Skip to main content

Recensione iRobot Roomba e5154

recensione irobot roomba e5154
L’iRobot Roomba e5154 è uno dei migliori robot aspirapolvere in commercio, contrassegnato come “#1 più venduto su Amazon” e con 900+ recensioni positive. Scopriamo la recensione nel dettaglio.

Il tempo oggi sembra essere sempre meno, tra lavoro e impegni di ogni genere non riusciamo più a dedicare la giusta attenzione alla nostra casa.

Rimandiamo e rimandiamo ancora alla ricerca di una piccola frazione di tempo per dare una passata veloce con il folletto o con la scopa.

Come sarebbe bello arrivare a casa e trovare già tutto pulito. Solo un sogno?

Fortunatamente no e la tecnologia corre ancora una volta in nostro aiuto con iRobot Roomba e5154.

Una panoramica generale del robot

irobot roomba e5154

iRobot Roomba e5154 è un robot aspirapolvere realizzato da iRobot, un’azienda leader nel mondo della robotica, che opera nel settore dal lontano 1990 con lo scopo di progettare e costruire robot per tutte le esigenze quotidiane.

Grazie ad un semplice click sullo smartphone, questo robot aspirapolvere si occuperà della pulizia della casa, raggiungendo anche quegli angoli difficili, che spesso vengono ignorati.

Tra tutti i modelli a disposizione sul mercato, il Roomba e5154 è inoltre quello che garantisce le migliori prestazioni, grazie alle spazzole in gomma e al sistema a 3 fasi AeroForce, per una straordinaria potenza di aspirazione.

Come funziona questo robot aspirapolvere

funzionamento robot aspirapolvere e5154

Dimentica quei modelli statici, con poche funzionalità più o meno utili. iRobot Roomba e5154 non ha niente a che vedere con i precedenti modelli.

Le sue funzionalità hanno dell’incredibile e sono realmente in grado di facilitare la pulizia della casa.

Tra le prime, troviamo Dirt Detect, ovvero un sistema che permette al dispositivo di auto-regolarsi in base al tipo e alla quantità di sporco da eliminare. Sostanzialmente questo piccolo robot è in grado di individuare le zone di maggior passaggio e di adattarsi per svolgere la loro pulizia al meglio.

Come per tutti gli aspirapolveri Roomba, anche questo modello è dotato della tecnologia di navigazione brevettata iAdapt, che gli consente di prendere decisioni sul percorso da seguire in circa 60 secondi.

Questo aspirapolvere sarà quindi in grado di muoversi per la casa, seguendo schemi precisi di pulizia, evitando ostacoli ed eventuali danneggiamenti.

La programmazione degli schemi di pulizia permette anche l’esclusione di alcune stanza specifiche, consentendo così una maggiore personalizzazione dell’utilizzo del dispositivo.

Immagina, quindi, di poter accogliere i tuoi in salotto, mentre il Roomba e5154 finisce di pulire la sala da pranzo.

Oppure, ancora, di svolgere la tua riunione in ufficio, mentre questo piccolo robot si occupa del resto della casa.

Pulizia in tre fasi: AeroForce

pulizia trifasica aeroforce roomba

In merito alla caratteristiche tecniche, come già accennato in precedenza, un altro dei punti forti di questo dispositivo è il sistema a 3 fasi AeroForce, che fornisce una potenza fino a 5 volte superiore rispetto ai modelli passati.

Inoltre, iRobot Roomba e5154 è utilissimo in casi di allergie e sensibilità alle polveri, in quanto il filtro, grazie ad una trama più fitta, è in grado di trattenere particelle di sporcizia, polvere ed allergeni.

Rispetto ai modelli precedenti, inoltre, iRobot Roomba e5154 presenta delle spazzole in gomma multi-superficie rinnovate, progettare appositamente per raccogliere più a fondo lo sporco da tappeti, parquet, piastrelle e moquette.

Le caratteristiche speciali

caratteristiche roomba e5154

Le funzionalità di iRobot Roomba e5154, nonostante siano già molte, non finiscono qua.

Questo innovativo dispositivo è dotato, infatti, di tre caratteristiche molto speciali. Vediamole nel dettaglio.

Compatibilità con Google Assistant e Amazon Alexa

Che questo robot fosse controllabile con uno smartphone era chiaro fin dalla sua presentazione, ma che fosse anche regolabile a voce è una vera innovazione.

Questo modello può essere associato ad un assistente vocale, come per esempio Amazon Alexa e Google Assistant, grazie alla connettività WiFi e all’applicazione iRobot Home.

Grazie a questa funzionalità specifica, potrete controllare il vostro robot in qualsiasi area della casa semplicemente con qualche comando.

Programmazione del dispositivo

Sempre grazie all’applicazione iRobot Home e alla connettività WiFi, il dispositivo è completamente controllabile da remoto.

Premendo semplicemente il tasto Clean sul vostro smartphone potrete attivare iRobot Roomba e5154 anche fuori casa e chiedergli di pulire la casa seguendo degli schemi di pulizia pre-impostati da voi.

Allo stesso modo, tramite l’applicazione, potrete impostare orari e giorni predefiniti per la pulizia, nei quali il dispositivo si attiverà in automatico.

Pulizia dei tappeti e peli di animali

Grazie alle due spazzole pulenti in gomma e multi-superficie, il Roomba e5154 è perfetto per pulire e rimuovere lo sporco dai tappeti.

I dispositivi Roomba, infatti, sono gli unici dotati di un sistema di pulizia che, prima solleva lo sporco, e poi lo raccoglie.

Sono perfetti, quindi, per la pulizia dei tappeti, dove la semplice aspirazione molto spesso non è sufficiente per ottenere risultati ottimali.

Dimenticate quindi le briciole che rimangono incastrate tra un filo ed un altro, iRobot Roomba e5154 è in grado di rimuovere anche quelle.

Vantaggi

Questi sono i principali vantaggi del robot aspirapolvere:

  • Rapporto qualità/prezzo ottimo
  • Qualità della pulizia sopra alla media
  • Ottimo per tappeti ed animali
  • Cassetto dello sporco lavabile
  • Compatibile con assistenti vocali
  • Controllabile tramite app da remoto

Svantaggi

Questi invece sono tutti gli svantaggi constatati:

  • Alcune zone un po’ ostili non vengono pulite a fondo
  • Mappatura dell’ambiente che fallisce in alcune situazioni

Caratteristiche tecniche

  • Marca: iRobot
  • Modello: e515440
  • Funzione: Robot aspirapolvere
  • Colore: Argento
  • Peso: 5,2 Kg
  • Dimensioni: 35 x 35 x 9,2 cm
  • Wattaggio: 10.23
  • Funzioni speciali: Sistema di sensori Dirt Detect, Compatibile con app iOS e Android, sistema a 3 fasi AeroForce, dotato di due spazzole pulenti, cassetto per la raccolta della polvere lavabile
  • Compatibilità con assistenti vocali: Si, Alexa e Google Assistant.

Considerazioni finali

Per concludere, possiamo dire che questo modello realizzato da iRobot è uno tra i migliori disponibili sul mercato e acquistabili su Amazon. Le prestazioni tecniche e le funzionalità posizionano il dispositivo in una fascia medio-alta, perfetto per coloro che necessitano di un prodotto innovativo e tecnologico.

iRobot Roomba e5154 si afferma, quindi, un ottimo alleato per la pulizia della casa, ideale per alleggerire il carico di impegni quotidiani.

Scopri l’offerta direttamente su Amazon, oppure continua a leggere per scoprire altri modelli e le valide alternative.

Alternative e ulteriori recensioni

Se questo robot aspirapolvere non fa al caso tuo, non preoccuparti, questa è la lista delle recensioni di altri robot che puoi prendere in considerazione.

Oppure puoi sempre optare per dei modelli in grado sia di pulire che ti lavare il pavimento, per questo credo che la nostra guida su come scegliere il migliore robot lavapavimenti può tornarti utile.

Infine, puoi controllare le offerte dei migliori modelli più venduti su Amazon:


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.