Skip to main content

Migliori robot aspirapolvere Xiaomi: Guida all’acquisto

migliori robot aspirapolvere xiaomi

Questa guida all’acquisto ai migliori robot aspirapolvere Xiaomi ti accompagnerà passo dopo passo alla scelta del dispositivo ideale per le tue esigenze.

Approfondimento insieme ogni argomento riguardante questi dispositivi automatici per la pulizia della casa, a partire dalla storia e la filosofia dell’azienda, fino ad arrivare alle recensioni dei migliori modelli e validi consigli per acquistare quello giusto da inserire nella casa smart di Xiaomi.

Una panoramica generale

I robot aspirapolvere sono diventati negli ultimi anni uno degli elettrodomestici più presenti nelle nostre case. Questi fondamentali alleati nella pulizia della casa hanno cambiato la vita di moltissimi utenti.

Anche se può apparire un’affermazione esagerata, è pur vero che il robot aspirapolvere che ci aiuta nelle pulizie giornaliere del nostro appartamento sta diventando sempre più un elemento imprescindibile per le nostre pulizie di tutti i giorni.

Naturalmente la vera differenza nell’acquisto di un robot aspirapolvere è senza dubbio data dalla valutazione di tutti quei fattori che ci permettono di compiere un acquisto calibrato sulle nostre esigenze.

In questa pagina parleremo esclusivamente dei dispositivi prodotti da Xiaomi; se hai bisogno di leggere una guida più completa ti invito a leggere la guida all’acquisto ai migliori robot aspirapolvere.

Xiaomi, storia dell’azienda

Logo azienda Xiaomi
Logo azienda Xiaomi

Xiaomi è un’azienda che ha smentito molti dei falsi miti presenti attorno alle multinazionali cinesi. Azienda cinese che negli ultimi anni ha senza dubbio ridefinito il concetto di tecnologia.

Un’azienda che con il passare degli anni ha saputo creare un vero e proprio concept life, collocandosi di diritto tra i più conosciuti e rinomati brand al mondo nel campo delle tecnologie, dagli smartphone agli elettrodomestici.

Xiaomi fondata nel 2010, si affaccia sul mercato per proporre il nuovo smartphone del futuro, prodotto che ha poi segnato per sempre la telefonia mobile di quegli anni. Uno dei punti cardini della filosofia imprenditoriale di Xiaomi è senza dubbio l’eccellente rapporto qualità-prezzo, i prezzi infatti, assolutamente competitivi, dei suoi prodotti, uniti alla straordinaria qualità dei materiali e delle tecnologie impiegate, ha reso questa azienda un leader nel campo smart.

Xiaomi come abbiamo accennato non si occupa solo di smartphone, Tv e computer ma anche negli ultimi anni sempre di più di smart home, ossia di tutta una gamma di prodotti per la pulizia della casa, campo in cui sta riscuotendo enorme successo.

Perché scegliere i robot aspirapolvere Xiaomi

I robot aspirapolvere Xiaomi sono soprattutto dei prodotti che godono di un ottimo rapporto qualità prezzo, caratteristica peculiare della produzione di questo marchio.

I robot aspirapolvere Xiaomi offrono sicurezza ed affidabilità, infatti possono garantire prestazioni elevate e ottimi risultati nella pulizia della casa e dei vostri pavimenti e al contempo essere dei prodotti durevoli.

Altro grande vantaggio offerto da questi prodotti è l’autonomia di funzionamento, infatti il robot si occuperà di pulire i vostri pavimenti girando per la casa indisturbato mentre voi potrete dedicarvi ai vostri impegni.

Oltre alla sua autonomia e sicurezza, i robot aspirapolvere Xiaomi sono dotati di tecnologia di lavaggio pavimenti. Il robot grazie alla programmazione intelligente delle sue funzioni esegue una o più funzioni in maniera autonoma, o gestibile tramite app.

Il marchio Xiaomi risulta in questo settore decisamente all’avanguardia in quanto dota i suoi modelli di meccanismi di funzionamento silenziosi, efficaci e smart.

Tutti questi modelli oltre alle numerose funzioni e dotazioni già elencate, sono programmabili e gestibili tramite app e sistemi smart, quindi in ogni momento potrete monitorare il vostro robot e personalizzare il suo lavoro.

Confronto dei robot aspirapolvere Xiaomi

Etichetta
Entry level
Consigliato da noi
Il migliore
Immagine
Xiaomi 1C Robot Aspirapolvere Mop Cleaner Controllo Intelligente dell'Acqua con capacità...
Xiaomi SDJQR02RR Mi Robot Aspirapolvere autocaricante senza cavo per Tappeto, Bianco
roborock S5 Max Robot Aspirapolvere Lavapavimenti con Mappatura, aspirateur Robot con vaschetta...
Controlli smart
Mappatura
Funzioni
Aspira e Lava
Aspirapolvere
Aspira e Lava
Aspirazione
2500 Pa
1800 Pa
2000 Pa
Dimensione
35 x 35 x 8 cm
34,5 x 34,5 x 9,6 cm
49,2 x 40,6 x 15,6 cm
Peso
4,96 Kg
3,8 Kg
6,1 Kg
Valutazione
-
-
-
Etichetta
Entry level
Nome
Immagine
Xiaomi 1C Robot Aspirapolvere Mop Cleaner Controllo Intelligente dell'Acqua con capacità...
Prezzo
Controlli smart
Mappatura
Funzioni
Aspira e Lava
Aspirazione
2500 Pa
Dimensione
35 x 35 x 8 cm
Peso
4,96 Kg
Valutazione
-
Migliore offerta
Etichetta
Consigliato da noi
Immagine
Xiaomi SDJQR02RR Mi Robot Aspirapolvere autocaricante senza cavo per Tappeto, Bianco
Prezzo
Controlli smart
Mappatura
Funzioni
Aspirapolvere
Aspirazione
1800 Pa
Dimensione
34,5 x 34,5 x 9,6 cm
Peso
3,8 Kg
Valutazione
-
Migliore offerta
Etichetta
Il migliore
Immagine
roborock S5 Max Robot Aspirapolvere Lavapavimenti con Mappatura, aspirateur Robot con vaschetta...
Prezzo
-
Controlli smart
Mappatura
Funzioni
Aspira e Lava
Aspirazione
2000 Pa
Dimensione
49,2 x 40,6 x 15,6 cm
Peso
6,1 Kg
Valutazione
-
Migliore offerta

Come scegliere il migliore robot aspirapolvere Xiaomi

Qualità di aspirazione e pulizia

Un robot Xiaomi in azione
Un robot Xiaomi in azione

La potenza di aspirazione di un robot Xiaomi, è una delle caratteristiche di maggiore importanza in quanto rappresenta la forza con cui viene aspirata la polvere.

Si tratta di una componente di enorme rilevanza, Xiaomi dota i suoi robot di una potenza elevata, di circa 2000Pa, in grado di aspirare tanto la polvere, quanto peli di animali domestici o altri residui come briciole e altre impurità.

Alla potenza elevata viene abbinata un’efficienza di aspirazione che garantisce pulizia massima al minimo disturbo o rumore. Un prodotto efficiente ed intelligente che abbina qualità di pulizia e sicurezza di utilizzo.

Pulisce in maniera autonoma tutte le vostre stanze mappandole e individuando il percorso più ottimale, da preferirsi anche dal punto di vista dei consumi.

Riesce a pulire a fondo pavimenti, a prescindere dal materiale di cui sono composti assicurando un livello di pulizia e igienizzazione della tua casa elevato.

Filtri HEPA contro polvere, allergie e peli di animali

Quando si parla di aspirazione si fa sempre riferimento alla filtrazione e purificazione dell’aria, ma con i robot Xiaomi si può essere tranquilli in quanto essi sono dotati di filtri HEPA.

Le dimensioni ridotte di questi prodotti non consentono grandi stadi di purificazione ma sono in ogni caso dotati di filtro HEPA, composto da fibre di vetro e dimensioni che si aggirano attorno ai 0,5-2 micron.

Questo tipo di filtri permette di trattenere tutti i tipi di particelle inquinanti anche di più ampie dimensioni. Inoltre il passaggio di aria attraverso questi filtri permette una purificazione meccanica dell’aria e di conseguenza uno stile di vita più salubre, per chi soffre di allergie a polvere o peli di animali.

Funzionalità e controllo smart

Le funzionalità abbinate a questo tipo di dispositivi sono numerose e tutte generalmente gestibili tramite l’app Mi Home.

Questa applicazione assieme a una serie di dotazioni permette a questi prodotti Xiaomi di essere dei veri e propri prodotti intelligenti gestiti in maniera smart. Ovviamente l’intelligenza e il numero delle funzioni gestibili crescono proporzionalmente al prezzo d’acquisto del prodotto.

Questa applicazione permette di programmare il tuo robot, scegliere le zone della casa da pulire e i cicli di pulizia, selezionare il tipo di pulizia e localizzare il tuo dispositivo durante il suo utilizzo.

Inoltre i robot aspirapolvere Xiaomi possiedono dei sensori anti-ribaltamento che gli permettono di riconoscere scale, dislivelli ed evitarli facilmente senza rimanerne bloccato. Lo stesso sensore viene utilizzato anche dal robot per evitare ostacoli quali tappeti o ingombri di altro genere, rilevati dal sistema a raggi infrarossi.

L’intelligenza del sistema di cui sono dotati questi piccoli alleati delle pulizie, permette al robot di riconoscere il tipo di pavimento che si accinge a pulire e di conseguenza modulare il suo funzionamento in base ad esso.

Questa funzione diventa fondamentale in caso si voglia utilizzare il robot su superfici delicate quali parquet, tappeti o moquette. Una delle funzionalità rilevanti del robot Xiaomi è la possibilità di mappare tutta la casa. Mappando l’abitazione tramite una telecamera integrata, il robot memorizzerà la superficie della casa ed eviterà mobili e ostacoli fissi, riconoscendone la collocazione spaziale.

Una delle caratteristiche più importanti legate soprattutto alla possibilità di gestire il funzionamento del robot tramite app è legata senza dubbio alla compatibilità di questi ultimi con smart speaker, come ad esempio Amazon Echo, Google Home o altre piattaforme come IFTTT.

Collegando tramite app il robot alla nostra assistente vocale sarà possibile comandare e gestire il robot in maniera esclusivamente vocale.

Design e autonomia

Spesso si ritiene che la forma o il design di un robot aspirapolvere sia un elemento irrilevante per il suo acquisto. Niente di più sbagliato. Infatti il design scelto e pensato per il robot Xiaomi è funzionale e di grande modernità.

La sua forma tonda gli conferisce agilità e facilità di movimento, permettendogli di raggiungere spazi ristretti anche sotto complementi d’arredo molto bassi.

Il design sottile di soli 96 mm consente al robot di aspirare anche negli angoli più ristretti della casa senza urtare i vostri mobili.

Generalmente dalla forma tonda e dal design trasparente ed elegante, i robot Xiaomi sono moderni e funzionali, realizzati in materiali resistenti e di ottima qualità. Altro elemento fondamentale per questo tipo di dispositivi è la loro autonomia. Infatti come tutti i dispositivi a batterie quando la stessa si esaurisce il dispositivo smette di funzionare.

Se non vogliamo ritrovarci con il robot scarico e quindi inutilizzabile per le nostre pulizie casalinghe, dobbiamo tenere presente che i robot Xiaomi sono dotati di batterie dai 2600 ai 5200mAH e che essendo a lunga durata permettono al robot di completare il suo ciclo di pulizia fino a 250 mt quadri di ambiente.

Manutenzione e pulizia

La manutenzione di questi dispositivi è abbastanza intuitiva, al termine infatti del ciclo di pulizia andrà svuotato il cassetto raccoglitore.

I modelli di Xiaomi sono dotati di cassetti abbastanza ampi, anche rispetto ai suoi competitors, nonché facilmente pulibili. Inoltre questi dispositivi sono dotati di sensori che comunicano tramite notifica all’app la necessità di svuotare il cassetto o cambiare i filtri aria.

Potrai essere costantemente aggiornato sullo stato di manutenzione del tuo robot e sull’eventuale necessità di una pulizia cassetto o di un cambio filtri.

Classifica dei robot aspirapolvere Xiaomi più venduti

Questa classifica rappresenta i robot aspirapolvere Xiaomi più venduti su Amazon:

Recensioni dei migliori robot aspirapolvere Xiaomi

Questa è la lista dei migliori robot aspirapolvere Xiaomi:

  • Xiaomi SDJQR02RR Mi Robot Aspirapolvere
  • Xiaomi 1C Robot Aspirapolvere
  • roborock Xiaowa E20 Aspirapolvere Robot Spazza e Lava
  • Roborock S5 Robot Aspirapolvere e Lavapavimenti
  • Roborock S5 Max
  • Roborock S6 Pure
  • Xiaomi Mijia Robot aspirante

Xiaomi SDJQR02RR Mi Robot Aspirapolvere

Robot aspirapolvere Xiaomi SDJQR02RR
Robot aspirapolvere Xiaomi SDJQR02RR

Il robot Xiaomi SDJQR02RR è sicuramente uno dei migliori modelli proposti dall’azienda cinese. Presenta numerose caratteristiche ad un giusto rapporto qualità – prezzo. Infatti questo prodotto riesce a garantire ottime prestazioni ad un costo accessibile a tutti.

Il robot grazie alla sua torretta laser è perfettamente in grado di mappare tutti gli ambienti della casa e di conseguenza programmare il percorso più ottimale da compiere per la pulizia. La mappatura oltre a consentire la scelta del percorso per la pulizia consente al robot di evitare la collisione con ostacoli quali mobili, tappeti o altro lungo il cammino.

La tecnologia impiegata dal robot è pensata per una pulizia a linee parallele che organizza la pulizia e non la svolge in maniera casuale. Nonostante la presenza del sistema di mappatura, prima di avviare la pulizia tramite robot, è necessario preparare la stanza da pulire, ossia rimuovere cavi elettrici in terra, tappeti con frange o altri oggetti casualmente presenti sul pavimento. La preparazione della stanza va effettuata per permettere al robot di non incepparsi in fili o impedimenti vari.

Oltre a mappare la stanza e quindi ad essere autonomo nella sua pulizia, il dispositivo è dotato, come quasi tutti i robot Xiaomi, di gestione di funzioni tramite app, che è possibile collegare anche ai moderni assistenti vocali. Quindi oltre alla comodità di pulizia in autonomia, il robot può essere personalizzato in ogni sua funzionalità.

Potenza elevata di circa 55 W ed efficienza di aspirazione, sono i vantaggi maggiormente apprezzati dagli utenti, a discapito però di una eccessiva rumorosità di circa 68 dB. Ottima anche la durata della batteria che si aggira attorno alle 2 ore e 30 minuti, consentendo quindi la pulizia di almeno 250 mt quadri di pavimenti.

Il robot in un’unica sessione di pulizia è in grado di completare l’aspirazione o il lavaggio dei pavimenti della casa e ritornare alla base per ricaricare. Al termine del ciclo di pulizia risulta facile da pulire e altrettanto agevole appare il cambio filtri che va fatto abbastanza spesso. L’altezza della torretta purtroppo non consente al robot di raggiunge le parti sottostanti di alcuni mobili, impedendo quindi una completa pulizia dei pavimenti. Altro svantaggio è l’impossibilità di passare sui tappeti e quindi è necessario sollevare i tappeti per permettere la pulizia in quella zona di pavimento.

Questa è la recensione completa.

Xiaomi 1C Robot Aspirapolvere

Robot aspirapolvere Xiaomi 1C
Robot aspirapolvere Xiaomi 1C

Il robot aspirapolvere Xiaomi 1C è dotato di un sistema innovativo di navigazione visuale che promette numerosi vantaggi rispetto al collaudato sistema laser che è presente in ogni robot aspirapolvere.

Esteticamente non appare diverso dalla stragrande maggioranza dei dispositivi per la pulizia della casa, non è presente la classica torretta di ricarica, rendendo il robot più basso e quindi più agevole a raggiungere le parti più scomode della casa.

La mappatura della casa viene effettuata dal sistema SLAM che è affiancato ad un sistema dinamico e visivo di navigazione del robot. Questo sistema permette di acquisire i dati planimetrici della casa e una volta elaborati dal robot, possono essere impiegati per stabile il percorso ottimale per la pulizia dell’ambiente. Dotato del sistema di rilevamento ostacoli che permette al robot di non urtare con eventuali oggetti o ostacoli. Risulta essere di grande efficienza il sistema di filtraggio dell’aria che permette di trattenere la polvere e qualsiasi altra impurità presente nell’aria.

La pulizia risulta efficace e omogenea, grazie ai 2500 Pa di potenza, rispetta la delicatezza delle superfici e si adatta a qualsiasi livello di sporco. Il sistema di lavaggio e aspirazione del robot si presenta facile e veloce, inoltre è possibile rimuovere il cassetto e il filtro al termine di ogni pulizia.

Il robot si muove agilmente senza problemi, anche se il sistema di rilevamento ostacoli non sempre risulta essere efficace. Il percorso scelto ed elaborato risulta essere un percorso intelligente che traccia linee rette e ordinate sul pavimento offrendo così una pulizia omogenea. Non è dotato di riconoscimento stanza, quindi potrebbe capitare che sviluppi accidentalmente una pulizia un po’ casuale delle stanze. Nonostante questi piccoli inconvenienti va detto che la pulizia viene completata correttamente in ogni caso.

È possibile gestire solo alcune delle funzionalità del robot tramite app e questo non permette una gestione ottimale. Infatti risulta impossibile controllare lo stato di avanzamento pulizia o la sua collazione e inoltre manca la possibilità di memorizzare la mappatura. Grazie all’app è possibile però pianificare le pulizie della casa, programmarle per giorni o per settimane.

La sua autonomia è un vantaggio da segnalare, anche grazie alla batteria di 2400 mAh. Il robot ritorna poi alla base nel caso il livello di autonomia scenda sotto il 25% e riprende autonomamente la pulizia a carica completata. Ottimo il rapporto qualità prezzo anche se molte sono le funzioni che ci si augura migliorino con i successivi aggiornamenti del robot.

Roborock Xiaowa E20 Aspirapolvere Robot Spazza e Lava

Roborock Xiaowa E20
Roborock Xiaowa E20

Roborock Xiaowa E20 non è il solito robot per la pulizia della casa ma è un vero e proprio alleato dell’igiene. Il dispositivo presenta un’ottima gestione delle sue funzionalità tramite l’app, Mi Home disponibile solo in lingua inglese.

Tramite l’app è infatti possibile avviare, gestire, programmare, personalizzare e interrompere il funzionamento del robot. La tecnologia presente è efficiente e di facile utilizzo, anche grazie al doppio giroscopio e ai sensori che sono presenti. Tali sensori consentono il rilevamento degli ostacoli, quali tappeti, e delle scale, evitando al robot cadute, collisioni o blocchi.

Il sistema di gestione tramite app consente di monitorare il percorso che il robot compie per la pulizia, programmare i giorni in cui effettuarla e le stanze da pulire. La potenza di aspirazione di circa 1800 Pa, è uno dei vantaggi di questo modello che gli consente di ottimizzare la pulizia di ogni ambiente della casa.

Dispone di una vasca d’acqua e di un panno per il lavaggio dei pavimenti, anche se questa rimane in ogni caso una funzione accessoria e non può essere paragonata in termini di risultati al lavaggio usuale dei pavimenti, ma solo ad una loro igienizzazione. La pulizia e lo svuotamento della vaschetta di raccolta d’acqua sono operazioni facilitate dalle dimensioni delle stesse, cosi da ridurre la frequenza di svuotamento.

Davvero di rilievo per questo modello è la funzione di riconoscimento tappeti che permette al robot di azionare una funzione di extra aspirazione per aspirare in maniera ottimale il tappeto senza evitarlo. Efficiente ed efficace nella pulizia, attento e delicato il robot rallenta quando giunge in prossimità di mobili o ostacoli. Unico difetto l’eccessiva rumorosità durante il funzionamento, che non lo rende invisibile come si richiede invece ad un dispositivo di questo tipo.

Roborock S5 Robot Aspirapolvere e Lavapavimenti

Roborock S5 Aspirapolvere
Roborock S5 Aspirapolvere

Xiaomi Roborock S5 è uno dei migliori modelli presentati sul mercato dall’azienda cinese Xiaomi. Pratico, intelligente ed efficiente questi sono i principali vantaggi di Xiaomi Roborock S5. Infatti questo dispositivo è facilmente gestibile tramite app, permettendoti di pianificare la pulizia della casa, suddividerla per zone di sporco, monitorare in ogni momento la posizione e il funzionamento del robot. L’app risulta intuitiva e facile da utilizzare.

Ottima la presenza della doppia funzione lava-aspira pavimenti, infatti il Xiaomi Roborock S5 non solo aspira le tue superfici con efficienza e potenza, ma lava i tuoi pavimenti senza lasciare fastidiose macchie sui pavimenti. L’aspirazione è garantita da una potenza di circa 200 Pa, il motore aziona una spazzola rotante che ti permetterà di pulire pavimenti e battiscopa in un’unica passata.

La qualità strutturale del robot è ottima, resistente e di design garantendo una durata maggiore del prodotto. La potenza elevata del motore non va a discapito dell’autonomia del robot. Infatti con un’autonomia di circa 2 ore e 30 minuti il robot è in grado di aspirare l’intera superficie della casa. La sua autonomia si riduce se viene azionato anche il sistema lavaggio pavimenti.

Terminato il ciclo di lavaggio o aspirazione, il sistema in maniera intelligente riporta il robot alla base per essere ricaricato. Dotato di sistema Spot Clean e Zone Clean up è possibile decidere se concentrare la pulizia su una zona specifica o su una stanza specifica.

Semplice nel suo utilizzo, intuitivo nella sua personalizzazione ed efficiente nei risultati questo robot ha come unica pecca il rumore prodotto dall’aspirazione impostata alla massima potenza e il lavaggio non efficace su macchie consistenti.

Xiaomi Roborock S5 Max

Xiaomi Roborock S5 Max
Xiaomi Roborock S5 Max

Lo Xiaomi Roborock S5 Max è un robot per la pulizia della casa, dotato di sistema smart, rimane in ogni caso gestibile anche dalla presenza di alcuni tasti fisici sul display del robot. Rimangono escluse dalla gestione fisica alcune funzioni come l’impostazione del livello di potenza, la quantità d’acqua e la programmazione delle pulizie.

Uno dei vantaggi maggiori è la presenza di un serbatoio d’acqua che permette di lavare circa 300 mq di superfici. Il robot mappa la tua casa così da non incorrere in urti o collisioni che possono danneggiare l’arredo o i vari oggetti. È possibile memorizzare fino a 3 mappature, soluzione perfetta per chi ad esempio ha una casa a più livelli. Il sistema di movimento è ovviamente a giroscopio, il robot è dotato di sensori anticaduta, anticollisione e orientamento per una migliore gestione dei percorsi di pulizia.

Il sistema di lavaggio è abbastanza buono, con sole due passate è possibile rimuovere briciole o altri residui. Davvero vantaggiosa la possibilità di programmare, azionare e gestire il robot da remoto con l’app installata sul vostro smartphone. La mappatura della casa viene effettuata in maniera abbastanza precisa infatti il robot in presenza di ostacoli riesce facilmente a schivarli e procedere nelle pulizie. Qualsiasi ostacolo incontri che non superi i 2 cm di altezza potrà essere tranquillamente superato e pulito (tappeti, fili).

Molto sensibile al materiale di cui sono composti i pavimenti, una volta impostate zone delicate o su cui non si desidera utilizzare acqua, il robot le riconosce e si autoregola di conseguenza. Agevole nella pulizia e nelle operazioni di manutenzione filtri e vaschetta acqua. Ottima l’autonomia di 2 ore e 30 minuti, in ogni caso se il robot aspirapolvere non riesce a completare la pulizia ritorna alla base per ricaricarsi e riprendere autonomamente la pulizia.

Soddisfacente il rapporto qualità prezzo e molto apprezzati anche il suo design e le sue funzionalità.

Roborock S6 Pure

Roborock S6 Pure
Roborock S6 Pure

Roborock S6 Pure è un robot Xiaomi, che viene dotato di un sistema laser LIDAR per la mappatura delle stanze che risulta abbastanza precisa. La mappatura delle stanze è gestibile tramite una app, attraverso la quale è anche possibile memorizzare più mappature della casa.

Dotato di ben 13 sensori, il Roborock S6 Pure ha una navigazione molto fluida, evita cadute, ostacoli e dislivelli. Funzionale il riconoscimento tappeti e pavimenti particolari sui quali è possibile personalizzare le azioni o i metodi di lavaggio del nostro Roborock S6 Pure. Oltre ad aspirare la polvere il Roborock S6 Pure integra anche un panno umido per il lavaggio dei nostri pavimenti.

Il sistema di lavaggio è ottimale anche se non paragonabile a quello manuale. Sia l’aspirazione che il lavaggio vengono sviluppati su percorsi a Z, che sono funzionali, anche se non sempre garantiscono una pulizia omogenea della stanza. La potenza di aspirazione di circa 2000 Pa garantisce un’aspirazione completa e efficace della polvere, anche grazie alla presenza di filtri HEPA. L’autonomia di pulizia è abbastanza duratura, circa 3 ore con una batteria di 5200 Mah, per una pulizia di 300 mq di superficie.

Una volta effettuata la mappatura, le stanze vengono riconosciute automaticamente, permettendoti cosi una selezione e programmazione delle pulizie differenziate per le singole stanze. È inoltre possibile indicare quali zone sono off-limit per il robot, a causa della loro delicatezza o semplicemente perché non desiderate pulirle con questo sistema.

Il robot è in grado di calibrare il flusso d’acqua in base al pavimento che si accinge a lavare e anche in base al livello di sporco che incontra. Ottimo il livello di rumorosità, infatti il robot risulta silenzioso ma potente nella fase di massima aspirazione.

Davvero vantaggiosa la possibilità di gestirlo anche tramite assistenti vocali quali Alexa e Google Home, monitorandolo in ogni sua funzione e azione.

Xiaomi Mijia Robot aspirante

Xiaomi Mijia Robot aspirante
Xiaomi Mijia Robot aspirante

Xiaomi Mijia è il robot Xiaomi di ultima generazione, che ti permette di gestire la pulizia dei tuoi pavimenti stando comodamente seduta sul tuo divano. Il robot infatti è completamente personalizzabile tramite app o assistenti vocali a cui viene connesso.

Numerose le sue funzionalità tutte perfettamente monitorabili. Il robot Xiaomi Mijia è dotato di un sistema di orientamento e mappatura che lo rende agile e preciso nel percorso di pulizia. Numerosi sensori anticaduta, antislittamento, anticollisione, permettono al robot di avere un’ottima stabilità in fase di aspirazione e lavaggio.

Grazie all’app il robot effettua una mappatura della casa o della singola stanza per gestire il suo raggio d’azione e individuare i suoi limiti spaziali. Il robot può essere avviato, gestito o spento tramite app, quindi anche quando siamo fuori casa sarà possibile avviare la pulizia dei pavimenti o interromperla in ogni momento.

Ottimo il sistema di orientamento e la sua gestione. Molto utile risulta il riconoscimento automatico delle stanze e la precisione di pulizia del robot, è possibile anche impostare no-go zone dove il robot non potrà agire. Ottima durata della batteria, circa 2 ore di autonomia durante il funzionamento. Se la pulizia non viene completata, il robot ritorna alla base per ricaricarsi e poi riprende la pulizia da dove l’aveva interrotta.

Purtroppo l’altezza del robot non permette la pulizia di alcune zone della casa troppo basse, come la parte sottostante dei mobili. L’aspirazione risulta soddisfacente grazie anche alla potenza elevata del motore, a ciò ci aggiunge un ottimo filtraggio dell’aria. Facile nell’utilizzo e anche nella manutenzione, il robot Xiaomi Mijia gode di un ottimo rapporto qualità prezzo.

Unico svantaggio è la lingua dell’app e del manuale di istruzione che non sono forniti in italiano ma è in ogni caso possibile selezionare l’inglese.

FAQ e Domande Frequenti

Perchè scegliere un robot aspirapolvere Xiaomi?

L’azienda cinese ha sempre progettato e realizzato dei prodotti con una grande caratteristica di base: il rapporto qualità / prezzo. In linea generale i robot aspirapolvere Xiaomi offrono le caratteristiche di un prodotto top, ma ad un prezzo più contenuto rispetto alla concorrenza.

Sono compatibili con App e comandi vocali?

Si, quasi tutti i robot aspirapolvere realizzati da Xiaomi sono compatibili con l’app che consente di gestire numerose funzionalità – di base o più avanzate – dei dispositivi. L’app è compatibile con smartphone o tablet iOS o Android, mentre i controlli vocali sono garantiti su Alexa o Google Assistant.

Quali funzionalità offrono?

Esistono due differenti modalli di robot aspirapolvere: quelli che forniscono solamente l’aspirazione e quelli che hanno due o più funzionalità, che possono aspirarare e lavare i pavimenti. In Xiaomi troviamo anche nei modelli più economici la funzione lavapavimenti, sempre più apprezzata da chi vuole una pulizia più accurata degli ambienti.

Riescono a mappare la stanza?

Si, numerosi robot aspirapolvere Xiaomi sono dotati di una funzionalità per mappare una o più stanze (in base al prodotto), inoltre sono dotati di sensori anticollisione, anticaduta e di rilevamento automatico di tappeti o pavimenti più difficoltosi da lavare.

Conclusioni e considerazioni finali

Possiamo affermare con certezza che questi dispositivi stanno diventando sempre più elementi indispensabili all’interno delle nostre case. Infatti oltre ad essere dei validi alleati nella pulizia della casa, ci offrono indipendenza e possibilità di gestione del nostro tempo liberi dal pensiero della pulizia in casa.

Avere un oggetto che si occupa di pulire i pavimenti della nostra casa, mente noi ci occupiamo di altro, è un’occasione imperdibile.

In particolare poi i robot Xiaomi abbinano alla qualità del prodotto un prezzo contenuto, quindi accessibile a chiunque. Elemento non trascurabile è la possibilità di personalizzare ogni elemento o funzione del robot per adattarlo alle nostre esigenze di pulizia.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.