Home » Elettrodomestici » Aspirapolvere » Recensione Tineco Pure One S15 Pro

Recensione Tineco Pure One S15 Pro

recensione scopa elettrica tineco pure one s15 pro

Tineco Pure One S15 Pro è la scopa elettrica di fascia alta realizzata dal brand tedesco Tineco: sicuramente non è tra i prodotti con il maggior rapporto tra qualità e prezzo, ma ha un grande potenziale.

In questa recensione vediamo insieme quali sono le caratteristiche principali di questo aspirapolvere wireless, come utilizzarlo al meglio e soprattuto se vale la pena acquistarlo oppure optare per altri dispositivi Tineco come il Floor One S5 Pro 2 o il Tineco S5 Steam.

Videorecensione su Youtube

Panoramica generale del dispositivo

Corpo macchina Tineco S15 Pro
Corpo macchina Tineco S15 Pro

Dal design semplice ed elegante, il Tineco Pure One S15 Pro, rappresenta il giusto compromesso tra innovazione e praticità.

Esteticamente appare come una tradizionale scopa elettrica il cui punto di forza risiede nelle tecnologie che possiede al suo interno. Come vedremo nei prossimi paragrafi, infatti, il Tineco Pure One S15 Pro, grazie all’esclusivo sensore smart iLoop, riesce a pulire efficacemente diverse tipologie di sporco, adattando la potenza al livello di sporcizia presente sul pavimento.

La gamma di accessori non è particolarmente soddisfacente, soprattutto per questo prezzo potevamo aspettarci qualcosa in più, ma almeno quelli contenuti al suo interno sono di buona qualità e adatti per fare ogni genere di pulizia in casa e in macchina.

È una scopa elettrica senza fili che riesce a garantire una buona autonomia, con una carica completa e selezionando la modalità automatica, può essere utilizzata per più di 30 minuti, il tempo necessario per pulire un’abitazione di medie-grandi dimensioni.

Maneggevole e poco ingombrante si sposta facilmente e assicura una pulizia ottimale ovunque: un aspirapolvere pratico e funzionale che può essere utilizzato per pulire, oltre ai pavimenti, anche la tappezzeria, divani, interni auto e spazi ristretti.

Contenuto della confezione

All’interno della confezione è possibile trovare i seguenti pezzi ed accessori:

  • Tineco Pure One S15 Pro
  • Spazzola anti-groviglio (V-Shape)
  • Mini spazzola motorizzata
  • Bocchetta a lancia per piccole fessure
  • Spazzola morbida per la polvere 2 in 1
  • Filtro
  • Base di ricarica
  • Alimentatore e batteria
  • Manuale di istruzioni
Tineco PURE ONE S15 Pet Aspirapolvere Senza Fili, Scopa Elettrica, Potente,Spazzola Anti-Groviglio,...
2 Recensioni
Tineco PURE ONE S15 Pet Aspirapolvere Senza Fili, Scopa Elettrica, Potente,Spazzola Anti-Groviglio,...
  • SENSORE TINECO iLOOP SMART— S15 regola automaticamente la potenza di aspirazione in base allo sporco rilevato, migliorando l'efficienza della pulizia e prolungando di 4 volte l'autonomia. Pulisce...
  • TECNOLOGIA ZEROTANGLE: la spazzola è appositamente progettata per catturare i capelli e intrappolare i peli senza avvolgerli, rendendo la spazzola ancora più facile da pulire. Passare...

Design, dimensioni e peso

Design e dettagli della Tineco s15 pro
Design e dettagli della Tineco

Il Tineco Pure One S15 Pro ha un design moderno ed elegante, le linee raffinate e minimali si fondono perfettamente con l’intero corpo dell’aspirapolvere; il display circolare, oltre che migliorare l’esperienza di utilizzo, dona una maggiore ricercatezza estetica. Anche i colori scelti, il bianco con piccoli inserti in nero, si sposano perfettamente con il concept avanguardista di questo nuovo aspirapolvere smart.

L’impugnatura a grilletto, ormai diventata un tratto distintivo degli aspiratori prodotti da Tineco, migliora la maneggiabilità del prodotto che risulta quindi più pratico da controllare. Oltre al grilletto di accensione, gli unici due comandi fisici presenti sull’aspirapolvere sono: lo slider per l’impostazione della velocità di aspirazione (modalità Manuale) e il tasto per cambiare modalità. Appena sotto l’impugnatura troviamo l’alloggiamento per la batteria.

La base di ricarica, anch’essa bianca e minimale nelle forme, presenta 3 scompartimenti pensati proprio per posizionare gli accessori forniti in dotazione.

Realizzato interamente in policarbonato e alluminio satinato, il Tineco Pure One S15 Pro, appare solido e ben costruito, resistente e stabile.

Facile da trasportare, ha un peso di soli 3 kg. Per quanto riguarda le dimensioni, l’altezza, con tubo di aspirazione montato, è pari a 120 cm, la larghezza, invece, corrisponde a circa 30 cm.

Potenza e qualità di aspirazione

Il Tineco Pure One S15 Pro ha una potenza nominale di 500 W ed una capacità di aspirazione di 450aw, ciò significa che riesce tranquillamente ad effettuare le tradizionali pulizie domestiche, aspirando tutta la polvere, sporco e capelli presenti sui pavimenti.

A tal proposito, è bene precisare che quest’aspirapolvere dispone di una particolare tecnologia, denominata iLoop Smart Sensor, che adatta l’intensità di aspirazione in base al livello di sporco. In pratica, impostando la modalità automatica, il Tineco Pure One S15 Pro, riesce a riconoscere i punti più sporchi dell’abitazione e, autonomamente, aumenta o diminuisce la sua potenza. Selezionando questa modalità sarà quindi possibile eliminare lo sporco più facilmente, dimezzare i tempi di pulizia e preservare l’autonomia della batteria.

Il sistema Tineco Pure Cyclone, invece, è stato studiato per permettere all’aspirapolvere di separare l’aria dalla polvere. Così facendo, si eviterà l’intasamento del filtro e l’aspirazione sarà sempre omogenea e potente.

Il sistema di filtraggio della tineco s15 pro
Il sistema di filtraggio

Per quanto riguarda il filtraggio, il Tineco Pure One S15 Pro, è composto da ben 5 filtri che consentono la totale eliminazione di allergeni e batteri presenti nell’aria.

In particolare, i 5 stadi di filtraggio che compongono questa scopa elettrica sono i seguenti:

  • Filtro principale, che separa le particelle più grandi
  • Filtro a rete, che blocca i capelli e la polvere
  • Tineco Pure Cyclone, che separa l’aria dalla polvere
  • Pre-filtro, che elimina la polvere più sottile
  • Filtro HEPA, che filtra la polvere da 0,3 micron ed emette aria purificata

Altro elemento distintivo di questo apparecchio è la spazzola anti-groviglio, la cui conformazione è stata progettata per evitare, durante l’aspirazione, la formazione di fastidiosi grovigli di capelli e peli di animale.

Spazzola motorizzata con setole a V della tineco s15 pro
Spazzola motorizzata con setole a V

Grazie alle setole a forma di V e al design a doppio pettine, questa spazzola, permette di aspirare lo sporco senza che esso si aggrovigli intorno al rullo.

La tecnologia ZeroTangle velocizza i tempi di aspirazione e quelli di manutenzione: con questo sistema, infatti, sarà più facile pulire la spazzola dopo l’uso.

La mia esperienza con la Tineco S15 Pro è stata positiva, anche dopo diverso tempo non ho avuto un singolo problema per quanto riguarda l’aspirazione: in questo caso si percepisce di utilizzare un prodotto di fascia top.

Display: informazioni e controlli

display della tineco s15 pro
Il display e il tutorial iniziale

Come già anticipato, il Tineco Pure One S15 Pro si differenzia per il display posto nella parte superiore dell’aspirapolvere. Questo display circolare LCD a colori è utile per tenere sotto controllo tutte le funzionalità della scopa elettrica.

Sullo schermo, infatti, è possibile configurare le impostazioni dell’aspirapolvere e controllare il livello di autonomia della batteria. Oltre alla potenza di aspirazione, indicata direttamente sul display in una scala che va da 1 a 6, è possibile visualizzare la modalità di utilizzo (Auto, Max e Manual).

Intorno al display, sono posizionati dei LED che cambieranno colore in base al livello di sporco rilevato sul pavimento: rosso sta ad indicare la presenza di polvere, il colore blu, invece, indica la completa rimozione della sporcizia.

Non essendo un display touch-screen, per destreggiarsi tra i vari comandi, è necessario premere gli appositi pulsanti, posizionati appena sotto lo schermo.

Tutto sommato si tratta di una comoda funzionalità, piacevole esteticamente e abbastanza utile durante la sessione di pulizia.

Come vanno gli accessori inclusi?

mini spazzola motorizzata tineco s15 pro
accessori aspirazione tineco s15 pro

Il Tineco Pure One S15 Pro viene venduto corredato da alcuni accessori che possono essere installati sul corpo dell’aspiratore a seconda delle proprie necessità.

Tra le spazzole disponibili, incluse nella confezione, troviamo:

  • Mini spazzola motorizzata, indicata per la pulizia di divani e tappezzeria, interni auto e piccole superfici;
  • Bocchetta a lancia per fessure, per pulire spazi ristretti, le fughe delle mattonelle e per rimuovere la polvere nei luoghi difficili da raggiungere
  • Spazzola per la polvere 2 in 1, con setole più morbide rappresenta la soluzione ideale per eliminare la sporcizia presente su superfici piccole o irregolari
  • Spazzola anti-groviglio, per la pulizia dei pavimenti.

Le diverse spazzole possono essere montate, e smontate, in pochi secondi. Inoltre, una volta utilizzate, si possono posizionare negli appositi scompartimenti presenti sulla base di ricarica.

tubi aspirazione tineco s15 pro
I tubi di aspirazione: qui si che si risparmia spazio!

Tutti gli accessori Tineco sono realizzati utilizzando materiali di alta qualità; come l’aspirapolvere, anch’essi sono stati progettati tenendo conto delle esigenze dei consumatori. Sono pratici e facili da pulire; se utilizzati correttamente, velocizzano le operazioni quotidiane di pulizia e possono rappresentare un valido aiuto.

Tineco ci ha sempre abituato a una completa gamma di accessori contenuti nella confezione, tra cui una batteria supplementare e un cavo di aspirazione flessibile, anche su modelli economici. Speravo di trovarli anche in questo caso, peccato: una batteria extra sarebbe stata molto utile.

Funzionalità smart

Il Tineco Pure One S15 Pro, come altri modelli della stessa seria, dispone di connettività WiFi ed altre funzionalità smart.

Scaricando sul proprio smartphone l’applicazione Tineco Life sarà possibile controllare alcune impostazioni dell’aspirapolvere. L’app è disponibile sia per i dispositivi iOS che Android e può essere scaricata gratuitamente dallo store del proprio cellulare.

Consultando l’app è possibile visualizzare lo stato di usura del pre-filtro, controllare lo storico delle pulizie, selezionare la modalità d’uso e cambiare la lingua dell’assistente. Ricordiamo però che tutte queste opzioni possono essere controllate tranquillamente visionando lo schermo dell’aspirapolvere.

Come dico spesso, l’applicazione in questo senso è poco utile: non aggiunge un grande valore se non per quanto riguarda i dati per la manutenzione (che possono essere monitorati “ad occhio”).

Autonomia e alimentazione

Batteria della Tineco S15 Pro
Batteria della Tineco S15 Pro

In generale, l’autonomia di questa scopa elettrica è strettamente collegata alla modalità di aspirazione. L’azienda produttrice, per preservare la durata della batteria, consiglia di utilizzare l’aspirapolvere impostando la modalità automatica.

Utilizzandolo con la modalità Max, quindi a massima potenza, il Tineco Pure One S15 Pro ha un’autonomia di soli 10 minuti. Selezionando la modalità Auto, invece, sarà possibile triplicare l’autonomia della batteria ed utilizzare l’aspirapolvere per almeno mezz’ora.

Per quanto riguarda i tempi di ricarica, è possibile caricare completamente la batteria dell’aspirapolvere in circa 4 ore. Per ricaricare l’apparecchio basterà collegare l’alimentatore alla base di appoggio e posizionare l’aspirapolvere su di essa.

Come dicevo nella sezione degli accessori, una seconda batteria sarebbe stata molto utile. Un altro difetto è invece presentato dalla modalità di ricarica: non si può collegare il cavo di alimentazione direttamente alla batteria (o al corpo macchina), ma per forza alla base di ricarica.

Manutenzione ordinaria e straordinaria

Per preservare le funzionalità di quest’aspirapolvere si consiglia di pulire ogni parte, spazzola, serbatoio e corpo della scopa elettrica, dopo ogni utilizzo.

Le operazioni di manutenzione, ordinaria e straordinaria, del Tineco Pure One S15 Pro, sono piuttosto semplici e veloci da effettuare soprattutto se eseguite con una certa frequenza e prima di eventuali blocchi dell’aspirapolvere.

Il serbatoio, con una capacità di circa 470 ml, può essere svuotato (abbastanza) facilmente tramite l’apposito sistema di svuotamento rapido: abbassando la levetta posta vicino al grilletto d’accensione, il tappo sottostante al serbatoio si aprirà lasciando cadere tutto lo sporco. Il contenuto del serbatoio può essere svuotato direttamente nel bidone della spazzatura, evitando qualsiasi contatto tra mani, polvere e sporcizia.

Mi ha convinto poco il sistema che, tramite un movimento dall’alto verso il basso, raccoglie lo sporco e ci evita un lavoraccio poco piacevole: lo avrei preferito più vicino al filtro.

Oltre alle superfici interne del serbatoio, si consiglia di mantenere pulite anche le spazzole e il tubo dell’aspirapolvere. Queste operazioni di pulizia possono essere effettuate utilizzando dei panni in microfibra inumiditi. Per eliminare la polvere accumulatosi nelle parti interne dell’aspirapolvere si può utilizzare un pennello di piccole dimensioni.

Il fitro HEPA e il pre-filtro, invece, si lavano direttamente sotto l’acqua corrente. Una volta asciugati possono essere rimontati all’interno della scopa elettrica.

Per maggiori informazioni riguardo le operazioni di manutenzione del Tineco Pure One S15 Pro si consiglia di leggere attentamente il manuale d’istruzioni nella sezione dedicata alla pulizia degli accessori e dell’aspirapolvere.

Quanto costa?

Attualmente, sul sito ufficiale del prodotto, il Tineco Pure One S15 Pro, viene venduto a 599€. Un prezzo decisamente alto ma considerate le sue caratteristiche appare più che giustificato.

Si tratta di un top di gamma, una delle migliori scope elettriche senza fili sul mercato. Per chi ha a disposizione un budget d’acquisto importante o per chi ha bisogno di un aspirapolvere funzionale, potente e versatile, il Tineco Pure One S15 Pro, è la soluzione ideale.

Sicuramente quando il dispositivo sarà in vendita su Amazon il prezzo verra leggermente rivisto: inoltre l’azienda ci ha abituato a sconti molto interessanti.

Conclusioni e considerazioni finali

Vantaggi

  • Qualità di aspirazione
  • Design e costruzione eccellente
  • Schermo LED e app con promemoria manutenzione

Svantaggi

  • Il prezzo è elevato, magari andrà in sconto su Amazon?
  • Mi aspettavo qualche accessorio in più
  • Sistema per la ricarica scomodo

Il Tineco Pure One S15 Pro rappresenta il giusto compromesso tra innovazione e facilità d’utilizzo. Il sensore per il rilevamento dello sporco, unito alla potenza di aspirazione, assicura performance elevate e una pulizia ottimale su tutte le superfici.

In particolare, quest’aspirapolvere, risulta essere molto efficace per eliminare polvere, capelli e altre sostanze che possono accumularsi sui pavimenti di ogni abitazione. Può essere utilizzata per pulire le mattonelle di qualsiasi tipo, legno e moquette, divani in pelle o in tessuto, interni auto e altre superfici.

I diversi accessori disponibili migliorano la versatilità del prodotto; le spazzole, sono facili da assemblare e smontare, i filtri possono essere lavati facilmente sotto l’acqua corrente e riutilizzati. Il serbatoio riesce a contenere quasi mezzo litro di sporco e può essere svuotato premendo semplicemente un tasto.

In conclusione, il Tineco Pure One S15 Pro, come i suoi predecessori, vuole essere un investimento per migliorare la vivibilità e la pulizia di qualsiasi ambiente, un oggetto di design affidabile e funzionale, capace di garantire altissime prestazioni, in ogni occasione.

Peccato per la gamma di accessori e la batteria, che avrei preferito un pelo più performante.

Tineco PURE ONE S15 Pet Aspirapolvere Senza Fili, Scopa Elettrica, Potente,Spazzola Anti-Groviglio,...
2 Recensioni
Tineco PURE ONE S15 Pet Aspirapolvere Senza Fili, Scopa Elettrica, Potente,Spazzola Anti-Groviglio,...
  • SENSORE TINECO iLOOP SMART— S15 regola automaticamente la potenza di aspirazione in base allo sporco rilevato, migliorando l'efficienza della pulizia e prolungando di 4 volte l'autonomia. Pulisce...
  • TECNOLOGIA ZEROTANGLE: la spazzola è appositamente progettata per catturare i capelli e intrappolare i peli senza avvolgerli, rendendo la spazzola ancora più facile da pulire. Passare...

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un esperto di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2017-2022 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Comparafull.it - Il comparatore di elettrodomestici smart

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap - News Sitemap