Home » Elettrodomestici » Aspirapolvere robot » Recensione Yeedi 2 Hybrid

Recensione Yeedi 2 Hybrid

recensione yeedi 2 hybrid

Yeedi 2 Hybrid è un robot aspirapolvere dal design semplice e lineare, capace di aspirare la polvere e nello stesso momento lavare i pavimenti. Il mercato dei robot aspirapolvere odierno è saturo di proposte, tanto che orientarsi appare difficile.

Questa recensione ha come scopo quello di analizzare ogni aspetto di Yeedi 2 Hybrid – dalla qualità del lavaggio e della mappatura, all’estetica del prodotto – al fine di fornire al lettore un quadro completo di tutte le informazioni necessarie per decidere se questo aspirapolvere ibrido è o meno il robot per pulizia dei pavimenti adatto alle proprie esigenze.

Panoramica generale del dispositivo

Lo Yeedi 2 Hybrid durante la fase di pulizia
Lo Yeedi 2 Hybrid durante la fase di pulizia

Yeedi 2 Hybrid è un robot aspirapolvere e robot lavapavimenti creato per aspirare e lavare, il tutto in contemporanea.

Il prodotto offre una serie di benefit comuni a vari aspirapolvere robotizzati in commercio aggiungendo però una batteria con un’autonomia che arriva fino a 200 minuti – difficilmente se ne trovano di così performanti – e sostituendo alla classica torretta a infrarossi una telecamera, risparmiando così sui costi, ma aggiungendo il riconoscimento degli ostacoli più grandi e la mappatura.

Yeedi 2 Hybrid è in grado di mappare l’area che necessita di essere pulita in modo tale da muoversi meglio al suo interno. Inoltre è possibile indicare al robot quando e dove pulire sfruttando una semplicissima app per smartphone.

Facile da utilizzare e da programmare, Yeedi 2 Hybrid si colloca in una fascia economica di prezzo pur offrendo una qualità di pulizia e aspirazione ben al di sopra di altri prodotti suoi concorrenti.

Offerta
yeedi 2 hybrid Robot Aspirapolvere, 2-in-1 Robot Aspira e Lava con Mappatura di navigazione...
762 Recensioni
yeedi 2 hybrid Robot Aspirapolvere, 2-in-1 Robot Aspira e Lava con Mappatura di navigazione...
  • 【Aspira e lava i pavimenti allo stesso tempo 】Un sistema di pulizia ottimizzato con una potenza di aspirazione fino a 2500 Pa per prelevare sporco, detriti e peli di animali domestici da qualsiasi...
  • 【Copertura della pulizia su un intero piano】Navigazione smart con La tecnologia Visual SLAM* permette al robot aspirapolvere yeedi di apprendere la disposizione della casa e pianificare un...

Contenuto della confezione

  • Robot aspirapolvere yeedi 2 hybrid
  • Stazione di carica con adattatore di alimentazione
  • 2 spazzole laterali
  • 1 spazzola principale multisuperficie
  • 1 panno lavabile per lavare i pavimenti
  • 5 panni monouso
  • Attrezzo di pulizia multifunzionale
  • 1 filtro ad elevata efficienza
  • 1 manuale utente
  • Garanzia di 24 mesi “senza pensieri”

Design, form factor e dimensioni

Yeedi 2 Hybrid è composto da una scocca protettiva in policarbonato di colore bianco opaco sulla quale si trova una camera orientata verso l’alto. Il colore e la texture del corpo protettivo dell’aspirapolvere – di per sè piuttosto solido – aiutano a mimetizzare eventuali graffi, assicurando al robot un aspetto pulito e ordinato.

Le dimensioni del robottino sono piuttosto contenute: ‎47.4 x 40.6 x 12.9 cm; la sottigliezza dell’articolo è dovuta anche alla scelta di eliminare la classica torretta ad infrarossi per sostituirla con una fotocamera che si occuperà di guidare l’aspirapolvere nella pulizia. Tale fotocamera è racchiusa in una cornice dal colore cangiante in base alla direzione della luce che la colpisce. Il peso è di 5,3 kg, informazione utile per chi deve spostarlo su più piani.

Dotato di ruote dalla buona mobilità, Yeeti 2 Hybrid riesce a superare con facilità piccoli gradini o rialzamenti fino a 2 centimetri.

Nella parte inferiore oltre alle ruote troviamo due spazzole rotanti che riescono a raggiungere anche gli angoli delle stanze convogliando lo sporco verso il centro dell’aspirapolvere dove è posizionato il suo cuore aspirante. Il panno per il lavaggio a differenza delle spazzole non arriva a toccare muri o battiscopa, ma si ferma a un paio di centimetri dal perimetro delle camere.

La spazzola rotante del yeedi 2 hybrid
La spazzola rotante

Nella parte superiore nascosto sotto un pannellino è presente uno scomparto all’interno del quale troviamo il contenitore della polvere, il quale presenta una maniglia che ne facilita l’estrazione per lo svuotamento e il successivo inserimento.

Sempre al di sotto del pannello c’è poi il tasto di accensione e spegnimento – in rosso – e un piccolo tastino per l’associazione alla rete WiFi. Incluso, nello scompartimento, anche un pennellino pulisci-setole per eliminare dalle spazzole capelli o residui di sporco. Sull’estremità opposta alle setole del pennellino vi è una piccola lama pensata per tagliare eventuali fili incastrati nelle spazzole rotanti.

Lateralmente troviamo il serbatoio dell’acqua trasparente il quale ha una capacità pari a ‎240 ml.

Potenza di aspirazione

Il retro del Yeedi 2 Hybrid
Il retro del Yeedi 2 Hybrid

La potenza di aspirazione di Yeedi 2 Hybrid sulla carta è pari a 2500Pa, e ad onor del vero sembra rispettare tale parametro anche all’atto pratico. Le doppie spazzole sono elastiche e si adattano ad una molteplicità di superfici riuscendo a raccogliere polvere e briciole, ma anche capelli e peli animali.

Il recipiente dello sporco ha una capienza pari a 430 ml che gli permette di contenere la polvere presente in tutta la casa senza obbligare il proprietario molto spesso.

Le modalità di aspirazione sono tre: standard, media e massima. Una potenza simile di norma si traduce in una durata della batteria di molto inferiore a quella su carta, tuttavia questo per l’aspirapolvere 2 in 1 Yeedi non è un grave problema dato che il modello è dotato di una batteria di per sè estremamente duratura.

Ad ogni modo per una pulizia quotidiana della casa non sarà necessario ricorrere alla modalità massima poiché saranno sufficienti la standard o la media.

Qualità del lavaggio

Yeedi 2 Hybrid durante il "lavaggio"
Yeedi 2 Hybrid durante il “lavaggio”

Come già accennato Yeedi 2 Hybrid monta un serbatoio per l’acqua laterale che contiene un massimo di 240 ml di liquido; tale valore è leggermente al di sopra della media dei prodotti 2 in 1, tuttavia non basta per stare dietro ad una batteria che regge fino a 200 minuti di mobilità in un unico ciclo ci pulizia.

Il contenitore è dotato di un’elettrovalvola che consente di scegliere la quantità del getto d’acqua. Tutto ciò potrà essere gestito dall’applicazione mobile, anche durante la fase di pulizia.

Per il lavaggio sarà necessario utilizzare dei panni che possono essere: lavabili e quindi utilizzabili più volte, oppure monouso. Nella confezione è incluso un panno lavapavimenti riutilizzabile e cinque panni usa e getta.

La modalità del lavaggio mi ha deluso parecchio, è fondamentalmente inutile. Credo che sia più un’idea di marketing che utile e pratica per chi lo acquista. Dopo 5 lavaggi il panno è praticamente ancora pulito, la quantità di acqua è insufficiente per una pulizia approfondita (anche al massimo) e, se devo dire la verità, peggiora la situazione invece che migliorarla.

Offerta
yeedi 2 hybrid Robot Aspirapolvere, 2-in-1 Robot Aspira e Lava con Mappatura di navigazione...
762 Recensioni
yeedi 2 hybrid Robot Aspirapolvere, 2-in-1 Robot Aspira e Lava con Mappatura di navigazione...
  • 【Aspira e lava i pavimenti allo stesso tempo 】Un sistema di pulizia ottimizzato con una potenza di aspirazione fino a 2500 Pa per prelevare sporco, detriti e peli di animali domestici da qualsiasi...
  • 【Copertura della pulizia su un intero piano】Navigazione smart con La tecnologia Visual SLAM* permette al robot aspirapolvere yeedi di apprendere la disposizione della casa e pianificare un...

Sistema di navigazione e mappatura

La fotocamera del Yeedi 2 Hybrid
La fotocamera del Yeedi 2 Hybrid

Per quel che riguarda la navigazione, il Yeedi 2 Hybrid sfrutta la tecnologia Visual SLAM per apprendere la disposizione della casa, memorizzarla e pianificare un percorso su misura che risulti adatto per una pulizia sistematica dell’intera area dell’abitazione; naturalmente in caso di casa a più piani saranno richiesti dei cicli di pulizia separati.

Tutto ciò è possibile grazie alla fotocamera inserita nella parte superiore del corpo del prodotto, telecamera che non sporge in nessun modo rispetto al alla scocca e perciò risulta protetta. La camera visualizzerà il soffitto delle varie stanze, mappandole.

Per chi ha timori nell’ambito della sicurezza o della privacy è importante ricordare che tutte le immagini che il robot elabora verranno cancellate immediatamente dopo essere state acquisite e non verranno né salvate né archiviate.

La fotocamera aiuterà il robot a considerare anche eventuali ostacoli a media altezza e a calcolare lo spazio tra mobili e pavimento per determinare se il suo passaggio sarà possibile o meno.

Questa soluzione che va a sostituire la tipica torretta ad infrarossi permette di mantenere contenute sia le dimensioni del prodotto sia il prezzo, senza però dover rinunciare ad una buona resa della pulizia o della così detta “intelligenza” del prodotto.

Secondo l’azienda saranno necessari 3 cicli di pulizia per avere una mappatura accurata, ma nel mio caso (ufficio 75 mq) è bastata una singola pulizia intelligente per avere una mappatura completa e precisa.

Yeedi 2 Hybrid è dotato anche di un sensore che impedirà cadute in caso di appartamenti a più piani o con scale.

Controllo smart con APP

La gestione del robot e dei cicli di pulizia avviene tramite un’applicazione ufficiale dell’azienda chiamata Yeedi.

Dopo una veloce registrazione sull’applicazione si potrà aggiungere l’aspirapolvere all’elenco dei dispositivi da gestire selezionando il modello Yeedi 2 Hybrid e quindi procedendo con l’accoppiamento del dispositivo così come indicato nel manuale di istruzioni incluso nella confezione.

L’applicazione è in italiano e da questa si potrà in pochi passi impostare su italiano anche la lingua di Yeedi 2 Hybrid, che invece di base parla inglese. Una volta modificata la sezione lingua dell’aspirapolvere questo fornirà informazioni vocali esclusivamente nella lingua scelta. Questo perché il robot comunica col proprio proprietario non solo tramite notifiche ma anche attraverso dei report vocali.

Le funzionalità dell’applicazione sono tante: innanzitutto attraverso sarà possibile visualizzare la mappa della casa utilizzandola anche per impostare zone dove l’aspirapolvere non dovrà andare tramite la creazione di “muri virtuali” che il robot non supererà; l’app serve anche per impostare la potenza dell’aspirazione – scegliendo tra standard, media o massima -; e naturalmente tramite questa applicazione si potranno denominare a piacimento le stanze così da poter pulire singole camere alla necessità.

Oltre a queste funzionalità abbastanza classiche l’applicazione Yeedi permette anche di attivare un’opzione che fa sì che il robot aspirapolvere riprenda la pulizia dall’ultimo punto toccato nel caso di batteria scarica, ma anche la possibilità di annullare pulizie programmate e quella di regolare la quantità di acqua erogata in modalità lavaggio.

Il robot si potrà avviare cliccando sul tasto play nell’applicazione oppure impostando una routine di pulizia scegliendo orari specifici.

Sistema di filtrazione

filtro hepa yeedi 2 hybrid
Filtro HEPA

L’articolo utilizza un sistema di filtraggio HEPA composto da una serie di foglietti filtranti fatti di microfibre che hanno il compito di intrappolare il particolato e gli allergeni migliorando la qualità dell’aria. Nella confezione è incluso uno di questi filtri ad elevata efficienza.

Autonomia

La batteria è sicuramente uno dei maggiori punti di forza di Yeedi 2 Hybrid. Questo modello infatti monta una batteria di 5200 Ah che consente un’autonomia pari a 200 minuti a modalità standard; come già accennato però anche sfruttando modalità più potenti la batteria è abbastanza performante da consentire la pulizia di aree anche estete in un singolo ciclo.

Per ricaricare il robot aspirapolvere si utilizzerà una stazione di carica con adattatore di alimentazione da collegare direttamente ad una presa di corrente.

Il robot è in grado di riconoscere il livello della batteria e tornare in autonomia alla base di ricarica in caso di percentuale bassa. In oltre Yeedi 2 Hybrid tornerà alla base di ricarica anche nel momento in cui verrà lasciato in funzione pausa per più di 60 secondi.

Rumorosità

Yeedi 2 Hybrid ha una rumorosità pari a 56 dB, il che vuol dire che è silenzioso – soprattutto in modalità standard – e che non sarà un problema utilizzarlo nelle ore lavorative o mentre si guarda un film.

Specifiche tecniche

  • Brand: Yeedi
  • Modello: Yeedi 2 hybrid
  • Tipologia: Robot aspirapolvere e lavapavimenti 2 in 1
  • Aspira e lava: Si, contemporaneamente
  • Dimensioni: 47.4 x 40.6 x 12.9 cm
  • Peso: 5.23 kg
  • Capacità: 0.43 Litri
  • Potenza di aspirazione: 2500Pa
  • Rumorosità: 56 dB
  • Autonomia: 200 minuti (modalità standard)
  • Mappatura: Si
  • App: Proprietaria e ben fatta
  • Compatibile con assistenti vocali: Si, Google Assistant e Alexa

Recensione Yeedi 2 Hybrid: Le considerazioni di Lorenzo

Il robot aspirapolvere e lavapavimenti 2-in-1 Yeedi 2 Hybrid si trova in commercio ad un prezzo concorrenziale. L’azienda ha effettuato delle scelte giuste: i materiali sono complessivamente ottimi, così il design di un dispositivo che va collocato in un’area relativamente in vista.

Ottime le funzioni smart (complete, forse hanno fatto anche meglio del Neato D8), la presenza della telecamera con mappatura e la qualità di aspirazione; semplicemente perfetta l’autonomia e la rumorosità del dispositivo.

Il lavaggio è il vero punto debole di questo dispositivo: non acquistatelo se il vostro obiettivo è quello di lavare i pavimenti. Probabilmente è una scelta di marketing: oggi non conviene acquistare un prodotto che aspira e basta, no?

In ogni caso consiglio questo dispositivo a chi ha intenzione di sfruttare tutte le funzionalità smart di un robot aspirapolvere completo e dal prezzo ultra-concorrenziale.

Offerta
yeedi 2 hybrid Robot Aspirapolvere, 2-in-1 Robot Aspira e Lava con Mappatura di navigazione...
762 Recensioni
yeedi 2 hybrid Robot Aspirapolvere, 2-in-1 Robot Aspira e Lava con Mappatura di navigazione...
  • 【Aspira e lava i pavimenti allo stesso tempo 】Un sistema di pulizia ottimizzato con una potenza di aspirazione fino a 2500 Pa per prelevare sporco, detriti e peli di animali domestici da qualsiasi...
  • 【Copertura della pulizia su un intero piano】Navigazione smart con La tecnologia Visual SLAM* permette al robot aspirapolvere yeedi di apprendere la disposizione della casa e pianificare un...

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un appassionato di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2021 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap