Skip to main content

Recensione iRobot Roomba 960

Tutti coloro che stanno valutando l’acquisto di un robot aspirapolvere smart non sanno che esistono numerose varianti della singola marca. In questo caso mi occuperò di recensire l’iRobot Roomba 960, uno dei migliori aspirapolvere robot in circolazione, dal prezzo contenuto. Il prezzo, che si avvicina ad un irobot di fascia alta, è giusto dal momento che condivide numerose caratteristiche con i suoi cugini più ‘evoluti’: fotocamera eccellente, app per smartphone con report dettagliati e controllo vocale con i migliori smart speaker come Amazon Alexa e Google Assistant. L’unica pecca? Un motore leggermente meno potente, aspetto questo che non influisce negativamente nell’utilizzo quotidiano. Se hai fretta di scoprire la migliore offerta per questo prodotto visita subito questa pagina.

Caratteristiche tecniche e performance

La maggior parte dei robot aspirapolvere hanno dei modelli di pulizia preimpostati, che possono essere molto frustranti (dispositivo che salta angoli, torna più volte in punti già puliti etc), ma il iRobot Roomba 960 è molto più smart del resto dei prodotti della stessa fascia di prezzo. irobot 960 traiettoria Utilizza un approccio diverso: dopo averlo provato nel mio appartamento sono rimasto impressionato dal modo in cui è riuscito a superare ostacoli, mobili e sedie. Grazie alla fotocamera, è riuscito a non sbattere contro le gambe dei tavoli e delle sedie e, spesso, l’ho visto fermarsi un secondo per calcolare una nuova traiettoria. Posso affermare che sono stati fatti dei passi da gigante in questo senso: ora finalmente i robot aspirapolvere non sono ‘stupidi’ e sanno come agire in diversi contesti.

Ottime pulizie anche su diversi tipi di pavimento

L’iRobot 960 funziona egregiamente anche su tipologie di pavimento differenti. Il mio tappeto ha numerose forme geometriche ed un bordo nero, il ché risultava essere un problema per numerosi robot aspirapolvere, ma non per questo modello. Sono stato piacevolmente sorpreso di vedere per la prima volta un dispositivo del genere pulire da cima a fondo un tappeto senza fermarsi o senza calcolare nuove rotte. Ovviamente lo stesso discorso vale anche per il ‘cambio’ di pavimento tra varie stanze della casa. superamento ostacoli irobot 960 Attenzione, con questo non voglio dire che è perfetto. Proprio mentre stava pulendo sotto al mio televisore, l’iRobot Roomba 960 si è improvvisamente bloccato e non è stato in grado di uscire. Però è possibile evitare inconvenienti spiacevoli come questo eliminando anche micro-zone dalla mappa delle pulizie. Un problema comune a molti aspirapolvere del genere è la scarsa accuratezza della pulizia: in alcune zone della casa non passa più volte. Il tutto è facilmente risolvibile in maniera manuale dall’app iRobot.

L’iRobot Roomba 960 è rumoroso?

Per quel che riguarda il rumore, il 960 è sorprendentemente silenzioso. Ovviamente si percepisce la sua presenza se ci troviamo con lui nella stessa stanza, ma è davvero molto meno rumoroso rispetto ad un altro aspirapolvere robot. Finora, solamente l’Eufy RoboVac 11 è stato più silenzioso.

Batteria e autonomia di pulizia

Per quel che riguarda la batteria possono affermare tanto quanto detto dalla casa produttrice: l’iRobot Roomba 960 pulisce ininterrottamente per 70-75 minuti. Non è l’aspirapolvere con l’autonomia più lunga che visto, ma è un risultato del tutto accettabile, soprattutto per chi vive in appartamenti non molto grandi. Grazie al suo approccio alla pulizia, il 960 è stato in grado di pulire due volte in soggiorno, una volta il corridoio, due volte la cucina e una volta in camera da letto in soli 45 minuti.

Scheda tecnica

Ecco la scheda tecnica del prodotto:
  • Brand: iRobot
  • Modello: Roomba 960
  • Colore: Grigio
  • Peso articolo: 3,9 Kg
  • Dimensioni prodotto: 35 x 35 x 9,1 cm
  • Wattaggio: 30 watt
  • Classe di efficienza etichetta energetica: A
  • Rumorosità: 70 dB
  • Caratteristiche speciali: Sistema di navigazione iAdapt 2.0 con Visual Localization; Connettività Wi-Fi; CLEAN MAP Report; app iRobot HOME; Batteria al litio; Dual Mode Virtual Wall; Estrattori AeroForce.
aspirapolvere robot i960 retro

Gli aspetti positivi

  • Ottime capacità di navigazione;
  • Gestisce bene diverse superfici di pavimento;
  • Silenzioso;
  • Funziona con app per smartphone;
  • Compatibile con assistenti vocali;
  • Mostra mappa delle aree pulite.

Gli aspetti negativi

  • Può bloccarsi sotto i mobili bassi.
  • Non si può guidare manualmente con lo smartphone.

Roomba 960 vs. Roomba 980

L’unica differenza visiva tra questi due modelli è il colore: sono i vari componenti interni che variano. Il colore dell’iRobot Roomba 960 è grigio chiaro, altrimenti per tutto il resto del design i due prodotti sono veramente uguali. Recensione completa Roomba 980 > Hanno le stesse dimensioni sia in altezza che in larghezza, i controlli sono situati nella stessa posizione e la fotocamera per la navigazione si trova in alto al centro. Anche nella parte posteriore la componentistica non varia: due spazzole a rullo, una spazzola laterale, i vari sensori e una ruota anteriore. Ricordo inoltre che la pattumiera rimovibile è collocata nella parte posteriore del Roomba 960/980. Ora iniziano le differenze. Iniziamo dal peso: iRobot Roomba 960 è più leggero rispetto al fratello dal momento che ha un motore meno potente – precisamente come il modello 880. L’altra differenza sta nella batteria: se il 980 riesce a pulire la nostra abitazione per 90 minuti, l’iRobot Roomba 960 si ferma dopo 1 ora e 10 minuti. Il modello 960 dispone di una connettività WiFi a 2.4 Ghz, ma proprio come i modelli più recenti si può controllare attraverso l’app per smartphone iRobot Home, che è facilmente scaricabile attraverso il Google Play Store e l’App Store. Il processo di installazione è identico su tutti i modelli ed è davvero facile. Una delle principali differenza tra i due modelli è il menù “Preferenze di pulizia”, presente nel dispositivo più nuovo. Questa particolare preferenza consente di personalizzare il numero di volte in cui l’iRobot passa in una singola stanza. Inoltre, sempre nella stessa tab è possibile visualizzare un report più dettagliato circa la sessione appena conclusa. L’ultima caratteristica extra si chiama “Clean Map” che consente di visualizzare una mappa generale in cui è passato il robot.

Conclusioni finali

L’iRobot Roomba 960 non è davvero economico, ma se lo confrontiamo con alcuni dei suoi rivali nella stessa fascia di prezzo non è poi così caro. Se sei indeciso tra il modello 960 ed il 980, la tua scelta si riduce a due fattori: la tipologia del tuo pavimento e la dimensione della tua casa. A meno che tu non abbia una casa davvero grande e con molti tappeti, allora il 960 è la scelta ideale. Altrimenti dovresti valutare la possibilità di investire 200,00€ in più.
irobot roomba 960

Tutti coloro che stanno valutando l’acquisto di un robot aspirapolvere smart non sanno che esistono numerose varianti della singola marca. In questo caso mi occuperò di recensire l’iRobot Roomba 960, uno dei migliori aspirapolvere robot in circolazione, dal prezzo contenuto.

Il prezzo, che si avvicina ad un irobot di fascia alta, è giusto dal momento che condivide numerose caratteristiche con i suoi cugini più ‘evoluti’: fotocamera eccellente, app per smartphone con report dettagliati e controllo vocale con i migliori smart speaker come Amazon Alexa e Google Assistant. L’unica pecca? Un motore leggermente meno potente, aspetto questo che non influisce negativamente nell’utilizzo quotidiano.

Se hai fretta di scoprire la migliore offerta per questo prodotto visita subito questa pagina.

Caratteristiche tecniche e performance

La maggior parte dei robot aspirapolvere hanno dei modelli di pulizia preimpostati, che possono essere molto frustranti (dispositivo che salta angoli, torna più volte in punti già puliti etc), ma il iRobot Roomba 960 è molto più smart del resto dei prodotti della stessa fascia di prezzo.

irobot 960 traiettoria

Utilizza un approccio diverso: dopo averlo provato nel mio appartamento sono rimasto impressionato dal modo in cui è riuscito a superare ostacoli, mobili e sedie. Grazie alla fotocamera, è riuscito a non sbattere contro le gambe dei tavoli e delle sedie e, spesso, l’ho visto fermarsi un secondo per calcolare una nuova traiettoria.

Posso affermare che sono stati fatti dei passi da gigante in questo senso: ora finalmente i robot aspirapolvere non sono ‘stupidi’ e sanno come agire in diversi contesti.

Ottime pulizie anche su diversi tipi di pavimento

L’iRobot 960 funziona egregiamente anche su tipologie di pavimento differenti. Il mio tappeto ha numerose forme geometriche ed un bordo nero, il ché risultava essere un problema per numerosi robot aspirapolvere, ma non per questo modello. Sono stato piacevolmente sorpreso di vedere per la prima volta un dispositivo del genere pulire da cima a fondo un tappeto senza fermarsi o senza calcolare nuove rotte. Ovviamente lo stesso discorso vale anche per il ‘cambio’ di pavimento tra varie stanze della casa.

superamento ostacoli irobot 960

Attenzione, con questo non voglio dire che è perfetto. Proprio mentre stava pulendo sotto al mio televisore, l’iRobot Roomba 960 si è improvvisamente bloccato e non è stato in grado di uscire. Però è possibile evitare inconvenienti spiacevoli come questo eliminando anche micro-zone dalla mappa delle pulizie.

Un problema comune a molti aspirapolvere del genere è la scarsa accuratezza della pulizia: in alcune zone della casa non passa più volte. Il tutto è facilmente risolvibile in maniera manuale dall’app iRobot.

L’iRobot Roomba 960 è rumoroso?

Per quel che riguarda il rumore, il 960 è sorprendentemente silenzioso. Ovviamente si percepisce la sua presenza se ci troviamo con lui nella stessa stanza, ma è davvero molto meno rumoroso rispetto ad un altro aspirapolvere robot. Finora, solamente l’Eufy RoboVac 11 è stato più silenzioso.

Batteria e autonomia di pulizia

Per quel che riguarda la batteria possono affermare tanto quanto detto dalla casa produttrice: l’iRobot Roomba 960 pulisce ininterrottamente per 70-75 minuti. Non è l’aspirapolvere con l’autonomia più lunga che visto, ma è un risultato del tutto accettabile, soprattutto per chi vive in appartamenti non molto grandi. Grazie al suo approccio alla pulizia, il 960 è stato in grado di pulire due volte in soggiorno, una volta il corridoio, due volte la cucina e una volta in camera da letto in soli 45 minuti.

Scheda tecnica

Ecco la scheda tecnica del prodotto:

  • Brand: iRobot
  • Modello: Roomba 960
  • Colore: Grigio
  • Peso articolo: 3,9 Kg
  • Dimensioni prodotto: 35 x 35 x 9,1 cm
  • Wattaggio: 30 watt
  • Classe di efficienza etichetta energetica: A
  • Rumorosità: 70 dB
  • Caratteristiche speciali: Sistema di navigazione iAdapt 2.0 con Visual Localization; Connettività Wi-Fi; CLEAN MAP Report; app iRobot HOME; Batteria al litio; Dual Mode Virtual Wall; Estrattori AeroForce.

aspirapolvere robot i960 retro

Gli aspetti positivi

  • Ottime capacità di navigazione;
  • Gestisce bene diverse superfici di pavimento;
  • Silenzioso;
  • Funziona con app per smartphone;
  • Compatibile con assistenti vocali;
  • Mostra mappa delle aree pulite.

Gli aspetti negativi

  • Può bloccarsi sotto i mobili bassi.
  • Non si può guidare manualmente con lo smartphone.

Roomba 960 vs. Roomba 980

L’unica differenza visiva tra questi due modelli è il colore: sono i vari componenti interni che variano. Il colore dell’iRobot Roomba 960 è grigio chiaro, altrimenti per tutto il resto del design i due prodotti sono veramente uguali.

Recensione completa Roomba 980 >

Hanno le stesse dimensioni sia in altezza che in larghezza, i controlli sono situati nella stessa posizione e la fotocamera per la navigazione si trova in alto al centro. Anche nella parte posteriore la componentistica non varia: due spazzole a rullo, una spazzola laterale, i vari sensori e una ruota anteriore. Ricordo inoltre che la pattumiera rimovibile è collocata nella parte posteriore del Roomba 960/980.

Ora iniziano le differenze. Iniziamo dal peso: iRobot Roomba 960 è più leggero rispetto al fratello dal momento che ha un motore meno potente – precisamente come il modello 880. L’altra differenza sta nella batteria: se il 980 riesce a pulire la nostra abitazione per 90 minuti, l’iRobot Roomba 960 si ferma dopo 1 ora e 10 minuti.

Il modello 960 dispone di una connettività WiFi a 2.4 Ghz, ma proprio come i modelli più recenti si può controllare attraverso l’app per smartphone iRobot Home, che è facilmente scaricabile attraverso il Google Play Store e l’App Store. Il processo di installazione è identico su tutti i modelli ed è davvero facile.

Una delle principali differenza tra i due modelli è il menù “Preferenze di pulizia”, presente nel dispositivo più nuovo. Questa particolare preferenza consente di personalizzare il numero di volte in cui l’iRobot passa in una singola stanza. Inoltre, sempre nella stessa tab è possibile visualizzare un report più dettagliato circa la sessione appena conclusa. L’ultima caratteristica extra si chiama “Clean Map” che consente di visualizzare una mappa generale in cui è passato il robot.

Conclusioni finali

L’iRobot Roomba 960 non è davvero economico, ma se lo confrontiamo con alcuni dei suoi rivali nella stessa fascia di prezzo non è poi così caro.

Se sei indeciso tra il modello 960 ed il 980, la tua scelta si riduce a due fattori: la tipologia del tuo pavimento e la dimensione della tua casa. A meno che tu non abbia una casa davvero grande e con molti tappeti, allora il 960 è la scelta ideale. Altrimenti dovresti valutare la possibilità di investire 200,00€ in più.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.