:

Installazione e configurazione

È possibile far funzionare il Roomba 980 in pochissimi minuti. Dopo aver collegato il cavo di alimentazione della base docking ad una presa a muro, è sufficiente rimuovere la linguetta della batteria, premere il pulsante “Clean” – chiaramente contrassegnato nella parte superiore del dispositivo – e come per magia inizierà immediatamente a pulire l’intera abitazione.

Premendo il tasto “Home”, l’iRobot Roomba 980 si fermerà e grazie ai tecnologici sensori, questo ritornerà immediatamente alla base di ricarica. Ovviamente questa funzione si attiva anche quando il contenitore è pieno, oppure la batteria si sta scaricando.

Gli aspetti positivi

  • Navigazione automatica
  • Funzione di auto-ricarica
  • Autonomia di oltre 2 ore
  • Mappa dell’ambiente circostante
  • Numerose caratteristiche dall’applicazione

Gli aspetti negativi

  • Controlli lenti dall’applicazione
  • I cavi sono il suo punto debole

La scheda tecnica

  • Brand: iRobot
  • Modello: R980020
  • Colore: Nero
  • Peso articolo: 3,95 Kg
  • Dimensioni prodotto: 35,3 x 35,3 x 9,1 cm
  • Caratteristiche speciali: Sensori anti-collisione, anti-caduta, Funzione Turbo, Programmazione ciclo pulizia

unboxing roomba 980

Come si comporta nella vita di tutti i giorni

Sebbene sia un dispositivo in grado di svolgere il 90% delle sue applicazioni in totale autonomia, l’iRobot Roomba 980 può essere controllato manualmente tramite l’applicazione per iOS o Android. Collegare il robot all’app è veramente un gioco da ragazzi: il Roomba rileva automaticamente la rete Wifi e chiede se si desidera collegare il prodotto all’applicazione. Successivamente va inserita la password della rete Wi-Fi e premere su “Continua”.

Una volta completata la configurazione della rete, è possibile avviare, arrestare e programmare la funzione di pulizia del robot aspirapolvere.

Grazie di cuore, Roomba 980

I sensori di navigazione iAdapt 2.0 del Roomba 980 consentono al dispositivo di spostarsi e di pulire un interno piano della casa senza schiantarsi o cadere da eventuali sporgenze. Ovviamente continerà a sbattere su pareti o muri, ma lo farà in maniera delicata e senza arrecare danni a cose o persone.

La tecnologia vSLAM analizza sapientemente il layout della casa mentre pulisce l’ambiente, per memorizzare e creare dei punti di riferimento visivi. Questa tecnologia aiuta il dispositivo a tenere traccia dei punti in cui è già stato, rendendo il lavoro di pulizia più diretto ed efficiente.

Invece di forzare il suo passaggio, il Roomba 980 è intelligente al tal punto da riconoscere la tipologia di ostacolo (tavolo, sedia, mobile troppo basso) avanzando lentamente fino a quando non viene pulito il più ampio spazio possibile.

Con un diametro di 35.05cm, il Roomba 980 è leggermente più largo di una tradizionale aspirapolvere, ma grazie al design circolare e al corpo rotante, è in grado di muoversi attraverso aree più strette di quanto si possa immaginare.

Nella confezione è possibile trovare un paio di barriere virtuali che vanno posizionate nei punti in cui non vogliamo far passare il Roomba 980, impedendogli quindi di entrare in particolare aree di una stanza, oppure negandogli l’ingresso in zone complete.

Come pulisce il Roomba 980?

L’iRobot Roomba 980 funziona magnificamente su pavimenti, piastrelle e altre superfici dure (ovviamente lavorando con il massimo del silenzio), ma in realtà riesce a stupire quando deve pulire dei tappeti. È infatti in grado di percepire quando circola sui tappeti, attivando il motore di terza generazione ed il sistema di pulizia AeroForce, aumentando automaticamente la potenza di 10 volte al fine di soffiare via la polvere e lo sporco in eccesso.

pulizia roomba 980

È inoltre in grado di arrampicarsi su gradini poco alti; a piena carica il Roomba 980 può pulire per un massimo di due ore, sebbene ritorni alla sua base di ricarica quando il contenitore è pieno.

Un grande pulsante sulla parte anteriore del dispositivo consente di staccare il suo cestino, sebbene sia in realtà di piccole dimensione, ma riesce a comprimere un sacco di sporcizia. Sotto al cestino è presente il filtro che va rimosso e pulito.

Roomba 960 Vs Roomba 980: quale scegliere?

La scelta tra due dispositivi non è molto facile, ma se cerchi qualcosa di più economico, ma che offra indicativamente le stesse qualità, ti consiglio di leggere la recensione completa del Roomba 960.

Verdetto e considerazioni finali

Per quanto sia costoso, è impossibile non dire che l’iRobot Roomba 980 sia il miglior aspirapolvere robot sul mercato. Grazie alla precisa mappatura dell’ambiente circostante e l’auto navigazione, l’ultimo modello non smette mai di stupire: osserva la stanza, riconosce gli ostacoli, pulisce per due ore e viaggia alla sua docking station non appena la batteria è esausta.

Anche se l’applicazione non è il massimo, ogni minima parte dell’esperienza del Roomba 980 esprime il massimo della qualità.

Se desideri il miglior prodotto per pulire automaticamente la tua casa, questo dispositivo è proprio quello che stavi cercando.

Ancora nessun voto

Dai un voto a questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.