Home » Elettrodomestici » Aspirapolvere » Recensione Tineco Floor One S5 PRO 2

Recensione Tineco Floor One S5 PRO 2

recensione lavapavimenti tineco floor one s5 pro 2

Il Tineco FLOOR ONE S5 PRO 2 è la lavapavimenti migliore in commercio. Costa tanto? Si. Vale la pena spendere ora quasi 600€ per portarlo a casa subito, senza attendere offerte? Per rispondere a questa domanda ti consiglio di leggere la recensione per intero.

Ho iniziato a testare le migliori lavapavimenti con il Tineco Floor One S3: sin dal primo momento ho capito che questo genere di elettrodomestico poteva entrare nelle case di moltissimi italiani, nonostante presentasse alcuni difetti (poco) trascurabili.

Secondo il mio modesto parere il Tineco Floor One S5 Pro 2 cambia le carte in tavola, superando ampiamente tutti i competitor e andando a sopperire alle carenze dei suoi predecessori.

Vediamo di seguito quali sono le caratteristiche principali di Tineco Floor One S5 Pro 2, prestando particolare attenzione a quel che rende utile il dispositivo in termini di funzionalità smart e di potenza di pulizia.

Panoramica generale del dispositivo

Il Tineco Floor One S5 Pro 2
Il Tineco Floor One S5 Pro 2

Il dispositivo che all’apparenza può sembrare un lavapavimenti qualunque, è in realtà un concentrato di tecnologia con migliorie su tutti i punti di vista: da quello del motore e delle prestazioni, alla parte smart fino ad arrivare all’autonomia.

La parte invariata è sicuramente quella relativa alla funzione svolta: è una lavapavimenti, quindi aspira, lava il pavimento e asciuga eventuali liquidi.

Con un solo passaggio questo aspirapolvere lavapavimenti risulta efficace sia sullo sporco umido che sulla polvere. Particolarmente indicato per la pulizia di superfici dure, è dotato della tecnologia proprietaria iLoop Smart Sensor, che consente di regolare in maniera automatica la potenza di aspirazione, la velocità alla quale si muove la spazzola, nonché il flusso d’acqua necessario per pulire in base allo sporco.

Con quattro modalità di pulizia (Auto, Max, Ultra e Aspirazione) favorisce un livello di personalizzazione ottimale durante l’utilizzo.

Tra questi programmi spicca in particolare Ultra, che trasforma l’acqua del rubinetto in una soluzione detergente completamente naturale a base di acqua elettrolizzata.

Spazzola rotante Tineco S5 Pro 2
Spazzola rotante Tineco S5 Pro 2

Il design innovativo permette di pulire con grande efficacia anche lungo i bordi, utilizzando però solo la parte destra della spazzola.

Grazie alla funzione di auto-pulizia attivabile premendo un pulsante posto sul lato superiore, Tineco Floor One S5 Pro 2 gestisce in completa autonomia le operazioni di manutenzione al termine di una sessione di utilizzo.

In virtù della presenza del display interattivo con animazioni in 3D e notifiche colorate, l’interazione con questo aspirapolvere lavapavimenti di ultima generazione risulta particolarmente semplice.

I serbatoi dell’acqua pulita e dell’acqua sporca, di cui il primo vanta una capienza aumentata di quasi un terzo rispetto ai modelli precedenti, consentono di pulire fino 100 metri quadrati con un’autonomia che varia tra i 20 e i 35 minuti in base al programma selezionato.

Contenuto della confezione

All’interno della confezione sono inclusi i seguenti pezzi:

  • Tineco Floor One S5 Pro 2
  • Una base di ricarica per lo stazionamento
  • Una soluzione detergente e deodorante per le sessioni di lavaggio
  • Un filtro sostitutivo a secco
  • Uno strumento di pulizia 3 in 1
  • Un cavo di alimentazione
  • Una guida rapida per il montaggio
  • Un libretto di istruzioni completo

Design, dimensioni e peso

Design della Tineco S5 Pro 2
Design della Tineco S5 Pro 2

Dal punto di vista del design non si può non notare la compattezza e la regolarità delle linee di Tineco Floor One S5 Pro 2, che uniscono geometrie essenziali con il display rotondo.

Con un mix di metallo e plastica, nonché di trasparenze dei serbatoi e finitura lucida del corpo centrale di colore nero, questo prodotto vanta un design molto curato.

Uno degli aspetti che non si possono ignorare quando si considerano le qualità di progettazione riguarda senza dubbio la centralità del display, i cui colori blu e rosso sono indispensabili per un’interazione intuitiva con l’utente.

Per quanto concerne il peso Tineco Floor One S5 Pro 2 risulta sufficientemente facile da maneggiare, poiché pesa circa 5 chili con il contenitore dell’acqua pulita pieno. In altezza misura poco meno di 70 centimetri, mentre i 32 centimetri di larghezza lo rendono abbastanza compatto da non occupare troppo spazio anche quando è sulla base di ricarica.

Nella recensione del Tineco S5 Steam avevo indicato tra gli svantaggi il peso e la maneggevolezza: con il Tineco S5 Pro 2 questi problemi sono solamente un lontano ricordo.

Qualità di pulizia e prestazioni

prestazioni tineco s5 pro 2

Questo aspirapolvere lavapavimenti offre una notevole possibilità di personalizzazione per quanto riguarda l’esperienza di lavaggio.

Per quanto riguarda le diverse modalità di pulizia sono presenti quattro programmi tra cui poter scegliere in base allo sporco da pulire.

La modalità automatica è sufficiente per una pulizia quotidiana, mentre quella Max risulta particolarmente efficace sullo sporco più ostinato. La modalità Aspirazione non prevede l’utilizzo della funzione di lavaggio, ma la vera novità è rappresentata dalla modalità Ultra.

Quando si seleziona questa tipologia di lavaggio, il dispositivo è in grado di trasformare l’acqua del rubinetto in acqua elettrolizzata, che si rivela molto potente al fine di garantire una pulizia profonda dei pavimenti con una formula completamente naturale.

All’interno della confezione viene fornita una soluzione detergente speciale che si adatta alla detersione di svariate superfici, riuscendo a pulire e deodorare gli ambienti in modo ottimale.

Per quanto concerne le operazioni di asciugatura, a differenza del lavaggio con il classico mocio Tineco Floor One S5 Pro 2 lascia le superfici asciutte e prive di aloni solo in pochissimi minuti. Ciò consente di risparmiare tempo prezioso che generalmente sarebbe dedicato alla lunga asciugatura dei pavimenti dopo una sessione di pulizia tradizionale.

Grazie allo speciale design della testina su cui è montato il rullo di lavaggio è possibile godere di una pulizia completamente ottimizzata; il particolare meccanismo Cutting Edge consente di passare l’aspirapolvere lavapavimenti anche lungo il battiscopa nonché di raggiungere gli angoli più difficili o tenendo una pulizia che risulta efficace su tutta la superficie delimitata.

Le prestazioni all’avanguardia si devono proprio all’esclusivo rullo a spazzola di Tineco Floor One S5 Pro 2, che è stato progettato per infilarsi senza problemi anche sotto i mobili. Con questo nuovo meccanismo i pavimenti vengono puliti senza lasciare imperfezioni.

Anche in questo caso il problema del “bordo che non veniva pulito” è quasi risolto: manca mezzo centimetro per arrivare in ogni angolo e abbandonare definitivamente il mocio.

Serbatoi e pulizia automatica

Serbatoi acqua pulita e sporca tineco s5 pro 2
Serbatoi acqua pulita e sporca

Questo modello è stato progettato in modo tale da rispondere alle principali esigenze del consumatore, tenendo conto del riscontro contenuto nelle opinioni riguardo le serie precedenti, in particolar modo quelle relative alla gamma S3.

In questo caso il serbatoio dell’acqua pulita vanta una dimensione aumentata del 30% rispetto alla generazione precedente della stessa azienda. Ciò consente al dispositivo di pulire in maniera efficace anche aree più estese senza dover interrompere le operazioni di pulizia.

Sul modello Tineco Floor One S5 Pro 2 sono presenti due vasche distinte, che permettono di mantenere completamente separate l’acqua pulita da quella sporca. I due serbatoi sono progettati per contenere fino a un massimo di 0,8 litri e 0,7 litri rispettivamente.

Pulsante per avviare l'autopulizia del tineco s5 floor one pro 2
Pulsante per avviare l’autopulizia

Con il valido ciclo di auto-pulizia è sufficiente premere un solo pulsante posto sul lato superiore per consentire alla macchina di rimuovere automaticamente lo sporco non solo dal rullo della spazzola, bensì anche del tubo.

Ciò significa che quando il prodotto non è in utilizzo non è necessario impiegare molto tempo per pulire la spazzola, che trae beneficio dal meccanismo di rotazione interno e utilizza l’acqua pulita residua per poi far confluire i liquidi con i detriti nell’apposito serbatoio. In questo modo Tineco Floor One S5 Pro 2 è pronto per la pulizia successiva.

tineco s5 pro 2 con base di ricarica

L’operazione di auto-pulizia avviene esclusivamente quando l’aspirapolvere è connesso alla stazione di ricarica e dura circa un paio di minuti.

Nuovo schermo LED: la novità tech

Nuovo schermo LED di Tineco s5 pro 2
Nuovo schermo LED di Tineco

Gli accorgimenti tecnologici che rendono l’utilizzo di questo prodotto molto coinvolgente e intuitivo includono senza dubbio lo schermo interattivo, che vanta una risoluzione grafica molto buona e una notevole nitidezza dei colori.

Indicatore potenza di Tineco
Indicatore potenza di Tineco

Con le animazioni in 3D, lo schermo di Tineco Floor One S5 Pro 2 si differenzia completamente da tutto il resto della gamma S5. L’anello che porta lo stesso nome della tecnologia proprietaria, ovvero iLoop, può cambiare colore virando da rosso a blu a seconda della notifica che il dispositivo intende inviare all’utente.

Gli indicatori permettono una facile lettura che risulta particolarmente intuitiva. Oltre ai messaggi di testo, grazie all’associazione con i colori quando viene visualizzato il colore rosso significa che è stata rilevata nella sporcizia, mentre quando lo schermo muta i propri colori verso le sfumature del blu intende indicare all’utente che lo sporco è stato completamente rimosso.

Esempio indicatore auto-pulizia tineco
Esempio indicatore auto-pulizia

Inoltre, il display a colori da 2,1 pollici si dimostra utile per verificare i livelli di autonomia della batteria, lo stato del dispositivo in tempo reale, nonché per ricevere segnalazioni relative alle esigenze di manutenzione.

Sin dal primo utilizzo si nota la marcia in più di questo elettrodomestico: dallo schermo alle prestazioni o al nuovo design, Tineco si è impegnata davvero molto per realizzare un prodotto destinato a cambiare le carte in tavola.

Autonomia e alimentazione

Con un tempo di autonomia che spazia dai venti minuti fino a un massimo di trentacinque minuti a seconda della specifica modalità che viene impostata per la sessione di pulizia, questo aspirapolvere lavapavimenti risulta efficace per una superficie non più ampia di centodieci metri quadrati.

Grazie alla batteria integrata da 4000 mAh vengono garantite in ogni momento una pulizia e una capacità di aspirazione dello sporco e dei liquidi che non subiscono alcun calo.

Le prestazioni buone in termini di potenza si devono anche alla funzione di ottimizzazione intelligente che deriva dalla tecnologia proprietaria iLoop, in virtù della quale è possibile modulare il dispendio di energia a seconda delle necessità (lasciando l’impostazione “Auto”).

Grazie ai serbatoi dell’acqua pulita e sporca che vantano una maggiore capacità le sessioni di pulizia non subiscono interruzioni anche quando la superficie di una stanza è particolarmente estesa.

L’aspetto relativo ai tempi di ricarica costituisce senza alcun dubbio quello più carente tra le caratteristiche tecniche di questo prodotto. I tempi che servono per arrivare a una carica completa della batteria superano infatti le tre ore. Si tratta di un tempo certo non trascurabile, in virtù del quale si rende necessario un certo grado di pianificazione delle sessioni di pulizia per ottenere un risultato ottimale.

Probabilmente è l’unico aspetto negativo del prodotto. Nei modelli con il filo si baratta autonomia in cambio di prestazioni, ma quando le prestazioni sono ottime come in questo caso, a fare differenza è la metratura pulibile con una singola carica. Personalmente io riesco a pulire il mio appartamento con una sola carica, ma nel caso di più piani potrebbe essere un problema.

Manutenzione ordinaria e straordinaria

Dal punto di vista della praticità va notato che le operazioni ordinarie di manutenzione sono molto semplici.

Con il ciclo di auto-pulizia al termine di ogni sessione di utilizzo non è necessario trascorrere molto tempo a prendersi cura di questo elettrodomestico di alta gamma.

Inoltre, l’auto-pulizia permette anche di allungare gli intervalli tra la sostituzione delle spazzole. La funzione di auto-pulizia si attiva esclusivamente quando l’aspirapolvere lavapavimenti raggiunge la stazione di ricarica.

Prima di avviare questo processo è consigliabile svuotare il serbatoio dell’acqua sporca e riempire invece quello dell’acqua pulita, perché l’auto-pulizia implica una rotazione della spazzola che usa acqua in abbondanza per rimuovere lo sporco. Tutti i liquidi che contengono i detriti vengono poi fatti confluire direttamente nel serbatoio dell’acqua sporca.

Quest’operazione dura circa pochissimi minuti e si rivela indispensabile per poter utilizzare velocemente l’elettrodomestico in vista della sessione di pulizia successiva.

App e funzionalità smart

funzioni smart tineco s5 pro 2

Attraverso un semplice configurazione è possibile connettere il Tineco S5 Pro 2 all’app Tineco tramite Wi-Fi. L’applicazione Tineco Life è fatta davvero molto bene e ci consente di monitorare alcuni parametri come il registro di pulizia totale e settimanale (durata di pulizia totale, percentuale acqua sporca e pulita), di consultare il manuale di istruzioni in italiano e di gestire le impostazioni del dispositivo:

  • Percentuale del volume
  • Nome dell’apparecchio
  • Manuale del prodotto
  • Aggiornamento firmware
  • Pacchetto vocale con lingua italiana

Durante l’esperienza di utilizzo non occorre altro che pulire e visualizzare le informazioni del display, questa app è di “contorno”, ma è una gradita presenza.

Quanto costa?

Il prezzi di partenza del Tineco S5 Pro 2 è di 629€.

Per quanto concerne l’aspetto relativo al costo è importante fare una premessa della quale non si può non tenere conto.

Questo modello rappresenta il top della gamma di tutto il settore. Nell’ambito della linea One S5, inoltre, il Pro 2 è quello più avanzato. In tal senso non stupisce che il prezzo sia il più alto tra i modelli che compongono questa nuova gamma di aspirapolvere lavapavimenti intelligenti.

Per acquistare questo prodotto è necessario mettere in preventivo una spesa di poco inferiore ai 650 euro, anche se la cifra varia in maniera sensibile a seconda del marketplace e dell’offerta specifica in vigore in un dato momento.

Anche se il costo non può certo essere considerato irrisorio, il rapporto qualità-prezzo e le tante funzionalità disponibili giustificano pienamente la cifra con la quale questo prodotto si presenta sul mercato.

Sinceramente? Ho consigliato ad amici e parenti di acquistare questo specifico modello, utilizzandolo anche la prima volta si nota il passo in avanti fatto dall’azienda.

Tineco FLOOR ONE S5 PRO 2 Aspirapolvere Lavapavimenti Senza Fili per Pavimenti Duri, Display LCD,...
242 Recensioni
Tineco FLOOR ONE S5 PRO 2 Aspirapolvere Lavapavimenti Senza Fili per Pavimenti Duri, Display LCD,...
  • SMART VACUUM AND WASH IN ONE STEP - Clean wet or dry messes and tackle tough and sticky messes on hard floors with ease. Featuring Tineco’s proprietary iLoop Smart Sensor Technology, it...
  • ANIMATED DISPLAY FOR EASY MONITORING - With vivid 3D animation exclusive to the FLOOR ONE S5 PRO 2 and an iLoop ring that changes from red to blue when your floor is clean, the full-color, 2.1-inch...

Conclusioni e considerazioni finali

9.8

La lavapavimenti definitiva.. e del futuro!

Qualità generale: 9,5

Qualità e potenza lavaggio: 9,8

Schermo e funzioni smart: 10

Autonomia: 8

Design, dimensioni e costruzione: 10

Prezzo: 7


Vantaggi

  • Qualità e potenza di pulizia
  • Dimensioni, design e peso
  • Maneggevolezza
  • Schermo LED
  • Capienza dei serbatoi
  • Funzioni smart
  • Funzione di auto-lavaggio

Svantaggi

  • Vedremo a breve degli sconti sul prezzo?
  • E se la batteria fosse estraibile?

Le lavapavimenti senza filo presentano notevoli vantaggi poiché grazie alla comodità e alla leggerezza che li contraddistinguono sono in grado di rendere le operazioni i pulizia molto più semplici.

Se a ciò si aggiunge la capacità di lavare e aspirare i liquidi si dispone di un prodotto che diventa davvero indispensabile per la manutenzione ordinaria degli ambienti domestici.

È senza dubbio il caso di questo Tineco Floor One S5 Pro 2, che spicca in particolar modo per il design completamente rivoluzionato dei serbatoi, nonché per l’efficacia di lavaggio anche sugli angoli più difficili e sui bordi.

Caratterizzato da un design compatto e da una notevole flessibilità nell’utilizzo, questo prodotto compensa i tempi di ricarica importanti e l’autonomia limitata con una versatilità che lo rende prezioso in diversi contesti.

Probabilmente siamo di fronte al voto più alto assegnato ad un prodotto su Domoticafull.it: ma siamo qui per raccontare gli elettrodomestici del futuro e questo modello già ne fa parte.

Tineco FLOOR ONE S5 PRO 2 Aspirapolvere Lavapavimenti Senza Fili per Pavimenti Duri, Display LCD,...
242 Recensioni
Tineco FLOOR ONE S5 PRO 2 Aspirapolvere Lavapavimenti Senza Fili per Pavimenti Duri, Display LCD,...
  • SMART VACUUM AND WASH IN ONE STEP - Clean wet or dry messes and tackle tough and sticky messes on hard floors with ease. Featuring Tineco’s proprietary iLoop Smart Sensor Technology, it...
  • ANIMATED DISPLAY FOR EASY MONITORING - With vivid 3D animation exclusive to the FLOOR ONE S5 PRO 2 and an iLoop ring that changes from red to blue when your floor is clean, the full-color, 2.1-inch...

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un esperto di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2017-2022 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap