Skip to main content

Recensione Xiaomi Robot SDJQR02RR

recensione robot aspirapolvere xiaomi SDJQR02RR
Prodotto dall’azienda cinese Xiaomi il Robot SDJQR02RR è un apparecchio aspirante che offre ottime prestazioni. Ad un costo di acquisto tutto sommato molto contenuto è infatti possibile avere un robot che assicura le prestazioni normalmente presenti solo nei prodotti di nicchia.

Grazie alle incredibili qualità di questo aspirapolvere gestire le pulizie di casa sarà semplice e divertente.

Un’app specifica consente di programmare le funzioni, attivare e controllare il robot aspirante, anche da remoto.

È così possibile avere a disposizione un apparecchio che, mentre accompagniamo i bambini a scuola, quando siamo al lavoro o mentre ci dedichiamo a qualsiasi altra attività, pulisce a fondo la casa in maniera professionale.

Panoramica generale del robot

xiaomi robot aspirapolvere SDJQR02RR

La presenza della torretta laser assicura una mappatura degli ambienti ottimale, rendendo questo robot in grado di individuare ed aggirare ogni ostacolo presente lungo il percorso.

Sempre grazie alla torretta laser riesce ad intercettare i punti in cui è già passato e quelli dove invece deve ancora intervenire.

A differenza di molti altri robot aspirapolvere in commercio, questo apparecchio è caratterizzato da un sistema brevettato che gli permette di muoversi per linee parallele, anzichè in maniera causale, ottimizzando così al meglio i tempi e quindi il risparmio energetico ed assicurando una pulizia sempre perfetta.

Le funzionalità principali

funzioni principali robot SDJQR02RR

Attraverso l’app ufficiale di Xiaomi Mi Home (AndroidiOS) è possibile gestire questo robot aspirapolvere anche con comandi vocali.

La gestione domotica del robot prodotto dall’azienda cinese è oggi possibile anche in lingua italiana, nella recente versione 5.1.26.

La connessione avviene tramite una rete locale senza fili WLAN, capace di sfruttare la tecnologia wireless per collegarsi rapidamente ed essere controllato attraverso la comoda app Mi Home.

I sensori LDS (Laser Distance Sensor) presenti nella torretta dell’apparecchio consentono di pianificare i percorsi in maniera ottimale, grazie alla scansione in tempo reale delle superfici da trattare, oltre che di rilevare gli eventuali ostacoli presenti lungo il percorso ed a muoversi quindi con incredibile autonomia anche in ambienti piuttosto ristretti.

La pulizia approfondita dei pavimenti è assicurata da una potenza di aspirazione da 1800 Pa a 55 Watt e dai sensori che rilevano il livello di pulizia delle superfici con cui è a contatto, regolando di conseguenza la velocità.

Le caratteristiche speciali

caratteristiche robot SDJQR02RR

Quello che fa davvero la differenza nel Robot Aspirapolvere SDJQR02RR di Xiaomi è la presenza del sensore LSD Laser Ranging.

Grazie a questo speciale dispositivo infatti può ottimizzare i tempi di lavorazione, evitando il passaggio in zone già trattate ed andando ad intervenire più a fondo in quelle dove rileva una maggior presenza di sporco.

Quando poi tutto risulterà perfettamente pulito questo apparecchio è in grado di rientrare autonomamente alla propria base di ricarica.

Estremamente compatto (misura solo 34,5×34,5×9,6 cm) e leggero (3,8 Kg di peso) può essere facilmente riposto all’interno di un mobiletto quando è inutilizzato.

Area di pulizia personalizzata

Per avere ottimi risultati di pulizia con questo apparecchio è necessario preparare l’area da trattare.

Occorre liberare le superfici da trattare da cavi elettrici sparsi sul pavimento e da tappeti con frange, che potrebbero rappresentare un ostacolo per i sensori del robot Xiaomi SDJQR02RR.

Non occorre invece preoccuparsi della presenza di eventuali scalini, in quanto i sensori sono perfettamente in grado di individuarli e bloccarsi in tempo, pur andando a pulire perfettamente fino al bordo dello scalino.

Autonomia

Lo Xiaomi Robot SDJQR02RR dispone di una batteria 5200 mAh a lunghissima durata. È infatti possibile pulire fino a 200 mq con una sola carica.

Con un’unica sessione di lavoro è quindi possibile pulire perfettamente i pavimenti anche nelle abitazioni più ampie. Una volta carica la batteria consente infatti un’autonomia di circa due ore e mezzo senza inceppamenti.

La durata della batteria è ottimizzata anche da un eccellente sistema di autoscarica, che garantisce una maggiore longevità ed assicura prestazioni eccellenti per periodi superiori ai due anni.

La sua sostituzione, quando necessario, risulta comunque facile da eseguire ed i pezzi di ricambio si trovano facilmente anche online.

Peli degli animali

Quanti aspirapolvere riescono davvero a togliere i peli degli animali da tappeti e pavimenti in maniera soddisfacente?

Chi possiede un amico a quattro zampe sa bene quanto sia difficile trovare in commercio un robot che riesce ad eliminare in una sola passata le matasse di pelo che tendono ad accumularsi negli angoli ed in prossimità dei mobili.

Xiaomi Robot SDJQR02RR riesce a mantenere la casa perfettamente pulita anche in presenza di animali domestici.

La scheda tecnica

Questa è la scheda tecnica del prodotto:

  • Nome: Xiaomi Robot Aspirapolvere
  • Modello: SDJQR02RR
  • Dimensioni: 34 x 34 x 10 cm
  • Colore: Bianco
  • Volume: 420 ML
  • Tank per acqua: No
  • Filtri: Filtro primario e filtro HEPA
  • Motore: Motore Brushless
  • Batteria: 5200 mAH
  • Autonomia: 120 – 150 minuti
  • Tempo di ricarica: 4-5 ore
  • Rumorosità: 50-55 dB
  • Ricarica automatica: Si
  • Controllo remoto: Si
  • Mappatura: Si
  • Filtro dell’aria: Si
  • Sensori anti collisione: Si
  • Schermo LCD: No
  • Giroscopio: Si

Conclusione e considerazioni finali

Non mancano gli elogi di coloro che hanno già avuto modo di provare questo prodotto.

È infatti possibile trovare, sia sul sito ufficiale Amazon che su altri blog presenti in rete, le testimonianze di coloro che hanno sperimentato l’efficienza di questo robot e sono stati conquistati dall’incredibile rapporto qualità/prezzo.

Risultano essere molto apprezzate sia la capacità di gestione da remoto, che la lunga autonomia che questo robot offre. Un efficientissimo sistema di pulizia a fondo, reso possibile dalla sua straordinaria potenza, rende questo apparecchio leggermente più rumoroso di altri, ma i risultati che consente di ottenere mettono senza dubbio quest’unica piccola pecca in secondo piano. Se desideri scoprire altri robot aspirapolvere robot, questo è un approfondimento che fa al caso tuo.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.