Skip to main content

Recensione Vactidy Nimble T8

design del vactidy nimble t8
recensione vactidy nimble t8

Il Vactidy Nimble T8 è il “prodotto di punta” dell’azienda Vactidy, azienda di cui ho già provato il loro entry level ovvero il Nimble T6.

Scopriamo insieme maggiori informazioni sul nimble t8.

Contenuto della confezione

Vactidy Nimble T8 unboxing

All’interno della confezione del Vactidy Nimble T8 troviamo:

  • Vactidy Nimble T8;
  • Mop per il lavaggio con panno extra;
  • Telecomando con pile incluse;
  • Stazione di ricarica;
  • Due spazzole di ricambio;
  • Filtro di ricambio;
  • Manuale in italiano.

Design, dimensioni e materiali utilizzati

La maggior parte dei robot aspirapolvere economici sono “plasticosi”, ovvero realizzati con plastica di bassa qualità e assemblati ancora peggio; fortunatamente non è il caso del Vactidy Nimble T8. È sempre un prodotto economico, ma c’è stata cura nell’assemblaggio e nei materiali utilizzati.

È un robot aspirapolvere di forma circolare con dimensioni 30.5 x 30.5 x 7.5 cm di ed un peso di 3.5 kg circa.

La colorazione è nera lucida in ogni lato del prodotto con delle linee verde smeraldo nella parte superiore che hanno un design “futuristico”. Sempre nella parte superiore sono presenti gli unici due pulsanti: uno è per l’accensione e lo spegnimento, l’altro invece fa tornare il robot alla sua stazione di ricarica.

Nella parte inferiore sono presenti come al solito tutti i meccanismi per l’aspirazione e la pulizia: il design è a due spazzole laterali (le preferisco rispetto ad una sola, specie nei prodotti non dotati di avanzate tecnologie per la navigazione), due ruote laterali che consentono un superamento degli ostacoli fino a 2 cm circa, la spazzola rotante principale che ha il compito di raccogliere lo sporco e dirigerlo verso il contenitore della polvere e tutti i vari sensori come il riconoscimento dei tappeti e del vuoto.

Dietro al robot c’è il classico alloggiamento del contenitore della polvere che ha una capienza di 250 ml per la polvere e di 230 ml per l’acqua.

Niente di rivoluzionario quindi il design che si presenta come tutti gli altri prodotti di questa fascia di prezzo.

Potenza di aspirazione, lavaggio e sistema di navigazione

mop lavaggio vactidy nimble t8

Il motore garantisce una potenza di aspirazione fino a 3.000 Pascal nella modalità “Max” e come di consuetudine le modalità sono diverse: Minimo, Standard, Max e Max+, tutte regolabili sia tramite il telecomando incluso in confezione, sia tramite l’app Vactidy.

Il robot aspirapolvere integra una tecnologia chiamata “GyroNav” per pulire l’appartamento, secondo l’azienda la navigazione è un’efficace rotta a Zig-Zag, per me invece è la classica navigazione con giroscopio che abbiamo visto da 3-4 anni a questa parte.

Niente di eccezionale, quindi: nessuna mappatura dell’abitazione, nessun riconoscimento di ostacoli e stanze, ma qualche “botta” di qui e di là mentre pulisce. Vediamo se nel prossimo anno ci sarà il primo vero robot aspirapolvere con telecamere o sensori in grado di fare una mappatura dell’ambiente circostante con un costo sotto le 200,00€.

Non giro tanto intorno: l’aspirazione è ottima per quanto riguarda il prezzo, il lavaggio è una piacevole aggiunta che dona un tocco di freschezza al pavimento e la navigazione è esattamente quella di tutti i robot aspirapolvere di questa fascia di prezzo.

Interessante è solamente l’altezza, che permette al robot di andare a pulire sotto i mobili più alti di 8 centimetri, e il riconoscimento dei tappeti che incrementa la potenza di aspirazione al massimo quando ne incontra uno.

Altre funzionalità

Telecomando nimble t8

L’autonomia del dispositivo è nella media e presenta la funzione “Continua”, che riprende la pulizia nel punto esatto (più o meno) in cui si era interrotto se la carica non era sufficiente.

Per comandare il Nimble T8 è possibile utilizzare il telecomando incluso in confezione, anche senza la configurazione del dispositivo, oppure tramite l’app che replica le stesse identiche funzioni e aggiunge la programmazione settimanale e l’integrazione con Siri e Alexa.

Quanto costa?

Il costo ad oggi è di 180€, con continui sconti e promozioni dell’azienda su Amazon.

Conclusioni e considerazioni finali

Il Vactidy Nimble T8 è un robot aspirapolvere economico con buona potenza di aspirazione, possibilità di lavaggio e funzioni smart. È esattamente come altri prodotti di questa fascia di prezzo, più o meno noti, che può andare bene per una seconda casa senza internet, per persone anziane o per chi ha veramente poche pretese.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.