Domotica Full è sostenuto dagli utenti. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Home » Elettrodomestici » Aspirapolvere robot » Recensione Neato D8

Recensione Neato D8

recensione neato D8

Abbiamo avuto l’opportunità di testare con mano il robot aspirapolvere Neato D8, un modello della nuova serie di robot aspirapolvere dalla forma a “D”. Chi è alla ricerca di un robot aspirapolvere di livello avanzato può trovare un’interessante soluzione nel Neato D8, recentemente lanciato sul mercato italiano.

Si tratta di un robot aspirapolvere che presenta prestazioni elevate, in grado di assicurare un’ottima resa grazie a sistemi di filtraggio di ultima generazione e un’autonomia tale da garantire una perfetta pulizia di appartamenti di medie e grandi dimensioni.

Ma non solo: il D8 è un modello smart perfetto per un’integrazione nel sistema domotico domestico. Sarà pertanto possibile gestire le pulizie del pavimento in maniera davvero semplice, anche da remoto, semplicemente programmando il sistema in base alle proprie esigenze.

In questa recensione verranno presentate le principali caratteristiche del Neato D8, sia per quanto riguarda l’aspetto estetico e il design, sia quello tecnico.

Saranno sottolineati pregi e difetti per fornire un quadro completo su questo robot che, va sottolineato, si pone come uno dei top di gamma del brand Neato.

Panoramica generale del dispositivo

Neato D8 nella sua base di ricarica
Neato D8 nella sua base di ricarica

Progettato per garantire un’alta funzionalità e per soddisfare anche gli utenti più esigenti in materia di pulizia, il robot aspirapolvere Neato D8 si presenta subito come un dispositivo dal design elegante; presenta la forma classica dei bot di Neato, ossia quella a D, che permette movimenti rapidi e precisi sia lungo le pareti lisce e dritte che in caso di aree con profili irregolari.

Le dimensioni sono compatte e pertanto il robot aspirapolvere Neato D8 riesce a muoversi facilmente anche al di sotto dei mobili: l’altezza è di circa 10 centrimetri.

Ultimo lanciato sul mercato dalla Neato, questo modello presenta un gran numero di funzioni simili al precedente D7 ma altrettante migliorate per garantire una più completa esperienza di pulizia.

Si caratterizza per l’elevata autonomia di aspirazione, nonché per la possibilità di operare sia in funzione Eco che in quella Turbo; la prima è particolarmente adatta alle pulizie rapide e permette di risparmiare energia e tempo mentre la seconda si pone come la soluzione adatta in caso di sporco più ostinato, assicurando una maggiore intensità di aspirazione e pulizia profonda.

Il sistema di filtraggio assicura un’eliminazione totale della polvere nonché degli allergeni garantendo non solo un pavimento libero dalla polvere ma anche da tutti quegli elementi che provocano difficoltà nella respirazione assicurando in tal modo un’aria più pulita e respirabile.

Dal punto di vista delle tecnologie che caratterizzano il modello D8 si può dire, ancora una volta, che si tratta di un dispositivo avanzato, in grado di creare mappe dell’appartamento da pulire e assicurando un’elevata precisione di movimento anche al buio. Grazie a funzioni di apprendimento smart, ogni volta che qualche elemento d’arredo viene spostato, il robot sarà in grado di riconoscere una nuova collocazione e adattare di conseguenza il proprio percorso, registrando la nuova mappatura in tempi rapidi.

Inoltre, tutto il sistema è realizzato per essere di facile configurazione, potendo essere connesso agli Amazon Echo e gestire le modalità di pulizia con Alexa (ma non Google Assistant).

Offerta
Neato Robotics D8 Intelligent Robot Vacuum Cleaner, aspirapolvere robot con navigazione laser, 100...
1.468 Recensioni
Neato Robotics D8 Intelligent Robot Vacuum Cleaner, aspirapolvere robot con navigazione laser, 100...
  • Con il profilo a D, i robot Neato puliscono dove i robot rotondi non arrivano, negli angoli e lungo le pareti. Il profilo a D di Neato si abbina alla tecnologia LaserSmart per mappare la tua casa e...
  • Pulisci con una spazzola a spirale combinata fino al 70% più grande dei robot rotondi. Efficace su ogni superficie: legno, moquette o piastrelle. Ideale in qualsiasi casa. Un bidone da 0,7 litri...

Design, dimensioni e form factor

Il retro del robot aspirapolvere Neato D8
Il retro del robot aspirapolvere Neato D8

Dal punto di vista estetico, il Neato D8 si presenta come un robot dal design essenziale e, come tutti i robot aspirapolvere del brand, è caratterizzato dalla tipica forma a D.

Questa scelta si conferma ancora una volta particolarmente funzionale, in grado di coniugare tutti i vantaggi sia dei modelli tondi che di quelli quadrati.

Infatti, il lato liscio rappresenta quello più adatto alla pulizia lungo le pareti: il robot potrà infatti seguirne il profilo in maniera precisa, aspirando al meglio tutta la polvere e lo sporco che normalmente si accumula proprio lungo il profilo dei muri.

Il lato tondeggiante rappresenta invece la parte che risponde meglio alle pulizie all’interno delle stanze, permettendo una maggiore facilità di movimento ogni volta che vengono incontrati ostacoli lungo il percorso.

Le dimensioni di questo robot aspirapolvere sono compatte e molto simili a quelle degli altri modelli di alta fascia di Neato. Il D8 misura infatti circa 32x33x10 centimetri e ha un peso veramente minimo, non arrivando a quattro chili.

Tra queste dimensioni di particolare interesse è l’altezza, progettata in modo da garantire al robot la possibilità di operare anche al di sotto dei mobili. Pur non essendo un modello particolarmente sottile, infatti, dispone di una misura tale da essere compatibile con le altezze dei più comuni complementi d’arredo presenti in casa.

Un’ultima misura da prendere in considerazione nella valutazione di un robot aspirapolvere riguarda la capienza di aspirazione, ossia le dimensioni del serbatoio. Neato D8 presenta un serbatoio da 0.7 litri, un volume in linea che le specifiche tecniche, l’autonomia di lavoro e la potenza di aspirazione. Questo significa che si potrà completare un ciclo di pulizia senza doversi fermare per svuotare il serbatoio in continuazione.

Qualità di aspirazione

Il Neato D8 durante l'aspirazione
Il Neato D8 durante l’aspirazione

Se il design di un robot aspirapolvere può essere importante, è inutile sottolineare che l’aspetto principale da prendere in considerazione quando si deve procedere con l’acquisto di questo tipo di elettrodomestico riguarda la qualità di aspirazione.

Da questo punto di vista Neato D8 sicuramente non delude, essendo caratterizzato da interessanti funzioni che assicurano una pulizia profonda e completa in ogni angolo della casa.

Per prima cosa va sottolineato che sono disponibili diverse funzioni, per aspirazioni più o meno intense. A seconda delle esigenze, quindi, si potrà optare per la funzione Eco o per quella Turbo. Queste ultime permettono rispettivamente di effettuare una pulizia rapida in grado di assicurare anche un interessante risparmio energetico (ed ideale per pavimenti in legno), e una pulizia profonda, perfetta in caso di sporco più ostinato ed ideale per tappeti.

Le differenti modalità di pulizia si basano sull’uso di differenti spazzole: sono infatti presenti una spazzola combinata a spirale della lunghezza di 28 centimetri e una spazzola laterale convogliatrice. Quest’ultima, ruotando, permette di raccogliere tutta la sporcizia che maggiormente si accumula lungo i bordi dei muri, nei pressi dei mobili o in tutte quelle aree di spigolo e angolo.

I diversi livelli di potenza permettono un’aspirazione più o meno profonda: utilizzato nella modalità Turbo, il robot Neato D8 garantisce l’eliminazione del 99% della polvere e degli allergeni presenti sul pavimento garantendo pertanto non solo un’elevata pulizia delle superfici, ma anche un’igiene profonda.

Infatti, oltre al sistema di spazzole, questo dispositivo presenta un sistema di filtri ad elevata prestazione in grado di intrappolare anche i particolati più sottili e, quindi, i più comuni allergeni.

Le diverse potenze di aspirazione possono essere impostate non solo in base alle esigenze di pulizia ma anche tenendo conto dei diversi tipi di pavimento: il robot può essere infatti utilizzato su ogni tipo di superficie, sia essa marmo, legno o moquette. Per i pavimenti più delicati può essere conveniente utilizzare esclusivamente le modalità di pulizia meno intense.

Tecnologia di navigazione, mappatura e sensore Lidar

Evoluzione della mappatura del neato d8
Evoluzione della mappatura

Tra i punti di forza di Neato D8 vi è sicuramente l’elevata tecnologia: questo robot aspirapolvere è infatti dotato di un gran numero di sensori che permettono una mappatura completa, vista al buio e protezione da urti e cadute.

La tecnologia LaserSmart Lidar era già presente nel modello precedente, ossia il D7: qui si presenta maggiormente perfezionata garantendo non solo un’elevata precisione nella mappatura dei pavimenti ma anche nelle modalità di movimento al buio (che sfrutto nel 90% dei casi, sia nei test dei vari robot aspirapolvere, che per uso personale).

Questa tecnologia, il cui acronimo significa Light Detection and Ranging viene molto utilizzata nelle apparecchiature moderne che hanno l’esigenza di effettuare misurazioni di spazi, per verificare la distanza tra il punto di partenza e quello di arrivo, ossia per effettuare mappature complete di superfici, proprio come nel caso del robot aspirapolvere Neato D8.

Fa uso di un laser che è installato sulla sommità del robot e che permette di monitorare e mappare tutto l’appartamneto, con un’esplorazione completa che verrà poi salvata all’interno della memoria del robot.

Le mappe salvate potranno poi essere regolarmente aggiornate e modificate permettendo al robot aspirapolvere di adeguare regolarmente le nuove impostazioni che si verificano quando si spostano dei mobili, delle sedie o altri elementi d’arredo.

La dotazione tecnologica di Neato D8 prevede anche una serie di sensori a infrarosso che permettono al robot di orientarsi al meglio nello spazio e al buio, evitando di urtare ostacoli presenti lungo il percorso e, soprattutto, cadute. Chi vive in un appartamento su più livelli, quindi, non si dovrà preoccupare visto che nei pressi delle scale il robot è in grado di riconoscere la presenza di vuoto cambiando direzione ed evitando rovinose cadute.

Infine, la programmazione e i sensori permettono di definire anche le No-Go-Zone, ossia di delimitare delle aree in cui non devono essere effettuate le operazioni di pulizia. Si pensi ad esempio ad aree in cui sia presente un tappeto delicato, oppure le prossimità della cuccia di un animale domestico o, ancora, l’area giochi di un bambino piccolo: per tutte le aree in cui si preferisce effettuare una pulizia manuale o comunque controllata si potrà impostare la funzione No-Go-Zone.

Funzionalità smart MyNeato

Funzioni smart App MyNeato
Funzioni smart App MyNeato

La programmazione da remoto di Neato D8 può essere effettuata utilizzando l’app MyNeato. Questa può essere scaricata gratuitamente su tutti gli smartphone o tablet con sistema Android o iOS e permette di gestire al meglio le diverse funzioni del robot aspirapolvere.

Essendo un’applicazione proprietaria la configurazione del dispositivo è immediata e, se devo dire la sincera verità, anche appagante.

L’interfaccia semplice e immediata garantisce un’elevata semplicità di utilizzo: tramite l’app si potranno infatti impostare tutte le funzioni, le modalità di aspirazione, programmare gli orari, definire le No-Go-Zone e anche verificare il controllo della batteria del robot.

Il grande problema “smart” è solamente uno: al momento della mappatura non vi è la suddivisione per stanze. Vengono rilevate, e anche molto bene, ma non c’è la possibilità di inviare il robot solamente in una o più stanze specifiche. Per ovviare a questo problema ho creato una serie di No-Go-Zone, ma è un’operazione molto scomoda soprattutto se viene effettuata tutti i giorni.

Offerta
Neato Robotics D8 Intelligent Robot Vacuum Cleaner, aspirapolvere robot con navigazione laser, 100...
1.468 Recensioni
Neato Robotics D8 Intelligent Robot Vacuum Cleaner, aspirapolvere robot con navigazione laser, 100...
  • Con il profilo a D, i robot Neato puliscono dove i robot rotondi non arrivano, negli angoli e lungo le pareti. Il profilo a D di Neato si abbina alla tecnologia LaserSmart per mappare la tua casa e...
  • Pulisci con una spazzola a spirale combinata fino al 70% più grande dei robot rotondi. Efficace su ogni superficie: legno, moquette o piastrelle. Ideale in qualsiasi casa. Un bidone da 0,7 litri...

Sistema di filtrazione

Contenitore e filtro Neato D8
Contenitore e filtro Neato D8

Quando si pensa a un robot aspirapolvere si fa spesso riferimento solo alla potenza di pulizia senza pensare che anche il sistema di filtrazione è di particolare importanza.

Questo, infatti, assicura alle polveri e al particolato raccolto di venire trattenuto all’interno del robot e di non disperdersi nuovamente nell’aria.

Neato D8 presenta un sistema di filtrazione a elevata prestazione, in grado di catturare e trattenere fino al 99% di allergeni e polvere permettendo di assicurare pulizia e igiene.

Il sistema di filtraggio è fondamentale per quanti soffrono di allergie e hanno pertanto bisogno non solo di una casa pulita, ma libera da tutti quei particolati fini che, insieme alla polvere, rendono difficoltosa la respirazione. Utilizzare ogni giorno Neato D8, anche se in modalità Eco, significherà poter contare su un valido alleato contro polvere e allergeni.

Autonomia e alimentazione

Tra le specifiche tecniche da prendere in considerazione quando si sceglie un robot aspirapolvere ci deve essere anche l’autonomia; questa poi, andrebbe relazionata anche alle dimensioni del serbatoio, in modo da poter avere un perfetto equilibrio tra la durata totale delle pulizie e la quantità di polvere che può essere raccolta.

Neato D8 presenta un’autonomia mediamente elevata rispetto ai diretti competitors, avendo una durata di 100 minuti. Si tratta di un valore che garantisce una pulizia profonda in appartamenti di medie dimensioni senza che sia necessario per il robot rientrare alla base di carica.

Va comunque sottolineato che quando il robot aspirapolvere verifica un livello di carica non sufficiente a completare il ciclo di pulizia, ritorna automaticamente alla base, completando le pulizie dopo aver ricaricato la batteria.

Le funzioni intelligenti di cui è dotato gli permettono di registrare il luogo in cui hanno interrotto il ciclo per poterlo poi riprendere una volta completata la carica.

Va sottolineato che la durata media di 100 minuti viene calcolata per cicli di pulizia standard: pertanto il robot potrà presentare una durata maggiore se viene utilizzato solo in modalità Eco mentre l’uso continuo in modalità Turbo significherà una durata minore della batteria.

Ed ecco il secondo grande difetto: l’assenza della base di ricarica autosvuotante. Nel 2021 e per un dispositivo top di gamma è un vero peccato.

Unboxing del dispositivo e confezione

Unboxing Neato D8
Unboxing Neato D8

All’interno del robot aspirapolvere Neato D8 troviamo:

  • Neato D8
  • Base di ricarica Slimline
  • Cavo di alimentazione
  • 2 Filtri extra
  • Strumento per la pulizia (peli e capelli)
  • Spazzola a spirale combinata

Specifiche tecniche

  • Modello: Neato D8
  • Dimensioni robot: 33 cm x 34 cm x 10 cm
  • Dimensione base di ricarica: 8 cm x 17 cm x 11 cm
  • Peso robot: 3,7 kg
  • Caratteristiche aspirapolvere: Rifinitura Indaco, Torretta Lucida, Sensore LIDAR, Informazioni Audio con spiegazione errori, Sensori Caduta, Spia LED con stato Batteria
  • Opzioni di pulizia: Programmazione della pulizia, Pulizia totale, Modalità Eco, Modalità Turbo, Compatibilità con Alexa

Recensione Neato D8: Le considerazioni di Lorenzo

Il robot aspirapolvere Neato D8 è un modello avanzato, dotato di elevate tecnologie e sensori per una pulizia profonda di ogni tipo di appartamento. La possibilità di mappare l’ambiente, il controllo tramite app o attraverso gli assistenti domestici lo rende particolarmente indicato per l’integrazione all’interno di un sistema domotico.

Lanciato da poco sul mercato italiano, questo robot presenta interessanti caratteristiche tecniche e dotazioni tecnologiche che lo pongono tra i modelli più interessanti oggi disponibili.

Tuttavia non è esente da difetti: in particolare ha un prezzo molto alto per un dispositivo che esegue solo l’aspirazione. Tralasciando il prezzo, che magari può essere bypassato grazie a sconti e promozioni, l’assenza della base di ricarica autosvuotante e il mancato supporto alla pulizia per stanze mi ha lasciato perplesso.

Complessivamente si tratta di un ottimo dispositivo che fa il suo lavoro in maniera impeccabile. Resto fiducioso, magari l’azienda può aggiornare l’app introducendo la pulizia per stanze. Vedremo!

Offerta
Neato Robotics D8 Intelligent Robot Vacuum Cleaner, aspirapolvere robot con navigazione laser, 100...
1.468 Recensioni
Neato Robotics D8 Intelligent Robot Vacuum Cleaner, aspirapolvere robot con navigazione laser, 100...
  • Con il profilo a D, i robot Neato puliscono dove i robot rotondi non arrivano, negli angoli e lungo le pareti. Il profilo a D di Neato si abbina alla tecnologia LaserSmart per mappare la tua casa e...
  • Pulisci con una spazzola a spirale combinata fino al 70% più grande dei robot rotondi. Efficace su ogni superficie: legno, moquette o piastrelle. Ideale in qualsiasi casa. Un bidone da 0,7 litri...

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un appassionato di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2021 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Come guadagniamo.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap