Home » Elettrodomestici » Aspirapolvere » Recensione Tineco FLOOR ONE S5 STEAM

Recensione Tineco FLOOR ONE S5 STEAM

recensione lavapavimenti tineco floor one s5 steam

Ho passato una settimana in compagnia di Tineco Floor One S5 Steam, una lavapavimenti che aggiunge la funzione del vapore, ma sostituisce la batteria ad un cavo di alimentazione.

I lavapavimenti elettrici sono dispositivi all’avanguardia pronti ad entrare dritti nelle case di tutti gli italiani: ho fatto provare ai miei parenti il Dreame H11 Max e.. non passa giorno in cui mi ricordano la loro esperienza positiva con il prodotto. Bene, test superato :).

Si tratta, infatti, di dispositivi all’avanguardia, in grado di semplificare e velocizzare notevolmente le lunghe e noiose faccende di casa, grazie a caratteristiche innovative e alla loro versatilità.

Panoramica generale del dispositivo

Il Tineco S5 Steam con la base di ricarica
Il Tineco S5 Steam con la base

Tineco FLOOR ONE S5 STEAM è la prima lavapavimenti che aggiunge la modalità a vapore antibatterica al sistema di lavaggio.

Il dispositivo si basa sulla tecnologia iLoop Smart Sensor, progettata dall’azienda produttrice, che funziona adattando automaticamente sia la potenza di aspirazione sia la velocità del rullo anteriore della spazzola, alle condizioni di sporcizia dell’ambiente esterno.

Anche il flusso di acqua viene regolato di conseguenza, così da garantire una pulizia profonda con un solo gesto.

Il vapore agisce in profondità e, grazie alle alte temperature, arriva a sciogliere con efficacia ogni tipo di macchia, anche quando si tratta di tracce di grasso o di sostanze appiccicose, come miele e dolciumi.

Il sistema interno è dotato di un doppio serbatoio, in modo da mantenere separate l’acqua pulita, utilizzata per lavare, e l’acqua sporca, che viene aspirata senza lasciare residui, per un pavimento subito pulito e e igienizzato.

Inoltre, al termine del ciclo di pulizia, basta collocare il dispositivo nella sua base di ricarica per avviare la modalità di auto-pulizia, così dovremmo occuparci solamente di svuotare i serbatoi.

Tineco FLOOR ONE S5 STEAM Aspirapolvere Lavapavimenti Intelligente e Pulitore a Vapore per Pavimenti...
7 Recensioni
Tineco FLOOR ONE S5 STEAM Aspirapolvere Lavapavimenti Intelligente e Pulitore a Vapore per Pavimenti...
  • PULISCI CON VAPORE I PAVIMENTI IN UN PASSAGGIO – Dimezza i tempi di pulizia con FLOOR ONE S5 STEAM! Grazie alla tecnologia iLoop Smart Sensor di proprietà di Tineco, questo pulitore avanzato regola...
  • AFFRONTA LO SPORCO APPICCIOSO – Il vapore ad alta temperatura scioglie il grasso e le macchie appiccicose. Un rullo morbido pulisce delicatamente il pavimento con acqua pulita, fornendo una pulizia...

Design, dimensioni e peso

A prima vista, Tineco FLOOR ONE S5 STEAM appare come un elettrodomestico compatto e moderno (dimensioni di 32 x 30 x 110 centimetri), perfetto per soddisfare anche gusti estetici particolarmente esigenti.

Retro del Tineco S5 Steam
Retro del Tineco S5 Steam

La base è formata da un’ampia spazzola rotante con manovrabilità migliorata, grazie alla presenza di uno sterzo girevole, mentre il corpo, di forma cilindrica, è davvero poco ingombrante, rendendolo perfetto per essere utilizzato anche in spazi minuti.

Nella parte superiore è presente una maniglia ergonomica di forma circolare avente un’altezza ottimizzata, così da poter avere una presa salda e ferma, senza il rischio che possa scivolare dalle mani.

Le operazioni di pulizia diventano così confortevoli e veloci, senza necessità di chinarsi continuamente o di gravare il peso su schiena e articolazioni.

Tineco FLOOR ONE S5 STEAM è disponibile, al momento, solo nel colore bianco; questo aspetto potrebbe apparire limitante rispetto ad altri prodotti simili ma, in realtà, è una caratteristica molto apprezzata e in linea con la volontà di mantenere un design pulito e minimale.

i serbatoi acqua pulita e sporca del tineco s5 steam
Serbatoio acqua pulita (SX) e sporca (DX)

Inoltre, la tinta chiara fa da contrasto alle componenti nere del serbatoio, della spazzola e dell’asta superiore, creando così un interessante e moderno accostamento cromatico.

Per quanto riguarda la composizione, questo dispositivo è realizzato con materiali plastici di prima qualità, in grado si resistere nel tempo alle numerose sollecitazioni e all’uso quotidiano.

Il peso complessivo del lavapavimenti è pari a 7,5 chilogrammi, non leggerissimo.

A differenza di altri dispositivi intelligenti, come i robot che si svuotano da soli o le scope elettriche, questo non può essere posizionato in bella vista, complice anche il filo di grandi dimensioni che va rovinare l’estetica finale del prodotto.

Ho rilevato una pecca durante l’esperienza di tutti i giorni: è vero che la spazzola centrale è stata rivista e migliorata, tuttavia il sistema va in standby troppo spesso se ci districhiamo tra i mobili. Nulla di grave, ma va a peggiorare un po’ la comodità vista anche la presenza del filo, che migliora sicuramente la potenza, ma peggiora di molto la comodità.

Qualità di pulizia

Parliamo ora delle prestazioni di Tineco S5 STEAM, per dire che si tratta di un elettrodomestico estremamente competitivo sotto questo punto di vista.

Qualità del lavaggio con Tineco S5 Steam
Qualità del lavaggio con Tineco S5 Steam

Potrei saltare questo paragrafo affermando che il dispositivo è il lavapavimenti più potente attualmente sul mercato, in attesa di provare il fratello maggiore S5 Pro 2.

In particolare, l’utilizzo di vapore ad alte temperature permette di ottenere rapidamente un pulito perfetto, oltre a igienizzare a fondo le superfici trattate.

La tecnologia iLoop Smart Sensor per mette di rilevare lo sporco in modo automatico, sia che si tratti di residui secchi sia di macchie umide a appiccicose, asportandole in una sola passata.

La potenza di aspirazione permette di eliminare anche le briciole di piccole dimensioni, arrivando a pulire perfino negli angoli più nascosti.

L’unica pecca, se così si può dire, è che Tineco FLOOR ONE S5 STEAM non può essere utilizzato sui tappeti o su tessili in generale, limitando così l’utilizzo del prodotto; al contrario, funziona egregiamente su tutti i tipi di pavimenti, come gres, parquet, laminato, cotto, ecc.

Il rullo pulente gira ad alte velocità, intrappolando al suo interno la sporcizia che incontra nel suo tragitto, senza lasciare residui. Una volta completata l’aspirazione, l’apparecchio rilascia il quantitativo di acqua necessario, senza sprechi.

Una delle maggiori comodità, riguarda certamente l’asciugatura rapida e senza aloni, non essendo più necessario dover attendere che il pavimento si asciughi. Tineco FLOOR ONE S5 STEAM, infatti, lascerà le superfici completamente asciutte in tutta la casa, velocizzando ulteriormente i tempi solitamente dedicati alle faccende domestiche.

Tineco S5 sui bordi: meglio del precedente
Tineco S5 sui bordi: meglio del precedente

Sui bordi si comporta molto meglio rispetto al Tineco Floor One S3: non il bordo, ma si avvicina di molto.

Il discorso è molto semplice: la presenza del filo va a migliorare la potenza e la qualità di aspirazione, aggiungendo anche la funzione a vapore. La vera domanda da porsi prima dell’acquisto è: ho bisogno di più potenza o di estrema comodità?

Tecnologia iLoop Smart Sensor

iLoop Smart Sensor sullo schermo LED
iLoop Smart Sensor sullo schermo LED

Approfondiamo ora la tecnologia iLoop Smart Sensor, di cui l’azienda Tineco ne è la proprietaria.

Si tratta di un tipo di impostazione intelligente, in grado di rilevare in modo automatico la presenza di residui e di sporcizia presenti su una determinata superficie.

Questo sistema funziona non solo in caso di tracce visibili, ma anche con particelle molto piccole, come polvere e peli di animali, eliminando così ogni eventuale allergene presente nell’ambiente.

Grazie a questo meccanismo di ultima generazione, tutte le funzioni del lavapavimenti Tineco FLOOR ONE S5 STEAM vengono calibrate in completa autonomia, senza alcun intervento esterno, rendendo così i lavori domestici più semplici e rapidi.

Ciò significa che il dispositivo utilizzerà sempre il quantitativo di acqua adeguato per ottenere una superficie pulita e igienizzata, limitando gli sprechi e agendo in concerto sia con la velocità del rullo di aspirazione sia con la potenza impostata.

Lo schermo LED

Come già accennato nei paragrafi precedenti, Tineco FLOOR ONE S5 STEAM è dotato di un comodo e intuitivo schermo a LED posto nella parte superiore del dispositivo, così da essere immediatamente visibile e facilmente consultabile da chi lo utilizza.

In particolare, il display iLoop Smart è un sistema di controllo, sul quale è possibile visualizzare e monitorare tutte le impostazioni di pulizia attive in un determinato momento. Inoltre, grazie alle differenti colorazioni, potrai intuire immediatamente lo stato di pulizia dei pavimenti, dove il rosso indicherà la presenza di sporcizia, mentre il blu ti farà capire che la superficie è pulita.

La tecnologia di Tineco non si ferma qui, ma aggiunge un ulteriore plus a questo elettrodomestico di ultima generazione, rendendolo così particolarmente smart; stiamo parlando della funzione di assistente vocale, consultabile in qualsiasi momento per avere un riscontro immediato e in tempo reale a proposito del processo di pulizia in corso.

Autonomia e alimentazione

Per quanto riguarda l’alimentazione, Tineco FLOOR ONE S5 STEAM utilizza il cavo della corrente, andando così in controtendenza rispetto alla maggior parte di elettrodomestici di recente produzione, che preferiscono avvalersi di una batteria ricaricabile.

Questo fattore, in realtà, può essere un grande vantaggio, in quanto consente di portare a termine le operazioni di pulizia senza avere il costante pensiero dello stato di ricarica. Il filo, infatti, è sufficientemente lungo per raggiungere ogni stanza, senza doverlo staccare continuamente e può essere riavvolto in automatico con un solo gesto.

Per quanto riguarda, invece, i serbatoi per l’acqua, bisogna ammettere che Tineco si è impegnata per risolvere alcune problematiche riscontrate nei modelli precedenti, a carico dei quali vennero mosse diverse lamentele a proposito della capienza, giudicata troppo limitata.

Oggi, Tineco FLOOR ONE S5 STEAM si presenta con contenitori più grandi che massimizzano sia i tempi sia l’area di pulizia; in questo modo è possibile disporre di due ampi serbatoi, di cui uno per l’acqua sporca e uno per quella pulita, per detergere la propria abitazione senza alcuna interruzione, a prescindere dalla metratura.

Tineco FLOOR ONE S5 STEAM è dotato di una comoda postazione di stoccaggio (si può ricaricare il dispositivo senza passare per la base), che permette di sistemare ovunque l’apparecchio una volta utilizzato, senza alcun ingombro.

La base, avente una forma compatta e contenuta nelle dimensioni, consente anche di avviare il sistema di autopulizia, in modo tale che il nostro lavapavimenti possa essere sempre pronto per un nuovo utilizzo.

Manutenzione ordinaria e straordinaria

La manutenzione del prodotto è piuttosto agevole e facilitata, specialmente grazie alla presenza del sistema di autopulizia, che consente di risparmiare una grande quantità di tempo.

Per attivare questa funzione, ti sarà sufficiente premere il piccolo pulsante posto sull’impugnatura dell’apparecchio, facilmente riconoscibile dall’icona a forma di goccia.

Pulsante autopulizia Tineco S5
Pulsante autopulizia Tineco S5

Con un semplice tocco e senza necessità di sporcarsi le mani, si avvierà un procedimento automatico che andrà a ripulire la spazzola dopo l’uso.

Il vapore ad alta temperatura andrà a disinfettare tutte le componenti di Tineco FLOOR ONE S5 STEAM, senza rilasciare alcun odore e garantendo un’asciugatura ultra rapida in 65 secondi.

Questo sistema, infatti, andrà a sfruttare l’acqua pulita residua per ottenere una detersione ottimale, evitando così che si creino ingorghi o otturazioni poco piacevoli.

Gli accessori per la manutenzione del Tineco S5 Steam
Gli accessori per la manutenzione del Tineco S5 Steam

In questo modo, il dispositivo potrà essere immediatamente pronto per nuovo utilizzo, garantendo prestazioni sempre elevate e all’altezza delle aspettative.

L’unico onere a carico dell’utente sarà quello di premurarsi di svuotare il serbatoio di acqua sporca, una volta che l’assistente vocale segnalerà la necessità di cambiare l’acqua. I contenitori si sganciano con facilità e con l’utilizzo di una sola mano.

Specifiche tecniche

  • Brand: Tineco
  • Modello: FLOOR ONE S5 STEAM
  • Tipologia: Lavapavimenti
  • Colorazione: Bianco / Nero
  • Funzionalità extra: Autopulizia e lavaggio con vapore
  • Alimentazione: Con filo
  • Dimensioni: 32 x 30 x 110 cm
  • Peso: 7.5 kg
  • Schermo: Led

Quanto costa?

Quando si parla di lavapavimenti si fa riferimento a dei prodotti messi in commercio da uno o due anni, quindi è normale che il prezzo sia leggermente alto.

Il Tineco S5 Steam costa 449,00€ su Amazon al momento dell’uscita, ma sicuramente ci saranno sconti e promozioni come l’azienda ci ha abituato.

Il prezzo di Tineco FLOOR ONE S5 STEAM non è certamente a buon mercato e ciò potrebbe, in qualche modo, scoraggiarne l’acquisto.

Si tratta, però, di un costo che va rapportato alle numerose funzioni messe a disposizione dall’apparecchio, ivi inclusa la tecnologia di ultima generazione che permette una pulizia automatica e approfondita dei pavimenti di tutta la casa.

Conclusioni e considerazioni finali

8.5

La lavapavimenti più potente, ma ha il filo

Qualità generale: 9

Qualità e potenza lavaggio: 9.5

Alimentazione: 6

Design e costruzione: 8.5


Vantaggi

  • Potenza e qualità del lavaggio
  • Pulizia con vapore
  • Design e costruzione
  • Modalità di autopulizia
  • 2 serbatoi capienti

Svantaggi

  • Alimentata con il filo
  • Peso e manovrabilità da rivedere
  • Nessun accessorio per sfruttare il vapore
  • Prezzo non contenuto

Concludiamo la recensione di Tineco FLOOR ONE S5 STEAM affermando che si tratta di un elettrodomestico affidabile e competitivo, che sicuramente verrà apprezzato dalla clientela sia per le funzioni multiple sia per la maneggevolezza della struttura.

Tineco ha agito non solo migliorando gli aspetti carenti presenti nei modelli precedenti, ma anche apportando numerose innovazioni che rendono questo dispositivo uno dei migliori in commercio.

L’acquisto di Tineco FLOOR ONE S5 STEAM rappresenta finalmente una soluzione a 360° per le pulizie di casa, in grado di rivoluzionare il settore dei lavapavimenti con l’applicazione di tecnologie nuove e di grande impatto.

Ovviamente il prezzo non può essere di fascia bassa, ma viene ampiamente giustificato dalle caratteristiche tecniche del prodotto che, di certo, che può essere definito come uno dei top di gamma nel vasto panorama degli apparecchi lavapavimenti.

Tineco FLOOR ONE S5 STEAM Aspirapolvere Lavapavimenti Intelligente e Pulitore a Vapore per Pavimenti...
7 Recensioni
Tineco FLOOR ONE S5 STEAM Aspirapolvere Lavapavimenti Intelligente e Pulitore a Vapore per Pavimenti...
  • PULISCI CON VAPORE I PAVIMENTI IN UN PASSAGGIO – Dimezza i tempi di pulizia con FLOOR ONE S5 STEAM! Grazie alla tecnologia iLoop Smart Sensor di proprietà di Tineco, questo pulitore avanzato regola...
  • AFFRONTA LO SPORCO APPICCIOSO – Il vapore ad alta temperatura scioglie il grasso e le macchie appiccicose. Un rullo morbido pulisce delicatamente il pavimento con acqua pulita, fornendo una pulizia...

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un esperto di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2017-2022 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Comparafull.it - Il comparatore di elettrodomestici smart

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap - News Sitemap