Recensione Ultenic D5S
-
Pubblicato:Maggio 27, 2021
-
Categoria:
Piccolo, silenzioso e molto efficiente, il robot aspirapolvere Ultenic D5S è capace di pulire da cima a fondo la nostra abitazione in completa autonomia.
Una pulizia che non si limita soltanto all’aspirazione della polvere, come altri prodotti della stessa categoria fanno, ma si spinge addirittura al lavaggio di pavimenti e superfici difficilmente raggiungibili con un normale lavapavimenti.
Dotato di sensori interni dedicati al movimento, e spazzole estraibili ultra delicate, questo dispositivo si propone come soluzione ideale per la pulizia domestica. Tuttavia, prima però di trarre conclusioni affrettate, andiamo a scoprirlo insieme nel dettaglio, focalizzandoci su tutte le sue principali caratteristiche e funzionalità!
Indice dei contenuti
Panoramica generale
Come vi abbiamo anticipato in precedenza, l’Ultenic D5S è un robot aspirapolvere capace di aspirare e lavare tutta la casa in totale autonomia, senza arrecarci il minimo disturbo. Tra le caratteristiche di maggior rilievo notiamo sicuramente la sua silenziosità. Nonostante il potente motore che li consente di muoversi con velocità ed agilità, il robot è in grado di lavorare in maniera silenziosa.
Sicuramente la soluzione adatta anche per svolgere le pulizie negli orari dedicati al riposo senza arrecare il minimo disturbo a familiari o vicini di casa. Dispone di una batteria della durata di ben tre ore, che una volta esaurita richiederà solo pochi minuti per raggiungere nuovamente il 100% della carica.
All’interno della confezione, oltre ai normali accessori da equipaggiare sul robot, troverete anche un pratico telecomando di controllo che vi permetterà di impostare i cicli di pulizia del robot. Ricordatevi però che potrete rimpiazzare il telecomando in qualsiasi momento, ricorrendo direttamente al vostro cellulare per guidare e programmare il Ultenic D5S. Il robot è infatti dotato di tecnologia bluetooth, compatibile con smartphone, computer e tablet.
Design del dispositivo
Ultenic sembra aver impiegato tutte le proprie energie nella realizzazione di questo robot aspirapolvere, il cui design non passa sicuramente inosservato.
Dimenticatevi subito le plastiche colorate e di bassa qualità fino ad ora tipiche dei robot autonomi. L’Ultenic D5S è completamente realizzato in alluminio lucido nero, con la sola presenza del logo Ultenic sulla parte superiore. I lati del dispositivo dispongono di una soffice striscia in gomma, che impedirà il danneggiamento accidentale di mobili e altri arredi presenti sul percorso.
Un diametro di soli 30 cm, per uno spessore di 7 centimetri. Certamente 7 centimetri potrebbero sembrare uno spessore eccessivo per raggiungere anche il fondo di armadi, divani o letti, tuttavia dobbiamo ricordarci delle pratiche spazzole allungabili, che si rivelano essere un’aggiunga indispensabile. Sulla parte superiore vi è un solo led, che a seconda dello stato di carica della batteria può essere blu, verde o rosso.
Abbiamo constatato anche la presenza di un pulsante destinato all’accensione e allo spegnimento, che si illuminerà quando il dispositivo è in funzione, un accorgimento ideato dalla casa madre al fine di permetterci di controllare al meglio il prodotto anche in assenza del telecomando.
Contenuto della confezione
Questo è il contenuto della confezione:
- Robot aspirapolvere Ultenic D5S
- Base di ricarica
- Cavo di alimentazione
- 4x Spazzole rotanti
- Serbatoio per acqua
- 2x Panni per lavaggio
- Filtro extra
- Nastro magnetico
- Telecomando (Pile incluse)
- Manuale di istruzioni (in italiano)
Qualità di aspirazione
Grazie ad una potenza di ben 2200 Pa, l’aspirazione del Ultenic D5S si rivela essere estremamente efficace, non permettendo neanche ai peli di cani o gatti di rimanere in giro per casa!
Tramite il telecomando incluso nella confezione, di cui vi abbiamo accennato in precedenza, potrete scegliere tra tre livelli di aspirazione differenti, in base all’ambiente che desiderate ripulire. Ovviamente la potenza imposta influirà sulla durata della batteria, che potrete però tenere sotto controllo grazie al led di indicazione posizionato vicino al logo Ultenic.
All’interno, oltre a essere collocato il serbatoio destinato all’acqua del quale parleremo meglio più tardi, vi è un pratico recipiente di ben 400 millimetri per la raccolta della polvere e della sporcizia catturata. Una volta conclusosi il ciclo di pulizia del robot, ci basterà un solo click per procedere allo svuotamento, senza sporcarci le mani in alcun modo.
Come avremo modo di scoprire durante l’utilizzo, quando il contenitore raggiungerà la sua massima capienza, riceveremo un avviso sull’applicazione collegata al robot, che ci permetterà di agire tempestivamente ancora prima che la polvere possa arrivare a danneggiare e ostruire i filtri interni.
Sistema di navigazione intelligente
Una delle caratteristiche principali di questo robot aspirapolvere di casa Ultenic, è sicuramente il sistema di navigazione intelligente.
All’interno del robot sono infatti presenti sensori interamente dedicati al movimento e all’orientamento nell’ambiente circostante. Questo permetterà al nostro aiutante elettronico di non sbattere continuamente contro gli ostacoli che si presentano lungo il suo percorso, cadere dalle scale o rimanere incastrato sui tappeti. Il robot sarà in grado di analizzare l’ambiente circostante in tempo reale seguendo un sentiero sistematico che verrà memorizzato all’interno di una piccola unità di archiviazione.
La navigazione intelligente diventa ancora più intelligente, perdonate il gioco di parole, grazie al nastro magnetico virtuale. Una piccola striscia adesiva quasi invisibile ad occhio nudo, che servirà ad indicare al robot le zone della nostra abitazione alle quali non deve accedere. Una funzione molto utile soprattutto quando si possiedono bambini o animali domestici, che come ben sappiamo potrebbero non accogliere con gentilezza un invasione della propria cuccia.
Il robot sarà altresì in grado di identificare i tappeti e le superfici leggermente rialzate poste sul pavimento, aumentando automaticamente la potenza di aspirazione e la velocità di movimento.
Qualità del lavaggio
Per il lavaggio dei pavimenti verremo aiutati da un piccolo serbatoio interno capace di immagazzinare 300ml di acqua da utilizzare in combinazione con le spazzole, anch’esse ad estrazione automatica.
A seconda della qualità di lavaggio che desideriamo ottenere potremo scegliere tra tre programmi diversi. Ogni programma varia per durata e potenza di rotazione delle spazzole. Fate ben attenzione, perché essendo il serbatoio interno completamente isolato dai componenti elettronici del robot, vi sarà possibile aggiungere anche piccole quantità di detergente per pavimenti, di modo tale da rendere il lavaggio ancora più efficace. In questo caso stiamo parlando di detergenti a base neutra, che non sono in grado di corrodere le parti del serbatoio; vi sconsigliamo altamente l’utilizzo di detersivi a base acida o forti sgrassanti.
Qualora desideraste completare la pulizia nel minor tempo possibile, sempre tramite il telecomando o l’applicazione per smartphone che tra poco analizzeremo nel dettaglio, potrete ordinare al robot di effettuare contemporaneamente l’aspirazione ed il lavaggio. Così facendo otterrete un ottimo risultato senza consumare eccessivamente la batteria o allungare il tempo necessario.
Funzionalità principali
In precedenza abbiamo nominato la capacità del robot di pulire tappeti ed accedere anche a superfici leggermente sopraelevati, ed ora desideriamo approfondire più nel dettaglio questo punto, che data l’importanza non può sicuramente essere tralasciato.
Le robuste ruote poste alla base permetteranno al robot di arrampicarsi per altezze di 15 millimetri, erogando più potenza senza però rovinare la superficie scavalcata. Un’ottima soluzione per tutti coloro che possiedono grandi tappeti, mattonelle e scarpiere. Parlando proprio di tappeti, come abbiamo visto qualche riga più su, il robot li riconoscerà in maniera automatica grazie ai sensori di analisi del percorso, aumentando la capacità di aspirazione e la velocità di movimento. I sensori si occuperanno anche di notificare al sistema del robot quando si trova in prossimità di superfici alte dalle quali potrebbe cadere, come il bordo delle scale o il balcone di casa.
Infine qualche ulteriore dettaglio anche sulla banda magnetica virtuale, il cui funzionamento potrebbe non essere ancora del tutto chiaro. All’interno della confezione troverete un piccolo rotolo adesivo, molto simile al normale scotch. A seconda delle zone che desiderate pulire manualmente, o semplicemente tenere fuori dalla portata del dispositivo, potrete applicare sul pavimento la striscia magnetica in questione. Indipendentemente dal tipo di pavimentazione, che sia marmo, parquet o pietra, l’adesivo contenuto sulla banda non creerà alcun tipo di danno o macchia, e sarà molto facile da rimuovere in pochi minuti.
Il robot, una volta arrivato a pochi centimetri dall’area proibita, si arresterà automaticamente e tornerà indietro, continuando la pulizia come se niente fosse. Non abbiate paura del sistema elettromagnetico integrato nella banda adesiva, che è serve solo per facilitare la comunicazione con il robot, e non arrecherà alcun tipo di problema a voi o ai vostri familiari.
Controlli Smart
Un design così moderno non poteva non mettere a nostra disposizione le ultime tecnologie del momento in fatto di controllo. Nonostante abbiamo nominato più volte oggi la presenza del telecomando all’interno della confezione, tramite il quale è possibile controllare il robot, abbiamo altre due alternative a nostra disposizione, sicuramente molto più semplici ed intuitive.
La prima di esse è l’applicazione per dispositivi mobili, Ios e Android, gratuitamente scaricabile dallo store. Una volta scaricata l’applicazione sullo smartphone, ed abbinata al dispositivo tramite il bluetooth, potremo impostarne il funzionamento sotto tutti i punti di vista. Avremo libero accesso alle impostazioni di aspirazione e lavaggio, nelle quali potremo regolare a nostro piacimento la durata e la potenza. Verremo aggiornati in tempo reale sullo stato di carica della batteria, il cui esaurimento ci verrà notificato direttamente sullo schermo.
La seconda alternativa a nostra disposizione, perfetta per le case più smart, è il controllo vocale tramite assistente virtuale. Se disponente infatti di Alexa, Google o Siri, potrete effettuare l’accoppiamento del robot, che comincerà a funzionare utilizzando soltanto la voce. Che si tratti di una pulizia veloce, o di un lavaggio approfondito, vi basterà pronunciare poche parole mentre siete sdraiati sul divano, per veder comparire il piccolo robot in azione.
Non dovrete preoccuparvi per quanto riguarda la privacy delle vostre conversazione, avendo in considerazione che il dispositivo è programmato per captare solo determinate parole contenute nei comandi principali. Ad ogni modo se desiderate stare più tranquilli, una volta completate le pulizie, potrete interrompere il collegamento direttamente dall’applicazione.
Recensione Ultenic D5S: In sintesi
Dopo questa attenta ed approfondita recensione dell’Ultenic D5S, possiamo affermare con sicurezza che è senza dubbio uno dei migliori robot aspirapolvere smart presenti in commercio.
Ci offre tutte le funzioni di cui abbiamo e potremo aver bisogno in una pratica applicazione gratuita, mettendo a nostra disposizione anche la possibilità di accoppiamento ai vari assistenti vocali.
Presenta materiali di alta qualità, progettati per durare nel tempo senza mai passare di moda, con un design che non potrà fare a meno di attirare lo sguardo di amici ed ospiti. Se desiderate procedere all’acquisto di questo robot aspirapolvere, non avrete bisogno di percorrere svariati chilometri in macchina alla ricerca del punto vendita più vicino e meno costoso.
Il robot è infatti disponibile all’acquisto persino su Amazon, che come ben sappiamo è uno dei migliori siti shopping online, che da anni ci garantisce spedizioni estremamente veloci ed affidabili su migliaia di prodotti.
7/10
Un robot silenzioso, smart.. ma senza mappatura!
Qualità prezzo: 8
Materiali e design: 9
Dimensioni: 8
App e controlli smart: 8
Funzioni di aspirazione: 6
Autonomia: 7
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.
La casa smart in estate
Le guide da leggere:
Approfondimenti
Aspirazione automatica
- Migliori robot aspirapolvere
- Migliori robot lavapavimenti
- Robot con svuotamento automatico
- Robot aspirapolvere economici
- Robot con mappatura
- Robot per peli di animali
Aspirazione manuale
- Migliori scope elettriche
- Migliori aspirapolvere senza fili
- Migliori aspirapolvere
- Miglior aspirapolvere a traino
- Miglior lavapavimenti
- Migliori aspirabriciole
- Miglior bidone aspiratutto
- Migliori lavatappeti
- Migliori lucidatrici pavimenti
- Migliori scope a vapore
- Migliori pulitori a vapore
- Migliori alternative al Dyson