Home » Elettrodomestici » Aspirapolvere robot » Recensione yeedi vac 2 pro

Recensione yeedi vac 2 pro

recensione yeedi vac 2 pro

Ho provato per diversi giorni il robot aspirapolvere e lavapavimenti Yeedi Vac 2 Pro: come si comporta il fratello maggiore del Yeedi 2 hybrid, uno dei modelli più venduti online?

Panoramica del dispositivo

Mentre dal punto di vista dell’aspirazione i modelli disponibili in commercio hanno fatto passi da gigante, però, in molti casi la qualità del lavaggio lascia ancora a desiderare. Un modello 2 in 1 che invece si rivela particolarmente performante anche in veste di robot lavapavimenti è lo Yeedi Vac 2 Pro.

Grazie al suo sistema di lavaggio oscillante e al potente motore, questo robot si presenta come un forte elemento di innovazione nella gamma di casa Yeedi: ma per tutti i test reali vi consiglio di leggere la recensione completa.

In questa recensione completa scoprirai tutte le caratteristiche del robot di fascia media dell’azienda.

Contenuto della confezione

All’interno della confezione dello Yeedi Vac 2 Pro troverai:

  • Il robot aspirapolvere e lavapavimenti 2-in-1 Yeedi Vac 2 Pro
  • Una spazzola principale preinstallata
  • Una spazzola laterale per raccogliere la polvere
  • Un serbatoio per la polvere preinstallato
  • Un mocio oscillante con un serbatoio per l’acqua
  • Un filtro e un filtro HEPA preinstallati
  • Un cavo di alimentazione
  • Uno strumento di pulizia multifunzione
  • Un dock di ricarica
  • Un manuale di istruzioni

Una volta prelevate dalla scatola le varie componenti, configurare lo Yeedi Vac 2 Pro sarà semplice e rapido.

Una dopo aver collegato la base di ricarica in corrente tramite il cavo di alimentazione, occorrerà posizionarvi il robot, aprirne il coperchio e premere il pulsante di accensione.

Sarà poi necessario scaricare l’app Yeedi e seguire le istruzioni per la configurazione, collegandosi al Wi-Fi.

A configurazione completata, potrebbe essere richiesto un aggiornamento del firmware; effettuato anche questo passaggio, Yeedi Vac 2 Pro sarà pronto per mettersi all’opera.

Devo dire che, tolti i dispositivi iRobot Roomba, che giocano un campionato a parte per prezzo e funzionalità, i modelli Yeedi sono al primo posto per facilità di installazione e mappatura al primo tentativo.

yeedi vac 2 pro Robot Aspirapolvere Lavapavimenti con Mappatura, Aspirazione 3000Pa, Rastrellamento...
8 Recensioni
yeedi vac 2 pro Robot Aspirapolvere Lavapavimenti con Mappatura, Aspirazione 3000Pa, Rastrellamento...
  • Aspirapolvere e mop 2 in 1: yeedi vac 2 pro è un robot aspirapolvere e mop 2 in 1. Con il suo sistema di aspirapolvere e mop intelligente leader nel settore, il robot aspirapolvere può impostare...
  • Aspirazione Super 3000Pa: l'aspirapolvere robot 3000Pa può aspirare facilmente polvere, sporco e peli di animali sul pavimento. Settaggio aspirapolvere robot con 4 velocità: 300/600/1500/3000Pa, la...

Design, dimensioni e peso

Design Yeedi Vac 2 Pro
Design Yeedi Vac 2 Pro

Lo Yeedi Vac 2 Pro ha un peso di 5,46 kg e dimensioni contenute, pari a 35 x 35 x 7,7 cm, che gli consentono di introdursi agilmente sotto letti, divani e mobili.

Come molti moderni robot aspirapolvere, adotta un design circolare. Ha un aspetto attuale e minimal ed è realizzato in una robusta plastica bianca di ottima fattura, con particolari in nero; i colori e l’estetica piuttosto neutri di questo elettrodomestico consentono quindi di collocarlo armoniosamente in ambienti con diversi stili di arredamento.

Il serbatoio della polvere del robot Yeedi Vac 2 Pro
Il serbatoio della polvere

La parte superiore del robot aspirapolvere Yeedi Vac 2 Pro presenta uno sportello apribile, che custodisce il serbatoio della polvere ed i filtri. Su di esso sono poi collocati una fotocamera e un sensore frontale, incaricati di effettuare la mappatura della casa da pulire, oltre al pulsante di accensione e a quello per il collegamento Wi-Fi.

La parte posteriore del Yeedi Vac 2 Pro
La parte posteriore

Sotto il robot lavapavimenti si trovano invece lo sportello che racchiude il mocio (mop con sistema vibrante), il compartimento per il contenitore dell’acqua da 180 ml, i vani attraverso i quali la base di svuotamento estrae lo sporco, le ruote e le spazzole.

Una nota positiva è senz’altro rappresentata dalle ruote, che grazie alla loro struttura dentata e a un’ottima ammortizzazione sono in grado di superare efficacemente ostacoli fino a 2 cm di altezza.

In generale, quindi, lo Yeedi Vac 2 Pro coniuga un design robusto, funzionale ed esteticamente gradevole.

Qualità di aspirazione

Lo Yeedi Vac 2 Pro può vantare un’ottima qualità di aspirazione, grazie al potente motore in grado di raggiungere i 3000 PA massimi, regolabile sul livello 600, 1500 e 2800 PA.

Per gli usi quotidiani, già regolando il robot aspirapolvere al minimo è possibile ottenere risultati soddisfacenti, mentre le prestazioni a livello massimo si rivelano davvero notevoli.

Nonostante l’ottima potenza, il livello di rumore resta ragionevole, intorno ai 70 dB circa.

La singola spazzola laterale per aspirazione yeedi vac 2 pro
La singola spazzola laterale

Anche la spazzola principale contribuisce all’eccellente qualità dell’aspirazione, grazie alla sua doppia fila di setole con intarsi realizzati in silicone, che raccolgono bene la polvere e prevengono l’ostruzione causata da capelli e peli animali.

Questo robot aspirapolvere prevede poi solo un spazzola laterale, diversamente da altri modelli che vengono maggiormente supportati da questo punto di vista, ma dispone di lunghe setole che aiutano a raggiungere anche gli angoli più ostici.

Per quanto riguarda la capacità del serbatoio, che corrisponde a 420 ml, lo Yeedi Vac 2 Pro si posiziona al pari di diversi altri modelli nella stessa gamma, garantendo fino a una settimana di pulizie domestiche prima che si renda necessario uno svuotamento. Molto efficace risulta poi il sistema di filtraggio, dotato di un doppio filtro e di un filtro HEPA.

Le prestazioni di aspirazione si dimostrano molto efficienti su varie tipologie di pavimento e anche su moquette e tappeti.

Per lo Yeedi Vac 2 Pro è disponibile anche una base di svuotamento automatico, venduta separatamente, la Yeedi self-empty station, alla quale il robot si dirige automaticamente a fine pulizia.

Grazie al suo compartimento interno della capienza di 2,5 L, è possibile dimenticarsi per circa un mese dello svuotamento, e il suo design sigillante consente di ripulirlo con facilità senza toccare lo sporco.

Qualità del lavaggio

Modalità lavaggio yeedi vac 2 pro
Modalità lavaggio

Chi legge le mie recensioni conosce molto bene il mio lato critico del lavaggio dei pavimenti. Le performance del lavaggio di questo Yeedi Vac 2 Pro sono buone, ma non eccellenti.

La tecnologia di lavaggio oscillante si avvale sul mop in microfibra, che si sposta in avanti e indietro per 480 volte al minuto, simulando dunque un lavaggio manuale ma con una velocità cinque volte superiore.

Grazie a questa tecnologia il robot rimuove lo sporco leggero: i risultati sarebbero stati migliori in caso di un flusso di acqua maggiore.

Un altro piccolo neo consiste nel contenitore dell’acqua, che con i suoi soli 180 ml non risulta molto capiente, ma sufficiente per completare la pulizia di ambienti di dimensioni medie prima che si renda necessaria una ricarica.

Un altro lato positivo di questo modello di robot aspirapolvere e lavapavimenti, è la capacità di aspirare e lavare contemporaneamente, oltre che di lavare e asciugare in una sola passata; in questo modo lo Yeedi Vac 2 Pro riesce a effettuare tutte le operazioni di pulizia in poco tempo e in modo davvero soddisfacente e completo.

Sistema di navigazione e mappatura

La telecamera frontale dello yeedi vac 2 pro
La telecamera frontale

Il sistema di navigazione e mappatura dello Yeedi Vac 2 Pro è davvero preciso ed efficiente, ideale anche per famiglie con bambini e animali domestici, perché perfettamente in grado di districarsi fra giochi, ciotole e oggetti di vario genere posizionati sul pavimento.

La sua funzione di elusione degli ostacoli 3D consente infatti di rilevare in modo dettagliato ogni tipo di ostacolo e di evitarlo con facilità, calcolando adeguatamente anche lo spazio fra i mobili. Non si rende necessario di conseguenza impiegare del tempo per raccogliere e spostare vari oggetti prima dell’inizio delle pulizie.

Lo Yeedi Vac 2 Pro è poi in grado di valutare gli spazi della casa come un GPS e di ricrearne la disposizione per programmare il percorso di pulizia più efficiente, anche se è possibile stabilire in alternativa manualmente la sequenza di pulizia.

Il sistema di mappatura adottato è il Vslam, più economico dell’esoso Lidar installato sulla maggior parte dei robot di alta fascia, ma comunque molto preciso. Grazie all’impiego del sensore 3D del robot e della fotocamera superiore, il Vac 2 Pro è in grado in pratica di creare una planimetria 3D dell’abitazione.

È bene comunque tenere presente che la mappatura ottica di tipo Vslam necessita di un minimo di illuminazione e non è in grado al contrario di procedere in notturna, un limite comunque poco o per nulla penalizzante, tenendo conto che quasi chiunque effettua in genere le pulizie durante il giorno.

Il robot Yeedi Vac 2 Pro è poi in grado di riconoscere i tappeti, evitandoli se in modalità lavapavimenti e aumentando la potenza in modalità aspirapolvere. In questo modo, tappeti e moquette vengono ripuliti con efficacia e mai bagnati accidentalmente.

Nel complesso, il sistema di mappatura si dimostra accurato, garantendo un completo passaggio di tutti i pavimenti dell’abitazione e una corretta pulizia.

Funzionalità smart da app

Le funzioni smart dell'app Yeedi
Le funzioni smart dell’app Yeedi

L’app Yeedi consente di gestire il Vac 2 Pro in modo davvero semplice e completo. Oltre ad avviare le operazioni di pulizia, utilizzando semplicemente il tuo smartphone potrai avere accesso a un ottimo livello di personalizzazione.

È possibile infatti utilizzarla per impostare uno dei tre livelli di aspirazione e la potenza del flusso dell’acqua in fase di lavaggio; con alcune semplici regolazioni, inoltre, potrai scegliere la sequenza della pulizia, unire o dividere alcune aree delle casa, etichettarle e pulire alcune zone specifiche.

Le funzionalità avanzate disponibili e impostabili tramite l’applicazione sono varie, fra le quali risulta ad esempio molto utile la pulizia continua, che consente al robot di riprendere le operazioni dopo una ricarica, qualora la batteria non avesse consentito di completare aspirazione e lavaggio di tutta la casa.

Lo Yeedi Vac 2 Pro può inoltre essere utilizzato in modo davvero smart con dei semplici comandi vocali, grazie alla compatibilità con Alexa e Google Assistant.

Anche i meno esperti, comunque, saranno in grado di gestire senza troppe difficoltà il sistema smart dello Yeedi Vac 2 Pro, grazie all’interfaccia particolarmente intuitiva dell’app, concepita per venire incontro a tutti i componenti della famiglia, nonne incluse.

Autonomia e tempo di ricarica

Il robot 2 in 1 Yeedi Vac 2 Pro ha un’ottima autonomia, corrispondente a una durata di oltre 3 ore in aspirazione e un’ora e mezzo di lavaggio, grazie alla batteria da 5200 mAh.

Con queste tempistiche, è possibile teoricamente ripulire in modo completo anche ambienti di dimensioni medio/grandi, tenendo conto però della capienza del serbatoio, che potrebbe richiedere un intervento a metà dell’opera.

Un appartamento attorno ai 100 metri quadri o inferiore, ad esempio, può essere in genere completamente aspirato in meno di un’ora, consumando attorno al 40/50 per cento della carica.

Per abitazioni davvero ampie, invece, lo Yeedi Vac 2 Pro potrà tornare autonomamente al dock di ricarica quando la batteria avrà esaurito la sua autonomia, per poi completare le operazioni di pulizia in seguito.

Il tempo necessario per una ricarica completa della batteria è di 6,5 ore.

Manutenzione ordinaria e straordinaria

Le operazioni di manutenzione ordinaria del robot aspirapolvere Yeedi Vac 2 Pro risultano davvero semplici e pratiche. Ogni componente può infatti essere estratto in modo rapido e intuitivo, lavato in base alle necessità e reinserito.

Si raccomanda ad esempio di sciacquare il filtro con acqua corrente e lasciarlo asciugare per almeno 24 ore dopo il lavaggio. Questa operazione andrebbe effettuata approssimativamente ogni settimana.

Il panno del mop oscillante è anche lavabile e andrebbe ripulito dopo ogni utilizzo.

Per la manutenzione delle spazzole e del sensore viene poi fornito uno strumento di pulizia multifunzione. L’ideale sarebbe ripulire la spazzola principale una volta alla settimana e la spazzola secondaria ogni due settimane.

Una volta in settimana, inoltre, sarebbe bene dedicare un momento alla manutenzione del sensore utilizzando l’apposito strumento di pulizia multifunzione.

Per quanto riguarda invece la manutenzione straordinaria, per mantenere il robot al massimo delle prestazioni la frequenza di sostituzione delle sue componenti suggerita dalla casa madre è di 6-12 mesi per la spazzola principale e 3-6 mesi per la spazzola laterale. Si consiglia inoltre di sostituire i filtri ogni 3-6 mesi in base alle circostanze e di cambiare il mocio oscillante dopo circa 50 lavaggi.

Quanto costa?

Il prezzo suggerito per il robot Yeedi Vac 2 Pro corrisponde a 400,00€. Il costo risulta quindi in linea con le prestazioni e la qualità di alta fascia di questo performante robot aspirapolvere e lavapavimenti.

yeedi vac 2 pro Robot Aspirapolvere Lavapavimenti con Mappatura, Aspirazione 3000Pa, Rastrellamento...
8 Recensioni
yeedi vac 2 pro Robot Aspirapolvere Lavapavimenti con Mappatura, Aspirazione 3000Pa, Rastrellamento...
  • Aspirapolvere e mop 2 in 1: yeedi vac 2 pro è un robot aspirapolvere e mop 2 in 1. Con il suo sistema di aspirapolvere e mop intelligente leader nel settore, il robot aspirapolvere può impostare...
  • Aspirazione Super 3000Pa: l'aspirapolvere robot 3000Pa può aspirare facilmente polvere, sporco e peli di animali sul pavimento. Settaggio aspirapolvere robot con 4 velocità: 300/600/1500/3000Pa, la...

Yeedi Vac 2 Pro: In sintesi

Vantaggi

  • Rapporto qualità/prezzo
  • Buona qualità di aspirazione
  • App ben sviluppata (e in italiano)
  • Funzionalità smart
  • Sistema di navigazione e mappatura
  • Stazione di svuotamento (a parte)

Svantaggi

  • Il lavaggio non è top (ma c’è di peggio)
  • Tempo di ricarica lungo

In questa recensione abbiamo analizzato le caratteristiche del robot aspirapolvere e lavapavimenti Yeedi Vac 2 Pro.

In conclusione possiamo dire che lo Yeedi Vac 2 Pro si classifica fra i migliori nella fascia di prezzo medio-bassa.

Questo utile elettrodomestico dal potente motore e dall’efficiente sistema di lavaggio oscillante è in grado di semplificare notevolmente la pulizia domestica, con risultati davvero efficaci.


Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un esperto di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2017-2022 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap